Impianto GPL - ix35 2.0 Benzina

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao Miangel,

credo che per capirci qualcosa dovresti fare un costo al KM, cioè
37 : 355 = Euro 0,104 x Km

Io, con pieno alla Ego e pagando 1,606 al litro il gasolio sono a Euro 0,12 x Km (con guida + che allegra e tanti Newton/metri sotto al sedere grazie al Racechip)

L'esperienza con Gpl la ho fatta a partire dal giugno 2010 con una Scenic 1,6.
Per i primi 6 mesi tutto ok.
Poi una rottura di scatole dietro l'altra.
Problemi con il minimo che variava a secondo delle giornate.
In inverno la m/c si comporta in un modo e in estate in modo diverso. Spegnimenti ai semafori. Poi minimo troppo alto, poi singhiozzi.
L'auto la sta usando mia moglie ancora adesso e ne ha le scatole piene.

Sicuramente si risparmia e le performance calano pochissimo rispetto alla benza, ma ci vuole tanta, ma tanta pazienza

Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei porre l'attenzione su alcuni aspetti importanti:
1) il gpl montato fuori da Hyundai o dalle convenzioni Hyundai (Attualmente solo per i10 e i20) fa perdere la garanzia sulle parti motore toccate dall'impianto ovvero aspirazione, pistoni, testata, raffreddamento e qualche parte dell'impianto elettrico.
2) si può stipulare al costo di circa 100 euro una polizza assicurativa per i problemi direttamente causati dall'impianto gpl sull'auto (come per es. le sedi valvole... non ci pensa nessuno ma rifarle vuol dire spendere 1000 euro!!! almeno): chiedete al vs. assicuratore o all'impiantista.
3) non montate ASSOLUTAMENTE ICOM!!! Io ce l'ho e lo conosco molto bene. Purtroppo è uno degli impianti che rende di più in assoluto ma con un grosso grosso difetto: le pompe di iniezione GPL tendono a bruciarsi in maniera RANDOM.
Ultimamente i cambi pompa sono diminuiti (forse anche per l'enorme mole di sostituzioni d'impianto) ed io stesso in 100.000km di gpl sono a 3 pompe sostituite e ogni pompa (se fuori garanzia impianto) costa 400 euro, se è in garanzia vi costa comunque dai 70 ai 100 euro di manodopera per la sostituzione.
Motivo: in italia c'è Gpl sporco... questo è quanto dicono loro, se è vero non lo so ma non hanno saputo trovare una soluzione tecnica adeguata a risolvere il problema e questo ha DISTRUTTO per il 90% il loro mercato con enormi guai sia dei clienti che degli installatori.
Io posso dire che ad oggi non c'è una soluzione e l'unico impianto a iniezione liquida affidabile è VIALLE ma costa uno sproposito.
Se lo volete montare (e vi assicuro che quando non ha problemi è una vera e propria BOMBA!) fatevi firmare un foglio con scritto che la pompa avrà una vita utile di almeno 75.000km o 100.000km! pena la sostituzione della stessa.
Oppure sentite se stipulando l'assicurazione ci sia un qualcosa in cui venga coperto anche i danni dell'impianto come la pompa di iniezione del gpl.
Se vi firmano la cosa siete a posto e avrete un impianto da URLO!
Tra l'altro sfrutta l'elettronica originale quindi sarà la vs. centralina a correggere le impostazioni e non avrete elettronica nel mezzo a complicare la vita, è tutto meccanico e una volta regolato diventa semplicissimo gestirlo.

Se non ve lo firmano... andate di Brc, Landi, Bigas e Vialle... sono i marchi che attualmente reputo affidabili come prestazioni/economia.

In più cercate un installatore che sia rinomato per la sua bravura: l'affidabilità dell'impianto la fa il 50% l'installatore!

Candele sempre abbastanza nuove oppure acquistate le pulstar che durano 100000km e vi fanno guadagnare anche un altro 5-10% di percorrenza sul pieno e filtro sempre pulito, non superate i 15-20.000km mai, pena meno autonomia.

Se avete domande, contattatemi... se posso rispondere a qualche domanda lo faccio volentieri!

