ProxiMars
Utente noto
- Registrato
- 31 Gen 2016
- Messaggi
- 634
- Punteggio reazioni
- 376
- Provincia
- Pesaro-Urb. PU
- Auto ed Allestimento
- Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Ho fatto 350 km con la mia nuova Tucson ritirata sabato e volevo fare delle considerazioni qui sul forum.
Premesso che vengo da una Seat Ibiza del 2002 devo dire che il passaggio è stato a dir poco epocale e per diversi motivi:
- La silenziosità all'interno del veicolo è da 9 e il rumore "corposo" del motore in accelerazione con le marce basse mi piace un casino.
- La linea dell'auto è veramente bellissima, muscolosa e imponente.
- I consumi non sono eccezionali (io sto sui 15/16 km/l) ma con un mezzo del genere... pensavo molto peggio.
- Un'altra cosa che mi ha stupito è l'assetto, ne rigido ne morbido, direi il giusto per le strade della mia provincia (che sono abbastanza un groviera).
- La manovrabilità, tra sterzo morbidissimo, sensori ovunque, retrocamera e considerando la stazza del mezzo, direi eccezionale.
- I sedili sono tutti riscaldabili, mia morosa dice che è una delle cose migliori dell'auto (lasciatela perdere), li accende prima ancora di chiudere la portiera (le donne hanno sempre freddo... boh...).
- La ruota di scorta di dimensioni normali magari non la si monterà mai ma se si prende una grossa buca (e dalle mie parti ce ne sono parecchie)... forse col kit di gonfiaggio ci farei poco.
- La smartkey, lo specchietto elettrocromatico e l'antifurto non saranno indispensabili ma fanno sembrare l'auto ancora più completa.
- Il condizionatore l'ho messo a 21° e non l'ho più toccato, fa tutto lui.
Per fortuna (sono un ragazzo fortunato lo so) la mia auto non ha nessuno dei problemi che ho letto sul forum (per ora, sgratt sgratt) ma solo alcuni difetti o per meglio dire "mancanze" che vado ad elencare:
- Il cambio è un po' duretto, pensavo sinceramente fosse un po' più fluido e alcune marce (soprattutto la 2a e la 4a) a mio avviso sono troppo vicine, a volte dalla 3a passo in 2a invece che in 4a con conseguenze che vi lascio facilmente immaginare.
- Il tunnel centrale e le maniglie interne delle portiere sono troppo plasticose.
- Mi sarei aspettato i comandi vocali anche nella xpossible (non indispensabili ma possono tornare utili) e Android Auto/Apple Carplay, ormai sta diventando quasi uno standard.
- Avrei messo un po' più di led al posto delle lampadine al giorno d'oggi
Complessivamente considerata la dotazione tecnica e tecnologica e che con 25.000 euro si porta a casa (dando indietro un'auto di 14 anni con più di 200.000 km), visto che le pari segmento tedesche con le stesse dotazioni costano almeno 10.000 euro di più, direi che come voto si merita un bel 9,5.
Premesso che vengo da una Seat Ibiza del 2002 devo dire che il passaggio è stato a dir poco epocale e per diversi motivi:
- La silenziosità all'interno del veicolo è da 9 e il rumore "corposo" del motore in accelerazione con le marce basse mi piace un casino.
- La linea dell'auto è veramente bellissima, muscolosa e imponente.
- I consumi non sono eccezionali (io sto sui 15/16 km/l) ma con un mezzo del genere... pensavo molto peggio.
- Un'altra cosa che mi ha stupito è l'assetto, ne rigido ne morbido, direi il giusto per le strade della mia provincia (che sono abbastanza un groviera).
- La manovrabilità, tra sterzo morbidissimo, sensori ovunque, retrocamera e considerando la stazza del mezzo, direi eccezionale.
- I sedili sono tutti riscaldabili, mia morosa dice che è una delle cose migliori dell'auto (lasciatela perdere), li accende prima ancora di chiudere la portiera (le donne hanno sempre freddo... boh...).
- La ruota di scorta di dimensioni normali magari non la si monterà mai ma se si prende una grossa buca (e dalle mie parti ce ne sono parecchie)... forse col kit di gonfiaggio ci farei poco.
- La smartkey, lo specchietto elettrocromatico e l'antifurto non saranno indispensabili ma fanno sembrare l'auto ancora più completa.
- Il condizionatore l'ho messo a 21° e non l'ho più toccato, fa tutto lui.
Per fortuna (sono un ragazzo fortunato lo so) la mia auto non ha nessuno dei problemi che ho letto sul forum (per ora, sgratt sgratt) ma solo alcuni difetti o per meglio dire "mancanze" che vado ad elencare:
- Il cambio è un po' duretto, pensavo sinceramente fosse un po' più fluido e alcune marce (soprattutto la 2a e la 4a) a mio avviso sono troppo vicine, a volte dalla 3a passo in 2a invece che in 4a con conseguenze che vi lascio facilmente immaginare.
- Il tunnel centrale e le maniglie interne delle portiere sono troppo plasticose.
- Mi sarei aspettato i comandi vocali anche nella xpossible (non indispensabili ma possono tornare utili) e Android Auto/Apple Carplay, ormai sta diventando quasi uno standard.
- Avrei messo un po' più di led al posto delle lampadine al giorno d'oggi
Complessivamente considerata la dotazione tecnica e tecnologica e che con 25.000 euro si porta a casa (dando indietro un'auto di 14 anni con più di 200.000 km), visto che le pari segmento tedesche con le stesse dotazioni costano almeno 10.000 euro di più, direi che come voto si merita un bel 9,5.