• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

GPL Indicatore livello benzina cala andando solo a GPL

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Bhe! sto ancora studiando l'auto, diciamo che sono andato da nonnina con bastone per questo ultimo pieno, mai (volutamente) superato i 90kmh e in discesa frizione premuta per risparmiare. Penso che un uso normale senza stare a badare troppo ai consumi fa quei 15-16 km a lt. Io la utilizzo prevalentemente per andare al lavoro 120 km di superstrada limite 90kmh, la mattina tendo a correre anche 120 130 km ma la ritorno me la prendo comoda -di 90 kmh... cmq il risparmio si sente, eccome...
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Data​
Km​
Lt​
GPL/Benzina​
Importo​
09/08/23​
Benzina​
€ 20,00​
24/08/23​
1069
Benzina
€ 20,00​
...ho notato che il consumo della benzina è notevolmente aumentato
sono sempre 700km percorsi, circa 18 km a lt.
Se devi rabboccare benzina dopo soli 1069 km, è evidente che stai usando benzina molto più del dovuto, forse a causa di una taratura errata dell'impianto. E di conseguenza il consumo di GPL diminuisce.
Io con un quarto di serbatoio di benzina (circa 18/20€) ho percorso gli ultimi 3000 km.

L'impianto BRC, di norma, usa la benzina assoluta all'avvio a freddo (che d'estate significa i primi 2/300 metri), ed in piccola percentuale miscelata al GPL solo ad alti regimi o sotto sforzo importante (forti pendenze, traino caravan ecc...).

E' un'anomalia che dovresti segnalare all'officina Hyundai, che forse ti manderà (in garanzia) ad un centro BRC per controllare e ricalibrare l'impianto.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Questo è un altro aspetto che non mi è chiaro. Secondo me se si superano i 100kmh il sistema insieme al gpl utilizza anche un po di benzina o perlomeno il cruscotto riporta un consumo della benzina... ho dovuto rabboccare perche i segnalava poca benzina circa 10km di autonomia e barra del livello bassissima (per questo chiedevo se c'era una spia di riserva). una volta aggiunti 20€ di benzina il livello si è èposizionato ad 1/3 di serbatoio... direi piuttosto anomalo come livello. Poi ho cominciato ad andare piano e il consumo di benzina è stato quasi nullo.
E' ripreso gli ultimi chilometri percorsi, non penso ci sia un errore di settaggio... ma ripeto ancora non capisco quanto sia affidabile la situazione benzina, oggi è tornata in fascia rossa, ma secondo me almeno c'è 1/4 di serbatoio pieno...
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
No, il motore non consuma benzina se vai a GPL. Tranne i primi metri, quando deve commutare da benzina a GPL.

I sensori sono un macello. Tu fidati dei chilometri e ogni tanto metti un 10 euro. Io in 13 mesi di utilizzo ho fatto 19.800 chilometri e ho messo in tutto circa 70 euro di benzina, facendo una marea di accensioni giornaliere. E ho comunque ancora 150km di autonomia, secondo il computer di bordo.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Allora mi sa che devo farla controllare... stamattina al distributore ho fatto la prima foto autonomia residua 101km... dopo il lavoro giunto a casa ho fatto la seconda foto autonomia residua 83km. La strada di ritorno era tutto percorso autostradale, usato solo GPL con velocità costante non superiore a 90 kmh senza sorpassi .... come si spiega? e il consumo della benzina andrà sempre peggio fino a quando non dovrò rabboccare come è successo la prima volta, penso che se la benzina scende sotto al quarto di serbatoio i valori visualizzati sono parecchio sfalsati... salvo accorgermi aggiungendo benzina che con altri 20€ mi dirà che il serbatoio è a metà.
 

Allegati

  • 20230830_071935[1].jpg
    20230830_071935[1].jpg
    128,3 KB · Visite: 4
  • 20230830_145653[1].jpg
    20230830_145653[1].jpg
    97,1 KB · Visite: 4

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Allora mi sa che devo farla controllare... stamattina al distributore ho fatto la prima foto autonomia residua 101km... dopo il lavoro giunto a casa ho fatto la seconda foto autonomia residua 83km. La strada di ritorno era tutto percorso autostradale, usato solo GPL con velocità costante non superiore a 90 kmh senza sorpassi .... come si spiega? e il consumo della benzina andrà sempre peggio fino a quando non dovrò rabboccare come è successo la prima volta, penso che se la benzina scende sotto al quarto di serbatoio i valori visualizzati sono parecchio sfalsati... salvo accorgermi aggiungendo benzina che con altri 20€ mi dirà che il serbatoio è a metà.

