• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Smontaggio impianto audio (radio) originale ix35

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.151
Punteggio reazioni
3.928
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie frengo per la conferma sui colori delle plastiche... ovvero uguali alle originali..
poi complimenti per il lavoro in autonomia.. ti mancano solo gli appoggiatesta multimediali :D

Non ho più bambini piccoli da intrattenere in auto da un pezzo. Quindi monitor nei poggiatesta? No grazie.
Però ho lasciato accessibile dietro al bauletto un cavetto video aux-in per poter collegare un'altra telecamerina che, quando mi verrà la voglia, installerò sul muso per poterla utilizzare come "occhio" per parcheggi frontali al millimetro. La comanderò con un piccolo interrutore che mettero in zona accessibile ma nascosta.

Poi .....la stessa telecamerina, durante le vacance in Sardegna, dove ho programmato varie scampagnate per sentieri difficili ( ma accessibili a un Cross-over), dicevo.... la stessa telecamerina avevo pensato di posizionarla sempre sul muso ma con una vista "sotto pancia" per vedere eventuali sporgenze pericolose. E' una pensata "folle" e invernale lo sò, ma magari lo faccio. Il costo della telecamerina è di soli 20 $ più trasporto, quindi è una voglia che costa poco. Boh Vedrò se lo realizzo poi ve lo mostro

Ciao
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.151
Punteggio reazioni
3.928
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ah dimenticavo. Il progettino di cui sopra lo ho pensato anche in dettagli ancora più folli. Mi spiego
E' ovvio che una telecamerina che posizioni per una vista sottopancia e che pensi di utilizzare su strade bianche non materrà una visibilità accettabile per molto tempo. Quindi ho recuperato da una vecchia auto rottamata quelle pompette lavavetri di una volta (un tasto in gomma che premuto spara acqua dai getti e rilasciato si ricarica d'acqua). Quindi quello, più un gettino lavavetri e un tubino che pesca acqua dal serbatoio lavavetri. Il getto va posizionato per sparare acqua sulla telecamerina e all'occorrenza una spruzzatina che lava l'obiettivo...
Sono da neuroricovero?????

No dai sono pensate buttate li tanto per fare 2 chiacchiere...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sono da neuroricovero?????

No dai sono pensate buttate li tanto per fare 2 chiacchiere...[/QUOTE]

ps frengo secondo me hai lo spirito da mec gaiver come idea non sarebbe male magari montarle un piccolo ardisck che merorizzi le immagini e vai sarebbe il massimo
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Beh diciamo che sia l'antenna per il digitale terrestre che quella del GPS hanno la base magnetica. Purtroppo nelle autovetture di oggi delle parti in metallo a "vista" ne sono rimaste ben poche. Anche i cinesini proponevano una placca metallica autoadesiva da attaccare sul cruscotto per poi appoggiarci sopra l'antenna del GPS.
A parte che se proprio avessi optato per quella strada il biadesivo lo avrei messo direttamente sotto all'antenna (senza patacche di metallo), ho comunque deciso per una soluzione "low cost" e impatto zero.
Molto semplicemente la ho infilata sotto al celino, più o meno in zona specchietti retrovisore. La stessa cosa ho fatto anche con l'antenna TV. Sta ferma e funziona bene. Poi ho sfruttato la congiunzione tra celino e montante destro per passare i 2 cavetti dal lato parabrezza alla posizione interna della portiera dx. E poi come al solito sotto la guanizione, dietro il bauletto e poi vano radio. Niente adesivi e niente viti, solo incastri.

Semplice no?

