multimedia Impianto audio

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
poco tempo fa sono stato da un rivenditore audio per auto, per il mio modello mi ha consigliato di aggiungere due tweet-medio alti posteriori (forando la parte in plastica, rabbrividisco al solo pensiero) ed un subwoofer, ho chiesto se non fosse piu' semplice migliorare l'uscita audio attuale con l'upgrade di un amplificatore che gestisca meglio il suono, mi è stato risposto che non avrebbe comportato nessun miglioramento, boh!!,,cmq rimango perplesso.
Altro problemino che ho notato, quando in mancanza di un segnale pulito, sia per radio che per spotify ecc. , l'audio viene ribaltato sul posteriore quindi si sente niente per via dei pochissimi db.
Sicuro che questo conosca il suo mestiere?
E' come dire: se voglio che l'auto corra di più ha più senso sostituire le ruote con ruote a minor attrito o intervenire sul motore?
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Sicuro che questo conosca il suo mestiere?
E' come dire: se voglio che l'auto corra di più ha più senso sostituire le ruote con ruote a minor attrito o intervenire sul motore?
Mi sa di no!! la soluzione non mi ha convinto per nulla, nel frattempo in attesa che mi richiamino per l'assistenza maniglia, ho chiesto al concessionario se in casa Hyundai hanno qualche upgrade da propormi.
 

Emi82

Utente bannato
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina Hybrid Exellence L+P e P+P night.
poco tempo fa sono stato da un rivenditore audio per auto, per il mio modello mi ha consigliato di aggiungere due tweet-medio alti posteriori (forando la parte in plastica, rabbrividisco al solo pensiero) ed un subwoofer, ho chiesto se non fosse piu' semplice migliorare l'uscita audio attuale con l'upgrade di un amplificatore che gestisca meglio il suono, mi è stato risposto che non avrebbe comportato nessun miglioramento, boh!!,,cmq rimango perplesso.
Altro problemino che ho notato, quando in mancanza di un segnale pulito, sia per radio che per spotify ecc. , l'audio viene ribaltato sul posteriore quindi si sente niente per via dei pochissimi db.
Cazzate amico mio,i fenomeni che bucano a cazzo senza inclinazione e nemmeno testano il resto dell'ambiente ma basta che ti montano 2k euro di impianti e fanno solo caciara...lasciali stare!I stereo di mo non se ponno toccà,viaggiano in bus e non con cavi basic o hi-end,vai a fare casini in centralina oltre al resto con buchi ect.Ho cambiato limpianto JBL dellaSportage GT line e ho dovuto spendere 800€ di casse e non si può mettere ampli.se non che un decodificare x-bit della audison in pratica ti manda ciò che esce dallo stereo,in vergine all'ampli.poi l'ampli lo potenzia e lo divide per uscite twweter midrange woofer e sub...costo più di 2000 euro non facendo buchi ma spendendo soldi vero in butyflex cavi ect per insonorizzare e stoppare i cavi ect sempre se la tucson ibrida non manda il segnale all'ampli in fibra ottica e li nn ce n'c...da fa!
 

