• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Occhio malocchio prezzemolo e finocchio ,apparte le buttate lanciate , ora come ora se si mette sul piatto i confronti fra perfezione di funzionamento motore cambio morbido e perfetto e consumi dimezzati confronto a prima equivalgono circa ai 20/22 km a litro non ha nessun paragone risulta la Motorizazzione più economa e non solo delle altre motorizazzioni disponibili per la sexy , un altra cosa non dimenticate l'esenzione bollo per 5 anni qua in Piemonte penso che ogni regione abbia qualcosa e cosa importantissima una gran bella autonomia fra gas e benzina sicuramente si può superare con entrambe i pieni i 1000 km come ridere e inquinare molto meno insomma io vedo solo vantaggi ,svantaggi non ne vedo , parere e opinione di un posessore di questa Motorizazzione e alimentazione poi ogni uno e libero di pensare cosa vuole ma il giudizio va dato su dati di fatto non presupposti
 

pasquinik

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 1600 gdi 135 hp impianto gpl BRC sid
caro diabolik sul fatto che risparmi e conviene te lo diro' fra 10 anni, pero' ripeto come gia' detto è vero che il gpl costa 0.70 contro 1.65 a benzina dalle mie parti , ma è altrettanto vero che consuma + o - il 25% in piu' di gas e la matematica NON è un opinione.
Quindi ogni 1.000 km risparmio 51 euro, questo vuol dire che riprendere lil costo dell'impianto (pagato 2.130 euro in promozione) considerando una percorrenza di 10.000 km annui occorrono 5 anni (considerando solo il filtro del gas come costo di manutenzione), quindi bisogna sperare che l'impianto NON abbia problemi come tutti dicono perchè senno' la vedo molto dura tutta questa grande convenienza (considera che a 10 anni cambi il bombolone non so quanto posso costare ma dal sentito dire minimo 400 euro) poi che la macchina x ora Va benissimo è un altro discorso pero' ripeto considerate che il risparmio effettivo è del 42% (senza avere problemi di manutenzione), poi se come te nel piemonte non paghi il Bollo è gia' un altro risparmio notevole ....
 

pasquinik

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 1600 gdi 135 hp impianto gpl BRC sid
scusa premiere, ma anche te fai 400 -420 con 30 euro ?anch''io sono su questa percorrenza ,
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Beh certo io avendo provato sia viaggiare per 2 anni e mezzo a benzina e ora a gpl nonostante mi sono trovato a sborsare la spesa dell'impianto per l'installazzione io ogni mese spendo la metà esatta di prima anche qualcosa in meno esempio se prima spendevo 200€ a benzina ora ne spendo 80/100€ di gpl e il mantenimento e diminuito mensile e diminuito , quando ho acquistato io la sexy tre anni fa ad aprile 2011 non esisteva nessun impianto a gas dedicato per questo motore la mia idea era comprarla gua con l'impianto ,ma provandola e restandola nelle due motorizazzioni più appetibili per me che erano 1.6 benzina o il 1.7 diesel io avendo avuto sempre il benzina ho trovato questo motore benzina nettamente superiore al 1.7 diesel che sono andato a colpo sicuro sull'acquisto di questo gdi , con la convinzione che tanto primo o poi sarebbe uscito un impianto gpl dedicato , poi dopo qualche mese e uscito un impianto sequenziale dedicato mi stavo buttando a capofitto per farlo nonostante comunque sia la ix35 con questo motore non consumi uno sproposito se si guida con tranquillità si sta sui 12/14 km a litro però di sto tempi risparmiare non fa male , tornando al sequenziale mi sono stra informato a riguardo e a conto fatti oltre a non esere conveniente sul fatto del reale risparmio per l'uso che ne faccio io dell'auto un accendi e spegni molto notevole per via che giro molto per commissioni mie personali e la partenza a benzina e poi il consumo di benzina dopo tot giri e gli installatori che lo sconsigliavano me lo ero levato dalla testa ,tanto come ripeto i consumi non sono eccessivi se si guida con il piede pesante che a me piace si sta sui 10/11 km litro ma si viaggia non si passeggia ,se si passeggia 12/14 senza problemi autostrada 130 12/14 in base ai sorpassi ,poi non appena brc a lanciato l'iniezione liquida mi è tornato il pallino e dopo lunghe documentazioni o deciso di efettuare l'installazione ora dopo l'installazione posso testimoniare che ne sono soddisfatto e una goduria avere una ix35 e mantenerla come avere una panda comunque ora con 30€ circa si percorrono guida normale 400/450 km autostrada 490 circa città con il mio piede pesante 350/400 non ci riesco ad andare piano con il pedalbox e il filtro questo motore chiama !!! E un altra cosa va veramente bene ai bassi regimi ,insomma dopo tutta questa pappardella il succo del discorso e che se ora come ora dovrei affrontarmi davanti all'acquisto della sexy e vorrei contenere o costi e avere un auto con motore adeguato trovare una testimonianza come la mia mi avrebbe fatto veramente piacere per valutare , risulterebbe veramente la più conveniente spero che Hyundai come a fatto kia si decida a lanciarlo di serie questo impianto ma molto probabilmente non lo ha ancora fatto perché avrà una marea di motori 1.7 da smaltire non appena lo farà penso che potrebbe diventare la Motorizazzione più venduta e adeguata per la sexy , non abbiate paura amici trasformate che viaggiare spendendo poco e niente è una sensazione godevole veramente !!!
 

