Pneumatico 245/45 r19 catenabile?

Pippus

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136 cv A/T Xpossible
Ciao, io ho acquistato la tucson e mi dovrebbe arrivare i primi giorni di febbraio, volevo sapere se qualcuno di voi ha richiesto al concessionario se è possibile ritirare l'auto con gomme 4 stagioni , dato che non mi andrebbe di montare gomme invernali per un paio di mesi e poi rimettere estive.... Mi date un consiglio?! Che dite se faccio la richiesta mi viene accettata??
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Ciao, io ho acquistato la tucson e mi dovrebbe arrivare i primi giorni di febbraio, volevo sapere se qualcuno di voi ha richiesto al concessionario se è possibile ritirare l'auto con gomme 4 stagioni , dato che non mi andrebbe di montare gomme invernali per un paio di mesi e poi rimettere estive.... Mi date un consiglio?! Che dite se faccio la richiesta mi viene accettata??

Io avevo chiesto le gomme (ero pronto anche a pagare qualcosa in più), mi hanno risposto che non era possibile.
 

Pippus

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136 cv A/T Xpossible

GIANNIGIA

Utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDI 185CV - Xpossible - White Sand - X + L + S
Ciao a tutti, se può esservi utile vi dico che stamattina sono andato dal conce a saldare (sigh.....) e gli ho parlato del problema di queste gomme, se sono catenabili o no, una volta per tutte. E' andato a guardare a computer e stavolta mi ha detto che sono catenabili, questo sta a dimostrare quanto sono disinformati, gli ho chiesto se esistono catene vendute come accessorio dalla Hyundai e mi ha detto di no. Mi ha consigliato le catene di marca Thule che secondo lui sono le migliori, girovagando su internet ho trovato queste che non mi sembrano male http://www.onestopmarket.it/prodotto.php?idp=201&lp=Catene+da+neve+XG-12+Pro+gruppo+245
e rispettano lo spessore inferiore ai 15mm come suggerito sul manuale che anch'io ho scaricato, essendo di 12mm. Cosa ne pensate?
Il mio concessionario mi ha detto che ha portato la tucson che sta usando lui (cerchi 19) dal gommista di riferimento della concessionaria per vedere un paio di catene e gli ha risposto che non é il caso di usare la catene con cerchi da 19 perché i tubi dell'impianto freni sono troppo vicine e quindi a rischio di danneggiamento. Allora lui mi ha consigliato di mon prenderle altrimenti sono caz.... mie se succede qualcosa. Ho gomme invernali o cerchi da 17. Tu come hai risolto?
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Il mio concessionario mi ha detto che ha portato la tucson che sta usando lui (cerchi 19) dal gommista di riferimento della concessionaria per vedere un paio di catene e gli ha risposto che non é il caso di usare la catene con cerchi da 19 perché i tubi dell'impianto freni sono troppo vicine e quindi a rischio di danneggiamento. Allora lui mi ha consigliato di mon prenderle altrimenti sono caz.... mie se succede qualcosa. Ho gomme invernali o cerchi da 17. Tu come hai risolto?
Ciao, io ho comprato quelle che hai visto nel link in internet della Thule. Anch'io ero combattuto all'inizio se comprare queste o no, spero di non doverle mai provare, se ha ragione il gommista del tuo conce. Però c'è anche da dire che rispettano lo spessore inferiore ai 15mm come suggerito sul manuale ed essendo di 12mm spero vadano bene. Però, che cavoli...... dobbiamo andare un tanto al braccio ed essere fortunati? Non capisco.....questa è una bella cavolata per come la penso io.
 