Il computer di bordo calcola il consumo di carburante come se andassi a benzina. Io se faccio 300km in autostrada me ne scala una marea, che poi risalgono lentamente nei giorni successivi. Ripeto: il computer automatico non fa testo, tu calcola più o meno 550km a pieno di GPL e metti un deca di benzina ogni mese e mezzo o giù di li.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
si, ma non mi rendo conto se la benzina sta finendo realmente...
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
in 20 giorni di benzina ne ho messi 40€ non dovrebbe essere così basso il livello anche se ho fatto gli ultimi 130km a benzina
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
si, ma non mi rendo conto se la benzina sta finendo realmente...

Non sta finendo, vai tranquillo. Nel mio primo viaggio in assoluto mi ricordo che avevo 560 km di autonomia (secondo il computer di bordo) e quando sono arrivato a destinazione (dalla montagna a Milano) me ne segnava 200 e qualcosa. Ci sono rimasto di sale, panico. Invece tutto ok.

Succede anche con altre macchine di altre marche. Avevo letto di un utente che viaggiava con la spia della riserva accesa... da mesi. Il CDB segnalava "benzina finita" ma di fatto ne aveva ancora e poteva guidare sereno.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
ok la benzina c'è , ne sono convinto il CDB si sbaglia... ma il livello di carburante dovrebbe essere + preciso. Ma LA SPIA RISERVA BENZINA C'E'? o l'informazione è coperta da segreto... lo scoprirò quando non partira piu'. Penso di portarmi una bottiglia di benzina in macchina, non si sa mai...
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ma LA SPIA RISERVA BENZINA C'E'?

Si, quando il livello scende attorno ai 70-80 km di autonomia residua diventa tutto arancione e si accende la classica spia della riserva (icona pompa carburante). Io ci ho fatto un mese senza mai mettere un euro di benza.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Ok, grazie dell'info... cmq al prossimo rifornimento metto un po di benzina (ho notato che quando si aggiunge benzina si azzera automaticamente il contatore). documenterò con ulteriore foto.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ok, grazie dell'info... cmq al prossimo rifornimento metto un po di benzina (ho notato che quando si aggiunge benzina si azzera automaticamente il contatore). documenterò con ulteriore foto.

Io ad ogni pieno di GPL azzero il parziale, così so che verso i 500km devo andare a fare il pieno. A quel punto calcolo i km/litro effettivi, giusto per avere un riscontro. In un anno ho sempre fatti 15 - 15.5 km/litro "reali". In un paio di occasioni ho superato i 16.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Comunque nel mio caso (ma ho una Bayon) il licello benzina rimane pressoché costante, segno che legge regolarmente il galleggiante.
Così come l'autonomia residua, calcolata col residuo serbatoio e consumo medio più recente.
E del resto, se metti 20 € ogni due settimane e la benzina la "consuma" solo virtualmente sull'indicatore, prima o poi dovresti raggiungere il pieno.

Oppure c'è una perdita nell'impianto. In effetti, credo, la pompa della benzina la mantiene in circolo tra serbatoio e vano motore.
 

FRANCESCO73

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
HYUNDAI BAYON XLINE BIFUEL
Anno
2023
Si, lo immaginavo... ma cmq anche togliendo i 130 km fatti con i bip agli 833 km calcolati dal pieno GPL sono sempre 700km percorsi, circa 18 km a lt. sono però stato attento ad essere il più parsimonioso possibile. Ma la domanda era: ha spia di riserva benzina? ed il livello benzina visualizzato quanto è affidabile?
Buonasera, intanto ti dico che non ha una spia per la benzina è stesso il livello che arrivata a riserva da azzurra diventa arancione, da lì ti indica che sei in riserva a benzina. Per quanto riguarda l'autonomia gpl, ora che ho sostituita la I20 con la Bayon ti posso dire che i chilometri sono sempre gli stessi 500-520km solo che con la i20 riuscivi a fare qualcosa in più, la Bayon arrivo, almeno io massimo 520km di autonomia gpl testati questa estate con climatizzatore acceso nei viaggi. Premetto che io 400 km a settimana tutta autostrada quindi potrei confermare sia per la I20 del 2020 sostituita con Bayon presa a maggio 2023.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
ho notato che quando si aggiunge benzina si azzera automaticamente il contatore

