Frizione che strappa.

Logan860

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login pack
Esatto.. se si accelera saltella meno.. cmq a quanto vedo è un problema comune..
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Esatto.. se si accelera saltella meno.. cmq a quanto vedo è un problema comune..
Il problema comune è quello delle indecisioni nell'erogazione della potenza quando si cerca di partire forte, ma più che un problema è una caratteristica dell'auto legata alla necessità di rispettare le norme antinquinamento. Se si parte tranquilli senza accelerare o accelerando poco, la frizione non dà problemi: se ne dà, vuol dire che c'è un difetto. Purtroppo, come avviene con tutti i difetti non gravi, molti meccanici tendono a sottovalutarlo o a negarlo per risparmiarsi a loro volta discussioni con la casa madre per l'applicazione della garanzia. Se la macchina fosse la loro però, non credo che direbbero lo stesso :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buongiorno a tutti.. Ho una i20 1.2 84cv con 24.000 km, modello 2017.. allora nn sono l'unico che nota cose strane da parte della frizione.. tipo ultimamente uscendo dal garage a motore freddo in retromarcia mi saltella..
O non sono più capace a guidare io o è la macchina..
Benvenuto nel club
 

emchir

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
60
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 comfort 1.2 gpl 84 cv + login pack + ruote in lega da 16"
Stesso problema con la mia i20 gpl (1.2 84 cv del 2017). Ora sono a 45000 km e la devo portare in officina per il tagliando, è da un pò di tempo che la frizione strappa a freddo, ma non solo, anche in accelerazione in 2 e 3. Vi farò sapere cosa mi dicono in officina. Mi sembra comunque che sia un difetto comune, ma il mezzo gaudio non è una consolazione:)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
è da un pò di tempo che la frizione strappa a freddo, ma non solo, anche in accelerazione in 2 e 3.

a parer mio se la frizione strappa lo fa solo in partenza, una volta che hai lasciato tutto il pedale un eventuale problema di saltellamento o leggero singiozzo può derivare da un problema di gestione dell'alimentazione o dell'accensione Imho è un problema software della centralina, non meccanico di frizione. Ripeto: è un mio parere, ma per quel poco che capisco in accellerazione d 2° o 3° marcia non dipende dalla frizione... semmai se è bruciata può slittare, ma non strappare.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
È capitato anche a me che strappasse da 2a a 3a, sempre a freddo però, solo in rare occasioni e con giornate molto piovose/umide.
 

Logan860

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login pack
Oggi ho chiamato in concessionaria.. e mi hanno detto che la frizione è impossibile che sia, che solo i modelli vecchi di i20 avevano problemi ecc ecc.. gli ho detto che ho letto che tanti hanno questi problemi e diceva che ho letto cose sbagliate.. che questo modello va bene e che nn ha problemi ahah Cmq mi ha detto che se voglio posso portarla e lasciarla lì tutta notte x farla provare in mattinata..
Poi altra cosa diceva che la frizione nn può essere se lo fa solo in retro.. boh..
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
e diceva che ho letto cose sbagliate
Ecco altra gente che ha un lavoro solo per volontà divina... mamma mia, ma quanti ce ne sono?
Ma esiste qualche meccanico UMILE? Che non creda di essere dio sceso in terra?

Che rabbia...
 

Logan860

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login pack
Sicuramente se la porto vedrai che mi dirà che è la frizione ahah.. così gli dico ma come? Nn era impossibile?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Possono dare la colpa a quello che vogliono, l'importante è che eliminino il difetto: su questo devi essere deciso e non accettare spiegazioni del tipo "ma è normale che faccia così", "lo fanno tutte" ecc perché, come ti ribadisco, la mia non saltella assolutamente e neanche quella della maggior parte degli i20isti (e ne conosco tanti sia qui che su facebook).

