Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

piacca7

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 comfort 1.6 gdi my 2014
Buongiorno, comunque dopo il rifiuto del primo installatore a montare l'impianto della BRC, ho scritto una mail direttamente alla BRC, la quale dopo una settimana mi ha risposto che quel tipo di impianto è stato studiato appositamente per il motore 1.6 GDI che monta la nostra ix35 e la sportage ed ho trovato un installatore della zona che me lo monta. Sinceramente sono sicuro della scelta che sto facendo anche perchè l'auto è nuova e a chi mi dice che potevo scegliere la sportage che usciva di fabbrica con quel tipo di impianto, rispondo che alcune scelte si fanno con la testa ma le più belle con il cuore
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi datele un occhiata questa e la mia sexy pubblicata dall'installatore che mi ha installato l'impianto !!!
Dovrò tornarci per farmi rilasciare lo stradario del gpl giusto perché ha me non me lo hanno dato e nel sito lo publicizzano , assieme alla mia bambolona gasata e se hanno e mi possono dare il libretto uso e manutenzione originale me lo faccio dare perché ha me hanno lasciato solo fotocopie di quel libretto
Datele un occhiata
http://www.turingas.it/lavori/hyundai-ix-35-1600-gdi/
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ragazzi datele un occhiata questa e la mia sexy pubblicata dall'installatore che mi ha installato l'impianto !!!
Dovrò tornarci per farmi rilasciare lo stradario del gpl giusto perché ha me non me lo hanno dato e nel sito lo publicizzano , assieme alla mia bambolona gasata e se hanno e mi possono dare il libretto uso e manutenzione originale me lo faccio dare perché ha me hanno lasciato solo fotocopie di quel libretto
Datele un occhiata
http://www.turingas.it/lavori/hyundai-ix-35-1600-gdi/

Una fotomodella da copertina!!! :coolp:
 

Lukegrounds

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
HYUNDAI NUOVA IX 35
Ieri ho ritirato dal concessionario la nuova Hyundai IX 35 benzina 1600 135 CV con istallato direttamente dal concessionario l'impianto a GPL Liquido "LDI" della BRC. La vettura va veramente bene ma non riscontro che i consumi da Voi pubblicati siano corretti. Ieri, visto che l'ho comprata a Milano, l'ho ritirata ed ho colloquitao con l'istallatore BRC che aveva già istallato diversi impianti di questa tecnologia e che si è dimostrato molto competente nella spiegazione della componentistica e del funzionamnto dell'impianto. Ritornando ai consumi, io abito a Forte dei Marmi, percorrendo quasi esclusivamente tratto autostradale con control cruise bloccato sui 130 Km/ora, non sono riuscito a fare più di 8 Km con un litro. Il livello del GPL, segnalato dal pulsante di commutazione si compone di 4 luci verdi. Dopo 50 KM le lucette accese erano solo 3 e cosi dalla 3° alla seconda. Dite che necessita di un assestamento. Io ho una guida tranqilla, senza strappi e pertanto questo elevato consumo mi ha stupito e .....e non poco. Fatemi sapere Voi che avete già l'impianto da più tempo. Saluti a tutti.
 

Lukegrounds

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
HYUNDAI NUOVA IX 35
Ieri ho ritirato dal concessionario la nuova Hyundai IX 35 benzina 1600 135 CV con istallato direttamente dal concessionario l'impianto a GPL Liquido "LDI" della BRC. La vettura va veramente bene ma non riscontro che i consumi da Voi pubblicati siano corretti. Ieri, visto che l'ho comprata a Milano, l'ho ritirata ed ho colloquitao con l'istallatore BRC che aveva già istallato diversi impianti di questa tecnologia e che si è dimostrato molto competente nella spiegazione della componentistica e del funzionamnto dell'impianto. Ritornando ai consumi, io abito a Forte dei Marmi, percorrendo quasi esclusivamente tratto autostradale con control cruise bloccato sui 130 Km/ora, non sono riuscito a fare più di 8 Km con un litro. Il livello del GPL, segnalato dal pulsante di commutazione si compone di 4 luci verdi. Dopo 50 KM le lucette accese erano solo 3 e cosi dalla 3° alla seconda. Dite che necessita di un assestamento. Io ho una guida tranqilla, senza strappi e pertanto questo elevato consumo mi ha stupito e .....e non poco. Fatemi sapere Voi che avete già l'impianto da più tempo. Saluti a tutti.
 