Ciauz :)
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Miagnel ottimi consumi , ma alla fine con la garanzia da parte di Hyundai almeno per quello che riguarda le parti del motore la si perde ? Ho rimane sempre attiva ?

penso che ti abbia risposto esaurientemente MasterPc.....
Il fatto che con la benza a 1,800 (quasi....):(:( non ho resistito e sono in ogni caso molto fiducioso vista l'esperienza precedente dove ( con questo rispondo anche a Frengo) ho avuto solo un problema (dovuto in parte anche ai rifornimenti che aumentano la pressione dell'erogatore per fare cifra tonda col pieno....) che , fatto il pieno, per una decina di km (in modo da consumare uno /due litri di GPL) la macchina andava a singhiozzi..., sistemata la valvola del serbatoio mai avuto noie..., diciamo che "per certo" (detto a Frengo) ci sono auto più adatte a essere trasformate a GPL e auto meno, ma nel tuo caso vengono dubbi anche sul meccanico .....:confused: (che come minimo ti avrebbe dovuto consigliare meglio...).
Per il discorso della valutazione del risparmio... ritengo che un paragone con un ipotetico consumo "similgasolio" renda sicuramente meglio l'idea, anche se non metto in dubbio che il metodo che suggerisci sia sicuramente più "scientifico" ;).
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao masterpc Ho contattato la icom per curiosità e mi anno risposto che per il momento non e disponibile per la vettura stanno studiando un impianto per il nostro motore gdi e che a fine febbraio dovrebbero darmi delle nuove notizie , le ho risposto che attendo le notizie e se con un futuro nuovo impianto sarebbero in grado di garantire come te consigli la durata e laffidabilita della pompa a iniezione gpl per almeno 100000km vediamo cosa risponderanno , ma te dici che se dovrebbero garantire questa durata e un ottimo impianto che non dovrebbe creare ulteriori problemi ? Mi interessa sapere una tua opinione a riguardo grazie
Luigi
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per il discorso della valutazione del risparmio... ritengo che un paragone con un ipotetico consumo "similgasolio" renda sicuramente meglio l'idea, anche se non metto in dubbio che il metodo che suggerisci sia sicuramente più "scientifico" ;).

Anche io ho installato sulla Scenic un impianto Landi Renzo di ULTIMA generazione. L'installatore è rinomato nella mia zona e ne installa parecchi. Dopo 6 mesi a causa di un distributore che aveva dello sporco nei serbaoti ho dovuto cambiare il sistema di iniezione GPL (380 Euro), per fortuna rimborsati dal distributore. Se non avessi individuato il distributore sarebbe stato un costo tutto mio....
Tra amici e conoscenti che usano GPL, tutti hanno (chi più chi meno) dei problemi/problemini.
In pratica prima l'auto quando andava a benza andava sempre "liscia" senza intoppi. Dopo ci sono sempre delle noie a cui si passa sopra visto il risparmio.

Il conteggio che fai tu non lo capisco, specialmente oggi che ci sono delle variazioni nei prezzi del gasolio al distributore fino a 20 cents al litro (10 Euro su un pieno da 50L)
Con il GPL devi fare il conteggio costo pieno : Km percorsi perchè i litri non dicono nulla, visto e considerato che con 1 lt di GPL fai meno km rispetto a 1 Lt di benza, quindi se vuoi fare un paragone alla pari con il diesel devi usare lo stesso sistema costo pieno : Km percorsi. Non è questione di essere scientifici, ma logici.

Se poi vuoi continuare a parlare di "similgasolio" fai pure, ma credo che sarà più difficile capirti:confused:

Ciao
Frengo
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Ho avuto modo di confrontarmi con un proprietario di una Sportage II serie Eco Suv e di paragonare i costi col mio Sportage 1,7 diesel. Il problema che evidenziava e' il consumo elevato. Alla fine, considerando che io faccio 16/17 km con un litro, il risparmio era davvero poca cosa.
Ho una vecchia Golf che ho messo a GPL con discreta soddisfazione, anche perche' diversamente non avrebbe potuto circolare. Anche io comunque sono rimasto vittima del gpl sporco, fortunatamente con un intervento passato in garanzia.
Nel raffronto costi comunque va considerato il consumo di benzina verde per ogni partenza fino alla commutazione. Spesso ce ne dimentichiamo ma, soprattutto in inverno, si tratta anche di diversi km.
Chi lascia la macchina fuori e percorre giornalmente piccoli tratti si ritrovera' un consumo di verde non trascurabile.
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Nel raffronto costi comunque va considerato il consumo di benzina verde per ogni partenza fino alla commutazione. Spesso ce ne dimentichiamo ma, soprattutto in inverno, si tratta anche di diversi km.
Chi lascia la macchina fuori e percorre giornalmente piccoli tratti si ritrovera' un consumo di verde non trascurabile.