nello355

Utente
Registrato
7 Mar 2014
Messaggi
52
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 ISG Xpossible MY2015
Utilizzando come riferimento i prezzi e consumi della sportage ho valutato che ci vogliono 51.000 Km per ammortizzare il maggior prezzo di listino (2.500€), calcolo effettuato solo con il risparmio del GPL (con esclusivo uso di gpl) e devo dire che questa cosa mi lascia perplesso. Ovviamente per spirito ecologista ci sta pure, ma a livello economico significa utilizzare esclusivamente GPL per 5 anni, almeno nel mio caso.
Secondo voi è fattibile utilizzare solo gpl oppure, come per gli altri impianti, bisogna utilizzare anche benzina ogni tanto?


domanda per chi ha già montato il GPL,
avete la ruota di scorta nel bagagliaio oppure vi affidate al kit?
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
Utilizzando come riferimento i prezzi e consumi della sportage ho valutato che ci vogliono 51.000 Km per ammortizzare il maggior prezzo di listino (2.500€), calcolo effettuato solo con il risparmio del GPL (con esclusivo uso di gpl) e devo dire che questa cosa mi lascia perplesso. Ovviamente per spirito ecologista ci sta pure, ma a livello economico significa utilizzare esclusivamente GPL per 5 anni, almeno nel mio caso.
Secondo voi è fattibile utilizzare solo gpl oppure, come per gli altri impianti, bisogna utilizzare anche benzina ogni tanto?


domanda per chi ha già montato il GPL,
avete la ruota di scorta nel bagagliaio oppure vi affidate al kit?

Teoricamente con questo tipo di impianto ti potresti anche dimenticare che vada anche a benzina, per la ruota di scorta per viaggi lunghi ti conviene prenderla con te anche se scomoda per l'uso cittadino puoi usare anche il kit.
Per il fatto dell'ammortamento io calcolando un risparmio più o meno del 50% mi ci vogliono due anni e mezzo quindi considerando che sui miei 12000 km all'anno spenderei sui 2000€ a benzina a gpl ho calcolato che spendo 900€ quindi in 2 anni e qualche mese ti sei pagato l'impianto
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La sede delle valvole si usura nelle auto non perchè si usa il gassoso o il liquido! Dove l hai letta sta cosa? L usura della sede delle valvole avviene nei veicoli con minime tolleranze (quasi tutti i veicoli nuovi per aumentare le prestazioni ottimizzando i consumi) di gioco e la causa principale è la combustione secca del gas! Non è che se lo metti liquido il gas cambia le sue proprietà di combustione! Rimane sempre una combustione secca senza residui oleosi e quindi senza lubrificazione del circuito!...

