• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si beh questo e' vero. C'e' chi usa il contributo benzina per tutelare le valvole al posto del flashlube, negli iniezione diretta il contributo benzina e' obbligatorio per non bruciare gli iniettori benzina. Quindi direi che spendi si di benzina (non so quanto) pero' almeno ti risparmi il flashlube...

Cmq La benzina ignettata dovrebbe essere in percentuale Al Max di un 30% l'installatore mi disse che si partiva da un 10% poi in base alla esigenze si potrebbe arrivare a un consumo Max del 30% e fino a qui non mi dispiacerebbe la cosa piu di tanto in quanto ci sarebbe sempre un risparmio , ma la cosa che mi blocca per questo inpianto e farmi bucare i collettori che in poche parole al quanto o capito non sarebbe piu a iniezione diretta ma diventerebbe un motore normale quando girerebbe a gas e perderebbe potenza a dire dell'installatore poco percettibile ma a mio avviso se da iniezione diretta diventa indiretta secondo me perde una bella parte di potenza e quella sensazione fantastica che mi dona adesso di fluidita e prontezza avrei paura di perderla voi che dite in merito potrebbe essere vera questa mia sensazione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.851
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quello che dicevo e' appunto sul discorso economico: se usi un impianto indiretto risparmi il 30-35% rispetto alla benza, che x carità, non si butta niente...
Ma se usi un impianto che sfrutta gli iniettori dell'auto il contributo di benda potrebbe essere solo qualche goccia allo spegnimento x agevolare la ripartenza che vedrebbe il solo gpl come combustibile.
Questo, di fatto, porterebbe al Massimo risultato di economia, ovvero il 45-50% contando che consuma un pelo di piu ma che costa MENO della meta' di 1 litro di benza.
Quindi siamo tra un 10ed un 15% di consumo in meno e niente riduzioni di prestazioni.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si sono pienamente d'accordo ma ce anche da valutare i costi totali maggiori in istsllazione e componenti di questi impianti a iniezione liquida e se realmente non rovinino il motore e le sedi valvole o letto sul al volante un articolo sugli impianti sequenziali gassosi che diceva che evitavano se non del tutto ma quasi l'usura delle valvole con questa iniezione di benzina e che le prestazioni non calino di molto ma i consumi Cmq sia di benzina non sarebbero cosi rilevanti e il costo di installazione non troppo eccessivo ma purtroppo non so e non conosco nessuno il quale abbia montato un inpianto di questo genere magari brc su un motore a iniezione diretta ( per la kia ne parla che escono gia dalla casa madre con questo impianto sequenziale e offrono sempre 7 anni di garanzia ma purtroppo solo su motori mpi cioe non a iniezione diretta e questo mi fa pensare e non poco ) insomma per ira ce ancora troppo poche esperienze in rete per valutare cone si deve
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Sono d'accordo sulla possibile predita di potenza del motore passando da iniezione diretta ad indiretta, resta il maggior costo dell'impianto ad iniezione liquida con iniettori benzina e il fatto che secondo me i problemi alle sedi valvola di scarico rimangono.

Rimango dubbioso sui risparmi, secondo i miei calcoli, calcolando comunque un maggior consumo/minor resa del gpl del 15% rispetto alla benzina, dal risparmio del 50% si passa sempre e comunque ad un risparmio del 35%. Ripeto poi ancora, mi ricordo di aver visto delle tabelle di trasformazioni fatte dalla icom col jtg hp sul loro sito in cui addirittura si evinceva che consumava piu' di un gassoso, non so il motivo ma dalla tabella si evinceva questo.

