Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

cheeba

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Seat ibiza 1.4 benzina 5p
nessuno allora che abbia provato il gpl sul 1.6 gdi????
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Per il momento qua nel forum ancora nessuno a installato nessun impianto su questa motorizzazzione , tante case produttrici di impianti a gas ne stanno studiando appositi brc ne sta creando uno apposito a iniezione liquida che non dovrebbe rovinare il motore e nemmeno farlo perdere in prestazioni ne salire di consumi ma per ora e ancora tutto da capire si vedrà piu avanti l'evoluzine cosa succederà , Cmq non ti preoccupare che l'impianto a gas lo si puo fare ma bisogna solo saper valutare quale sia il migliore e attendere il giro di qualche mese per avere la possibilità di viaggiare si potrebbe dire monofuel la si che ci sarebbe il reale risparmio !!!!
Cmq vedremo
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Purtroppo questi impianti ad inezione liquida non sono ancora esenti da problemi, se ne sentono 1 po da tutte le parti, no solo icom, ma anche il blasonato vialle lpdi.i
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Purtroppo questi impianti ad inezione liquida non sono ancora esenti da problemi, se ne sentono 1 po da tutte le parti, no solo icom, ma anche il blasonato vialle lpdi.i
Guarda oggi sul forum della tiguan mi sono confrontato con un utente di quel forum con una tiguan a iniezione diretta con sopra un impianto della icom hp mi a detto che lui e iper soddisfatto 0 problemi e l'auto va che e una meraviglia a gia percorso 22000 km e per ora si trova benissimo prestazioni e consumi Forse i problemi che si trovano in rete riguardano gli impianti a iniezione liquida ma su auto non a inizione diretta e con impianti non aggiornati come questi , Cmq e vero che attualmente ci si trova poche esperienze in merito a questi impianti perche stanno nascendo ma io mi sento fiducioso e solo che secondo me una pecca per ora l'anno e il costo elevato che magari in futuro si abbasserà
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
No no guarda i problemi ci sono anche sul jtg hp su vetture ad iniezione diretta, guarda qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=138

poi non ricordo dove ho trovato un link (adesso perso) ad un forum volkswagen dove piu' di un utente aveva avuto problemi col vialle lpdi, sempre su iniezione diretta. Quindi giusto come cliente pretendere il meglio, ma qualche problema ce lo si puo' aspettare.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cavolo o letto e vero qualche bel grattacapo lo portano , che palleee!!! Cmq vedremo magari piu in la quando gli installatori faranno piu corsi di aggiornamento sui vari montaggi specifici magari andranno meglio le cose perche questi impianti essendo meno invasivi dei precedenti su carta devono procurare molti meno grattacapi sopratutto per i motori a iniezione diretta Cmq per ora aspettiamo l'evoluzione delle cose in tanto si viaggia a benzina che e una meraviglia poi magari piu in la quando le cose saranno piu sicure e magari l'auto con piu chilometri si potrà provare a fare uni di questi impianti l'importante che le case di impianti a gas stiano andando nella strada giusta e gli installatori facciano corsi per installare questi impianti perche secondo me e come si legge in rete il 70% della buona uscita di un impianto lo fa l'installatore Cmq per ora penso proprio che pure io attendo un po' che la situazione migliori prima di fare passi azzardati
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
hehe e' vero che a benzina si viaggia che e' un piacere, ma io quando vado a fare quei 15-20 euro mensili di benzina alla mia mi viene il magone! :)

In realta' gli impianti ad iniezione liquida modernissimi tipo il jtg hp e il vialla lpdi sono molto ma molto piu' complessi dei tradizionali gassosi, hanno tutta una tecnica per mantenere il gpl allo stato liquido con pompe e contropompe (che a volte si guastano o sono rumorose), poi anche l'elettronica e' piu' complessa.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io continuo a tenermi aggiornato, ma purtroppo non trovo ancora novità interessanti rispetto allo scorso anno, siamo sempre lì:
Prins e Vialle hanno una buona tecnologia di base, restano i più affidabili, anche se vialle soffre un pò di più di difettucci cronici, il contro è che questi impianti costano un occhio della testa, e per ammortizzarne i costi con chilometraggi umani (20-25'000 km annui) ci vuole troppo tempo!
Continuo a vedere l' SDI di BRC come quello che tendenzialmente da meno problemi, ed è tra l' altro il meno costoso (di quelli applicabili ai GDI), ma richiede tagliandi frequenti, e per salvaguardare l' integrità degli iniettori originali butta dentro comunque una parte di benzina, 2 dettagli che ne riducono non poco l' economia di esercizio, tra l' altro il GPL in questi impianti viene iniettato vecchia maniera, gassoso e nei collettori di aspirazione, quindi le perdite di prestazioni sono ancor più evidenti!
Poi c' è ICOM, che si pone a metà strada per prezzo, è quello con la tecnologia più "furba" (il JTG hp), ma soffre ancora dei vecchi problemi alla pompa, e siccome la mano d'opera per la sostituzione la fanno pagare anche quando il pezzo è in garanzia può riservare brutte sorprese...
Ci tocca solo aspettare...
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
io sapevo che anche il vialle, oltre al jtg hp usava gli iniettori originali della benzina, questo mi pareva di aver capito.
La vera novita' di questi impianti e' costituita proprio dal fatto che usano gli iniettori originali della benzina, quindi niente contributo benzina.
Per avere il contributo benzina basta qualnque gassoso di ultima generazione, ma c'e' da aggiungere il costo della benzina.
Attendo anch'io di vedere il nuovo di brc come si comportera', ma usa gli iniettori della benzina o no?

