HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DTC

zanteo

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4WD 7DCT Xpossible colore moon rock
[Ciao..faccio una media di 12000 km all'anno..anche io non amo i diesel di oggi (iniettori-fap-etc)....per questo vorrei passare al benzina forse più spinto rispetto al 184 cv diesel anche se con meno cavalli...cosa ne pensi? problemi particolari con la tua?
i prezzi dei tagliandi sono elevati? forse i consumi..

Confermo anch'io i pareri di Mikyvale e Maubert ... soddisfattissimo non ci sono più i problemi di rigenerazione e vista la recente campagna anti-diesel in atto non avrai problemi in futuro.
Per i consumi io sono sui 11/12 km/l senza prestare molta attenzione... certo che se decidi di spingere (e con questo motore, in mode-sport specialmente, ti puoi veramente divertire) i consumi calano!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Confermo anch'io i pareri di Mikyvale e Maubert ... soddisfattissimo non ci sono più i problemi di rigenerazione e vista la recente campagna anti-diesel in atto non avrai problemi in futuro.
Per i consumi io sono sui 11/12 km/l senza prestare molta attenzione... certo che se decidi di spingere (e con questo motore, in mode-sport specialmente, ti puoi veramente divertire) i consumi calano!!

Ciao @zanteo,
credo che i tempi siano maturi per una bella presentazione qui:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
;)
 
M

Mass

Ciao..faccio una media di 12000 km all'anno..anche io non amo i diesel di oggi (iniettori-fap-etc)....per questo vorrei passare al benzina forse più spinto rispetto al 184 cv diesel anche se con meno cavalli...cosa ne pensi? problemi particolari con la tua?
i prezzi dei tagliandi sono elevati? forse i consumi..

Parlo solo per le prestazioni ed il motore.... niente questione inquinamento / emissioni, convenienze sui chilometraggi ecc.... solo motore
Chiunque abbia esperienza di SUV sa quanto conti la coppia motore su queste vetture.
Fra un 1.6 turbo benzina (177 cv - 265 Nm) ed un 2.0 turbodiesel (185cv - 400 Nm): il diesel tutta la vita.
Per avere un SUV che abbia l'allungo sulle alte marce e la bella ripresa ....con un motore a benzina si deve avere un litraggio davvero grande
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
265 Nm????? :confused:


Azz!!! Ne ha 240 il mio 1.4 CRDi .....! :rolleyes:
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Con tutto il rispetto per il benzina aspirato che sarà onesto ecomico ecc ecc la sua "schiena" vista la mole del mezzo che sensazioni possa dare ; non avendo esigenze di 4wd ero incerto con il benzina turbo e alla fine anche con i rischi che ci saranno e tutti i contro che sappiamo alla fine ho scelto il dct diesel proprio per questo motivo.
 
M

Mass

Con tutto il rispetto per il benzina aspirato che sarà onesto ecomico ecc ecc la sua "schiena" vista la mole del mezzo che sensazioni possa dare ;

Ai tempi della X3 prima serie io presi il classico 2.0d.... mi capitò però di provare il 2.0i benzina aspirato.
Erano altri tempi OK.... ma era un motore da 150 CV e 200 Nm di coppia....stendiamo un velo pietoso.
Io non sono uno che ama e cerca le prestazioni... ma che almeno la vettura si muova decentemente sì.

Le alternative a benzina erano il 2.5 ed il 3.0
Sulla terza serie attualmente in commercio han lasciato solo il 3.0
 

Zebbo

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T Gdi
Grazie a tutti per le risposte..in effetti la differenza di coppia è evidente..ma ci sono dati ufficiali di accelerazione e ripresa che avvantaggiano l'una o l'altra motorizzazione??
Mi sembra che nel confrono visto nei precedenti post ..si avvantaggiasse la versione benzina rispetto al diesel...correggetemi se sbaglio..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sarà dura, quando sarà, doversi riabituare al benzina...... :(:(:(
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Grazie a tutti per le risposte..in effetti la differenza di coppia è evidente..ma ci sono dati ufficiali di accelerazione e ripresa che avvantaggiano l'una o l'altra motorizzazione??
Mi sembra che nel confrono visto nei precedenti post ..si avvantaggiasse la versione benzina rispetto al diesel...correggetemi se sbaglio..
Sulla scheda tecnica postata parzialmente da Mass danno come valore 0-100 per il benzina da 177 cv 9,1 secondi, per il diesel 184 cv 9,5. Per altre dati sulle accelerazioni non ti so aiutare.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie a tutti per le risposte..in effetti la differenza di coppia è evidente..ma ci sono dati ufficiali di accelerazione e ripresa che avvantaggiano l'una o l'altra motorizzazione??
Mi sembra che nel confrono visto nei precedenti post ..si avvantaggiasse la versione benzina rispetto al diesel...correggetemi se sbaglio..