Dal sito della icom risulta che hanno convertito una ix35:
http://www.icomitalia.it/files/elenco_vetture_hyundai.pdf
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.851
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sulla questione alexcnc aveva fatto un bel report d'analisi.
Cmq iniettando gpl liquido il maggior calore della combustione e' x chimica mitigato dal raffreddamento dovuto all'espansione del gas.
X questo dovrebbero aver meno problemi.
X il risparmio. Un 15% e' sacrificabile se faccio pochi km e allora in 4-5 anni faccio pari (consumo gpl e benzina ma il minor costo dell'impianto pareggia) ma rammentiamo anche che risparmiando meno mi ci vorranno anche piu' km x ammortizzarlo.
Il costo poi se non erro sarà di 1900-1800 euro... se costa 2500 ma risparmio di piu alla fine i km x ammortizzarlo (far pari tra investimento e risparmio oltre il quale tenersi in tasca i soldi) saranno piu o meno gli stessi, ma dopo il vantaggio e' più alto!
X i costi e risparmio fate questo conto:
Km benza= 13
Km gpl -20%= 10.4
Costo benza 1.8
Costo gpl 0.84
Litri gpl con il costo di 1 litro di benza = 2.14
Km percorsi a gpl = 22.3
Risparmio effettivo 41%
Questo e' un conto fatto a spanne.
Ad Alex mi sembra che con l'iniezione indiretta stava sotto o vicino al 30% e contando il costo impianto addirittura al22%
Il mio impianto, x es. Fa a benza 9.5 -10 e a gpl 8.7-9.3.
Il mio impianto mi fa risparmiare mediamente il 45-47%, x cui va visto come l'installatore riesce a calibrate bene tutto.
X finire il risparmio dipende anche da quanto pagate benza e gpl: la scorsa primavera con 1litro di benza si prendevano 2.4 litri arrivando a superare il 53% abbondante
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Sulla questione alexcnc aveva fatto un bel report d'analisi.
Cmq iniettando gpl liquido il maggior calore della combustione e' x chimica mitigato dal raffreddamento dovuto all'espansione del gas.
X questo dovrebbero aver meno problemi.
X il risparmio. Un 15% e' sacrificabile se faccio pochi km e allora in 4-5 anni faccio pari (consumo gpl e benzina ma il minor costo dell'impianto pareggia) ma rammentiamo anche che risparmiando meno mi ci vorranno anche piu' km x ammortizzarlo.
Il costo poi se non erro sarà di 1900-1800 euro... se costa 2500 ma risparmio di piu alla fine i km x ammortizzarlo (far pari tra investimento e risparmio oltre il quale tenersi in tasca i soldi) saranno piu o meno gli stessi, ma dopo il vantaggio e' più alto!
X i costi e risparmio fate questo conto:
Km benza= 13
Km gpl -20%= 10.4
Costo benza 1.8
Costo gpl 0.84
Litri gpl con il costo di 1 litro di benza = 2.14
Km percorsi a gpl = 22.3
Risparmio effettivo 41%
Questo e' un conto fatto a spanne.
Ad Alex mi sembra che con l'iniezione indiretta stava sotto o vicino al 30% e contando il costo impianto addirittura al22%
Il mio impianto, x es. Fa a benza 9.5 -10 e a gpl 8.7-9.3.
Il mio impianto mi fa risparmiare mediamente il 45-47%, x cui va visto come l'installatore riesce a calibrate bene tutto.
X finire il risparmio dipende anche da quanto pagate benza e gpl: la scorsa primavera con 1litro di benza si prendevano 2.4 litri arrivando a superare il 53% abbondante
Si i tuoi calcoli sono esatti pero' alle spese del gpl vanno aggiunti tot euro al mese per gli avviamenti a benzina (che so, 10-15 euro?) + il costo del flashlube.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.851
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ovvio, x il mio impianto sono su circa 10 euro mese.
Un iniezione liquida diretta parte a gpl e la benza la consuma solo quando finisci il gas x ritornare a gas appena sente che e' presente nel serbatoio. Virtualmente potresti anche quasi non consumarne.
Mentre quelli indiretti su un diretto ne consumano molta di piu

Ricordiamoci sempre che il ragionamento e' per un impianto da montare su un'auto a iniezione diretta e si spera calibrato e installato a regola d'arte.
Il mio paragone era solo x capire il calcolo del risparmio e che se si calibra bene (intallatore) i risparmi sono buoni
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
Impianto gpl

Io lo so che c'è una sezione apposita ma secondo me sarebbe giusto che ci sia un post dedicato solo per chi ha un'impianto gpl sulla nostra sexy o chi lo vuole montare in modo tale che possiamo confrontarci tra di noi possessori di questo modello.... Questa idea forse può sembrarvi assurda, ma secondo me semplifica un po' le cose invece che stare a leggere informazioni degli impianti di tutti i modelli Hyundai magari qui parliamo solo di questo modello....

Intanto io la domanda la faccio poi se qui verrà chiuso andró a rileggere tutto...

Qualcuno ha montato un'impianto a gpl?
Che tipo/modello di impianto ha montato?
Come si trova?