Grazie per la risposta.
Io credevo che la piastrina metallica, o almeno mi sembra da qualche parte di aver letto, servisse da riflettente per far si che l'antenna ricevesse meglio.... bho.
Il navigatore va bene???
Hai poi configurato tutti i tasti del volante?
Aspetto ancora l'ultima recensione sul funzionamento, appena avrai smanettato tutto.
Ciao.........
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.151
Punteggio reazioni
3.928
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
L'antenna GPS va alla grande! Riceve un sacco di satelliti e molti con segnali altissimi. Rispetto ad altri navigatori portatili (e ti garantisco che ne ho smanettati tanti) riceve non bene, ma ultra bene ed è rapidissino nel fare il fix della posizione dei satelliti (meno di 1 minuto). La piastra sotto mi pare una cavolata. L'antenna GPS deve solo ricevere. Potrei capire se dovesse trasmettere: cioè con una piastra sotto dai una certa direzionalità verso l'alto alla tua trasmissione, ma questo non avviene con le antenne GPS che devono solo ricevere.
Il nav adesso va bene. Ho faticato a trovare le skin e i colori funzionanti. Come dicevo è un software taroccato con tanti files mancanti. Io ho provato a cambiare e si è piantato. Poi non mi rcordavo la skin e i colori che avevo in origine e mi scocciava resettare tutto. Dopo vari tentativi e blocxcaggi ho trovato la combinazione giusta sia giorno che notte.
Stasera ho avuto un primo contatto con il digitale terrestre. Ho trovato vari canali e alcuni si vedo molto bene
Ho testato un 1 DVD su cui ho masterizzato 5 films in DivX. 4 li ha letti, il 5° no.
poi ho ascoltato un CD con MP3. Tutto ok. Ho spinto il volume nelle casse e il tutto tiene bene senza distorcere molto.

Comunque ogni volta che mi dedico a testarlo mi accorgo della vastità delle regolazioni e di come NON sia semplice utilizzarlo bene.
Altra negatività: il riflesso diurno si fà sentite e limita la visibilità del display. Andrebbe più incassato

Ciao e buona notte
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Riporto, in allegato, l'estratto delle istruzioni di installazione del Navi Pioneer F920BT, dove si spiega l'utilità di montare la basetta metallica che, in pratica, svolge la funzione di riflettente del segnale ricevuto dai satelliti, alla stregua di una parabola di un sistema satellitare per la tv.

In ogni caso, dopo varie prove effettuate, posso dire che per la qualità della la ricezione satellitare del Pioneer, la basetta metallica é risultata abbastanza importante, specie quando le condizioni non sono ottimali (attraversamento di strette vie circondate da palazzi alti, condizioni meteo particolarmente avverse ecc.).
 

Allegati

  • Navix1210001.pdf
    460,6 KB · Visite: 335

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
Ah dimenticavo. Il progettino di cui sopra lo ho pensato anche in dettagli ancora più folli. Mi spiego
E' ovvio che una telecamerina che posizioni per una vista sottopancia e che pensi di utilizzare su strade bianche non materrà una visibilità accettabile per molto tempo. Quindi ho recuperato da una vecchia auto rottamata quelle pompette lavavetri di una volta (un tasto in gomma che premuto spara acqua dai getti e rilasciato si ricarica d'acqua). Quindi quello, più un gettino lavavetri e un tubino che pesca acqua dal serbatoio lavavetri. Il getto va posizionato per sparare acqua sulla telecamerina e all'occorrenza una spruzzatina che lava l'obiettivo...
Sono da neuroricovero?????

No dai sono pensate buttate li tanto per fare 2 chiacchiere...

xche non il sistema di pulitura a rotazione come usano in F1?
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
Altra negatività: il riflesso diurno si fà sentite e limita la visibilità del display. Andrebbe più incassato

Ciao e buona notte
inventati una visiera a forma di display che si alzi e abbassi all'occorrenza.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.151
Punteggio reazioni
3.928
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Resto dela mia Idea, nonstante quello che suggeriscono i "giapponesi"

un accenno sul GPS:

La localizzazione da satellite si chiama GPS (sigla di Global Positioning System) e nacque come sistema Navstar dall’esigenza del Ministero della Difesa degli Stati Uniti di seguire il percorso di mezzi militari sulla terraferma ed in mare, nonché di localizzare eventuali appostamenti in modo da facilitare eventuali operazioni di supporto e di salvataggio.

A tutt’oggi la rete, completata nel 1993, conta 21 satelliti più 3 di scorta, che ruotano in 6 orbite comprendenti ciascuna 4 apparati (6x4=24 satelliti) inclinate di 55° rispetto al piano equatoriale e distanti ciascuna di 60° (6x60°=360°, ovvero un cerchio completo) ad una distanza di circa 20200 Km dal livello del mare (26560 Km dal centro della Terra) compiendo un movimento di rivoluzione attorno al nostro pianeta con una circonferenza di circa 53120 Km in 12 ore.


