• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impressioni di guida 1.7 CRDi xpossible

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.632
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
non vorrei fare il guastafeste x carità ben lungi da mè,....però non riesco proprio a definirla un'auto silenziosa,
non mi riferisco alle vibrazioni eh? ma solo al "rumore" percepito nell'abitacolo, per le mie precedenti esperienze questa è la meno insonorizzata.
Che auto avevi prima?
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
jeep GC wk1, MB Ml 320, MB C220
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.632
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.632
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
jeep GC wk1, MB Ml 320, MB C220

Sei sceso da top brand, forse è per quello che abbiamo sensazioni diverse.
Arrivando da Alfa, Fiat e Ford il salto di qualità è notevole.
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
Solo questa poi mi fermo perchè non vorrei diventasse un caso personale: anch'io sento il rotolamento ma veramente attenuato ed ovattato. Io un'auto nella quale si sentono così poco i rumori dinamici, non c'ero mai salito. In autostrada quando passi al drenante senti che cambia il suono, ma è veramente attutito, tanto che se la radio è accesa anche a volume basso (e non potrebbe essere altrimenti visto l'impianto che abbiamo, giusto? ;)) non si sente niente.

Poi la sensibilità delle persone non è misurabile.

Ho i cerchi da 19 ma mi ritrovo perfettamente nelle sensazioni di Macander. Vengo da bmw serie 1 ma ho viaggiato anche su bmw più grandi, Mercedes, Audi di amici e parenti e devo dire che una silenziosità così non l'ho mai sentita. Non dico che non si possa fare di meglio ma trovo sia un risultato davvero notevole.
 

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Boh, io per l'insonorizzazione sono contento a bestia, in ogni circostanza... (vengo da una 147q2, che a 130 in autostrada si urlava per poter parlare, tra fruscii aerodinamici, il rotolamento degli pneumatici ribassati ed il disegno sporgente dei cerchi "ad hoc" che incanalava l'aria all'interno della ruota) Per il motore, ovvio ho voluto fare il test drive perchè passavo da una piccola alfa con 150 cv ad un bestione con 115, prima a 130 in autostrada schiacciavi e saettavi via arrivando tranquillamente a 180 km/h (in germania, ovvio) ora a 130 si accelera pian piano... le cose cambiano, ma il 1.7 è piaciuto comunque, buon spunto in città, e poi prima cercavo la macchina sportiva, ora per la famiglia...non ho fatto grandi valichi o passi ma non mi lamento fino ad ora delle condizioni in cui mi sono trovato..

Dopo 3 giorni dall'arrivo il primo viaggio ho fatto in autostrada di 800 km per lavoro, silenzio, nessuna deriva a dx o sx, su con me c'era mio padre, ha avuto le mie stesse sensazioni tant'è che sta facendo un pensierino al 2.0 185cv a/t (lui penso che dovrebbe essere abituato bene ha una a6 avant 3.0 tdi quattro tiptronic...)
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Cmq ragazzi. Escono tutte dalla stessa fabbrica e sono tutte uguali come insonorizzazione. Nessuno ha di più ne di meno.
Cambia solo la ns personale sensibilità.
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Sarò magari un pò sordo data la mia età :oops:però per me non si sente nessun rumore, e quel poco che si sente e del tutto irrilevante:D:D
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
Trovo strano che ci si divida tra qualcuno che dice che è l'auto più silenziosa che ha avuto e qualcuno che dice che è la peggiore. Troppo divario tra i pareri. Capisco la sensibilità personale ma credo che la mia sia oggettivamente silenziosa, magari sul mercato si trova anche di meglio ma non si può dire che sia una macchina rumorosa. Non vorrei che quella di wawoom avesse qualche problema...magari non hanno montato qualche pannello per l'insonorizzazione ed è sfuggito ai controlli qualità..che ne so..una cosa così..
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Cmq ragazzi. Escono tutte dalla stessa fabbrica e sono tutte uguali come insonorizzazione. Nessuno ha di più ne di meno.
Cambia solo la ns personale sensibilità.

