Funzionamenti "scomodi"

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Concordo con Enrico.
zak
Il perchè invece, in folle non parta, è un mistero.

Per nn complicare troppo la cosa... credo ...

in pratica c'e' 1 solo "Sensore" che da il consenso all'accensione e si trova sul pedale della frizione.... che DEVE essere schiacciata....
a quel punto che la macchina sia in folle o meno e' ininfluente..... in quanto a frizione schiacciata l'albero motore e' SCOLLEGATO dal volano ...

il problema ci puo' essere SE 1 volta acceso...... ti SCORDI o nn ti rendi conto, che hai la marcia innestata... e fai qualke Cagata....

A me e' successo 1 paio di volte nel senso che con le marce nuove SENZA PRATICAMENTE GIOCO, non mi rendo conto se l'auto e' in folle o meno... -con l'auto vecchia mi bastava toccare il cambio con 2 dita-....

Ho risolto reinnestando le marce nel dubbio ... cioe' visto che per abitudine parto in FOLLE rifaccio il procedimento PRIMA(?)-FOLLE-PRIMA(!) e metto molta attenzione quando sollevo il piede dalla frizione...

A botta di culo non mi trovavo di fronte a 1 muro... !!!! :D:D:D
 
Ultima modifica:

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Puo' essere.... pero' -se nn premi la frizione- la macchina nn parte NEMMENO SE SEI IN FOLLE..... se nn sbaglio ...
Non è vero. Io la frizione neanche l'ho eppure parte. Certo io devo tenere il piede sul freno, invece. :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@GIONNI123 , Non mi direi che, quando hai iniziato tu,a guidare, le macchine si accendevano con la manovella sotto la mascherina!!!! :D:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.005
Punteggio reazioni
7.470
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
mannaggia, quante versioni, cmq questo vuol dire che c'e` un sensore nel piantone o nella scatola sterzo che sente la posizione di sterzata, ma la funzione finale a cosa servirebbe ?:oops:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
mannaggia, quante versioni, cmq questo vuol dire che c'e` un sensore nel piantone o nella scatola sterzo che sente la posizione di sterzata, ma la funzione finale a cosa servirebbe ?:oops:

Ecco, vedi, questo sfugge anche a me....:rolleyes::rolleyes::oops:
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Ecco, vedi, questo sfugge anche a me....:rolleyes::rolleyes::oops:

ad evitarti di andare contro la macchina o il muretto che hai di fianco se manovrando hai lasciato sventuratamente le ruote in quella direzione, e non te lo ricordi.
una di quelle funzioni che credono l'autista medio molto stupido (per carità, magari a qualche sbadato può capitare)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tutte queste precauzioni nn le capisco ........ ma io provengo dall'epoca dei DARWIN AWARDS ..

https://www.google.it/search?q=DARWIN+AWARDS&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=-J8PV52rFcLyO6roo5AC

Quando i Ventilatori avevano la griglia a maglie LARGHE ... i PHON erano delle PISTOLE AD ARIA CALDA le Strade erano senza GUARD RAIL .... ecc ecc...

Confesso !!!!
Provo 1 Piacere quasi SADICO quando la STUPIDITA' (NB: anche la mia) viene PUNITA !!! SONO 1 TROGLODITA.... LO SO !!!! :):):)
No, non sei un troglodita, sei un mito!!!!:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
SIAM QUI PER DIVERTIRVI... !!! :):):):)

Ora vado che devo Buttare il diserbante al giardino ... :):):)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
SIAM QUI PER DIVERTIRVI... !!! :):):):)

Ora vado che devo Buttare il diserbante al giardino ... :):):)
Nooooooooooo daaaaiiiiii!!! Io oggi ho buttato il sale grosso sulle erbacce del marciapiede vicino al garage!!!...ma tte rendi conto?!?!!!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io ho usato quello che mi e' servito per la SPIGOLA AL SALE... ma l'ho finito .... :):):)

Se nn hai il sale puoi usare la Varechina.... sempre meno peggio del diserbante e' ....