In accelerazione, senz'altro il primato è del 1.6 TGDi.
In ripresa, sono sicuro che il 2.0 CRDi (e, probabilmente, anche il 1.7 141 Cv...) abbiano i risultati migliori.

Non ho, però, sottomano le schede tecniche.

Mi preme solo precisare che, nella guida di tutti i giorni, è molto molto difficile (se non impossibile) sfruttare doti di accelerazione pura, mentre una bella ripresona in sesta può capitare di farla in ogni ingresso in statale/superstrada/autostrada.
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
In accelerazione, senz'altro il primato è del 1.6 TGDi.
In ripresa, sono sicuro che il 2.0 CRDi (e, probabilmente, anche il 1.7 141 Cv...) abbiano i risultati migliori.

Non ho, però, sottomano le schede tecniche.

Mi preme solo precisare che, nella guida di tutti i giorni, è molto molto difficile (se non impossibile) sfruttare doti di accelerazione pura, mentre una bella ripresona in sesta può capitare di farla in ogni ingresso in statale/superstrada/autostrada.
Sono pienamente d'accordo, però considera che chi pensa di prendere il benzina probabilmente non avrà molto bisogno della ripresa in superstrada/autostrada perché non le percorrerà spesso, altrimenti prenderebbe il diesel.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono pienamente d'accordo, però considera che chi pensa di prendere il benzina probabilmente non avrà molto bisogno della ripresa in superstrada/autostrada perché non le percorrerà spesso, altrimenti prenderebbe il diesel.


Quoto e sottoscrivo.

Penso, però, che chi prende la TGDi non si metta a fare le partenze a razzo dai semafori in città....... o no??? :D:D:D
 
Ultima modifica:
M

Mass

Mi preme solo precisare che, nella guida di tutti i giorni, è molto molto difficile (se non impossibile) sfruttare doti di accelerazione pura, mentre una bella ripresona in sesta può capitare di farla in ogni ingresso in statale/superstrada/autostrada.

Quotone

La guida pratica non è fatta di accelerazioni 0 - 100 ....è fatta di necessità di sorpassi in autostrada, magari senza scalare.... e fatta di potenza subito disponibile quando si affronta una salita... ecc...
Il dato 0 - 100 è inutile.... come molti altri dati.... la risposta reale della vettura la fa solo la prova su strada.
I SUV, specie 4wd, danno il meglio di se con le grandi coppie.... e le grandi coppie si ottengono coi turbodiesel o con i benzina di grandi dimensioni, c'è poco da fare.

Poi è chiaro che se prendi la macchina per andare al supermercato una volta la settimana e ti fai qualche viaggetto ogni tanto è un conto.... se ci macini 20/30 mila Km all'anno per lavoro e/o ti fai trasferimenti fine-settimanali in montagna o cose simili è un altro
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
I dati sulle prestazioni sono frutto come sappiamo tutti del risultato ottenuto cercando il meglio dal modello che si esamina e quindi potenza massima , coppia ecc hanno valori importanti per ottenere i risultati ma sono finalizzati alla prestazione. La guida normale e ancora di più di questa tipologia di mezzi deve tener conto di tutti questi fattori ma e sopratutto come questi sono sfruttabili nell'uso che se ne farà. La curva di coppia i cv ecc che si hanno disponibili nei regimi di giri che più si fruttano nel quotidiano hanno per me più importanza del valore assoluto che magari può venir fuori solo in poche occasioni e di fatto per pochi secondi.
Tutto questa mia filippica contro il benzina alla fine non lo è perchè poi siamo sempre li , ognuno di noi valuta ragiona riflette e decide su quello che è meglio per se stessi.
Ultima nota solo sulla campagna pro-contro diesel ; presi un mezzo due ruote inizio 2007 aspettado dei mesi così da non prendere l'analogo E2 per usarlo in centro a Roma visto che si parlava entro qualche anno di blocchi anche per le due ruote E1 E2 e terrorismo a rigurdo. Siamo nel 2017 e da poco uscito per le 2 ruote la normativa E4 e per Roma girano ancora E1 e chissà ancora per quanto. Esempio forzato il mio ma solo per dire che il diesel sicuramente verrà accantonato ma credo che nella nostra Italia ancora per anni sarà in auge e poi ci spolperanno magari con le batterie...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sarà dura, quando sarà, doversi riabituare al benzina...... :(:(:(