Se diamo per scontato che quando facciamo rifornimento la macchina si controlla il livello carburante allora per controllare il livello "reale" di benzina potresti provare a simulare il rifornimento aprendo e richiudendo lo sportellino (magari svitando e riavvitando subito anche il tappo).
Quindi sarebbe
Rifornimento farlocco > vedi livello benzina
Arrivi a destinazione > dovrebbe essere calato il livello
Rifornimento farlocco > l'indicatore dovrebbe ritornare subito a circa al livello che avevi prima di partire.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Per quanto riguarda l'autonomia gpl, ora che ho sostituita la I20 con la Bayon ti posso dire che i chilometri sono sempre gli stessi 500-520km solo che con la i20 riuscivi a fare qualcosa in più, la Bayon arrivo, almeno io massimo 520km di autonomia gpl testati questa estate con climatizzatore acceso nei viaggi. Premetto che io 400 km a settimana tutta autostrada quindi potrei confermare sia per la I20 del 2020 sostituita con Bayon presa a maggio 2023.
Buono a saperlo, ero indeciso tra Bayon e i20 per via dei consumi.
Ci sta che in autostrada consumi un po' di più, visto che il frontale è maggiore e la quinta marcia è nettamente più corta
Ma, se posso, motivo della sostituzione così presto?.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
intanto ti dico che non ha una spia per la benzina è stesso il livello che arrivata a riserva da azzurra diventa arancione, da lì ti indica che sei in riserva a benzina.
Ciao, LuBre dice di si... che si accende una spia, da manuale in allegato parla anche di una SPIA. Da quello che ho potuto notare io è che il livello del carburante non è reale, ma sembra calcolato... io sono arrivato al limite del livello con autononia a zero (non mi si è accesa nessuna spia) e al rabocco di 20€ circa 10 lt, ho visto che il livello serbatoio era di 1/3 della capacità... Buono il suggerimento di aprire il tappo carburante... ma penso ci sia un sensore che si aggiorna se vi si mette del liquido, cmq proverò.
Mi viene da pensare che non vi sia un gallegiante o se c'è che il dato letto non sia riportato sul cruscotto in real time ma venga trattato per dei calcoli, e che si aggiorna in particolari situazioni, come apertura del tappo carburante o immissione di benzina.
 

Allegati

  • quadro.jpg
    quadro.jpg
    241,9 KB · Visite: 4

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
si accende una spia, da manuale in allegato parla anche di una SPIA. Da quello che ho potuto notare io è che il livello del carburante non è reale, ma sembra calcolato... io sono arrivato al limite del livello con autononia a zero
Del resto noi GPLlisti possiamo anche provare a finirla la benzina, senza restare a piedi ;)
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Il punto è che GPL e computer di bordo non vanno d'accordo. Io ho messo 10 euro di benzina il 5 agosto perché ero a 60 km di autonomia (teorici, non ho idea di quanto carburante ci fosse veramente) e dovendo fare 2000km non volevo rogne. A quel punto il CDB ha aggiunto un centinaio di litri (corretto, perchè di media mi dice che faccio 20km/litro di benzina e ho messo 2 litri circa). Morale: prima di fare 1.500 km mi dava 160km di autonomia residua.

Faccio i miei giri (autostrada + montagna su e giù una marea di volte, con aria condizionata sempre accesa) e alla fine al rientro dall'ultimo viaggio il CDB mi indicava 40km di autonomia (dopo circa 1.500 km percorsi). Ovviamente non ci credevo molto e l'ho ignoratao. Ora, ad una settimana di distanza e percorrendo strade provinciali vicino a casa... Mi indica 129km di autonomia, che sono "risaliti" lentamente nell'arco della settimana (da 40 a 129). Probabilmente salirà ancora, non so se fino a 160 ma poco cambia: non è affidabile.

Morale: ignorate il CDB, fate rifornimento di GPL ogni 500km e qualche volta mettete un deca di verde per sicurezza (anche perchè d'inverno le accensioni a freddo saranno più frequenti). Io da luglio 2022 ad agosto 2023 (13 mesi) ho messo un'ottantina di euro di verde circa, dopo ever percorso quasi 20.000 chilometri in tutto (autostrada e tanta montagna).
 
Ultima modifica:
Alto Basso