Beh, è chiaro che ogniuno ha un'esperienza diversa, ma sul consumo aggiuntivo di verde non sono d'accordo, in ogni caso è trascurabile..... sui consumi, poi, bisogna vedere molto il come si cammina e quale strada si fà, do per scontato che se fai 16/17 vai di fatto solo in autostrada........;).
Non credo che li faccia in città. Ora fermo restando che con la prima (GPL) mai un problema (vero) ed ora promette solo bene ( sgrat... sgrat.... ;) , uno scongiuro ci vuole!!!) io 16/17 li faccio in città e ti posso dire tranquillamente che nessun diesel "paragonabile" (2000cc/stessi pesi) ci passa neanche di lontano, almeno che abbia provato o che possa dimostrare dati certi sia come tipo percorrenza che modo di guida.
Pensa che la Croma me la davano a 20 al litro e poi io non andavo oltre i 13 quando con la Civic (per carità capisco che era 1600 ed è più leggera) mi faceva l'equivalente (a gasolio) di 25 al litro.
Ogniuno fa, ovviamente, poi, quello che ritiene meglio.....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Costo pieno:km percorsi?
Ovvero, 28 euro 400 - 70 euro 600?

Il calcolo è mediamente semplice.
1L di gpl fa circa 1,5km meno di 1L di benzina a okkio e croce, considerando che si consuma un pelo di benzina diciamo che fa 2km meno.

Quanto fa di media al litro?
10km?
a gpl farò 8Km con un litro circa.

Per cui quanto costa 1L di benzina? 1,75?
per cui quanto costa 1L di Gasolio? 1,70?
Quanto 1L di gpl? 0,75?
Quanti LITRI faccio con il costo di 1L di Benzina e 1L di gasolio?
Rapporto in confronto alla benzina 1,75/0,75 = 2,33 litri
Rapporto in confronto Al Gasolio 1,70/0,75 = 2,26 litri

Quanti km faccio a GPL con il costo di 1L di Benzina? = 8x2,33 = 18,64 km
Quanti km faccio a GPL con il costo di 1L di Gasolio? = 8x2,26 = 18,08 km

Quanti km faccio con la stessa auto a gasolio (tralasciando tipo di motore, confort, gusti personali)?

Credo che questo sia il conto più vicino alla realtà adesso da fare.
Anche perchè il rapporto si fa male visto che i litri di un pieno variano tra il serbatoio del gpl, quello della benzina e quello del gasolio.

PS: Icom... se garantisce questo occorre un buon installatore per la sua installazione ad hoc e sei abbastanza apposto.
Il GPL sporco è un'incognita... come la benzina sporca o il gasolio con l'acqua... nel gasolio si butta via il carburante, si pulisce il serbatoio... siamo li... la benzina uguale... alla fine in toscana si dice se non è Zuppa è Pan Bagnato...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Cavolo, MasterPc, con tutti sti numeri sei riuscito a farmi girare la testa.
Ma, scusate se mi ripeto, cosa c'è di più bello e semplice di calcolare e poter dire: ogni km percorso mi costa 0,?? Euro di carburante (benzina, diesel, gpl, metano)
Pago un pieno e con quello ci faccio x KM. Ma chissenefr... dei km/L, la domanda a cui rispondere è: quanto mi costa?


Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Lo scopo è capire questo. se faccio il gpl va rapportato a quanto risparmio rispetto a benza e gasolio. alla fine il costo credo sia il 50% della benzina con i prezzi di oggi e ancora un po più conveniente del gasolio, ma di poco...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
i dati di Miangel dicono

37 Euro : 355 Km = 0,104 Euro/km

Se lo paragoniamo al 1,7 diesel mi pare che i consumi siano circa 16Km/L
1 litro gasolio costa in media Euro 1,675 : 16 = 0,104 Euro/km
(preferirei fare costo pieno : Km percorsi anche in questo caso, ma poichè io non ho questa motorizzazione prendo i dati citati dagli amici del forum)

Siamo lì

prezzo medio gasolio preso qui
http://www.prezzibenzina.it/

Se ti rifornisci alle pompe bianche il costo/km del diesel diventa 0,103

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Aggiungo che con questo sistema di calcolo tutto diventa più chiaro.