Emi82

Utente bannato
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina Hybrid Exellence L+P e P+P night.
La Tiguan precedente suonava meglio perché avevo aggiunto un subwoofer nel bagagliaio che aumentava notevolmente i suoni bassi altrimenti come impianto eravamo lì. La Tiguan nuova non so se suona meglio o peggio ma penso che rispetto alla precedente non ci siano grandi differenze. Non ho preso un'altra Tiguan perché quella attuale non mi piace e poi perché non c'è la versione full Hybrid. Contento Teo chi ?
Buonasera amico,scusami l'intrusione ma devo dirti una cosa sola che vale per tutte le vw compreso la tiguan e compreso la canton che le ho avuto le vento dc in casa...I tedeschi amano e vogliono solo il tweeter e woofer,di suono non ci capiscono nulla e nn ce n'è una volkswagen che suona da dio nonostante prezzi spaventosi su impianti mediocri con casse di cartone,unica cosa valida i tweeter e i condensatori,perche filtri non ne hanno.Se mi parli delle focal della peugeot,alzo le mani...Mini cooper con h&K ma le vw proprio no!
Creo installo e ci lavoro con questa roba e in casa ho attualmente un impianto Dali...danish loudS. E la tucson precedente Nline suonava da dio che nei suw della stessa categoria non aveva paragoni se non che la 3008 ma ci volevano 10k in più a pari merito!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cazzate amico mio,i fenomeni che bucano a cazzo senza inclinazione e nemmeno testano il resto dell'ambiente ma basta che ti montano 2k euro di impianti e fanno solo caciara...lasciali stare!I stereo di mo non se ponno toccà,viaggiano in bus e non con cavi basic o hi-end,vai a fare casini in centralina oltre al resto con buchi ect.Ho cambiato limpianto JBL dellaSportage GT line e ho dovuto spendere 800€ di casse e non si può mettere ampli.se non che un decodificare x-bit della audison in pratica ti manda ciò che esce dallo stereo,in vergine all'ampli.poi l'ampli lo potenzia e lo divide per uscite twweter midrange woofer e sub...costo più di 2000 euro non facendo buchi ma spendendo soldi vero in butyflex cavi ect per insonorizzare e stoppare i cavi ect sempre se la tucson ibrida non manda il segnale all'ampli in fibra ottica e li nn ce n'c...da fa!

Ciao e benvenuto.

Beh, in can-bus "viaggiano" solamente alcuni segnali, tipo visualizzazioni sul cruscotto, odometro, input retromarcia, ecc.
Le uscite audio sono in normali cavi audio positivo-negativo.

Per cui per andare a migliorare la situazione basta intercettare tali uscite e mettere per esempio un DSP e poi utilizzare le stesse connessioni che vanno agli speaker.
L'unica difficoltà nel far questo è capire dove intercettare le uscite: nella precedente Tucson (come la mia) smontare l'infotainment è relativamente facile, ed infatti sia io che altri abbiamo operato inserendo un DSP tra i connettori originali del sistema ed i connettori che poi vanno agli speaker.
La nuova Tucson ha una plancia a prima vista molto più difficile da "aprire" per cui sta lì il grosso problema.
Mettere un DSP amplificato (che non ti dà un impianto hi-fi da audiofili, ma migliora notevolmente la situazione) costa poche centinaia di euro.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ad ogni modo ti prego di usare un linguaggio un po' meno da bar ed evitare abbreviazioni stile sms.
Grazie
 

Emi82

Utente bannato
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina Hybrid Exellence L+P e P+P night.
Non è propio così, in 5anni cambia tutto e ricordati c'è il navi anche che interferisce è le uscite le devi per forza prendere a valle dopo lampli.perche è lampli che gestisce le casse e il sub e va ad abbassare il volume nella retro e nelle interferenze come chiamate tel.e navigatore.Le uscite sono separate solo R/L e non in tweeter/mi/woofer quindi non puoi mettere filtri e mettendo un secondo amplificatore a valle significa la stessa cacciara lo potenzi solo ma nient'altro....E non ne vale la pena se non che cambiare le casse ad da 2ohm se nn erro e cercare di spendere su dei condensatori come filtri sa tweeter che potresti ottenere un po più di timbriche e sistemare pulendo il suono con più profondità e coibentazione totale ad entrami i 4 sportelli ...Ed è la migliore resa con la minor spesa.appena mi arriva apro testo e vi dico
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non è propio così, in 5anni cambia tutto e ricordati c'è il navi anche che interferisce è le uscite le devi per forza prendere a valle dopo lampli.perche è lampli che gestisce le casse e il sub e va ad abbassare il volume nella retro e nelle interferenze come chiamate tel.e navigatore.Le uscite sono separate solo R/L e non in tweeter/mi/woofer quindi non puoi mettere filtri e mettendo un secondo amplificatore a valle significa la stessa cacciara lo potenzi solo ma nient'altro....E non ne vale la pena se non che cambiare le casse ad da 2ohm se nn erro e cercare di spendere su dei condensatori come filtri sa tweeter che potresti ottenere un po più di timbriche e sistemare pulendo il suono con più profondità e coibentazione totale ad entrami i 4 sportelli ...Ed è la migliore resa con la minor spesa.appena mi arriva apro testo e vi dico
Non ho parlato di mettere un secondo ampli, ma un DSP che è un po' diverso...