Comunque, a chiosa dell'intero discorso, anche l'iniezione liquida dirattamente dagli iniettori benzina non risolve il problema alle sedi valvola/valvole di scarico, che sappia io.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
io sapevo che anche il vialle, oltre al jtg hp usava gli iniettori originali della benzina, questo mi pareva di aver capito.
La vera novita' di questi impianti e' costituita proprio dal fatto che usano gli iniettori originali della benzina, quindi niente contributo benzina.
Per avere il contributo benzina basta qualnque gassoso di ultima generazione, ma c'e' da aggiungere il costo della benzina.
Attendo anch'io di vedere il nuovo di brc come si comportera', ma usa gli iniettori della benzina o no?

Comunque, a chiosa dell'intero discorso, anche l'iniezione liquida dirattamente dagli iniettori benzina non risolve il problema alle sedi valvola/valvole di scarico, che sappia io.

Confermo, il principio di Vialle e ICOM è lo stesso, solo che ICOM ha problemi più frequenti con la pompa, mentre Vialle ne soffre un po' meno, quello delle sedi valvola purtroppo è un problema che non riguarda l' impianto ma il motore e la sua compatibilità col gpl, quindi a prescindere dal tipo di impianto il problema resta, a meno che le sedi non vengano adeguatamente rinforzate.
Sulla carta gli impianti ad iniezione liquida diretta promettono maggiori benefici in proposito, l' espansione del gas direttamente nella camera di scoppio prima dell' accensione favorisce un certo raffreddamento del motore e delle relative valvole e sedi, ma nel caso di motori GDI anche la vaporizzazione della benzina iniettata a circa 200Bar fa lo stesso quindi le temperature raggiunte col gas saranno sempre maggiori rispetto a quelle raggiunte a benzina.
Il flash-lube sicuramente aiuta, ma non risolve del tutto.
Riguardo al BRC siamo davanti ad un impianto più tradizionale, l' SDI, quello che la casa dedica al nostro motore, inietta GPL in fase gassosa dentro ai collettori di aspirazione, e prevede per default il flash-lube.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.294
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora... l'hp della icom ha le pompe fuori dal serbatoio, quindi in questo caso la sostituzione è del tutto semplificata e non si deve svuotare il serbatoio (operazione sempre lunga e costosa, oltre che buttare svariati euro di gas via (dal serbatoio vuoto al serbatoio pieno dipende da quando muore la pompa).
Tutti i moderni (compreso quello che dovrà uscire della BRC) usano gli iniettori benzina originali.

Il problema principale di tutti gli impianti è che devono poter emulare perfettamente le mappature della benzina in quanto devono riuscire a iniettare il giusto quantitativo di gpl con gli stessi identici valori di carburazione della benzina e questo può mandare in recovery le centraline che possono vedere che qualcosa non va.
Altro problema dei diretti è l'iniezione gpl-benzina: se si passa a benzina o se si tiene ferma l'auto potrebbero esserci dei problemi in quanto il passaggio potrebbe non esser preciso e l'auto si spenge o non si accende (se si è passati prima dell'accensione manualmente).
JTG sugli Ecoboost della ford ha grossi problemi (ma non solo in quelli) ed hanno risolto quasi parzialmente iniettando una microscopica percentuale di benzina (per riempire solo l'iniettore in pratica) al momento dello spegnimento in modo che non si formino bolle o acqua negli iniettori durante la ripartenza.

Il sistema JTG è semplice e innovativo ma il software è contorto (di solito se è complesso permette anche elasticità ma credo che debba crescere ancora per rendere la cosa più elastica a chi ci lavora per agevolare la programmazione) e, come al solito, sembrerebbe che la sperimentazione sia fatta sui clienti paganti, visti i tantissimi disservizi che già si leggono in rete senza contare che si hanno a fronte di una spesa di 2500-3000 euro da parte del cliente.

BRC, per contro, stà facendo da tempo i test ed è andata (così si legge in rete) in turchia per fare km con alcuni mezzi (ma non credo che si sia fermata a questo).
Insomma... i test si fanno accurati prima, si acquistano alcuni mezzi e si gasano, oppure si prendono clienti "campione" e si propone la sperimentazione senza pagamento se non a fine test magari del materiale facendo, su consenso, contento il cliente che ha risparmiato tanto ed è stato un tester prezioso.