..e non solo, secondo me dipende anche dagli ambienti che una persona frequenta durante la giornata;
x esempio, chi lavora tutto il girono in ambienti rumorosi (all'aperto, fabbriche, negozi ecc. ecc.) trovarà il mezzo piu silenzioso.
chi invece lavora al chiuso, in ambienti silenziosi come studi, cripte, ambulatori ecc. ecc. potrebbe trovare il mezzo più rumoroso...
Ora io non sono un prete, ma lavorando in uno studio sono spesso in silenzio per tante ore al giorno, e alla sera ritornado a casa sono piu sensibile alle rumorosità...
in definitiva...per farci una risata... anche il livello di silenziosità percepito potrebbe essere "Umanamente individuale"....
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Trovo strano che ci si divida tra qualcuno che dice che è l'auto più silenziosa che ha avuto e qualcuno che dice che è la peggiore. Troppo divario tra i pareri. Capisco la sensibilità personale ma credo che la mia sia oggettivamente silenziosa, magari sul mercato si trova anche di meglio ma non si può dire che sia una macchina rumorosa. Non vorrei che quella di wawoom avesse qualche problema...magari non hanno montato qualche pannello per l'insonorizzazione ed è sfuggito ai controlli qualità..che ne so..una cosa così..
guarda.. pensa come vuoi...nessun problema, ma la mia auto è stra_controllata dal sottoscritto non manca nessun pannello...io ho fatto un paragone tenedo conto delle mie precedenti esperienze....ma da qui ad essere "silenziosa a bestia"...ne passa di acqua! ciao
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
guarda.. pensa come vuoi...nessun problema, ma la mia auto è stra_controllata dal sottoscritto non manca nessun pannello...io ho fatto un paragone tenedo conto delle mie precedenti esperienze....
Non volevo mettere in dubbio le tue sensazioni...ci mancherebbe...cercavo di aiutarti a risolvere il problema..;)
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Non volevo mettere in dubbio le tue sensazioni...ci mancherebbe...cercavo di aiutarti a risolvere il problema..;)
Guarda che non ho mai detto che si tratta di un problema, ma ho scritto che la tucson è (a mio parere) piuttosto rumorosa, dettagliandone i motivi..sia tecnici che personali...vai tra ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.632
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Adesso la butto sul difficile. Lavorando nel campo della telefonia, anni fa ad un corso sulla qualità e l'intelleggibilitá delle reti, mi spiegarono che l'orecchio umano autoproduce un rumore di fondo. Le persone che hanno, per la propria biologia, un rumore di fondo più alto percepiscono meno alcuni suoni o rumori a bassa frequenza. Questo tanto per spiegare che se misuriamo con un fonometro il rumore dinamico delle nostre auto, troveremo valori quasi identici, ma qualcuno li sentirà di più di altri.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.738
Punteggio reazioni
5.756
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Questo tanto per spiegare che se misuriamo con un fonometro il rumore dinamico delle nostre auto, troveremo valori quasi identici, ma qualcuno li sentirà di più di altri.

Prova da fare... Di app "fonometro" ce n'è in abbondanza; si potrebbero postare i risultati specificando velocità, tipo di strada, marca, tipo e misura dei pneumatici, modello dello smartphone e app, etc., etc...

Fortunatamente la mia mi appare silenziosa, salvo la lieve rumorosità di rotolamento degli pneumatici su asfalti drenanti, non diversa da quella percettibile su altre auto che ho avuto.
Lavoro in un ambiente silenzioso, e, se Dio vuole, non ho traccia di tinnitus... :)
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
Cacchio Mac la butti sul difficile davvero...:confused:
Magari mi sbaglio ma così a occhio non mi sembra molto plausibile..più che altro credo che ci possano essere molti altri motivi più banali per cui ognuno percepisce diversamente i rumori. Però tutto può essere... :rolleyes:


Prova da fare... Di app "fonometro" ce n'è in abbondanza; si potrebbero postare i risultati specificando velocità, tipo di strada, marca, tipo e misura dei pneumatici, modello dello smartphone e app, etc., etc...

Fortunatamente la mia mi appare silenziosa, salvo la lieve rumorosità di rotolamento degli pneumatici su asfalti drenanti, non diversa da quella percettibile su altre auto che ho avuto.
Lavoro in un ambiente silenzioso, e, se Dio vuole, non ho traccia di tinnitus... :)

Questa potrebbe essere una prova carina da fare. Scegliamo un app disponibile per iOS e Android e facciamo qualche test di rumorosità!:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.632
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cacchio Mac la butti sul difficile davvero...:confused:
Magari mi sbaglio ma così a occhio non mi sembra molto plausibile..più che altro credo che ci possano essere molti altri motivi più banali per cui ognuno percepisce diversamente i rumori. Però tutto può essere... :rolleyes:

Non è che non sia plausibile, è scientifica. Spiegata in un corso di qualità dei sistemi di telecomunicazioni da un docente di biologia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.632
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa potrebbe essere una prova carina da fare. Scegliamo un app disponibile per iOS e Android e facciamo qualche test di rumorosità!:)

Lasciamo stare le app: usano come trasduttore il microfono del telefono, che è quanto di meno affidabile ci possa essere nel campo audio. Ci troveremmo con valori talmente diversi che qualcuno avrà l'abitacolo rumoroso come un carro armato e altri perfetto come una camera anecoica.
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Mettiamoci il cuore in pace dai...sono io che ci sento troppo..hahahahah
Suonando da 30 anni avro' un orecchio piu allenato....o piu sensibile.
 
Alto Basso