Comunque, basta andare a prendere le uscite dell'ampli di serie che vanno verso le casse (sempre cavi audio sono) ed applicare lì un DSP di un certo tipo per pulire il suono ed ottimizzare il bilanciamento dei canali.
 

Emi82

Utente bannato
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina Hybrid Exellence L+P e P+P night.
Non ho parlato di mettere un secondo ampli, ma un DSP che è un po' diverso...

Comunque, basta andare a prendere le uscite dell'ampli di serie che vanno verso le casse (sempre cavi audio sono) ed applicare lì un DSP di un certo tipo per pulire il suono ed ottimizzare il bilanciamento dei canali.
Parli del bit one della audison 450 euro per elaborare il segnale ma non per amplificarlo...quindi come lo vuoi amplificare se lo prendi dall'uscita dell'ampli di serie e poi li mettiamo le casse nuove con filtri e tutto visto che abbiamo elaborato il suono lo vogliamo potenziare ulteriormente con un amplificatore elettronico....vista la potenza delle casse i rumori delle plastiche sono ovvi,li vogliamo mettere del butiflex o qualcosa di simile???Montandoli di persona e non riesco sotto 1.300/1.500€
E sinceramente non me la sento di aprire una makina del genere e aggiungere display della audison per la codifica della bit one e per gestire i livelli vari tra casse e sub,troppo coatta come cosa anche se tirerei fuori un suono eccellente
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Parli del bit one della audison 450 euro per elaborare il segnale ma non per amplificarlo...
aggiungere display della audison per la codifica della bit one e per gestire i livelli
Io, per esempio, sulla mia Tucson d'epoca (2015) ho installato un amplificatore con DSP Match M 5, con il comodo cavetto USB nascosto nel cassettino della macchina per fare i settaggi con un PC...
Da non audiofilo (in auto) sono abbastanza soddisfatto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Parli del bit one della audison 450 euro per elaborare il segnale ma non per amplificarlo...quindi come lo vuoi amplificare se lo prendi dall'uscita dell'ampli di serie e poi li mettiamo le casse nuove con filtri e tutto visto che abbiamo elaborato il suono lo vogliamo potenziare ulteriormente con un amplificatore elettronico....vista la potenza delle casse i rumori delle plastiche sono ovvi,li vogliamo mettere del butiflex o qualcosa di simile???Montandoli di persona e non riesco sotto 1.300/1.500€
E sinceramente non me la sento di aprire una makina del genere e aggiungere display della audison per la codifica della bit one e per gestire i livelli vari tra casse e sub,troppo coatta come cosa anche se tirerei fuori un suono eccellente
Nel primo tuo post dici che su una macchina così non si possono mettere le mani.

Poi confondi amplificatore con dsp.

Adesso parli di dsp e altre cosucce facendo pure un preventivo.

Boh
 

Emi82

Utente bannato
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina Hybrid Exellence L+P e P+P night.
Nel primo tuo post dici che su una macchina così non si possono mettere le mani.

Poi confondi amplificatore con dsp.

Adesso parli di dsp e altre cosucce facendo pure un preventivo.

Bo

Nel primo tuo post dici che su una macchina così non si possono mettere le mani.

Poi confondi amplificatore con dsp.

Adesso parli di dsp e altre cosucce facendo pure un preventivo.

Boh
si parla della tucson my21 e ce rispondono quelli delle my15 chi si confonde sei prpio tu!
 