Lukegrounds

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
HYUNDAI NUOVA IX 35
CONSUMO NUOVA Hyundai IX 35 benzina 1600 135 CV GPL LIQUIDO BRC LTD

Ieri ho ritirato dal concessionario la nuova Hyundai IX 35 benzina 1600 135 CV con istallato direttamente dal concessionario l'impianto a GPL Liquido "LDI" della BRC. La vettura va veramente bene ma non riscontro che i consumi da Voi pubblicati siano corretti. Ieri, visto che l'ho comprata a Milano, l'ho ritirata ed ho colloquitao con l'istallatore BRC che aveva già istallato diversi impianti di questa tecnologia e che si è dimostrato molto competente nella spiegazione della componentistica e del funzionamnto dell'impianto. Ritornando ai consumi, io abito a Forte dei Marmi, percorrendo quasi esclusivamente tratto autostradale con control cruise bloccato sui 130 Km/ora, non sono riuscito a fare più di 8 Km con un litro. Il livello del GPL, segnalato dal pulsante di commutazione si compone di 4 luci verdi. Dopo 50 KM le lucette accese erano solo 3 e cosi dalla 3° alla seconda. Dite che necessita di un assestamento. Io ho una guida tranqilla, senza strappi e pertanto questo elevato consumo mi ha stupito e .....e non poco. Fatemi sapere Voi che avete già l'impianto da più tempo. Saluti a tutti. Attendo risposte.
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Il calcolo lo hai fatto pieno/pieno o basandoti sui dati del CDB?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ieri ho ritirato dal concessionario la nuova Hyundai IX 35 benzina 1600 135 CV con istallato direttamente dal concessionario l'impianto a GPL Liquido "LDI" della BRC. La vettura va veramente bene ma non riscontro che i consumi da Voi pubblicati siano corretti. Ieri, visto che l'ho comprata a Milano, l'ho ritirata ed ho colloquitao con l'istallatore BRC che aveva già istallato diversi impianti di questa tecnologia e che si è dimostrato molto competente nella spiegazione della componentistica e del funzionamnto dell'impianto. Ritornando ai consumi, io abito a Forte dei Marmi, percorrendo quasi esclusivamente tratto autostradale con control cruise bloccato sui 130 Km/ora, non sono riuscito a fare più di 8 Km con un litro. Il livello del GPL, segnalato dal pulsante di commutazione si compone di 4 luci verdi. Dopo 50 KM le lucette accese erano solo 3 e cosi dalla 3° alla seconda. Dite che necessita di un assestamento. Io ho una guida tranqilla, senza strappi e pertanto questo elevato consumo mi ha stupito e .....e non poco. Fatemi sapere Voi che avete già l'impianto da più tempo. Saluti a tutti. Attendo risposte.
L'auto e nuova il motore sicuramente si deve assestare come l'impianto stesso ogni pallino devi essere sui 100 km qualcosa in più o in meno ma non di certo 50km , una cosa importante bisogna vedere se nel serbatoio aveve il pieno reale di gpl
 

Lukegrounds

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
HYUNDAI NUOVA IX 35
Consumo HYUNDAI NUOVA IX 35 1600 135 CV CON IMPIANTO INIEZIONE LICQUIDA LDI BRC

