• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

GPL Indicatore livello benzina cala andando solo a GPL

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ciao, LuBre dice di si... che si accende una spia

La strisciaazzurra del carburante diventa arancione appena entri in riserva.

La spia c'è ma credo di ricordare male io, è quella "standard" che si vede sempre sul cruscotto. Non andando mai in riserva mi sa che ho un ricordo annebbiato. Comunque quello che conta è il passaggio dal colore azzurrino all'arancione (se hai il tema azzurro).
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Mi viene da pensare che non vi sia un gallegiante o se c'è che il dato letto non sia riportato sul cruscotto in real time ma venga trattato per dei calcoli, e che si aggiorna in particolari situazioni, come apertura del tappo carburante o immissione di benzina.
C'è il galleggiante sicuro, sul manuale dice anche:
In pendenza o in curva la lancetta dell'indicatore livello carburante potrebbe oscillare e la spia di riserva potrebbe lampeggiare o accendersi prematuramente a causa dello spostamento del carburante all'interno del serbatoio.

Comunque non c'è spia di riserva, la barretta diventa arancione per segnalare la riserva.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
OK, Ok diciamo che non c'è (anche se da un'immagine di una tucson allegata si vede che c'è) Forse nessuno l'ha notata perche si aggiunge benzina per paura che si rimanga a secco. CMQ ho fatto la prova ad aprire il tappo del serbatoio... ma non è cambiato niente.
 

Allegati

  • 14466386_E_5ff62b3e2aaa7.jpg
    14466386_E_5ff62b3e2aaa7.jpg
    42,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
OK, Ok diciamo che non c'è (anche se da un'immagine di una tucson allegata si vede che c'è) Forse nessuno l'ha notata perche si aggiunge benzina per paura che si rimanga a secco. CMQ ho fatto la prova ad aprire il tappo del serbatoio... ma non è cambiato niente.
Hai controllato se si è resettato il parziale che si chiama "Dal rifornimento" dopo che hai fatto l'operazione? Magari non si è spostato l'indicatore di benzina perchè era giusto.
Mi stai facendo venire il dubbio sul fatto che l'iconcina della pompa cambi colore, onestamente non scendo mai sotto la prima tacca bianca, manco faccio cambiare colore alla barretta.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Si, ho controllato, penso che il sensore si attivi o inserendo la pompa benzina o introducendo del liquido, magari c'è una farfalla come sensore...
 

FRANCESCO73

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
HYUNDAI BAYON XLINE BIFUEL
Anno
2023
Buono a saperlo, ero indeciso tra Bayon e i20 per via dei consumi.
Ci sta che in autostrada consumi un po' di più, visto che il frontale è maggiore e la quinta marcia è nettamente più corta
Ma, se posso, motivo della sostituzione così presto?.
Ciao e buona domenica, ho sostituito così presto l'auto per via del contratto VFG, per dirla meglio dovevo restituire l'auto a 4 anni, nel frattempo a due ho avuto una chiamata da Hyundai Milano dove mi ha proposto il cambio visto che ero vicino agli 80000 km. Mi sono fatto un giro per capire, e devo dire che alla fine dove l'ho acquistata mi dava i stessi soldi per quanto l'avevo pagata la I20, e così mi sono buttato per prendere la Bayon, che ad oggi la uso da maggio di quest'anno e già sono sugli 8000 km.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Rifatto il pieno di gpl quasi 18€ circa 35 lt e aggiunti 10€ di benzina... il serbatoio della benzina è salito a + di 1/4 non si è azzerato in automatico il contatore 'dal rifornimento' penso si azzeri se il carburante introdotto supera una certa quantità con appena 5lt non lo fà.
 

Allegati

  • 20230905_071738.jpg
    20230905_071738.jpg
    148,7 KB · Visite: 5

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
205
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Comunque non c'è spia di riserva, la barretta diventa arancione per segnalare la riserva.

Rettifica: la spia esiste.

L'ho scoperta oggi per la prima volta. Si accende la spia che di solito è nera. Inoltre occasionalmente mette la stessa spia -ma in formato gigante- anche sulla destra, al posto del contagiri.

 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
205
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Chissà, forse passa pure dall'arancione al rosso.

Il bello di poter provare a finire la benzina, potendo contare sul GPL per non restare a piedi! ;)

Comunque, dopo un recente viaggio lungo ed ininterrotto, confermo che il livello carburante non si muove, a conferma che va solo a GPL.
Mentre l'autonomia si abbassa, forse calcolata considerando la benzina "consumata" (virtualmente), sottratta da quella residua all'ultima accensione, moltiplicata per il consumo medio più recente. Ovviamente dato inattendibile.
 
Ultima modifica:

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Chissà, forse passa pure dall'arancione al rosso.