Non esiste un modello di auto che non abbia, ogni tanto, problemi alla frizione: è una parte delicata che ha diversi componenti e basta che uno sia difettoso per far andar male la macchina. Anch'io prima della i20 avevo una Fiat a cui ho dovuto cambiare la frizione a 5000 km
 

ventunesimosecolo

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
31
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20
purtroppo a breve tornerò dal meccanico, che è stato disponibile, l'ha provata un paio di mesi fa, ma da caldo non ha fatto nulla......l estate è passata e si è rimessa a strappare...sopra tutto a freddo, in prima e retromarcia, non slitta, strappa, fa sobbalzare la macchina come se mezzo disco frizione aderisse al volano e mezzo no...faccio 15 km non lo fa più....ma se la uso in città, spegni e accendi più volte...una schifezza....ho 39000 km, cambiata in garanzia a 33000 circa...
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Anche io fin da nuova (oggi ho 16000 km) solo in partenza stesso problema. Meno evidente in estate, molto evidente in inverno a freddo.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
A me ha cominciato a farlo ora, dopo quasi 86.000 km :/
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
1.481
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Segnalo e confermo come da mio precedente post, che anche a me con il freddo strappa leggermente in partenza, ma va bene così, non faccio smontare nulla a 17.000Km :cool:
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Buonasera,
ecco quindi non è solo un mio problema.
In officina, dal conce, per via della loro reazione mi pareva di essere un alieno quando gli ho detto che in partenza bla frizione salta...
 

mauro sanza

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai 20 1248 84 cv comfort dicembre 2017
Ciao a tutti, possiedo una i20 1.4 benzina dal gennaio 2016, con all'attivo circa 15.000km.
Da un po' mi sembra che durante le prime manovre con motore freddo, per capirsi, quelle che si fanno per uscire dal box ed immettersi in strada, la frizione strappi leggermente.
Una cosa molto leggera che va via appena ci si immette in strada e si alza il ritmo.
Avete notato lo stesso "difetto"?
Buonasera,
ecco quindi non è solo un mio problema.
In officina, dal conce, per via della loro reazione mi pareva di essere un alieno quando gli ho detto che in partenza bla frizione salta...
anche la mia hyundai i 20 stesso problema con la frizione che salta sia a freddo e poi aumenta vistosamente a caldo. la hyundai roby cars a napoli hanno provato la vettura , mi hanno confermato il problema . mi hanno consigliato di aspettare qualche mese ,in attesa di un kit frizione modificato,-sto facendo molti reclami , ma nessuno di hyundai mi chiama per sapere che devo fare... sono stato costretto a fermare la hyundai .. tengo a precisare la mia hyundai ho percorso solo 8180 km. per 80% fatti in autostrada e 20% in citta'. presumo con certezza che mi vendero' la hyundai. per ora ho una vettura aziendale che sto utilizzando. ovviamente non hyundai
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
anche la mia hyundai i 20 stesso problema con la frizione che salta sia a freddo e poi aumenta vistosamente a caldo. la hyundai roby cars a napoli hanno provato la vettura , mi hanno confermato il problema . mi hanno consigliato di aspettare qualche mese ,in attesa di un kit frizione modificato,-sto facendo molti reclami , ma nessuno di hyundai mi chiama per sapere che devo fare... sono stato costretto a fermare la hyundai .. tengo a precisare la mia hyundai ho percorso solo 8180 km. per 80% fatti in autostrada e 20% in citta'. presumo con certezza che mi vendero' la hyundai. per ora ho una vettura aziendale che sto utilizzando. ovviamente non hyundai
Effettivamente non si può tenere una macchina con la frizione che slitta. Prima di mollare però potresti sentire altre officine Hyundai nelle vicinanze: se la tua non è stata disponibile, magari altre lo sono di più
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
anche la mia hyundai i 20 stesso problema con la frizione che salta sia a freddo e poi aumenta vistosamente a caldo. la hyundai roby cars a napoli hanno provato la vettura , mi hanno confermato il problema . mi hanno consigliato di aspettare qualche mese ,in attesa di un kit frizione modificato,-sto facendo molti reclami , ma nessuno di hyundai mi chiama per sapere che devo fare... sono stato costretto a fermare la hyundai .. tengo a precisare la mia hyundai ho percorso solo 8180 km. per 80% fatti in autostrada e 20% in citta'. presumo con certezza che mi vendero' la hyundai. per ora ho una vettura aziendale che sto utilizzando. ovviamente non hyundai
Benvenuto nel club
Inteso come forum
 

ventunesimosecolo

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
31
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20
Effettivamente non si può tenere una macchina con la frizione che slitta. Prima di mollare però potresti sentire altre officine Hyundai nelle vicinanze: se la tua non è stata disponibile, magari altre lo sono di più
non slitta, strappa in prima ed in retromarcia soprattutto, non è mai slittata, neanche la prima, fa proprio sobbalzare il motore quando la molli....strappa...
 
Alto Basso