Cmq oggi niente diserbante.... alla fine ho dato il Verderame agli Aranci ... :):):)
 
Ultima modifica:

Xander25

Utente
Registrato
6 Set 2015
Messaggi
175
Punteggio reazioni
262
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i20 Coupe
Vorrei segnalare e ricevere conferma se anche la vostra ha questi problemi:
• sensori di parcheggio poco reattivi (sembrano in ritardo)
• bocchette clima che lasciano entrare aria quando è spenta
•cambio che fa i capricci (mi capita quando riparto da un parcheggio di dover mettere la retromarcia e non la si riesce ad inserire totalmente e lasciando la frizione gratterebbe per cui mi tocca mettere la prima, far fare un leggero movimento all'auto e rimettere la retro
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.005
Punteggio reazioni
7.470
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
per quanto riguarda l'aria dalle bocchette, ieri sera l'ho notato, devo controllare meglio, ma deduco che sia memorizzata l'utima posizione
di utilizzo, cioe ` piedi, centrale o vetro ant.
penso che se utilizzi i piedi e poi spegni tutto , l'aria continua a uscire. cmq mi sembra tt normale x il resto mi sembra tt ok
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No.
Non riscontro niente di quello che segnali...
Hai il cambio a cinque o sei marce????
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Vorrei segnalare e ricevere conferma se anche la vostra ha questi problemi:
• sensori di parcheggio poco reattivi (sembrano in ritardo)
• bocchette clima che lasciano entrare aria quando è spenta
•cambio che fa i capricci (mi capita quando riparto da un parcheggio di dover mettere la retromarcia e non la si riesce ad inserire totalmente e lasciando la frizione gratterebbe per cui mi tocca mettere la prima, far fare un leggero movimento all'auto e rimettere la retro
Io sì Xander, confermo!
Reputo la retro (che non entra) l'unica pecca di un reparto che mi dà ancora grandi soddisfazioni...
Sensori un po' animati di vita propria: proprio oggi, parcheggiando a lavoro, gli anteriori prima suovano a intervalli stretti poi con suono continuo....ma io ero fermo!!!!
Dalle bocchette esce sempre qualcosa, pur chiudendo le bocchette dalle alette. La soluzione è spegnere il clima automatico (pigiando su "off")
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vorrei segnalare e ricevere conferma se anche la vostra ha questi problemi:
• sensori di parcheggio poco reattivi (sembrano in ritardo)
• bocchette clima che lasciano entrare aria quando è spenta
•cambio che fa i capricci (mi capita quando riparto da un parcheggio di dover mettere la retromarcia e non la si riesce ad inserire totalmente e lasciando la frizione gratterebbe per cui mi tocca mettere la prima, far fare un leggero movimento all'auto e rimettere la retro

Per i sensori concordo .... (infatti ho "bocciato" 1 delle prime volte in retromarcia) ma forse siamo noi che dobbiamo fare l'abitudine ai tempi di reazione dei sensori... cercare di nn fare manovre "Brusche" penso che aiuti .....
Per l'aria mi sembra normale che circoli anche a ventilatore spento... se si vuole chiudere completamente il flusso, ci sono le saracinesche nelle bocchette ... o si attiva il ricircolo....
Per il cambio non ho problemi ...
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Vorrei segnalare e ricevere conferma se anche la vostra ha questi problemi:
• sensori di parcheggio poco reattivi (sembrano in ritardo)
• bocchette clima che lasciano entrare aria quando è spenta
•cambio che fa i capricci (mi capita quando riparto da un parcheggio di dover mettere la retromarcia e non la si riesce ad inserire totalmente e lasciando la frizione gratterebbe per cui mi tocca mettere la prima, far fare un leggero movimento all'auto e rimettere la retro

Sì, decisamente i sensori di parcheggio sono lenti alla risposta, ma dal momento che si parcheggia muovendosi con attenzione non mi pare che questo sia un vero problema.
Le bocchette clima buttano SEMPRE aria visto che il ricircolo non è possibile attivarlo e sperare che rimanga così. Come mi accorgo che il ricircolo si è disinserito automaticamente? Dalla puzza di gas di scarico che inizio a respirare. Questa davvero è una cosa che non perdono alla Hyundai. Inoltre c'è da dire che le bocchette "centrali", incluse quelle laterali accanto agli sportelli anteriori, non si chiudono mai completamente, cosicché non si può neanche selezionare l'uscita dai centrali e poi lasciarli chiusi. L'aria esterna dobbiamo respirarcela comunque oppure ogni 5 minuti controllare il ricircolo.
Sul cambio non so dirti vche io vado in automatico: oltretutto credo di aver acquistato l'ultimo esemplare visto che la I20 autmatica non la producono più su nessuna cilindrata... ah neanche la 1400 producono più. Che fortuna eh? Però una cosa posso dire: il cambio automatico della nostra bella auto, è lento a cambiar rapporto; certe volte proprio non capisci per quale motivo non passa alla marcia successiva. E quando lo fa sembra ti stia facendo un favore. La mia precedente auto, una Swift automatica, era assai più grintosa e cambiava marcia in modo quasi rabbioso.
Che peccato. Sto progettando seriamente di tenere la i20 per un paio di anni e poi acquistare altro.
 
Alto Basso