• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Smontaggio impianto audio (radio) originale ix35

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Grazie Diabolik.... siccome non sono molto pratico dal punto di vista tecnico più consigli e "recensioni" mi date meglio è.... Pensavo di rimettere sulla Ix35 l'autoradio che ho ora sulla mia Santa Fè ma sinceramente preferisco esteticamente quella che avete preso voi. L'attuale autoradio la terrò da parte per il futuro...
 

SalvoCt1981

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Ragazzi..ma prima di smontare tutto e cambiarlo...siete sicuri che con la garanzia non si hanno problemi?????
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.130
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ragazzi..ma prima di smontare tutto e cambiarlo...siete sicuri che con la garanzia non si hanno problemi?????
Io vado a logica: se io cambio una lampadina bruciata perdo la garanzia? il cambio della radio non influisce con il funzionamento del motore da quel che ne so. Se fai un pasticcio al massimo ti salta un fusibile. Se poi si azzardassero a dire che una radio può creare problemi di funzionamento (al di la del fusibile come dicevo prima) dovrei seriamente rivedere i miei giudizi sulla serità della Hyundai......che ne dite?
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Concordo con Frengo.... sulla mia Santa Fè ho cambiato dopo pochi mesi l'autoradio con una non originale e non ho mai avuto problemi di garanzia nei successivi 2 anni pur avendo fatto alcune piccole riparazioni. Posso capire se dovesse saltare qualche comando al volante...ma tutto il resto per cui vale la garanzia non penso venga toccato dal cambio di autoradio in quanto non influenza nulla la radio nuova...
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Garanzia

Se l'installazione viene eseguita a regola d'arte ovvero correttamente.. senza modifiche sull'impianto elettrico o centraline la Garanzia non viene alterata.. discorso a parte se sostituite l'autoradio modificando l'impianto originale esempio facendo dei ponti con dei fili o altro...
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Allora ragazzi, mi è arrivata la radio/gps "cinese". Ho avuto modo solo di montarla provvisoriamente.
Ho alcune problematiche da risolvere:
-accoppiamento tasti al volante
-finestra di avviso "guida sicura" ( devo vedere come toglierla)
- menù ancora difficile da interpretare tipo scorrimento cartelle usb, od altro
- problematica più grave di tutte: non mi legge la scheda del navigatore.
Non so se adesso andrò a smanettare, mi sono appena ritirato dal lavoro, ma chiedo a Frengo, anche in privato, se ha qualcosa da suggerirmi, relativamente al gps, eventualmente farò qualche domanda più specifica dopo lo smanettamento.
ciao a tutti.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.130
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ti ho inviato un paio di dritte in privato

Ciao
Frengo
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao frenco pultroppo io la mia non lo ancora potuta montare, visto che non ho ancora l'auto ho chiamato il Conc... Mi ha detto che verso il 20 dovrebbe arrivare non vedo l'ora le ho chiesto se mi montavano la radio a detto no problem ( meno male io ho poca manualità ) siccome penso che anch'io mi troverò nelle stesse condizioni di luciferme mi potresti mandare in privato pure a me qualche dritta te ne sarei veramente grato
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
... Frengo, fatti pagare! :)
Ciao, Marco.

Ps: SCHERZO!

No problem (sono siculo di origini non genovese hiiii )se dovesse passare da Torino per qualsiasi motivo le offrirei un posto al mio tavolo ,sarebbe il ben accolto
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Allora ragazzi vi comunico il risultato dopo 3 ore di lavoro sulla macchina.
La radio è montata, tranne la calotta superiore che ancora non chiudo.
Ho collegato i cavi per retrocamera, per amplificazione supplementare, per uscita video supplementare,antenna dgtv, e per adesso sono "liberi" ai piedi del passeggero anteriore...(poi li passo ed alcuni - la retrocamera- li collego)
Sono riuscito a configurare i tasti al volante, ed ad accoppiare il telefono. I tasti funzionano tutti. La radio ha il suo menu in italiano.Il telefono si aggancia in automatico all'accensione e si sgancia allo spegnimento.
Ho configurato in parte il navigatore, in lingua italiana, mi sembra che funzioni perchè ha visualizzato la mia posizione.
Resta un problema, che non mi fa leggere e scegliere tante opzioni, nelle posizioni GPS - DVD - USB.
Una finestra centrale che non va via che mi dice "GUIDA SICURA", con triangolo giallo di pericolo generico, in sostanza mi dice che questi dispositivi sono pericolosi durante la guida.
Frengo, adesso sono nelle tue mani........... NON RIESCO A TOGLIERLO.
Ho fatto tutto senza libretto, o quasi, perchè è in inglese, e anche perchè ora che la radio è settata in italiano, le finistre pubblicate nel libretto sono in inglese.
Vi aggiornero sugli sviluppi.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.130
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao Luciferme,