Quanto si è speso per l'impianto GPL? (non sono aggiornato sui costi e cambiate pure i miei dati ma seguite il ragionamento)
Diciamo 1.400 Euro, OK
Faccio 10 Km con 1 litro. Quindi 1,723 (1 L. benza) : 10 = 0,172 Euro/km

Quanto risparmio ogni Km nel raffronto Benza / Gpl?, facile 0,172 - 0,104 = 0,068

Quanti km percorro in un anno? Diciamo 10.000?
Quindi 10.000 x 0,068 = 680 Euro di risparmio

Questo significherebbe che per 2 anni sono in rimessa (devo recuperare il costo dell'impianto GPL), poi pareggio e da lì in avanti risparmi

Ovviamente questo calcolo va rapportato alle situazioni personali, ma direi che o si cacola così altrimenti sono solo chiacchiere

Ciao
Frengo
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Aggiungo che con questo sistema tutto diventa più chiaro.

Quanto si è speso per l'impianto GPL? (non sono aggiornato sui costi e cambiate pure i miei dati ma seguite il ragionamento)
Diciamo 1.400 Euro, OK
Faccio 10 Km con 1 litro. Quindi 1,723 (1 L. benza) : 10 = 0,172 Euro/km

Quanto risparmio ogni Km nel raffronto Benza / Gpl?, facile 0,172 - 0,104 = 0,068

Quanti km percorro in un anno? Diciamo 10.000?
Quindi 10.000 x 0,068 = 680 Euro di risparmio

Questo significherebbe che per 2 anni sono in rimessa (devo recuperare il costo dell'impianto GPL), poi pareggio e da lì in avanti risparmi

Ovviamente questo calcolo va rapportato alle situazioni personali, ma direi che o si cacola così altrimenti sono solo chiacchiere

Ciao
Frengo

Ragionamento che non fa una piega e che condivido per un calcolo completo.
Però se il calcolo lo facciamo dalla "fonte", il modello a benzina costa (di listino) 2.200 eurini di meno.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ragionamento che non fa una piega e che condivido per un calcolo completo.
Però se il calcolo lo facciamo dalla "fonte", il modello a benzina costa (di listino) 2.200 eurini di meno.

Nel raffronto Benza / Gpl l'investimento iniziale per l'acquisto non centra nulla

Se paragoni benza/diesel ok, e vorei ricordare che sicuramente il GPL inquina meno.
Resto convinto che tante noie create dal Gpl alla fine "rompano" parecchio chi lo utilizza....ma per il risparmio si dimentica tutto

Il consumo di verde a motore freddo è comunque notevole.
Con macchina che dorme fuori, se devi fare 6 km per andare al lavoro, 3 li fai a verde e 3 a Gpl. Con percorsi molto più lunghi questa incidenza si migliora

Ciao
Frengo
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Nel raffronto Benza / Gpl l'investimento iniziale per l'acquisto non centra nulla.....

Ciao
Frengo

Allora ho capito male io........mi sembrava proprio che il confronto era con la versione diesel :confused::confused::confused:
 

Stefy

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Buongiorno a tutti...Vi scrivo per una cosa che mi sta distruggendo il cervello...

Possiedo una ix 35 2.0 benzania 4wd cambio automatico...dopo averla aspettata mesi e mesi finalmente a maggio 2011 sono riuscita ad averla...putroppo sono stata costretta ad acquistarla benzina, perchè i temoi di attesa del diesel al momento dell'ordine erano di un anno, e io avendo venduto la mia vecchia auto non potevo aspettare così tanto tempo! putroppo mi sono resa conto che, la macchian va benissimo, ma ahime consuma parecchio...se calcolo che in 7 mesi ho fatto 15000 km.... per questo mi sono informata per poter installare l'impianto gpl per ridurre un pò i costi.. un amico ha da poco fatto installare su una hyundai tucson questo impianto, per questo ho chiesto al suo installatore se poteva metterlo anche sulla mia ix35. Mi malgrado l'installatore mi ha comunicato che si è informato alla hyundai e l'ispettore gli ha detto che poteva si montarleo, ma con il rischio che a 70000 il motore avrà problemi a causa della valvole che in questo tipo di motorizzazione sono idrauliche...e per di più mi sarebbe decaduta la garanzia di 5 anni... Non contenta ho portato a fare il tagliando l'auto nella concessionaria Hyundai che mi ha venduto la macchina e mi hanno comunicato che assolutamente SI PUO FARE, no ce alcun problema e sopprattutto la garanzia sull'auto resta di 5 anni, in più te ne danno 2 sull'impiano gpl.( Certo è che bisogna farlo fare ad un istallatore Hyundai) Dopo aver chiesto al concessionario ho chiamato il numero verde Hyundai che mi ha conferamto questa cosa... Ma ieri parlando con il mio meccanico di fiducia me l'ha per così dire sconsigliato....COsa devo fare?? Vi prego aiutatemi voi!!!!! Qualcuno di voi ce l'ha, se si come si trova, oppure avete informazioni al riguardo? grazie in anticipo...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dighi65
messaggio 131 GPL/Diesel e qui non ho parlato del costo dell'impianto
messaggio 132 GPL/Benzina qui invece il costo dell'impianto va considerato perchè con quello che paghi l'impianto potresti pagarti la benza per 1 o 2 anni, dipende da quanti Km fai in un anno

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buongiorno a tutti...Vi scrivo per una cosa che mi sta distruggendo il cervello...