Qui mi permetto di fare un po' di luce con qualche dettaglio valido per lo più in un motore ad iniezione diretta come quello in oggetto:
Il gpl di suo, bruciando emette meno calore rispetto alla benzina, ha un potere calorifico minore rispetto a quest' ultima, inoltre il suo rapporto stechiometrico è maggiore rispetto a quello della benzina, in altre parole ce ne vuole di più per generare la stessa energia, ed è il motivo per cui di gas se ne consuma sempre più della benzina.
Veniamo ad altre considerazioni, come ordine di grandezza le temperature raggiunte dalla combustione dei vari carburanti per autotrazione viaggiano nei dintorni dei 2000°C, considerando che l' alluminio dei nostri motori a 1000°C già è sciolto, e verso i 1700°C inizia a colare anche l' acciaio, si capisce subito che un dato come la temperatura di combustione dei carburanti non basta a spiegare che succede nel nostro motore.
Mentre il motore gira la benzina nebulizzata in camera di combustione si presenta in quantità minore rispetto al gas e tende a bruciare molto velocemente con una temperatura massima di circa 2200°C, durante il funzionamento a gas la temperatura massima raggiunta da quest'ultimo sarà di poco inferiore ai 2000°C con piccole variazioni dovute alla miscela propano/butano non sempre costante, ma il gas sarà presente in maggior quantitativo e tenderà a bruciare più lentamente (il numero di ottano del gas è maggiore rispetto alla benzina), inoltre la benzina nebulizzata ma comunque liquida, bagnando (...e non lubrificando!!!) i componenti tra cui le valvole contribuirà a portare via calore cosa che non succede con il gas, che in quanto tale bagna nulla e quindi fredda nulla!
In breve col gas, il calore meno intenso, ma più persistente e senza i vantaggi del raffreddamento dato dall' iniezione diretta, causa già di suo un innalzamento delle temperature medie all' interno della camera di combustione, innalzando di fatto la temperatura dei gas di scarico, poi veniamo a considerazioni più subdole e tecnicamente meno intuitive:
Il motore è pensato per girare a benzina, pertanto tutto ciò che gestisce l' afflusso d' aria al motore è dimensionato per una miscela dal rapporto stechiometrico inferiore rispetto all' utilizzo del gas, non essendo un motore turbocompresso non posso giocare con le pressioni forzando più aria all' interno del cilindro, quindi c'è il rischio di accensioni parziali che finirebbero per far arrivare gas incombusto oltre le valvole di scarico, questo gas incendierebbe a ridosso del catalizzatore arrostendo anche gli steli e le guide delle valvole nonchè il catalizzatore stesso, fortuna che in questo caso abbiamo la sonda lambda che provvede...
...eh si, fortuna che c'è lei!
La lambda quando sente cose del genere, per evitare la tecnicamente nefasta e ambientalmente dannosa fuoriuscita di idrocarburi incombusti, ordina al sistema di "mettere a dieta" il motore smagrendo la miscela, e le miscele magre generano tipicamente temperature superiori a causa della maggiore presenza di ossigeno.
Insomma, come la metti la metti, il motore a gas sollecita termicamente i componenti di scarico più del motore a benzina, le valvole di aspirazione si salvano perchè ogni 2 giri beccano aria fresca.
Mi piace questo gioco, divertiamoci ancora un po...
Oggi la carburazione è più controllata di un tempo, quando c'era il carburatore la benzina veniva miscelata alla meno peggio a monte e poi sputata nel motore, nell' iniezione elettronica indiretta siamo più o meno lì, poco cambia, quindi il motore veniva pensato per fare a meno del contributo di raffreddamento dato dall' iniezione diretta, inoltre prima che catalizzatori e sonde lambda iniziassero a decidere le sorti della combustione e quindi dell' ambiente, per non sbagliare si "ingrassava", così da tenere a bada le temperature, e sticavoli se consumava, tanto la broda costava 1000lire!
Nella realtà odierna, e nel motore che al momento ci interessa, le cose sono ben diverse, e l' iniezione liquida di gas, grazie all' evaporazione istantanea in camera di combustione a partire da una pressione d' iniezione di ben 200bar (questa è la pressione di esercizio della nostra pompa e dei nostri iniettori), abbatte istantaneamente le temperature quel tanto che basta a riequilibrare la temperatura media di esercizio del motore.

Utilizzando come riferimento i prezzi e consumi della sportage ho valutato che ci vogliono 51.000 Km per ammortizzare il maggior prezzo di listino (2.500€), calcolo effettuato solo con il risparmio del GPL (con esclusivo uso di gpl) e devo dire che questa cosa mi lascia perplesso. Ovviamente per spirito ecologista ci sta pure, ma a livello economico significa utilizzare esclusivamente GPL per 5 anni, almeno nel mio caso.
Secondo voi è fattibile utilizzare solo gpl oppure, come per gli altri impianti, bisogna utilizzare anche benzina ogni tanto?


domanda per chi ha già montato il GPL,
avete la ruota di scorta nel bagagliaio oppure vi affidate al kit?