GIANNIGIA

Utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDI 185CV - Xpossible - White Sand - X + L + S
Ciao, io ho comprato quelle che hai visto nel link in internet della Thule. Anch'io ero combattuto all'inizio se comprare queste o no, spero di non doverle mai provare, se ha ragione il gommista del tuo conce. Però c'è anche da dire che rispettano lo spessore inferiore ai 15mm come suggerito sul manuale ed essendo di 12mm spero vadano bene. Però, che cavoli...... dobbiamo andare un tanto al braccio ed essere fortunati? Non capisco.....questa è una bella cavolata per come la penso io.
Pensa me: Sono dell trentino,, grande appassionato di sci d'alpinismo e nella stagione invernale qualche pezzo di strada innevata lo percorro,, tra un mese circa(speriamo) mi arriva la macchina e non c'è ancora una certezza sulle catene si o no. Cosa si può fare?
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Pensa me: Sono dell trentino,, grande appassionato di sci d'alpinismo e nella stagione invernale qualche pezzo di strada innevata lo percorro,, tra un mese circa(speriamo) mi arriva la macchina e non c'è ancora una certezza sulle catene si o no. Cosa si può fare?
Tu abiti in una zona più a rischio neve rispetto a dove abito io in Emilia e in più se sei appassionato di sci penso che ti convenga prendere in seria considerazione il discorso gomme invernali. Io ormai le ho già comprate queste catene e amen, però so di gente che in certi casi per proseguire il viaggio, in codizioni veramente ostili penso, deve montare le catene anche sulle gomme invernali e qui si ripresenta il problema. Bisognerebbe provare a montare una catena come queste che ho preso io dopo averla tirata a modo, su questi cerchi e sollevarla su un ponte da un gommista o meccanico, per vedere quanto spazio rimane effettivamente tra la gomma interna e i tubi dell'impianto freni.
 

GIANNIGIA

Utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDI 185CV - Xpossible - White Sand - X + L + S
Tu abiti in una zona più a rischio neve rispetto a dove abito io in Emilia e in più se sei appassionato di sci penso che ti convenga prendere in seria considerazione il discorso gomme invernali. Io ormai le ho già comprate queste catene e amen, però so di gente che in certi casi per proseguire il viaggio, in codizioni veramente ostili penso, deve montare le catene anche sulle gomme invernali e qui si ripresenta il problema. Bisognerebbe provare a montare una catena come queste che ho preso io dopo averla tirata a modo, su questi cerchi e sollevarla su un ponte da un gommista o meccanico, per vedere quanto spazio rimane effettivamente tra la gomma interna e i tubi dell'impianto freni.
Sicuramente ho già pensato alle gomme invernali che non costano poco per il disco 19 però vorrei una certezza sull'utilizzo reale delle catene, altrimenti mi toccherà optare anche per i cerchi da 17 (ulteriore spesa). Secondo te contattare uno dei moderatori del forum può servire? Grazie e scusa dei miei dubbi
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Sicuramente ho già pensato alle gomme invernali che non costano poco per il disco 19 però vorrei una certezza sull'utilizzo reale delle catene, altrimenti mi toccherà optare anche per i cerchi da 17 (ulteriore spesa). Secondo te contattare uno dei moderatori del forum può servire? Grazie e scusa dei miei dubbi
Secondo me anche contattando uno dei moderatori serve a poco, considerando che neanche i conce sanno se sono catenabili o no. Inoltre sul manuale d'istruzioni sono molto vaghi, praticamente ti dicono che sono catenabili rispettando lo spessore inferiore ai 15mm e allo stesso tempo ti fanno capire che se fai dei danni sono cavoli tuoi,,,,,
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Sicuramente ho già pensato alle gomme invernali che non costano poco per il disco 19 però vorrei una certezza sull'utilizzo reale delle catene, altrimenti mi toccherà optare anche per i cerchi da 17 (ulteriore spesa). Secondo te contattare uno dei moderatori del forum può servire? Grazie e scusa dei miei dubbi
Cattura1.PNG Cattura2.PNG
 

GIANNIGIA

Utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDI 185CV - Xpossible - White Sand - X + L + S
Grazie mille per il tuo interessamento, in queste settimane di attesa farò un giro dal mio gommista di fiducia per valutare cosa é meglio fare e quale spesa dovrò affrontare in base alle varie possibilità di scelta. Volevo prendere in considerazione le catene a ragno che costano un po' di più ed evitare di acquistare i dischi in ferro. (a vedere video sono anche facili da montare). Grazie ancora per i tuoi consigli e ti terrò aggiornato sugli eventuali sviluppi.
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Ciao, se anche tu come me hai i cerchi del 19, stai attento perché se hai anche il freno di stazionamento elettronico, le ruote in ferro da 16 non si possono montare (già provato...) mentre quelli del 17 sono ovviamente impossibili da trovare.
Io alla fine, per eccesso di prudenza, oltre a mettere pneumatici invernali (Hankook Wintercept Evo del 19) ho comprato anche le catene della Lampa (sezione del 12).
 

