I20: rumorino plancia

mand66

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Con la mia stupenda I20 ho percorso circa 300 km. L'auto è perfetta. L'unico piccolo difetto che noto, è un rumorino all'interno della plancia, come se qualcosa vibrasse quando si incappa in qualche sconnessione della strada, all'altezza della zona orologio. Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problemino?? Di per se non è certo grave, però mi dà un po' fastidio.
Antonio
 

Silvios

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Ciao,
io per ora ho fatto poco più di 100 km ma non ho questo problema.
Falla vedere al concessionario.
 

mand66

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purtroppo alla mia il "rumorino" è peggiorato in modo molto evidente. Sembra come qualcosa non avvitato bene che vibra. Devo andare al mio conce a farla provare, anche se la cosa mi preoccupa perchè, credo, o ti tieni il rumore o smonteranno la plancia. Questa proprio non ci voleva.
 

beppe54

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Meglio farla controllare.
 

Veleno

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Ciao, la tua è una versione GPL? Se si è possibilissimo che nelle fasi di istallazione dell'impianto, per far passare i cavi circuiteria, qualcosa sia andato storto e l'operatore si sia dimenticato di fissare tutte le plastiche nelle loro sedi.

Consiglio anche io di farla controllare.
 

joanlui

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Veleno ha scritto:
Ciao, la tua è una versione GPL? Se si è possibilissimo che nelle fasi di istallazione dell'impianto, per far passare i cavi circuiteria, qualcosa sia andato storto e l'operatore si sia dimenticato di fissare tutte le plastiche nelle loro sedi.

Consiglio anche io di farla controllare.

bravo veleno. nel mio caso ad esempio, l'aria condizionata si innesta automaticamente se metto aziono la ventola e metto il commutatore su parabrezza. è evidente che c'è qualcosa di sballato dovuto al gpl, ma me ne frego (già ci son voluti 2 mesi per installarlo, per riparare sta stupidaggine ci metteranno un altro mese). :p
 

Zotto

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joanlui ha scritto:
Veleno ha scritto:
bravo veleno. nel mio caso ad esempio, l'aria condizionata si innesta automaticamente se metto aziono la ventola e metto il commutatore su parabrezza. è evidente che c'è qualcosa di sballato dovuto al gpl, ma me ne frego (già ci son voluti 2 mesi per installarlo, per riparare sta stupidaggine ci metteranno un altro mese). :p

Guarda che è normale che si accenda la AC se metti lo sbrinatore: c'è anche sul manuale ;-)
 

Veleno

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joanlui ha scritto:
Veleno ha scritto:
Ciao, la tua è una versione GPL? Se si è possibilissimo che nelle fasi di istallazione dell'impianto, per far passare i cavi circuiteria, qualcosa sia andato storto e l'operatore si sia dimenticato di fissare tutte le plastiche nelle loro sedi.

Consiglio anche io di farla controllare.

bravo veleno. nel mio caso ad esempio, l'aria condizionata si innesta automaticamente se metto aziono la ventola e metto il commutatore su parabrezza. è evidente che c'è qualcosa di sballato dovuto al gpl, ma me ne frego (già ci son voluti 2 mesi per installarlo, per riparare sta stupidaggine ci metteranno un altro mese). :p

più in particolare, vedendo dove è stato fissato il commutatore cambio alimentazione (accanto alle prese aux-ipod), mi riferivo alla reale situazione di dover far passare dei fili fin lì, con la conseguente necessità di dover smontare qualche pezzo di plastica.
Farle dare un'occhiatina certo non garantirà la soluzione al problema (problemi di questo tipo sono molto rognosi, vallo ad individuare il pezzo rumoroso) ma saper già quali plastiche son state manomesse rappresenta sicuramente un buon punto di partenza... ;)
 