Poi i problemi sporadici ci sono ovunque, ma non si possono mettere sul mercato prodotti non perfetti facendoli pagare per perfetti.
Io che lo monto e spendo un botto vorrei un prodotto perfetto e che mi dia poche grane, mi faccia risparmiare e non ho da inventarmi sistemi per poter girare.
Su omniauto c'è gente che è diventata essa stessa ricercatore pur di risolvere il problema e non si parla di gasolio sporco che con un additivo bene o male riesco ad andare... qui si parla di motori che addirittura non partono e se ti trovi a casa di dio rimani li e forse dopo 30-40 prove di avvio parti (se non muore la batteria) e con consumi che diventano il 50% in più senza contare i giorni persi dal meccanico e che rimani senza auto.
Un filtro in 2-3 ore è apposto, qui si parla sempre di 2-3 giorni per fermata.

Ieri ero a sistemare la pompa autoriparata dal meccanico, c'era un signore che era alla 6° pompa sul vecchio impianto, tanti km ma se avesse pagato tutte le pompe avrebbe speso in 6 anni 1800-2400 euro, alcune pompe in realtà non le ha pagate ma almeno 70-80 euro di manodopera le ha sempre spese, quindi almeno 450 euro se ne sono andate, 6 giornate perse e un minimo di 2-3 pompe.
Uno sbattimento assurdo.

Io aspetterei (salvo brc che ha una qualità anche di servizio pari a Landi, Tartarini e altri che fanno impianti da millenni, quindi elevata) almeno un 4-6 mesi prima di gasare, anche se ogni mese che passa si spendono almeno 50-80 euro in più.
Ma aspettare 6 mesi e spendere 450 euro in più di benzina secondo me è uno scotto da pagare ad oggi per avere un pò più sicurezza che quando avrò l'auto a gas ci saranno molti meno problemi, anche per il JTG che avrà sicuramente perfezionato meglio l'impianto.

Sono sempre convinto che JCOM abbia messo sul mercato il migliore impianto in fatto di prestazioni.... se solo non si fosse ENORMEMENTE SPUTTANATA con le pompe, oggi sarebbe al pari di BRC..., anche come grandezza visto che se vendeva gli impianti guadagnava certamente tanto di più invece di fallire ed essere acquistata da altre aziende per varie volte (se non erro 2 volte, una in corso) :(
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Mah io se dovessi prendermi un impianto nuovo adesso metterei gli occhi sul lovato. Non so se fara' mai quello ad iniezione liquida, ma quello tradizionale merita un'occhiata. Economico, iniettori affidabili, ottimo software...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.294
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, ma un impianto tradizionale su un'iniezione diretta hai perdita di potenza, efficienza e rischi le valvole più degli altri, per cui non so se meriterebbe troppo.

Chi ha un'iniezione diretta ha poche possibilità, per contro chi ha un'auto a iniezione standard ha solo l'imbarazzo della scelta.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io aspetto e spero, intanto l'EconoGreen porta avanti il suo mestiere mitigando l' attesa...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Alla fine Aspettiamo tutti l'evoluzione di questi impianti intanto ci godiamo il nostro bel motore benzina che gira che e una favola poi un futuro prossimo se ci sarà la possibilità di risparmiare viaggiando a gas non mi dispiacerebbe affatto intanto attendiamo l'evoluzione della storia dei vari marchi produttori di impianti chi risultera piu conveniente sopratutto affidabile e testato per il nostro motore a iniezione diretta
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Mah con un gassoso+contributo benzina su un'inezione diretta probabilmente si perde potenza, ma non credo si rischino di piu' le valvole, anzi, forse col contributo benzina fa anche piu' da protettivo. Di sicuro ti costa molto meno, specie se sei in Lazio...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.294
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche questo è vero... ti costa meno l'impianto ma alla fine dopo 2-3 anni ti va a costare di più perchè invece di risparmiare il 45-50% ne risparmi il 25-30.
Che se fai pochi km vabbè... ma se fai già un 15.000km all'anno (ed è facile poi farne 20.000) il discorso cambia e parecchio.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ma perche', tu dici che l'iniezione liquida con gli iniettori benzina consuma meno? Non c'e' il solito 15/20% in piu' rispetto alla benzina?
Io poi ricordo ancora quelle tabelle sul sito icom da cui sembrava che consumasse piu' di un gassoso.
ciao
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ma perche', tu dici che l'iniezione liquida con gli iniettori benzina consuma meno? Non c'e' il solito 15/20% in piu' rispetto alla benzina?
Io poi ricordo ancora quelle tabelle sul sito icom da cui sembrava che consumasse piu' di un gassoso.
ciao

Io ho inteso il risparmio citato da MasterPc come "risparmio economico", il gas costa la metà della benzina e se vai a solo gas risparmi di più mentre se il tuo impianto usa anche benzina risparmi meno.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Io ho inteso il risparmio citato da MasterPc come "risparmio economico", il gas costa la metà della benzina e se vai a solo gas risparmi di più mentre se il tuo impianto usa anche benzina risparmi meno.
Si beh questo e' vero. C'e' chi usa il contributo benzina per tutelare le valvole al posto del flashlube, negli iniezione diretta il contributo benzina e' obbligatorio per non bruciare gli iniettori benzina. Quindi direi che spendi si di benzina (non so quanto) pero' almeno ti risparmi il flashlube...
 
Alto Basso