Premesso che il calcolo è stato fatto pieno su pieno ben 2 volte la prima volta ho percorso KM 320 tutta autostrada con control cruise inserito a 130 km/h ed ho fatto i pieno circa 42 litri. Oggi sempre 330 km solito percorso autostradale senza strappi e sorpassi ed ho caricato 51 litri. Ho telefonato a l'istallatore BRC che molto professionalmente mi ha detto che devo fare una prova caricando 40 litri di benzina ed aspettare di andare in riserva per vedere quantto fa a benzina. L'impianto LDI ha ono scarto benzina/GPL dello 0,7 ovvero se facesse 10 a benzina a GPL la media sarebbe 9,3. Inoltre mi ha richiamato pochi minuti fa in quanto, questo consumo è risultato anche a lui anomalo, dicendomi di aver contattato in BRC uno dell'ingegneri che hanno progettato l'impianto. L'ingegnere interessato ha detto che la macchina HYUNDAI IX 35 da loro collaudata in quanto entarà in commercio di serie a GPL, fa a benzina, prove alla ,mano su strada, in varie situazioni di traffico percorso ed atmosferico non più di 8-8,5 KM/litro a benzina quindi siamo sui 7,5 a GPL. In merito al fatto che sono riuscito acaricare 51 litri di GPL, questo è un fattore che dipende dalla temperatura esterna. dalla pressione della pompa del benzinaio e dalla composizione della miscela del GPL (maggiore è il Butano rispetto al Propano, minore e la resa) che compone il GPL. Se il distributore compra GPL con un'elevata percentuale di butano la miscela è più corposa ed occupa maggiore posto nel serbatoio riempiendolo per una quantità minore. Dove ho fatto il pieno oggi, conosco il benzinaio, loro usano propano puro ed hanno pompe efficienti. Pertanto posso solo rimpiangere la mia Passat Ecofuel 1400 150cv metano che con 20 euro faceva 500 km, oltre ad essere scattante (0-100 km/h 8"). veloctà massima 220 km/h, IX 35 è praticamente ferma. Per migliorare i consumi dovrebbero vendere anche in Italia il mototre 2000 cc 167 CV, che nel rapporto ppeso/potenza porterebbe a consumi più ridotti. Penso che la voglia del Suv compatto mi passerà presto e tornerò al mio vecchio amore: la Volksvagen. Questo e quanto. Se qualcuno mi vuol dare dei su come guidare questo Suv per farlo consumare meno è bene accetto sono già vicino ai 1000 km e penso si sia assestato. Io più di rispettare i limiti autostradali 130/110, per lo più con il control cruise in 6°marce senza scalate brusche e sorpassi non mi resta che spingerlo. Quindi sappiate che ufficialmente BRC certifica consumi per 7,3 litri/100 km. Vi nvidio tutti Voi che riuscite a fare almeno 9 km al litro ma mi devo abituare a questa triste realtà. Attendo Vostri consigli e fattivi interventi. Cordialità.
 

Lukegrounds

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
HYUNDAI NUOVA IX 35
Consumo HYUNDAI NUOVA IX 35 1600 135 CV CON IMPIANTO INIEZIONE LICQUIDA LDI BRC