I tuoi conti non fanno una piega, GPL e diesel sono investimenti validi per chi macina Km, chi ha percorrenze limitate come le tue, sul piano dei consumi può benissimo farne a meno.
Mettendo subito in chiaro ovviamente il contributo ambientale che comunque ne deriva, in caso di scarso kilometraggio, l' installazione prende maggior senso per chi ha la fortuna di poter usufruire di sgravi fiscali come la storia dell' esenzione dal bollo per 5 anni in piemonte, o magari può tornare utile a chi fa quotidiano uso dell' auto in zone frequentemente soggette a targhe alterne e blocchi del traffico.
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
Qui mi permetto di fare un po' di luce con qualche dettaglio valido per lo più in un motore ad iniezione diretta come quello in oggetto:
Il gpl di suo, bruciando emette meno calore rispetto alla benzina, ha un potere calorifico minore rispetto a quest' ultima, inoltre il suo rapporto stechiometrico è maggiore rispetto a quello della benzina, in altre parole ce ne vuole di più per generare la stessa energia, ed è il motivo per cui di gas se ne consuma sempre più della benzina.
Veniamo ad altre considerazioni, come ordine di grandezza le temperature raggiunte dalla combustione dei vari carburanti per autotrazione viaggiano nei dintorni dei 2000°C, considerando che l' alluminio dei nostri motori a 1000°C già è sciolto, e verso i 1700°C inizia a colare anche l' acciaio, si capisce subito che un dato come la temperatura di combustione dei carburanti non basta a spiegare che succede nel nostro motore.
Mentre il motore gira la benzina nebulizzata in camera di combustione si presenta in quantità minore rispetto al gas e tende a bruciare molto velocemente con una temperatura massima di circa 2200°C, durante il funzionamento a gas la temperatura massima raggiunta da quest'ultimo sarà di poco inferiore ai 2000°C con piccole variazioni dovute alla miscela propano/butano non sempre costante, ma il gas sarà presente in maggior quantitativo e tenderà a bruciare più lentamente (il numero di ottano del gas è maggiore rispetto alla benzina), inoltre la benzina nebulizzata ma comunque liquida, bagnando (...e non lubrificando!!!) i componenti tra cui le valvole contribuirà a portare via calore cosa che non succede con il gas, che in quanto tale bagna nulla e quindi fredda nulla!
In breve col gas, il calore meno intenso, ma più persistente e senza i vantaggi del raffreddamento dato dall' iniezione diretta, causa già di suo un innalzamento delle temperature medie all' interno della camera di combustione, innalzando di fatto la temperatura dei gas di scarico, poi veniamo a considerazioni più subdole e tecnicamente meno intuitive:
Il motore è pensato per girare a benzina, pertanto tutto ciò che gestisce l' afflusso d' aria al motore è dimensionato per una miscela dal rapporto stechiometrico inferiore rispetto all' utilizzo del gas, non essendo un motore turbocompresso non posso giocare con le pressioni forzando più aria all' interno del cilindro, quindi c'è il rischio di accensioni parziali che finirebbero per far arrivare gas incombusto oltre le valvole di scarico, questo gas incendierebbe a ridosso del catalizzatore arrostendo anche gli steli e le guide delle valvole nonchè il catalizzatore stesso, fortuna che in questo caso abbiamo la sonda lambda che provvede...
...eh si, fortuna che c'è lei!
La lambda quando sente cose del genere, per evitare la tecnicamente nefasta e ambientalmente dannosa fuoriuscita di idrocarburi incombusti, ordina al sistema di "mettere a dieta" il motore smagrendo la miscela, e le miscele magre generano tipicamente temperature superiori a causa della maggiore presenza di ossigeno.
Insomma, come la metti la metti, il motore a gas sollecita termicamente i componenti di scarico più del motore a benzina, le valvole di aspirazione si salvano perchè ogni 2 giri beccano aria fresca.
Mi piace questo gioco, divertiamoci ancora un po...
Oggi la carburazione è più controllata di un tempo, quando c'era il carburatore la benzina veniva miscelata alla meno peggio a monte e poi sputata nel motore, nell' iniezione elettronica indiretta siamo più o meno lì, poco cambia, quindi il motore veniva pensato per fare a meno del contributo di raffreddamento dato dall' iniezione diretta, inoltre prima che catalizzatori e sonde lambda iniziassero a decidere le sorti della combustione e quindi dell' ambiente, per non sbagliare si "ingrassava", così da tenere a bada le temperature, e sticavoli se consumava, tanto la broda costava 1000lire!
Nella realtà odierna, e nel motore che al momento ci interessa, le cose sono ben diverse, e l' iniezione liquida di gas, grazie all' evaporazione istantanea in camera di combustione a partire da una pressione d' iniezione di ben 200bar (questa è la pressione di esercizio della nostra pompa e dei nostri iniettori), abbatte istantaneamente le temperature quel tanto che basta a riequilibrare la temperatura media di esercizio del motore.



