multimedia Impianto audio

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sulla mia exellence ero preparato ad ascoltare un audio orribile e.....invece....per mio giudizio.....suona bene e mi soddisfa.
L'auto precedente aveva un sistema Bose bello tosto ma anche questo audio non è male e può "dire" la sua...

Domandina stupidina: per la mancanza di audio posteriore non è che è stato premuto l'icona silenzio (o silenziosita, non ricordo) che taglia l'audio posteriore?

Ciao
Frengo
 

PJ80

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Hybrid
Sulla mia exellence ero preparato ad ascoltare un audio orribile e.....invece....per mio giudizio.....suona bene e mi soddisfa.
L'auto precedente aveva un sistema Bose bello tosto ma anche questo audio non è male e può "dire" la sua...

Domandina stupidina: per la mancanza di audio posteriore non è che è stato premuto l'icona silenzio (o silenziosita, non ricordo) che taglia l'audio posteriore?

Ciao
Frengo
No assolutamente, l'audio si sente, ma ha la stessa potenza dei vecchi telefoni pre smartphone per intenderci è come se gli altoparlanti non fossero collegati all'amplificatore. Quindi non è neanche un problema di bilanciamento tra anteriore e posteriore. È assurdo che montino gli altoparlanti per poi non farli funzionare.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Sulla mia eccellente ero preparato ad ascoltare un audio orribile e.....invece....per mio giudizio.....suona bene e mi soddisfa.
L'auto precedente aveva un sistema Bose bello tosto ma anche questo audio non è male e può "dire" la sua...

Domandina stupidina: per la mancanza di audio posteriore non è che è stato premuto l'icona silenzio (o silenziosita, non ricordo) che taglia l'audio posteriore?

Ciao
Frengo
Infatti anche io non mi posso lamentare...soprattutto con radio Dab il suono é pulito e pieno.
Credo che sia uno step sotto i Bose, ma come dici tu si difende.;)
Per l’audio posteriore basso per ora ho lasciato il bilanciamento centrato, e nei sedili davanti il suono mi sembra comunque avvolgente...però non porto mai nessuno dietro.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Ciao a tutti,
ultimamente ho portato la mia Tucson in assistenza per un problema agli altoparlanti posteriori... Il suono è praticamente assente anche con il fade tutto sul posteriore, sembra che non siano collegate all'amplificatore. Il tecnico dopo aver verificato anche altre Tucson mi ha detto che questo problema è presente su tutte le Xline e non si verifica sulle excellence, mi ha suggerito di aprire una segnalazione direttamente alla casa madre. Mi confermate che anche sulle vostre Xline avete lo stesso problema?
confermo..anche io gia fatto segnalazione..
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
No assolutamente, l'audio si sente, ma ha la stessa potenza dei vecchi telefoni pre smartphone per intenderci è come se gli altoparlanti non fossero collegati all'amplificatore. Quindi non è neanche un problema di bilanciamento tra anteriore e posteriore. È assurdo che montino gli altoparlanti per poi non farli funzionare.
l unico modo per trovare una equalizzazione sensata e' quella di spostare in fader da -5 a -7 alzare bassi e medi entrambi a +10 e gli alti a +2/3 facendo cosi e tenendo il volume sopra i 20 riesci ad avere all incirca la stessa percezione sia davanti che dietro..
 