Altro pieno 51 Lt km 430 vettura quasi km 2000, percorrenza quasi totalmente autostradale con control cruise su 125 KM/H. Se continua cosi la cambio. La macchina è priva di spunto per raggiungere 150 km/h di velocità ci vuole una spinta di un Tir. Il concessionario continua dire che Hyundai, in modo subdolo e latente tara le centraline a rilascio prolungato, mi spiego meglio. Al fine di far effettuare a tutti il rodaggiomed evitare forzature nel rapporto giri motore velocità, senza che ci sia una comunicazione ufficiale, la vettura dopo km 3000/3500 dovrebbe sciogliersi a beneficio dello spunto, velocità di picco e consumi. Sara vero?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tra Passat e ix c'è un abisso, non puoi fare confronti.
X il discorso sciogliersi... Inizia a cambiare trai 5000 e i 10.000 km, credo che il discorso della mappa potrebbe essere una ipotesi non cattiva.
Cmq verso i 5-7000 km fai un cambio olio.
Vedrai che inizierà a cambiare la cosa.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Un altro consiglio prova la mia configurazione filtro intero e pedalbox io ora non ricordo più come andasse prima cmq quello che ricordo che non ne ero deluso neanche prima e l'auto dopo il primo cambio olio si era sciolta da paura ma ora con la mia configurazione va che è una favola il motore tira molto bene , però ci ho speso un po' di soldini , per quanto riguarda il pieno la cosa che te ci riesci a fare stare 51 litri e un po' anomala io più di 43 non sono mai riuscito a infilarle , non è che hai qualche perdita e per questo che consumi così elevati cali di prestazioni e rifornimenti così eccessivi falla controllare ho ti hanno installato un serbatoio differente dal nostro la cosa e troppo strana
 

piacca7

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 comfort 1.6 gdi my 2014
Buongiorno ragazzi, ieri sono passato dall'installatore per vedere come procedevano i lavori (lunedi scorso ho portato la macchina in officina) e con mia grande sorpresa era già pronta, rimanevano da montare il passaruota ed altri piccoli particolari, sono andato a provarla e la cosa che mi ha stupito è stata la maggior spinta ai bassi regimi davvero palese per non accorgersene. La macchina ha 4.000 km e con l'ultimo pieno di benzina sono arrivato a fare un consumo di 13,8 km/L (ogni volta per fare il pieno impiego dai 15-20 minuti.....) e se a GPL riuscissi a stare sugli 11 km /L sarei soddisfattissimo!!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Concordo hai visto come si sente la differenza questo impianto gpl e veramente spettacolare , quando dico a qualcuno che a gpl adirittura va più di prima non mi credono sono tutti convinti che il gpl rallenta la macchina ma le spiego che questo impianto e differente ma sono parole sprecate al vento , però da una parte meglio così lasciamoli pensare queste cose così il prezzo del gpl rimane stabile , per i consumi io sono sui 10 km litro pieno da 0 42/43 litri
 

piacca7

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 comfort 1.6 gdi my 2014
Si infatti Diabolik,lasciamoli pensare così,l'importante è la nostra soddisfazione e di chi crederà in questo impianto.
Ti volevo chiedere,per il pianale sopra la bombola,tu hai tolto quello che c'era e hai messo la vasca baule?(spero si chiami così),te lo chiedo perché ora il pianale originale che si solleva in due parti per accedere al vano inferiore che nn c'è più non ha più senso
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si esattamente la soluzione migliore e resta tutto perfetto e proprio quella levare il pianale originale e metterci una vasca baule sopra la loro gomma piuma e resta tutto in piano il bombolone non dovrebbe soffrire se si caricano cose pesanti sopra a vedersi e molto meglio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il GPL perde qualche punto percentuale di potenza (5% circa) solo se installato con diffusore alla valvola a farfalla... ma si tratta di impianti che oramai sono scomparsi o meno.
Già gli impianti sequenziali il gap è del 1-2%, si sente a malapena e spesso se si sente è a vantaggio dell'economia.
Infatti se si ottengono prestazioni pari o molto vicini alla benzina il consumo si avvicina al 20-25% in più.
Se si tara in modo da avere un valore adeguato tra prestazioni e consumi si perde qualcosa e si sente in spinta motore per avere però un 15-18% di differenza.
Spesso si è daccordo nel perdere qualcosa per risparmiare di più.

Il metano è quello che fa perdere mediamente il 15% di potenza, prima era anche peggio questo gap, e tutti raffrontano la differenza a questo.

Il Liquido, se tarato bene, fa perdere un 15%... ma la spinta di potenza rimane uguale, se invece si sfrutta al 100% si consumerà un 20% o qualcosa in più ma il motore renderà meglio proprio per l'effetto dell'espansione dei gas (che fanno aspirare più aria raffreddandola e quindi più ossigeno).