Mi autoquoto per precisare che questa mia affermazione non si riferisce ad un futuro (che credo anche io moooooolto lontano) accantonamento legislativo del diesel, ma ad eventuali, sperate (ed anch'esse moooolto lontane... :D ) mie mutate esigenze di spostamenti casa-lavoro e vv. ;)
 
M

Mass

Mi autoquoto per precisare che questa mia affermazione non si riferisce ad un futuro (che credo anche io moooooolto lontano) accantonamento legislativo del diesel, ma ad eventuali, sperate (ed anch'esse moooolto lontane... :D ) mie mutate esigenze di spostamenti casa-lavoro e vv. ;)

Il giorno in cui mi ritirerò a vita privata diventerò l'uomo che emette meno al mondo.... al di là di facili battute... io a viaggiare in auto non mi ci divetro di certo

Comunque la demonizzazione dei diesel a vantaggio di ibride ed elettriche sarà giusta alla fine ?
Perché tanto la verità alla fine non la conosciamo mai

http://www.greenstyle.it/auto-elett...e-benzina-secondo-studio-norvegese-12129.html

....a me viene anche il dubbio che tutti questi discorsi non siano altro che metodi subdoli della Lobby delle case automobilistiche per muovere il mercato e fare i soldi sulla nostra pelle....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Parlo solo per le prestazioni ed il motore.... niente questione inquinamento / emissioni, convenienze sui chilometraggi ecc.... solo motore
Chiunque abbia esperienza di SUV sa quanto conti la coppia motore su queste vetture.
Fra un 1.6 turbo benzina (177 cv - 265 Nm) ed un 2.0 turbodiesel (185cv - 400 Nm): il diesel tutta la vita.
Per avere un SUV che abbia l'allungo sulle alte marce e la bella ripresa ....con un motore a benzina si deve avere un litraggio davvero grande
Tu mass dici diesel tutta la vita.
Il problema e' che il diesel ci sta accorciando la vita!
Senza polemica ovvio!:)
Per quanto riguarda la coppia, si' ne ha di piu il diesel ma e' espressa in un range di giri minore rispetto al turbo benzina, e' la solita storia della coperta corta, io benzina tutta la vita! A prescindere!
Se poi si vuole piu coppia e potenza...e' molto semplice e veloce ottenerle e neanche cosi caro.
Un abbraccio!
Miky.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Sarà dura, quando sarà, doversi riabituare al benzina...... :(:(:(
Ce la farI spiridione ce la farai...! E anche i nostri polmoni ringrazieranno senza piu dover respirare le polveri sottili generate dal fap, che si intrufolano negli alveoli polmonari propio perche' piu sottili delle vecchie polveri dei vecchi diesel.
 
M

Mass

Tu mass dici diesel tutta la vita.
Il problema e' che il diesel ci sta accorciando la vita!
Senza polemica ovvio!:)
Per quanto riguarda la coppia, si' ne ha di piu il diesel ma e' espressa in un range di giri minore rispetto al turbo benzina, e' la solita storia della coperta corta, io benzina tutta la vita! A prescindere!
Se poi si vuole piu coppia e potenza...e' molto semplice e veloce ottenerle e neanche cosi caro.
Un abbraccio!
Miky.

:)

Sì... però tu Miky fai pochi Km.... non mi ricordo l'usato che avevi dato via prima della Tucson quanti ne aveva, ma era una quantitativo incredibilmente basso.
Io divido la mia "vita su strada" su due vetture. Attualmente la Tucson e la i10.
Con la i10 faccio 9mila Km/anno. Traffico metropolitano e spostamenti brevi. La terrò ad oltranza.... come ho fatto con la precedente
Con la Tucson ne faccio dai 20mila in su. Traffico extra-urbano: autostrade, superstrade, ecc.... spostamenti lunghi di lavoro e piacere
La tengo entro i termini di garanzia e poi la cambio.... come ho fatto con le precedenti.
Se mi metto in casa una Tucson come la tua: mi sposo col benzinaio ;) ...e quando vado a darla in permuta per cambiarla, sai che sassata ci prendo ? Usato benzina di 5 anni con più di 100.000 Km :confused:

Il diesel vorrei abbandonarlo anche io credimi.... non è che mi piaccia.... ma il mio life-style me lo impone purtroppo :)
 
Alto Basso