onil77

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
tucson excellence hybrid 230 cv
Io la settimana scorsa non ne potevo più di quest'audio scadente, mi veniva rabbia ad ascoltare la musica, alla fine mi è venuta la pazzia ed ho sostituito le casse anteriori e posteriori con 2 kit della FOCAL PS 165 FXE Flax Evo altoparlanti per auto 2 vie 160W con crossover, ovviamente forando i pannelli posteriori per mettere i tweeter, (penso che sia venuto un buon lavoro) spesa totale 650, adesso si sente discretamente si davanti che dietro, le casse montate erano di cartone su plastica, se volete tra qualche giorno metto le foto dei pannelli forati, non ci stanno male a mio pare. Per quanto riguarda il sub e l'amplificatore aspetto che la Mosconi mi risponda, perchè non è possibile escludere l'attuale amplificatore in quanto comanda tutto l'autoradio.
TUCSON excellence Hybrid senza pacchetti, ritirata il 29 settembre 2021.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Io la settimana scorsa non ne potevo più di quest'audio scadente, mi veniva rabbia ad ascoltare la musica, alla fine mi è venuta la pazzia ed ho sostituito le casse anteriori e posteriori con 2 kit della FOCAL PS 165 FXE Flax Evo altoparlanti per auto 2 vie 160W con crossover, ovviamente forando i pannelli posteriori per mettere i tweeter, (penso che sia venuto un buon lavoro) spesa totale 650, adesso si sente discretamente si davanti che dietro, le casse montate erano di cartone su plastica, se volete tra qualche giorno metto le foto dei pannelli forati, non ci stanno male a mio pare. Per quanto riguarda il sub e l'amplificatore aspetto che la Mosconi mi risponda, perchè non è possibile escludere l'attuale amplificatore in quanto comanda tutto l'autoradio.
TUCSON excellence Hybrid senza pacchetti, ritirata il 29 settembre 2021.
Hai notato miglioramenti anche sul volume delle casse posteriori dopo averle sostituite?
Se metti le foto potrebbe essere utile se qualcun altro volesse fare lo stesso. ;)
 

onil77

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
tucson excellence hybrid 230 cv
Hai notato miglioramenti anche sul volume delle casse posteriori dopo averle sostituite?
Se metti le foto potrebbe essere utile se qualcun altro volesse fare lo stesso. ;)
Allora per quanto riguarda l'audio delle casse posteriori, la situazione è migliorata notevolmente, ma si sentono comunque meno forti rispetto alle casse anteriori, ecco perchè ho contattato la Mosconi al fine di collegare con l'attuale amplificatore un ulteriore Amplificatore PICO DSP con processore per rimuovere le differenze e bilanciare la situazione, inserendo un nuovo sub. Il sub attuale è troppo piccolo.
 

Adasi75

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Tucson x line
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato una tucson hybrid a marzo con allestimento xline. Mi sono accorto dopo un po’ che le casse posteriori suonano basse. Non monta impianto krell. Qualcuno ha avuto lo stesso probllema e mi dice come lo ha risolto?

Grazie
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato una tucson hybrid a marzo con allestimento xline. Mi sono accorto dopo un po’ che le casse posteriori suonano basse. Non monta impianto krell. Qualcuno ha avuto lo stesso probllema e mi dice come lo ha risolto?

Grazie
Ciao, purtroppo per risolverlo occorre fare delle modifiche after market, di base l'impianto audio è scarso (mia opinione), occorre sostituire dsp e diffusori a scelta, piccola parentesi quando manca il segnale audio (radio o dati) il suono viene distribuito tutto sulle casse posteriori con il risultato che non si sente nulla (riduzione rumore), all'inizio non capivo se era un problema audio o cosa, abituato a precedenti impianti decisamente migliori. Per il momento sto aspettando da casa hyundai risposta sull'eventuale upgrade di sistema.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato una tucson hybrid a marzo con allestimento xline. Mi sono accorto dopo un po’ che le casse posteriori suonano basse. Non monta impianto krell. Qualcuno ha avuto lo stesso probllema e mi dice come lo ha risolto?

Grazie
se non hai voglia di spendere soldi sposta il fader a -6 metti i bassi e i medi a +10 e i tweeter a +2..cosi diventa leggermente migliore come bilanciamento e resa finale..il problema c e ma si nascondo dietro ad un dito..
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
se non hai voglia di spendere soldi sposta il fader a -6 metti i bassi e i medi a +10 e i tweeter a +2..cosi diventa leggermente migliore come bilanciamento e resa finale..il problema c e ma si nascondo dietro ad un dito..