Possiedo una ix 35 2.0 benzania 4wd cambio automatico...dopo averla aspettata mesi e mesi finalmente a maggio 2011 sono riuscita ad averla...putroppo sono stata costretta ad acquistarla benzina, perchè i temoi di attesa del diesel al momento dell'ordine erano di un anno, e io avendo venduto la mia vecchia auto non potevo aspettare così tanto tempo! putroppo mi sono resa conto che, la macchian va benissimo, ma ahime consuma parecchio...se calcolo che in 7 mesi ho fatto 15000 km.... per questo mi sono informata per poter installare l'impianto gpl per ridurre un pò i costi.. un amico ha da poco fatto installare su una hyundai tucson questo impianto, per questo ho chiesto al suo installatore se poteva metterlo anche sulla mia ix35. Mi malgrado l'installatore mi ha comunicato che si è informato alla hyundai e l'ispettore gli ha detto che poteva si montarleo, ma con il rischio che a 70000 il motore avrà problemi a causa della valvole che in questo tipo di motorizzazione sono idrauliche...e per di più mi sarebbe decaduta la garanzia di 5 anni... Non contenta ho portato a fare il tagliando l'auto nella concessionaria Hyundai che mi ha venduto la macchina e mi hanno comunicato che assolutamente SI PUO FARE, no ce alcun problema e sopprattutto la garanzia sull'auto resta di 5 anni, in più te ne danno 2 sull'impiano gpl.( Certo è che bisogna farlo fare ad un istallatore Hyundai) Dopo aver chiesto al concessionario ho chiamato il numero verde Hyundai che mi ha conferamto questa cosa... Ma ieri parlando con il mio meccanico di fiducia me l'ha per così dire sconsigliato....COsa devo fare?? Vi prego aiutatemi voi!!!!! Qualcuno di voi ce l'ha, se si come si trova, oppure avete informazioni al riguardo? grazie in anticipo...

Ciao Stefy
Sicuramenti eri la cliente giusta per il diesel
15.000 km in 7 mesi sei quasi a 26.000 / 30.000 km anno. il che significa che il costo dell'impianto GPL lo recuperi in meno di un anno (a proposito quanto ti hanno chiesto per l'impianto Gpl?)
Grossi problemi non li dovresti avere. Devi avere però l'accortezza di usare un pieno di benza ogni tot Km (questa frequenza te la deve indicare l'installatore del Gpl) per tenere la testata lontana da problemi di mancanza di lubrificazione.
Altri amici che hanno fatto la modifica sapranno dirti di più (io vado a diesel)

Ciao
Frengo
 

Stefy

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Mi hanno chiesto 2000€ per l'impianto gpl...sia l'installatore che poi non si è preso la responsabilità di farmelo, sia la concessionaria ufficiale Hyundai...Com'è il prezzo?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao StefySicuramenti eri la cliente giusta per il diesel15.000 km in 7 mesi sei quasi a 26.000 / 30.000 km anno. il che significa che il costo dell'impianto GPL lo recuperi in meno di un anno (a proposito quanto ti hanno chiesto per l'impianto Gpl?)Grossi problemi non li dovresti avere. Devi avere però l'accortezza di usare un pieno di benza ogni tot Km (questa frequenza te la deve indicare l'installatore del Gpl) per tenere la testata lontana da problemi di mancanza di lubrificazione.Altri amici che hanno fatto la modifica sapranno dirti di più (io vado a diesel)CiaoFrengo
Se le valvole sono idrauliche ci sono meno problemi, poi se lo fai in concessionaria lo fanno fare a brc (chiedi conferma) e al massimo chiedi a fronte di un 200 euro di più l'oliatore che costa di manutenzione 1L di olio ogni 10000 km circa.hyundai, in genere ha meno prob. di quasi tutte le marche.parola di hyundaisata gassato appassionato...a patto che l'installatore sia bravo.ps: se icom da garanzia scritta dopo 55 sec a freddo o acaldo passa cmq a gas, un bel vantaggio.... ma la deve dare scritta sulla pompa!
 
Alto Basso