Veleno

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Zotto ha scritto:
joanlui ha scritto:
Veleno ha scritto:
bravo veleno. nel mio caso ad esempio, l'aria condizionata si innesta automaticamente se metto aziono la ventola e metto il commutatore su parabrezza. è evidente che c'è qualcosa di sballato dovuto al gpl, ma me ne frego (già ci son voluti 2 mesi per installarlo, per riparare sta stupidaggine ci metteranno un altro mese). :p

Guarda che è normale che si accenda la AC se metti lo sbrinatore: c'è anche sul manuale ;-)

Che auto intelligente :D l'ideale completamento alla mia persona :mrgreen:
 

joanlui

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Veleno ha scritto:
Zotto ha scritto:
joanlui ha scritto:
Veleno ha scritto:
bravo veleno. nel mio caso ad esempio, l'aria condizionata si innesta automaticamente se metto aziono la ventola e metto il commutatore su parabrezza. è evidente che c'è qualcosa di sballato dovuto al gpl, ma me ne frego (già ci son voluti 2 mesi per installarlo, per riparare sta stupidaggine ci metteranno un altro mese). :p

Guarda che è normale che si accenda la AC se metti lo sbrinatore: c'è anche sul manuale ;-)

Che auto intelligente :D l'ideale completamento alla mia persona :mrgreen:

e vabbè...ma che cazzo! sto cercando di non farla comprare alla gente così resto l'unico qua attorno e non ci riesco! :p :p :p

ad ogni modo qualche difettuccio di assemblamento cel'ha davvero, ma finchè è in garanzia si risolve. :)
 

nadia

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joanlui ha scritto:
sto cercando di non farla comprare alla gente così resto l'unico qua attorno e non ci riesco! :p :p :p
ad ogni modo qualche difettuccio di assemblamento cel'ha davvero, ma finchè è in garanzia si risolve. :)

mi sa che non ti riesce ..molti l'hanno già acquistata visto le lunghe attese,e molti altri l'acquisteranno mi fanno già mille domande quando vedono la mia... uffaaaa!!!!!poi qui intorno(dalle nostre parti, intendo) ne vedo già qualcuna in giro... :D x il momento la mia è integra senza difettucci ...speriamo bene!!!!! :wohow:
 

mand66

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vi aggiorno sul "rumorino".. sono stato al conce, e con il meccanico, molto gentile, abbiamo provato l'auto.. rumore ovviamente sentito anche da lui e giudicato molto fastidioso, come in effetti lo è.. adesso arrivano i problemi, perchè anche lui mi diceva che sarà una bella rogna individuarlo. Dovete sapere miei cari ragazzi, che io sono intanto un aeromodellista (modellismo dinamico elettrico), un modellista navale (statico) ed un appassionato di meccanica, dotato anche di una discreta officina personale, e dotato, soprattutto, di quella forte calma e pazienza che il modellismo richiede. Vi dico questo perché, individuare il problema, significa mettere mano alle plastiche che notoriamente si rovinano e distruggono con poco e quindi, far fare questo ad una officina, mi sembra quasi un suicidio sicuro. Considerate le mie “attitudini” ho fatto di più: già smontato cassetto portaoggetti e console centrale orologio, con molta molta cura, senza lasciare neanche un graffio. Smontati i tergicristalli e la relativa sottostante griglia in plastica per verificare se ci fosse qualcosa di lento in quella zona. Praticamente nulla, tutto è in ordine. A macchina smontata, prestando meglio attenzione, ho capito che il rumore arriva dalla zona centrale del cruscotto, per intenderci dietro la zona stereo, in basso. Verosimilmente quella zona viene smontata per il montaggio GPL e quindi ora devo operare da quelle parti! La sfida continua………..alla prox puntata……….
 

Veleno

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mand66 ha scritto:
Verosimilmente quella zona viene smontata per il montaggio GPL e quindi ora devo operare da quelle parti! La sfida continua………..alla prox puntata……….