Io ho fatto una segnalazione a riguardo perchè pur avendo bilanciato come hai scritto non sono ancora soddisfatto, il CS mi ha detto che purtroppo facendo le segnalazioni noi loro non possono far molto ma che devono essere le officine a farle perchè interfacciandosi direttamente con HI le loro segnalazioni hanno più "peso".
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Un dato di fatto è che la storia si ripete: le Tucson della serie precedente hanno sempre avuto lo stesso problema (caratteristica?), e pare sia più o meno diffuso su tutta la gamma.
Non sono al corrente di alcun intervento risolutivo da parte di Hyundai...
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Io ho fatto una segnalazione a riguardo perchè pur avendo bilanciato come hai scritto non sono ancora soddisfatto, il CS mi ha detto che purtroppo facendo le segnalazioni noi loro non possono far molto ma che devono essere le officine a farle perchè interfacciandosi direttamente con HI le loro segnalazioni hanno più "peso".
e allora ti saluto carolina sai..
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
posso portarvi la mia esperienza con una skoda yeti del 2011 acquistata appositamente con un sound system (optional) che prevedeva casse in più e miglior definizione del suono per un totale di quasi 500 euri in più dell'impianto in dotazione. Pensate che nonostante ciò, le casse ad alti volumi gracchiavano, pertanto dapprima la concessionaria ufficiale fa alcuni interventi in garanzia nel tentativo di attutire il difetto attraverso una maggior insonorizzazione delle portiere ma alla fine, la definizione è stata che quel tipo di auto per come è fatta, non è idonea ad impianti stereo amplificati ed la resa del suono, per orecchi fini, avrà sempre dei limiti.
 

Brunora

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ravenna
Salve a tutti, ho appena ritirata la mia Hyundai Tucson full hybrid e arrivato a casa mi sono accorto che l'audio della radio e del vivavoce telefono sono muti mentre altri suoni quali l'accensione dell'auto funzionano.
Ho provato a chiamare tramite vivavoce del cell. e mi sentono benissimo (quindi microfono funziona) ma io non sento nulla dal vivavoce.
Ho letto il post precedente che ha dovuto aggiornare il software ma per fare questo è necessario andare in concessionaria oppure sufficiente farlo dall'apposita funzione ("aggiornamento software") all'interno del display centrale?
Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Come primissimo intervento prova a premere il tasto volume sul volante.
Il tasto volume se spinto verso l'alto aumenta il volume, verso il basso lo diminuisce e premendolo attiva/disattiva la funzione mute.
A volte può capitare di attivare "mute" senza accorgersene.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Prova anche nelle impostazioni livelli audio, dove stanno i livelli audio del navigatore, dei suoni ecc ecc....il tasto mute, pur se premuto erroneamente, se si spegne la macchina e si riavvia si disattiva, o meglio dovrebbe, disattivarsi automaticamente.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Salve a tutti, ho appena ritirata la mia Hyundai Tucson full hybrid e arrivato a casa mi sono accorto che l'audio della radio e del vivavoce telefono sono muti mentre altri suoni quali l'accensione dell'auto funzionano.
Ho provato a chiamare tramite vivavoce del cell. e mi sentono benissimo (quindi microfono funziona) ma io non sento nulla dal vivavoce.
Ho letto il post precedente che ha dovuto aggiornare il software ma per fare questo è necessario andare in concessionaria oppure sufficiente farlo dall'apposita funzione ("aggiornamento software") all'interno del display centrale?
Grazie
Prova a premere il piccolo pulsante reset vicino al tasto di accensione della radio.
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Ciao a tutti,
ultimamente ho portato la mia Tucson in assistenza per un problema agli altoparlanti posteriori... Il suono è praticamente assente anche con il fade tutto sul posteriore, sembra che non siano collegate all'amplificatore. Il tecnico dopo aver verificato anche altre Tucson mi ha detto che questo problema è presente su tutte le Xline e non si verifica sulle excellence, mi ha suggerito di aprire una segnalazione direttamente alla casa madre. Mi confermate che anche sulle vostre Xline avete lo stesso problema?
Anche io avevo lo stesso problema. Ho appena installato l'ultimo aggiornamento software (segui la discussione qui https://www.hyundai-club.eu/threads/aggiornamento-software-e-mappe-tucson-2021.31938/ ) ed il problema è stato risolto.
 
Alto Basso