Funzionamenti "scomodi"

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
XANT mi ha preceduto..... avendo visto la pubblicita' segnalata da MARCOUPE.... NON DANNO 1 punto a 4.800 neuri .... l'unica offerta davvero interessante -per ora- e' stata quella sulla TIPO .. dove davano la 1.4 3v a 12.500 neuri ... o la station wagon a 12.750 ....
Ragazzi io ho solo visto la pubblicità di sfuggita, ma non mi sono fermato a legger qualsiasi cosa c'era scritta anche perché non devo cambiar auto :D
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Per prima cosa devo dire che il parallelo Camilla = Sandero e Diana = I20 non mi trova d'accordo. Ok per Diana = I20 ma Camilla la paragonerei alla Alfa Romeo Arna. E andiamo su!

Torniamo on-topic? Proprio oggi un amico mi faceva notare, salito in auto con me, qualcosa che segnalavo qui nel forum già tempo addietro: me l'hanno consegnata coi fari bassi. Quando fa scuro i fanali davanti non fanno molta luce perché sono bassi (sì sì, sono tutti alzati con il regolatore... meglio precisarlo). Questo è un altro effetto speciale che dovrò penare per farmi sistemare.
Ma anche a voi, appena acceso il motore, il cruscotto vi segnala che non avete le ruote dritte e vi invita, prima di partire, a girare il volante per metterle dritte?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quella della ruote deve essere 1 "Feature" della style....
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ma anche a voi, appena acceso il motore, il cruscotto vi segnala che non avete le ruote dritte e vi invita, prima di partire, a girare il volante per metterle dritte?
A prova d intelligenza!!!:D:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.005
Punteggio reazioni
7.470
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
sarei curioso di vedere una foto della funzione "ruote dritte";)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sec me devi mettere 1 Pilloina Blu' nel serbatoio per Vederla.. !!!! hihihiihhiih
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Quella della ruote deve essere 1 "Feature" della style....
Confermo...vista solo una volta...perché raddrizzo sempre (al millimetro) il volante prima di scendere dall'auto (altro "vecchio" vezzo di noi "antiani" dopo quello di alzare il piede dal pedale della frizione al semaforo e ogni volta che non ci sia bisogno di premerla)...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sulla Comfort nn so se questa cosa esiste... in quanto di solito parcheggio con le ruote dritte... cosi' come nn mi sono mai accorto del blocco accensione se nn si preme la frizione .
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sulla Comfort nn so se questa cosa esiste... in quanto di solito parcheggio con le ruote dritte... cosi' come nn mi sono mai accorto del blocco accensione se nn si preme la frizione .
No. Non c'è sulla Comfort....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Grazie SPIRI .... oramai sono PREDA di certi AUTOMATISMI (Allineare le ruote quando parcheggio la macchina, premere la frizione quando si parte) che nn mi fanno apprezzare l'esistenza di certe procedure elettroniche.....

Per i Fan della Sosta con FRIZIONE ALZATA ... che comporta (secondo loro) Meno Stress degli organi meccanici ... non trovano strano che MOLTE CASE non fanno partire l'auto se nn si STACCA la frizione dal Volano (Frizione Premuta)..... ??

Sara' 1 "GOMBLOTTO" delle Fabbriche per far usurare prima questo Componente.... ?? ;););)

Giusto per buttare benzina sul Fuoco.... !!!! hihihihiihihhiihh
 

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
Grazie SPIRI .... oramai sono PREDA di certi AUTOMATISMI (Allineare le ruote quando parcheggio la macchina, premere la frizione quando si parte) che nn mi fanno apprezzare l'esistenza di certe procedure elettroniche.....

Per i Fan della Sosta con FRIZIONE ALZATA ... che comporta (secondo loro) Meno Stress degli organi meccanici ... non trovano strano che MOLTE CASE non fanno partire l'auto se nn si STACCA la frizione dal Volano (Frizione Premuta)..... ??