approfitto della risposta che invio a te per riepiologare ciò che ti ho detto in privato. Sto ricevendo alcune richieste di spiegazioni e preferisco farle una sola volta qui.

Precedente puntata:

SET-UP NAVIGATORE

Il software di navigazione lo devi installare la prima volta.
Con impianto OFF inserisci la micro SD nello slot di sinistra.
Accendi l'unità
cliccva SRC e poi l'icona del nav.
ti trovi nella videata che vedi sul manuale a pag 25
Clicca su setup
Così passi alla seconda videata che trovi sempre a pag 25.
clicca su system
Vai a finire nella videata che vedi a pag 26 in altro.
Li stai leggendo la microSD.
Qui non ricordo bene. Se nella stringa leggi storage card\??? \ecc ecc\ e per ultimo IGO8.exe. cliccaci sopra e fai aprtire l'installazione. Se non c'è igo8.exe devi cliccare sulla cartelletta e andarlo a trovare. Poi fai partire IGO8.exe come detto sopra.

Se non ci salti fuori vado poi a vedere sul mio impianto come si chiama esattamente la stringa.

Dai che ce la fai


Franco


OGGI
prima di dirti dove mettere le mani devi sapere che al di fuori dei connettori hai tre fili etichettati: "back", "brake", e la terza non mi ricordo
Il filo back lo devi collegare al positivo della luce retromarcia, così avrai l'attivazione automatica della retrocamera ogni volta che inserisci marcia indietro.
Il filo brake è legato al tuo problema attuale.
Per ragioni di sicurezza in alcuni paesi puoi far funzionare il sistema multimediale solo con il freno a mano attivo.
Ma non credo sia il nostro caso.
Quindi quel filo lo devi lasciare isolato.

Ora premi il pulsante SRC e clicca il alto a sx così da entrare nei vari setup. Clicca nell'angolo basso a dx e vai nella seconda pagina dei setup. A destra della icona con i logo delle auto c'è una icona che si chiama "controlli" mi pare. Entra e trovi una voce "freno". Tu hai il settaggio attuale su acceso. Cambia su spento e sei fuori da quella videata di sicurezza.

E con questa fanno pizza caffè e panettone a Natale prossimo


Ciao
Franco
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.130
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Visto che voglio farmi offrire pure una mangiata di pesce (di quello buono!) ti passo un'altra info che puoi trovare solo se sei fortunato (visto che su quel librettino in inglese non è menzionata affatto):

Qunado il navigatore è stato attivato si posiziona su una pagina del menu di IGO8. In basso a dx hai "USCITA" e sx "MAPPA". Se clicchi su mappa sembra non succedere nulla. Se clicchi ancora su mappa ti si apre la mappa e dopo la connessione dei satelliti sei operativo.
Passo indietro: dopo il primo click su mappa guarda bene in alto a sx ti compare un lucchetto. Cliccaci sopra prima che sparisca e ti si apre una videata di set up. Se clicchi su 2 zone e poi su radio potrai ascoltare la radio mentre hai il nav in funzione.
Se non ti funzia il 2 zone, premi il pulsante volume e così entri nel setup audio. Poi (non ricordo bene se in quella videata o nella seconda) clicca su 2zone così lo attivi

Come ho detto fin dall'inizio ci sono una marea di settaggi e all'inizio spaventa parecchio. Poi, se ti applichi; vedrai che ce la fai alla grande!

