Fari e luci...facciamo chiarezza

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Vai in assistenza ufficiale e fatti regolare gli abbaglianti.
La regolazione è indipendente, l'abbagliante non ha necessità di regolazione automatica secondo l'assetto del veicolo.
Te lo dico perche anche i miei abbaglianti erano un po "strabici" e me li hanno messi a posto.
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Ragazzi scusate volevo sapere una cosa...non so nemmeno se sono nel forum giusto...sto cercando lo stemma a led per la mia tucson...lo preso per sbaglio ma è piu piccolo rispetto alla mia tucson...vedo in giro che fanno piu quelli per le case tedesche...sapete qualche sito dove acquistare questo stemma a led?grazie in anticipo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ragazzi scusate volevo sapere una cosa...non so nemmeno se sono nel forum giusto...sto cercando lo stemma a led per la mia tucson...lo preso per sbaglio ma è piu piccolo rispetto alla mia tucson...vedo in giro che fanno piu quelli per le case tedesche...sapete qualche sito dove acquistare questo stemma a led?grazie in anticipo...
Ma cos'è lo stemma a led?
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Si...come la mercedes che qui ne montano a bizzeffe..e audi.....ma non parlo di un led accecante..come una luce diurna a led che si avvia quando si accendono i fari...raga..il risultato è strabiliante..
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Meno accecante e delicata la voglio..tipo questa..Screenshot_20180920-232553_AliExpress.jpg
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
L avevo presa.solo che hanno sbagliato mi hanno spedito quella della ix35...la misura per la tucson anteriore non la trovo ancora...
 
M

Mass

Si...come la mercedes che qui ne montano a bizzeffe..e audi.....ma non parlo di un led accecante..come una luce diurna a led che si avvia quando si accendono i fari...raga..il risultato è strabiliante..

Per MB è un optional originale, montato direttamente dalla casa costruttrice, magari taluni modelli lo hanno di serie.
Immagino che esistano anche "finti" per installazioni aftermarket.
Audi non mi risulta lo preveda come dotazione, credo siano solo robe di montaggio successivo.

Se ti ferma la stradale, credo che un bel verbale sia assicurato.
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Si ma infatti non escono di fabbrica..dico montati successivamente..ma alla fine non penso nel codice stradale prevede una multa per una sciocchezza del genere...non va a dare fastidio ne alla guida ne agli automobilisti...non è una luce che acceca o arreca danno assolutamente...quindi non penso proprio...
 
M

Mass

Si ma infatti non escono di fabbrica..dico montati successivamente..ma alla fine non penso nel codice stradale prevede una multa per una sciocchezza del genere...non va a dare fastidio ne alla guida ne agli automobilisti...non è una luce che acceca o arreca danno assolutamente...quindi non penso proprio...

Queste sono "le luci" dei veicoli consentite dal CdS
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ione-dei-veicoli-a-motore-e-dei-rimorchi.html

Poi passerei a questo
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ione-dei-veicoli-a-motore-e-dei-rimorchi.html

Che al Comma 9 recita
È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.

La stella luminosa di MB infatti
"si illumina quando sbloccate la vostra Mercedes con il telecomando e aprite la porta o il portellone posteriore. Funzionamento solo a motore spento..."

Incollato da:
https://configurator.mercedes-benz-...nto_decorativo_A1668177400?cartransporter=car

Ripeto, secondo me alla prima pattuglia ti prendi il verbale...poi fai te :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Personalmente da un punto di vista estetico la trovo un po' una pacchianata, però de gustibus non disputandum est...:)

Da un punto di vista del CdS siamo sicuramente passibili di multa, ma non vorrei addirittura che si possano essere gli estremi per essere spediti per direttissima a fare la revisione (previo smontaggio dell'accessorio illegale).

Sul fatto che possa essere una sciocchezza, posso anche essere d'accordo, il fatto é che tale aggiunta passa meno inosservata dei fari allo xenon aftermarket: molti hanno fanali ad alta luminosità, legali o non legali che siano, ma spesso ci vuole un occhio attento per accorgersene, e non tutti i vigili o i carabinieri sono così sgaggi (si capisce l'espressione veneziana?:))

Ma lo stemma luminoso, che funziona in corsa e non come quello Mercedes, chi ce l'ha?:rolleyes:

Ti beccano subito;)
 
M

Mass

Ma lo stemma luminoso, che funziona in corsa e non come quello Mercedes, chi ce l'ha?:rolleyes:

Ad onor di cronaca io ho visto MB in movimento e con stemma acceso (altre auto / marchi no)
:)
Immagino sia sufficiente spostare qualche filo.
Effettivamente spendere 250 euri per una lucina che si accende quando apri le portiere :D ...almeno la "soddisfazione" di girare con la stella cometa accesa su strada ! ;)
Insomma, alla MB te la vendono legale e a norma col CdS, poi uno ci fa quello che vuole.... e nel caso ne paga le conseguenze.
Idem per installazioni after-market e di minor costo :)
 
M

Mass

tale aggiunta passa meno inosservata dei fari allo xenon aftermarket: molti hanno fanali ad alta luminosità, legali o non legali che siano, ma spesso ci vuole un occhio attento per accorgersene, e non tutti i vigili o i carabinieri sono così sgaggi (si capisce l'espressione veneziana?:))

Forse l'ho già raccontata.
Molti anni or sono mi si burciò una lampadina di posizione anteriore.
Erano lampadine inserite in piccoli portalampada incastrati nel paraurti, quindi molto ben visibili perché lontane dai gruppi ottici.
Comprai in un negozio di autoaccessori delle lampadine definiamole "white".... non tanto per tamarraggine, quanto per provare come facevano.... e le cambiai entrambe
Avevano dei riflessi bluastri e a dirla tutta non stavano nemmeno bene con gli anabbaglianti che erano ovviamente "gialli"
All'ingresso di un casello autostradale, una pattuglia di carabinieri mi ferma e mi dice "sono blu ecc.... ecc..."
Spiego la cosa e mi mandano via dicendomi che è bene che le cambi

Al di là dell'effettivo fastidio o non-fastidio che può dare a chi si incrocia alla guida.... secondo me se ad un controllo ti vedono arrivare con lo stemma luminoso si fregano le mani o_O
 

PHOTON

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 SOUND EDITION
Ragazzi scusate volevo sapere una cosa...non so nemmeno se sono nel forum giusto...sto cercando lo stemma a led per la mia tucson...lo preso per sbaglio ma è piu piccolo rispetto alla mia tucson...vedo in giro che fanno piu quelli per le case tedesche...sapete qualche sito dove acquistare questo stemma a led?grazie in anticipo...

Rispondo alla tua domanda:
ho visto ultimamente su wish fregio illuminato a led.
Guarda se ti può essere utile. Ciao
https://www.wish.com/search/logo led tucson/product/5808312aac1e1a6b93dc8af7?&source=search
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Salve ragazzi.ho appena acquistato le luci led per la mia tucson della xenovision.qualcuno le ha installate.?se si... riscontra qualche problema?
 

Phoenycs

Utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
93
Punteggio reazioni
42
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Opel Astra 1.7 TDCI SW
Salve ragazzi.ho appena acquistato le luci led per la mia tucson della xenovision.qualcuno le ha installate.?se si... riscontra qualche problema?
Io ho sostituito tutte le luci con vari kit della Xenovision, e ad oggi mai nessun problema! Tra l'altro il kit della Tucson e della i30 è lo stesso, e ti dico che personalmente mi trovo davvero bene. È vero che ho speso una discreta cifretta, ma l'illuminazione e l'aspetto dell'auto sono cambiati radicalmente!
 
Alto Basso