Sara' 1 "GOMBLOTTO" delle Fabbriche per far usurare prima questo Componente.... ?? ;););)

Giusto per buttare benzina sul Fuoco.... !!!! hihihihiihihhiihh
Io sapevo per motivi di sicurezza. Tipo il bambino che gira la chiave con marcia inserita. :confused:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Puo' essere.... pero' -se nn premi la frizione- la macchina nn parte NEMMENO SE SEI IN FOLLE..... se nn sbaglio ...
 

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
Puo' essere.... pero' -se nn premi la frizione- la macchina nn parte NEMMENO SE SEI IN FOLLE..... se nn sbaglio ...
Infatti è proprio così. Se non premi la frizione non parte. Però credo sia stato fatto per quel che ho scritto. Altrimenti, a marcia inserita, avresti potuto, girando la chiave, far partire lo stesso il motore facendo sobbalzare la macchina in avanti.
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Credo che sia come dici tu ....

La cosa principale e' la sicurezza.... poi ci sono vantaggi "Accessori" ... come non sovraccaricare il motorino che non deve "Trascinare" l'albero motore nel momento dell'accensione, cosa che ho visto fare a parecchi che usavano partire IN FOLLE ma SENZA PREMERE la frizione...... anche la Batteria sara' sottoposta a meno STRESS .... partendo con la frizione premuta.

1 Volta consigliavano anche di evitare le partenze a Fari accesi ... ma questa Feature (auto che NON parte a fari accesi :):):)) ancora nn l'ho vista implementata... anzi si va verso il contrario ... visto che sulla ns i20 puoi lasciare i fari accesi che si spengono da soli ... (ma immagino si riaccendano quando riprendi la macchina magari il gg dopo con il Sole.... io nn lo so in quanto per i soliti AUTOMATISMI che risalgono all'epoca Pre-elettronica -se scrivevo Preistorica era UGUALE :D:D:D- ...SPENGO TUTTO quando esco dall'auto)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@GIONNI123 , io ho imparato a guidare nell'epoca delle puntine platinate......:D:D:D:D
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Grazie SPIRI .... oramai sono PREDA di certi AUTOMATISMI (Allineare le ruote quando parcheggio la macchina, premere la frizione quando si parte) che nn mi fanno apprezzare l'esistenza di certe procedure elettroniche.....

Per i Fan della Sosta con FRIZIONE ALZATA ... che comporta (secondo loro) Meno Stress degli organi meccanici ... non trovano strano che MOLTE CASE non fanno partire l'auto se nn si STACCA la frizione dal Volano (Frizione Premuta)..... ??

Sara' 1 "GOMBLOTTO" delle Fabbriche per far usurare prima questo Componente.... ?? ;););)

Giusto per buttare benzina sul Fuoco.... !!!! hihihihiihihhiihh

Io sapevo per motivi di sicurezza. Tipo il bambino che gira la chiave con marcia inserita. :confused:

Concordo con Enrico.
Ai primi tempi, ma a volte anche più avanti, mi è capitato di girare la chiave credendo di essere in folle. la macchina non parte ma fa un mezzo scatto se la marcia è inserita. se sei vicino ad un muro o un altra macchina rischi la collisione.
é mia abitudine accendere la macchina da fuori l'abitacolo in inverno, quando devo sghiacciare l'auto (accendo in folle, attivo lunotto termico e il disappannamento per mandare aria sui vetri) e mi viene scomodo entrare ed uscire dalla macchina solo per accenderla (perchè sono un peso massimo)

Il perchè invece, in folle non parta, è un mistero.
 

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
Il perchè invece, in folle non parta, è un mistero.
Se spingi la frizione, in folle o meno, parte. È a prova di bambino che deve avere il piede sulla frizione e non basta che giri la chiave per mettere in moto. Un po' come i tappi delle bottiglie che devi spingere e ruotare contemporaneamente. Penso sia questo.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Confermo.

Il blocco dell'accensione non è dovuto alla meccanica della frizione... ma è una questione di sicurezza. Se il pedale non è abbassato, l'auto non si mette in moto, a prescindere da quale marcia sia inserita o se sia in folle.
 
Alto Basso