Quindi un segnale che arriva da oltre 20.000 km viene ricevuto meglio se metto sotto all'antenna 10 cm.quadrati di metallo? Io è da un po' che non credo a Babbo Natale....comunque se per Pioneer è così a me sta bene. Il sistema cinese riceve alla grande senza. Anzi addirittura il fondo dell'antenna (che per Pioneer dovrebbe stare sulla placchetta metallico, io lo ho rivolto verso l'alto, appoggiato al parabrezza. Sta a vedere che adesso mi calcola la rotta al contrario.......:D


Come dicevo prima non sanno dove piazzarla sta antenna calamitata nelle auto di oggi con tutta sta plastica e si son o inventati la placchetta adesiva.......


Comunque fate come volete......
 

Carmelo

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
bellissima idea lo smontaggio
si potrebbe completare con tutti gli altoparlanti
sono convinto che sostituendo tutti gli originali (non so se provvisti di filtri ) l'impianto dovrebbe
migliorare di molto in qualita'
 

misternik

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2010
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
"Oggi ho sistemato i comandi dei vari pulsanti al volante, meno quelli del telefono che al momento non riesco a memorizzare (chissa perchè)."
Frengo Sei riuscito a sistemare i comandi del telefono al volante?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ragazzi sto creando un'indice di tutti i tutorial fai da te in questo thd in modo da poter reperire facilmente le guide postate dai vari utenti.
Purtroppo il software del forum non permette di creare dei sotto topic e l'unica soluzione è questa.
Vi chiedo cortesemente di postare solo domande attinenti le varie modifiche.
Se volete ringrazia usate solo il tasto grazie, in questo modo le foto e le spiegazioni non verranno lasciate indietro.
Grazie per la collaborazione :)
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Scusate ma non riesco a trovare il modello di questo impianto nè dove si può acquistare online...chi mi può aiutare? compreso il costo finale... Grazie mille. max
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.151
Punteggio reazioni
3.928
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
grazie mille Frengo.... un'ultima domanda poi non ti stresso più: la retrocamera e l'antenna per il digitale vedo che non sono comprese nel pacco...le hai trovate sempre nello stesso sito? Se si, che modello hai preso? Grazie mille e Buon Natale!!!! Max
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.151
Punteggio reazioni
3.928
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
"Oggi ho sistemato i comandi dei vari pulsanti al volante, meno quelli del telefono che al momento non riesco a memorizzare (chissa perchè)."
Frengo Sei riuscito a sistemare i comandi del telefono al volante?

Yes, tutto ok
Ho sfruttato anche il pulsante dei comandi vocali. Con quello adesso faccio partire il navigatore

Oggi ho fatto il pairing del mio nokia con il BT. Tutto OK e funziona bene.
Adesso devo capire come trasferire la rubrica dal tel alla radio

Ciao e Buon Natale a Tutti
 

misternik

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2010
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
mi sa che forse la rubrica non la carica !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.151
Punteggio reazioni
3.928
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
grazie mille Frengo.... un'ultima domanda poi non ti stresso più: la retrocamera e l'antenna per il digitale vedo che non sono comprese nel pacco...le hai trovate sempre nello stesso sito? Se si, che modello hai preso? Grazie mille e Buon Natale!!!! Max

Le antenne GPS e DVB-T sono nel pacco
Io ho ordinato questo:

HDX-735GDT = "7"" Touch Srenn Car DVD Player with DVB-T/GPS/Bluetooth/USB/SD/RDS/IPOD' For Hyundai IX 35 2.0 L"
HI-X35C = Waterproof camera for Hyundai IX 35
SD Card = Micro SD Card with Update Copy IGO 8 Europe map

Comunque se ti metti in contatto con Loro ti chiederanno il modello della tua IX35 per sapere cosa offrirti.

Ciao e Buon Anno
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Grazie Frengo...sei stato gentilissimo e chiarissimo!!! Buon Anno....
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao the_max se ti può interessare anch'io ho fatto l'acquisto dal sito di dove si e fornito franco,stereo più telecamera sono in attesa che mi arrivi il tutto ordine fatto il 23/12 appena arriva ti faccio sapere ps dovrebbe arrivarmi entro fine anno vedremo !!!!! Auguri a tutti
 
Alto Basso