I tuoi conti non fanno una piega, GPL e diesel sono investimenti validi per chi macina Km, chi ha percorrenze limitate come le tue, sul piano dei consumi può benissimo farne a meno.
Mettendo subito in chiaro ovviamente il contributo ambantale che comunque ne deriva, in caso di scarso kilometraggio, l' installazione prende maggior senso per chi ha la fortuna di poter usufruire di sgravi fiscali come la storia dell' esenzione dal bollo per 5 anni in piemonte, o magari può tornare utile a chi fa quotidiano uso dell' auto in zone frequentemente soggette a targhe alterne e blocchi del traffico.

Grazie mille per l'eccellente spiegazione, ma non capisco i vostri calcoli io in due anni e mezzo riesco ad ammortizzare il prezzo di installazione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.852
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Infatti... La media di ammortamento è circa 2-2,5 anni o meglio da 20 a 25000km, raramente 30.000, dipende dai consumi,più il mezzo consuma prima si fa.
Se però si fanno meno di 10.000 km all'anno può esser conveniente mettete un Econogreen che stabilizza i consumi nelle parti alte (tenderà a consumare sempre il giusto anziché oscillare) e farà raggiungere quel 10-15% come è successo ad alex ma con un investimento quasi 7-8 volte più basso.
Se invece si vuol tenere l'auto fino alla morte... Allora il gpl è sempre conveniente!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie mille per l'eccellente spiegazione, ma non capisco i vostri calcoli io in due anni e mezzo riesco ad ammortizzare il prezzo di installazione

cominciamo col dire che tu se non erro l' impianto lo hai preso sfruttando l' offerta lancio, quindi nei conti sei un po' avvantaggiato, comunque facendo 2 conti a spanne in base ai costi dei carburanti dalle mie parti (da me la benza si trova no-logo, il gas solo "di marca"), esce fuori che per ripagare ipoteticamente 2500€ di impianto calcolando un aumento dei consumi del 20% ci vogliono circa 40000Km di solo risparmio carburante, e questo senza aggiungerci i seppur minimi costi di gestione e manutenzione che derivano dall' aggiunta dell' impianto stesso, se fai i tuoi 15000Km annui escono i 2 anni e mezzo che dici, se ne fai 10000 come il nostro amico diventano 4, in sostanza, virgole a parte, stiamo dicendo tutti più o meno la stessa cosa! ;)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si si ok questo e vero calcolando il costo dell'impianto ma confrontiamolo con l'acquisto della versione diesel che pur sempre confronto al benzina ci sono la differenza di 2500€ circa , andremmo a pari costi di acquisto con ma con un enorme differenza un risparmio nettamente maggiore per il gpl come se percorrerebbe circa 20 km al litro a gasolio cosa che la versione a gasolio si scorda in qualsiasi Motorizazzione della sexy se tiene una media dei 15/16 sono già fortunati , a conti fatti e quello che dico io la Motorizazzione più conveniente in tutto risulta questa bifuell con questo impianto sarebbe meglio che la casa costruttrice lo installi già da loro per far si che non decadi la garanzia come fa kia , una volta fatta questa manovra dalla casa costruttrice secondo me vedrà una crescita nelle vendite di questa Motorizazzione non indifferente !!'
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Premetto non sono un fan del GPL...
Però effettivamente potrebbe essere molto interessante anche nel confronto con il gasolio per quanto riguarda il risparmio...
Per mie esperienze il problemi del GPL si presentano con il tempo che fa si che la manutenzione straordinaria si mangi il risparmio...
Sinceramente mi auguro che con questo impianto non vi siano problemi di durata...

(Piccola parentesi: penso vi possa essere un buon risparmio in circuito urbano e misto... Ma chi fa solo extraurbano o autostradale, non so se il gasolio sia più costoso... La mia a 90km/h fa i 20km/l, a 130km/h fa i 18km/l...)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Io con 30€ faccio 400 km senza stare a guardare la guida se sto attento pure 450 te quanti ne fai ?
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Io con 50 litri (non euro) faccio mediamente sugli 800 km.
 

nello355

Utente
Registrato
7 Mar 2014
Messaggi
52
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 ISG Xpossible MY2015
I 51.000 km che avevo indicato come necessari per ammortizzare la maggiore spesa li ho dedotti utilizzando i dati dichiarati per la sportage.