GIANNIGIA

Utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDI 185CV - Xpossible - White Sand - X + L + S
Ciao, se anche tu come me hai i cerchi del 19, stai attento perché se hai anche il freno di stazionamento elettronico, le ruote in ferro da 16 non si possono montare (già provato...) mentre quelli del 17 sono ovviamente impossibili da trovare.
Io alla fine, per eccesso di prudenza, oltre a mettere pneumatici invernali (Hankook Wintercept Evo del 19) ho comprato anche le catene della Lampa (sezione del 12).
Ho il cambio automatico e credo proprio che ci sia il freno stazionamento. Ma neanche le 17 non ci stanno? Perché?
 

GIANNIGIA

Utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDI 185CV - Xpossible - White Sand - X + L + S
Ho verificato le misure ed ho visto che la gomma la misura compatibile è 235/50R19 perché la 245/45/R19 non l'ho travata; è giusta? e quanto le hai pagate le gomme? Ma le catene sei sicuro che non ti creano danni all'impianto dei freni?
 
Ultima modifica:

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Buonasera a tutti,
io, per la Mondeo che avevo in precedenza, avevo comprato le catene K-Summit della Thule. Quando ho avuto necessità di montarle si sono rivelate eccellenti e con tempi di montaggio di circa 1 minuto per gomma e infatti le ho ricomprate per la mia Tucson. La misura per le 245/45 R19 è la K-45.
Fidatevi, sono comodissime e si possono montare anche sulle macchine "non catenabili" fugandoquindi ogni dubbio. Costano circa 240 euri, ma una volta fatta la spesa non ci pensate più e comunque sono soldi spesi bene!! :)
 

Therock1985

Utente
Registrato
13 Dic 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
69
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 Crdi A/T 136 cv Xpossible+Leather Pack+Safety Pack
Ho il cambio automatico e credo proprio che ci sia il freno stazionamento. Ma neanche le 17 non ci stanno? Perché?

Le 17" ci stanno anche perché se non hai preso l'xpack con il 17" ti arrivano montate per cui e' ovvio che vada bene...io per le termiche ho preso quelle da 17" dell'ix35 che hanno stesso offset ma canale leggermente più piccolo 6,5 al posto di 7" e bomberà di più la gomma ma non ostacolerà la presenza del freno di stazionamento elettrico che sarà presente anche sulla mia...logicamente nella scelta del cerchio devi valutare soprattutto l'offset che è quello che potrebbe disturbare il freno di stazionamento...
 

GIANNIGIA

Utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDI 185CV - Xpossible - White Sand - X + L + S
Buonasera a tutti,
io, per la Mondeo che avevo in precedenza, avevo comprato le catene K-Summit della Thule. Quando ho avuto necessità di montarle si sono rivelate eccellenti e con tempi di montaggio di circa 1 minuto per gomma e infatti le ho ricomprate per la mia Tucson. La misura per le 245/45 R19 è la K-45.
Fidatevi, sono comodissime e si possono montare anche sulle macchine "non catenabili" fugandoquindi ogni dubbio. Costano circa 240 euri, ma una volta fatta la spesa non ci pensate più e comunque sono soldi spesi bene!! :)
Anche io pensavo di per le catene di fare questa scelta e di montare una gomma invernale sul cerchio da 19. sto ancora valutando
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Le 17" ci stanno anche perché se non hai preso l'xpack con il 17" ti arrivano montate per cui e' ovvio che vada bene...io per le termiche ho preso quelle da 17" dell'ix35 che hanno stesso offset ma canale leggermente più piccolo 6,5 al posto di 7" e bomberà di più la gomma ma non ostacolerà la presenza del freno di stazionamento elettrico che sarà presente anche sulla mia...logicamente nella scelta del cerchio devi valutare soprattutto l'offset che è quello che potrebbe disturbare il freno di stazionamento...
Scusa Therock1985 ma l'offset cos'è? Grazie
 
Alto Basso