Più il mezzo è pesante più questo effetto risulta evidente.

Buoni Km! :)
 

Lukegrounds

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
HYUNDAI NUOVA IX 35
Ciao Diabolik non so perchè riesco a caricare 51 litri. Dove faccio rifornimento in cambio di qualch millesimo di euro in più acquisto GPL purissimo, solo propano non miscelato con il butano che rallenta le prestazioni e la resa in termini di consumo. Il benzinaio dice che la sua pompa è tarata su 17 bar, sarà questa la motivazione o la purezza del carburante.
Per favore spiegami cosa è la configurazione a "Filtro Intero" e "Pedal Box" non so proprio osa siano.
Grazie a presto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Guarda... Che nessuno ha propano puro, se te lo dicono non sanno quel che dicono, il gpl è sempre una miscela di propano e butano, il propano vaporizza a temperature molto basse -20° credo, mentre il butano lo fa a temperature più alte, vicine allo zero.
D'inverno viene usato più propano e meno butano, d'estate il contrario.
Questo xche' altrimenti gli impianti tradizionali non riuscirebbero a gasificarlo bene.
Per correttezza se c'è più butano il gpl rende di più e non il contrario, non è questione di purezza.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Devo rettificare... Il butano rende meno del propano ma...
Copio un messaggio che ho reperito che vi farà capire meglio xche' rende di più nelle nostre auto:

Vedi, il "problema" è che il potere calorifico lo si può esprimere in*kJ/Kg - kJ/l - kJ/mol - kcal/l - kJ/mc - kcal/Kg - kcal/mc - kcal/mol,*
quindi per capirsi bisogna mettersi d'accordo e parlare tutti la stessa*lingua...
Il potere calorifico di calcola partendo dal calore di reazione, che per il*butano è pari a circa 2632 kJ/mol mentre per il propano è 2220 kJ/mol
Una Mole (mol) indica una quantità di materia pari alla massa molecolare del*composto, che per il butano è 58,123uma mente per il butano 44,1 uma.
Traducendo quel calore di reazione in termini più comprensibili avrai 2632*kJ/58.123g (ossia 45,28 kJ/g) per il butano e 2220 kJ/44,1g (ossia *50,34*kJ/g) per il propano, valori che mi sembrano in linea con quelli riportati*
da wikipedia (46.1 MJ/kg butano, 49,4 MJ/kg propano)

Come vedi se tre righe più in alto poteva sembrare che il butano avesse un*potere calorifico maggiore del propano, adesso ti accorgi invece che non è proprio così...

Passando ai volumi... 1mc di butano a 25°C ha una massa di circa 2.505kg, il propano 1.839kg quindi, tornando alle unità di misura "ambigue" avrai un potere calorifico di 113426 kJ/mc per il butano e 92575 kJ/mc per il propano.

Quindi... SE STAI COMPRANDO GAS AL PESO, 92575 kJ/mc è un potere calorico SUPERIORE rispetto a 113426 kJ/mc.

Se invece con 1 euro puoi scegliere se comprare 1mc di butano o propano, con il butano scalderai sicuramente di più, ma soltanto perché ne stai bruciando di più!

Quindi comprando a litri e non a kg, avendo più butano che propano avremmo più autonomia xche' caricheremo più massa "bruciabile".
Ed ogni miscela è fatta da questi due gas!
Ed ogni distributore dirà di avere propano puro... Ma come si spiega una differenza di percorrenza su diversi pieni di anche oltre 50 km? Ogni volta che si cambia un determinato distributore?
Se cercate su internet troverete la scheda tecnica del gpl Agip (mediocre).
Andando all'estero mediante l'autonomia aumenta di un 15%, un perché ci sarà... Siamo in Italia... :(
 
Alto Basso