Grazie a tutti e spero di non aver combinato un caos!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Io lo so che c'è una sezione apposita ma secondo me sarebbe giusto che ci sia un post dedicato solo per chi ha un'impianto gpl sulla nostra sexy o chi lo vuole montare in modo tale che possiamo confrontarci tra di noi possessori di questo modello.... Questa idea forse può sembrarvi assurda, ma secondo me semplifica un po' le cose invece che stare a leggere informazioni degli impianti di tutti i modelli Hyundai magari qui parliamo solo di questo modello....

Intanto io la domanda la faccio poi se qui verrà chiuso andró a rileggere tutto...

Qualcuno ha montato un'impianto a gpl?
Che tipo/modello di impianto ha montato?
Come si trova?


Grazie a tutti e spero di non aver combinato un caos! 

Salve,
questa discussione è specifica per la ix35.
Post spostato.
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
Qualcuno ha istallato un impianto a gpl?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per ora se non erro abbiamo tra gli utenti diabolik che ci sta pensando seriamente, e sul forum Veloster (abbiamo lo stasso motore) c'è uno che l' impianto gia ce l'ha, magari puoi farti un' idea...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Qualcuno ha istallato un impianto a gpl?

Ciao guarda io sono un paio d'anni che mi sto informando ero deciso a fare la tradformazione ma da consiglio di un capo officina Hyundai per il momento me lo sconsiglia in quanto risparmio misero e rischio di mettere a dura prova la Motorizazzione della sua affidabilità , attendiamo l'uscita dell'impianto brc a iniezione liquida di GPL che a loro avviso e appositamente per motori gdi (iniezionè diretta ) questo tipo di impianto promette di non usurare il motore nelle sue parti e di far girare il medesimo esclusivamente a gpl liquido uguale più prestazioni maggiore sicurezza non usurando le sedi valvole , dovrebbe uscire a mesi vedremo se promette quello che fa , per ora la tengo pura a benzina che il motore gira da favola e spara veramente bene quasi 32000 km e ogni volta mi regala sèmpre più emozioni l'altra sera e riuscito a regalàrmi 200 kh di contachilometri in (autostrada privata deserta ) una cannonata comunque attendiamo il gpl liquido e poi valuteremo fidati
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
Ma avevo visto che la vialle fa già un impianto a iniezione liquida... Leggendo sul loro sito dice che l'auto mantiene le stesse prestazioni ( quasi leggermente migliori) e i consumi leggermente maggiori che a benzina!!! E non è per niente male....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ma avevo visto che la vialle fa già un impianto a iniezione liquida... Leggendo sul loro sito dice che l'auto mantiene le stesse prestazioni ( quasi leggermente migliori) e i consumi leggermente maggiori che a benzina!!! E non è per niente male....

Vialle li fa da una vita gli impianti ad iniezione liquida, praticamente li ha inventati, ma hai provato a chiedere dei preventivi?
Siamo sopra i 3000€, ci vogliono parecchi chilometri per ripagarlo! ;)
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
Ah peró!!!! Beh io intanto faccio un'annetto così poi vedró se conviene o no farlo... Invece a metano nn si può fare?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Lascia perdere già e critica a GPL a metano non ci penserei nemmeno , comunque per vialle e cara da paura ci sarebbe pure la princes ottimi impianti ma i prezzo sono sempre salatissimi brc mi hanno detto che si aggirerà sui 2200/2400 già un po' si può ragionare considerando che c'è ne vanno 1800/2000 per installare un sequenziale gassoso sotto alla nostra Motorizazzione , aspettiamo brc il metano io me lo scorderei almen
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
un impianto Prins ad iniezione liquida me lo quotarono sui 4000€, certo è il non plus ultra, mi pare che curino anche eventuali rinforzi per le sedi valvole, ma per ripagarlo ci vuole un "fantastiliardo" di chilometri!
E gli installatori si contano sulle dita di una mano...
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
Io sono andato a sentire dei prezzi, l'impianto ad iniezione liquida cosa sui 2300€ e il classico costa 1900€ mi ha consigliato di farlo entro dicembre perché poi alzano i prezzi ( sopra i 3000€)
Inoltre ho chiesto per l'impianto a metano e mi ha detto dove si mette l'impianto a gpl si può mettere anche quello a metano
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Per i prezzo se parli di brc ci possono stare ma l'impianto a iniezione liquida non è ancora sul mercato per la nostra figuriamoci addirittura l'aumento manco e in commercio , se poi parli di altri marchi ci sarebbe la possibilità e la allora 3000€ si spendono , specifica che marca di impianto ti monterebbe così capiamo
 
Alto Basso