- differenza prezzo di listino 2.500€
- consumo dichiarato per ciclo combinato (l/100Km) 6,8 per il benzina e 8,8 per il gpl, che rende il 22,73% in meno ma è anche vero che ci vuole il 29,41% in più di gpl per fare gli stessi km del benzina.

ora il problema è prendere un riferimento per i prezzi del carburante al litro. ieri avevo preso 1,729 per benzina e 0,779 per gpl, ma non ricordo dove li ho presi.
Oggi ho rifatto i conti prendendo, tramite un'app su cell, i prezzi da distributori nei dintorni di casa ed ho 1,731 benz. e 0,742 gpl e tramite foglio excel ho questi risultati:

km percorsi 48.000
litri con benz. 3.268 (spesa 5.650€)
litri con gpl 4.224 (spesa 3.134€)
--> risparmio 2.516 €

se faccio gli stessi calcoli ma utilizzando il consumo dichiarato per ciclo urbano, ho si un maggiore consumo ma anche un risparmio di 3.000€ (per i 2.500 bastano 40.000 Km)

oggi ho anche preso i prezzi medi del 2013 e qui con consumo a ciclo combinato ci vogliono 52.000 Km.

In conclusione, ho sono totalmente inaffidabili i dati dei consumi della sportage oppure ci vogliono parecchi km prima di rientrare della spesa. Ovviamente poi è tutto guadagno.

Ma tanto la IX35 non c'è in GPL :D
 

Lukegrounds

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
HYUNDAI NUOVA IX 35
Buonasera sono nuovo di questo forum. mi presento dicendo che ho acquistatouna nuova Hyundai ix 35 1.6 135cv con impianto ad iniezione liquida BRC montato direttamente dal concessionario tramite un istallatore che conosce bene l'impianto, in quanto già istallato su altre vetture. Sono stato informato che a seguito di una convenzione tra BRC e Hyundai non si corre rischi sulla garanzia, anche se per 2 anni supplisce quella della BRC (NON ESTENDIBILE A 3). Vi comunico invece che è cessato'accordo con Zurich per l'assicurazione aggiuntive. BRC sta valutando un nuovo partner che sapremo a breve. Io lascio il mio Passat 1.4 TSI 150 cv Ecofuel a metano. Una vera bomba!! 0-100 Km/iora in 8,5" velocità 220 km/h consumo € 23 per 500 km (autostradali) 400 ciclo misto. La voglia del Suv mi ha portato alla Hyunday a GPL Liquido spero di non pentirmi e mi aspetto Vostre informazioni in merito a questa auto con l'innovativo impiano a GPL liquido. Ho letto i post sul serbatoio ma il mio istallatore dice che almeno 50 lt di GPL le deve contenere. Il serbatoio è 73 litri nominali.Tolto il 20% ne riamangono 58. Ingombro pompa più GPL giacente nella pompa stessa diciamo 8 lt. Quindi si arriva a 50. fatemi sapere un cordiale saluto a tutti.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io con 30€ faccio 400 km senza stare a guardare la guida se sto attento pure 450 te quanti ne fai ?

Io non rientro nel caso sopra citato... Come a conti a spanne neppure tu... Sicuramente a te conviene il GPL e anche a me... Ma non mi piace come tipo di alimentazione... In fondo la macchina è anche passione e se non ti piace è un problema
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Io non rientro nel caso sopra citato... Come a conti a spanne neppure tu... Sicuramente a te conviene il GPL e anche a me... Ma non mi piace come tipo di alimentazione... In fondo la macchina è anche passione e se non ti piace è un problema
Certo poi il piacere e personale ci mancherebbe ogni uno a il suo , però io ti posso dire da appassionato di motori e modifiche vedi che già nella mia anche se le basilari ho un airbox totale ota e un modulo che per un aspirato e l'unica alternativa per migliorare le prestazioni ti posso dire che il divertimento non manca e poi con questo gpl viaggiare in città e diventato ancora più bello e veramente più scattante di prima , poi uno abbituato al diesel logicamente non le piace il benzina ma li è gusto personale
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Per 800 km vengono fuori circa 80 euro, contro i 60 tuoi.
Quindi risparmi 20 euro ogni 800 km.
Io che ora faccio circa 15.000 km/anno ne risulta che avrei un risparmio annuo di circa 400 euro (a spanne eh...).
A conti fatti PER QUANTO MI RIGUARDA per quella cifra non mi conviene!
Però faccio pochi km.
 
Alto Basso