Emi82

Utente bannato
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina Hybrid Exellence L+P e P+P night.
Io, per esempio, sulla mia Tucson d'epoca (2015) ho installato un amplificatore con DSP Match M 5, con il comodo cavetto USB nascosto nel cassettino della macchina per fare i settaggi con un PC...
Da non audiofilo (in auto) sono abbastanza soddisfatto.
Si..ma in questa nuova non sarebbe proprio una figata direi!
Poi alla prova ho sentito in spotify quello della KRELL...CHE DIRE molto bilanciato,a mio parere meglio dell'Alpine della Jeep compass S my21
Credo che come ho letto chi aveva problemi con il volume dietro e poi alcuni hanno risolto con un aggiornamento!Era plausibile se la parte dietro mancavano i tweeter ed era più spento il suono già di suo ma così,stessi driver avanti e retro No!
 

Emi82

Utente bannato
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina Hybrid Exellence L+P e P+P night.
No!
Sono in attesa,acquistato un amico e mi sono innamorato
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
si parla della tucson my21 e ce rispondono quelli delle my15 chi si confonde sei prpio tu!
Forse ti sfugge che il forum non è a compartimenti stagni.
Ci si confronta e si danno consigli e idee anche prendendo spunto da modelli diversi, visto che moltissime cose sono le stesse nei modelli hyundai.

Ti ho già scritto di tenere un linguaggio educato.
Aggiungo di tenere anche un tono moderato.
Grazie.
 

Emi82

Utente bannato
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina Hybrid Exellence L+P e P+P night.
Messaggio sanzionato per grave contestazione all'operato dei moderatori.
Forse ti sfugge che il forum non è a compartimenti stagni.
Ci si confronta e si danno consigli e idee anche prendendo spunto da modelli diversi, visto che moltissime cose sono le stesse nei modelli hyundai.

Ti ho già scritto di tenere un linguaggio educato.
Aggiungo di tenere anche un tono moderato.
Grazie.
Lo sai qualè il tuo problema ke così puoi parlare con tu fratello *******...siccome non sono tuo fratello ti dico che mo mi hai ********* tu il tuo moderatore de *********!
E aggiungi pure questo
 
Ultima modifica di un moderatore:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non so se era er piotta ne se era un troll... ma condivido la scelta dei moderatori.
Scrivere come si mangia non è il miglior modo di farsi capire e di farsi voler bene.
In generale chi parla in modo sguaiato, in dialetto, e con la presunzione di essere solo lui la persona esperta in tutto non è mai apprezzata.
Poteva anche essere un confronto interessante, ma uscire come è uscito (e meno male che il sistema censura da solo alcune cose) è il miglior modo per "levasse dai..." ehm... avete capito. ;)

Quindi invito i prossimi a esprimersi in Italiano comprensibile o sforzarsi di farlo e mantenere un atteggiamento educato, altrimenti siamo 60 e passa milioni in questa penisola, possiamo fare a meno di qualcuno ;)
 

PJ80

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Hybrid
Ciao a tutti,
ultimamente ho portato la mia Tucson in assistenza per un problema agli altoparlanti posteriori... Il suono è praticamente assente anche con il fade tutto sul posteriore, sembra che non siano collegate all'amplificatore. Il tecnico dopo aver verificato anche altre Tucson mi ha detto che questo problema è presente su tutte le Xline e non si verifica sulle excellence, mi ha suggerito di aprire una segnalazione direttamente alla casa madre. Mi confermate che anche sulle vostre Xline avete lo stesso problema?
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao io ho la Xline ma a sono collegate.. a quanto ho letto qui il problema comune a tutti i modelli sia xline sia excellence é che il volume é bassissimo sulle casse posteriori e bisogna bilanciare ad hoc per avere sonorità adeguata su tutte le casse...
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Comunque io ho una hev excellent, prima avevo una kia sportage 3ª serie e devo purtroppo dire che sulla cugina l'impianto audio era superiore per, QUALITÀ E PULIZIA del suono e anche i bassi, tremava anche il lunotto era un piacere sentire quell'audio. A volte ho visto anche dei film sul cellulare collegato in BT che dire ti sembrava quasi di stare al cinema.
Sulla Tucson i invece mi sembra un po' tutto impastato che a volte mi infastidisce non poco, tanto da mettere il volume quasi al minimo.
 
Alto Basso