Io sarei partito direttamente da lì (infatti l'avevo suggerito qualche riga fa :D) solo che, diversamente da te, a distinguermi è la mia totale assenza di calma e pazienza :lol:
Avrei iniziato a smontare con un giravitino, per poi finire adoperando chiave inglese e flessibile (o, se necessario, un escavatore) :lol:

Attendiamo aggiornamenti ;)
 

mand66

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è vero, me lo avevi già suggerito.... :lol:
 

beppe54

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Chi fa da sè fa pe trè.Attenzione alla garanzia.
 

serix

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io tra gli altri problemi per cui oggi ho riportato la mia i10 in concessionaria c'e' anche qst rumore alla plancia piu o meno sopra lo stereo...(per capirci) simile a quello descritto da te...
 

mand66

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ragazzi, non ci crederete....... dopo aver smontato mezza macchina (cassetto portaoggetti, plastiche sotto volante sterzo, etc.) senza minimamente riuscire a capire che cosa facesse rumore in quanto trovavo tutto perfettamente in ordine, per puro caso ho scoperto l'origine di quella fastidiosissima e maledetta vibrazione che mi stava iniziando a far andare di traverso la Hyundai: lo SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO!!!!!!! Incredibile!!! Non ci sarei mai arrivato!! Praticamente si muove leggermente nella sua sede e quando vibra genera quel macello. Ed io che stavo li a smontare tutto.. per fortuna non ho causato danni alle plastiche, ho rimontato tutto perfettamente ed ora andrò al conce per far sostituire sto benedetto specchietto!! :lol: beh, sono contento, ora mi godo ancora di più serenamente la mia I20...
 

Veleno

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:up: mand66, la tua esperienza sicuramente tornerà utile ai posteri!!

ps: hai per caso fatto delle foto al cruscotto smontato?? Te lo chiedo prechè ho in mente un paio di modifiche :lol: e devo trovare gli alloggiamenti giusti per piazzarle :lol:
 

mand66

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Veleno ha scritto:
:up: mand66, la tua esperienza sicuramente tornerà utile ai posteri!!

ps: hai per caso fatto delle foto al cruscotto smontato?? Te lo chiedo prechè ho in mente un paio di modifiche :lol: e devo trovare gli alloggiamenti giusti per piazzarle :lol:

no purtroppo no, però se mi dici che intenzioni hai potrei andare di memoria. A proposito: appunto, che intenzioni hai?? Mi interessano le modifiche...... 8)
 

Veleno

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Nulla di che, un piccolo circuitino che gestisca la logica di funzionamento del climatizzatore imponendo una temperatura minima da raggiungere.
Purtroppo sulla i20GPL il clima automatico non è disponibile neppure a pagamento; così, avendo un minimo di competenza, mi armo di pazienza e fantasia :D
Sembrerà una cavolata, ma è davvero una panacea contro i malanni accidantali (sudate e AC possono essere micidiali senza le opportune precauzioni)!!

C'è dello spazio dietro i comandi del clima? Considera che il tutto occuperebbe una basetta di 5x5cm, più un ulteriore pannellino per le impostazioni (il posto per montarlo lo si trova all'esterno della plancia... e se mi gira lo faccio via Bluetooth con un DSP così da sfruttare un cellulare Java :lol: ) :)
Inoltre sarebbe necessario riuscire a prelevare i contatti elettrici dei comandi ventola e AC. Come sono fatti?? Connettori a vista o matasse minotauriche?? :lol:

In realtà per fare un lavoro fatto bene, sarebbe necessario inserire nel circuito del gas refrigerante una valvola parzializzatrice (che fissa quanto liquido mandare nell'evaporatore e di conseguenza la temperatura ottenibile). Per evitare noie con la garanzia ed evitare di rendere la modifica troppo onerosa, o peggio irreversibile, preferisco agire sui comandi ventola e AC (vale a dire rendo semiautomatico ciò che mamma hyundai ha preferito manuale)... adottando un ciclo di isteresi nel controllo del profilo velocità della ventola :D

Inutile dire che, una volta a punto, la soluzione sarà disponibile per tutti... ovviamente gratis... vi mando le istruzioni e voi vi applicate!! :D
 
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