Frengo
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie franco
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Grazie Frengo, sono appena stato in macchina, e come da te segnalato, ho impostato il freno a mano su "disattivato", l'avviso è sparito.
Ho cazzeggiato tanto oggi, ma non ho ancora provato il navigatore, lo farò domani.
Si ho visto che funziona il 2zone, ed il pip, infatti passo al gps e si sente il dvd, poi stacco il dvd, si sente la radio, ma io sto ragionando e voglio silenzio, allora stacco di qua, poi clicco gps, nel frattempo tocco dvd e si riattacca il dvd, allora lo stacco, ma si attiva l'usb, ed il gps, ma io dovevo "ragionare sul gps............ insomma troppe funzioni per chi va avanti negli anni come me rischiano di fare "schizzare" come vedete..................... scherzo.
Per concludere per adesso è tutto a posto, a parte la tv, che non mi interessa e che mi sembra non prenda nulla, devo capire bene come va il GPS, sia in pratica che come sistema di menù.
Il terzo filo, oltre a back e brake, è quello che porta l'alimentazione all'ampli supplementare, di colore arancione.
Ciao a tutti............... e di nuovo
GRAZIE A FRENGO
 

popamo

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
13
Provincia
Treviso TV
Visto che voglio farmi offrire pure una mangiata di pesce (di quello buono!) ti passo un'altra info che puoi trovare solo se sei fortunato (visto che su quel librettino in inglese non è menzionata affatto):

Qunado il navigatore è stato attivato si posiziona su una pagina del menu di IGO8. In basso a dx hai "USCITA" e sx "MAPPA". Se clicchi su mappa sembra non succedere nulla. Se clicchi ancora su mappa ti si apre la mappa e dopo la connessione dei satelliti sei operativo.
Passo indietro: dopo il primo click su mappa guarda bene in alto a sx ti compare un lucchetto. Cliccaci sopra prima che sparisca e ti si apre una videata di set up. Se clicchi su 2 zone e poi su radio potrai ascoltare la radio mentre hai il nav in funzione.
Se non ti funzia il 2 zone, premi il pulsante volume e così entri nel setup audio. Poi (non ricordo bene se in quella videata o nella seconda) clicca su 2zone così lo attivi

Come ho detto fin dall'inizio ci sono una marea di settaggi e all'inizio spaventa parecchio. Poi, se ti applichi; vedrai che ce la fai alla grande!

Frengo

caro Frengo,
ribadisco quanto detto in un mio messaggio precedente.... SEI VERAMENTE FORTE!!! e per me Bargi dovrebbe istituire il premio "SMANETTONE DELL'ANNO" e mi ripeto: se vieni in gita a Venezia avanzi caffè e cornetto!!!. Comunque per quel che mi riguarda di sicuro non provo ad installare da solo il navigatore cinese anche se mi sembra di aver capito che deve essere veramente performante (sempre riuscendo a decifrarne tutti i settaggi) Continua così che sei un faro in mezzo a tanta nebbia....
ciao Popamo;););)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ragazzi, ho spostato i post qui per accorparli alle spiegazioni di Franco date in precedenza per non disperderle.
Ciao :)
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Ragazzi ho completato il montaggio, mancava la retrocamera che ho appena finito di montare............ sono contento, tutto è andato bene.
Confermo a Frengo che il fili della spinotteria sono cortissimi. Ho preferito, per non modificare l'impianto della vettura, smontare il fanalino con retromarcia, e prendere il positivo da qui, con una piccola saldatura, così risulta manomesso solo il fanalino.
un po complesso il passaggio del filo della retrocamera, dalla stessa verso l'nterno, perchè le luci targa sono montate su un supporto esterno avvitato al portellone, e per passare i fili, ho smontato anche l'altra luce targa, e poi attraverso l'unico foro si sbuca nel telaio del portellone, con ovviamente il pannello smontato.
Il tutto funziona perfettamente
Preziose ovviamente le indicazioni di Frengo, che mi hanno permesso di fare attenzione e non rompere le linguette delle luci targa.
Segnalo che i 5 metri di filo in dotazione non bastano ed ho effettuato delle prolunge.
Ragazzi vi ripeto sono contento e lo condivido ovviamente con Voi tutti.
ps vado a ripulire la macchina....ciaooooooooooooo.
 

foxmarco

Utente
Registrato
28 Giu 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
scusate ma nn ho capito... i tasti volante funzionano tutti? compresi quello del telefono? parlo con l'autoradio cinese :)

grazie a presto
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Ma non so se ti risponde l'autoradio :D ma se telefoni a qualcuno credo di si .. scherzo :D
 
Alto Basso