Il bello di poter provare a finire la benzina, potendo contare sul GPL per non restare a piedi! ;)

Non ho resistito e ho messo ben 10 € di verde...

I prossimi 10 saranno verso gennaio-febbraio.

Godimento astrale.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.033
Punteggio reazioni
836
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Rettifica: la spia esiste.

L'ho scoperta oggi per la prima volta. Si accende la spia che di solito è nera. Inoltre occasionalmente mette la stessa spia -ma in formato gigante- anche sulla destra, al posto del contagiri.

Confermo, quando mi hanno consegnato la macchina mi hanno consigliato di fare benzina (al distributore a 100 metri) appena uscito dalla concessionaria. Infatti quando l'ho accesa è uscito fuori il messaggio al posto del contagiri che diceva di andare subito a fare rifornimento! :D
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Confermo, quando mi hanno consegnato la macchina mi hanno consigliato di fare benzina (al distributore a 100 metri) appena uscito dalla concessionaria. Infatti quando l'ho accesa è uscito fuori il messaggio al posto del contagiri che diceva di andare subito a fare rifornimento! :D

Quando l'ho presa io mi ricordo di aver chiesto espressamente di metterci dentro un po' di GPL, per evitare di fare le corse. Alla fine quando me l'hanno consegnata mi hanno pure chiesto i 10 euro di GPL... Vabbè.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.033
Punteggio reazioni
836
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Posso dire "barboni"?????? :ban:
 

tommy28699

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
I20 Connectline GPL + Exterior pack + Urban pack Aqua turquoise
Anno
2023
Il punto è che GPL e computer di bordo non vanno d'accordo. Io ho messo 10 euro di benzina il 5 agosto perché ero a 60 km di autonomia (teorici, non ho idea di quanto carburante ci fosse veramente) e dovendo fare 2000km non volevo rogne. A quel punto il CDB ha aggiunto un centinaio di litri (corretto, perchè di media mi dice che faccio 20km/litro di benzina e ho messo 2 litri circa). Morale: prima di fare 1.500 km mi dava 160km di autonomia residua.

Faccio i miei giri (autostrada + montagna su e giù una marea di volte, con aria condizionata sempre accesa) e alla fine al rientro dall'ultimo viaggio il CDB mi indicava 40km di autonomia (dopo circa 1.500 km percorsi). Ovviamente non ci credevo molto e l'ho ignoratao. Ora, ad una settimana di distanza e percorrendo strade provinciali vicino a casa... Mi indica 129km di autonomia, che sono "risaliti" lentamente nell'arco della settimana (da 40 a 129). Probabilmente salirà ancora, non so se fino a 160 ma poco cambia: non è affidabile.

Morale: ignorate il CDB, fate rifornimento di GPL ogni 500km e qualche volta mettete un deca di verde per sicurezza (anche perchè d'inverno le accensioni a freddo saranno più frequenti). Io da luglio 2022 ad agosto 2023 (13 mesi) ho messo un'ottantina di euro di verde circa, dopo ever percorso quasi 20.000 chilometri in tutto (autostrada e tanta montagna).
Mentre andavo in autostrada circa un mese fa, i km rimanenti stimati sono scesi velocemente fino ad arrivare a zero. Ci sono voluti 4/5 giorni di utilizzo prima che si accendesse la spia della riserva benzina e comunque continuava a segnare 0km rimanenti
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Mentre andavo in autostrada circa un mese fa, i km rimanenti stimati sono scesi velocemente fino ad arrivare a zero. Ci sono voluti 4/5 giorni di utilizzo prima che si accendesse la spia della riserva benzina e comunque continuava a segnare 0km rimanenti

Appunto, non fa testo.

Basta regolarsi sul chilometraggio medio con un pieno di GPL (500km di minima) e poi ogni tanto mettere un deca di verde.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
meglio due deca, che altrimenti coi prezzi attuali è più quella che evapora che quella che entra :mad:

Vero, ma con il deca ci metto 5 litri e campo quasi 4 mesi, con il mio chilometraggio (15k-17k annui)
 

MJJ-i20

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 - Connect Line - GPL
Anno
2024
Ciao a tutti,
ho trovato questo post perchè interessato alla questione indicatori benzina/gpl per una i-20 Connect-Line 2024 (GPL di BRC con led) non ancora acquistata.
Appurato che i consumi letti dal CDB non sono "realistici" perchè pur usando il GPL sono calcolati basandosi su un utilizzo teorico di benzina (e ci sono tanti metodi manuali per calcolarli), quello che più mi spaventa è l'indicatore del serbatoio della benzina.
E' affidabile? da quanto letto in questo post, non tantissimo; ci sta che venga usata benzina durante alcune fasi del funzionamento ma "pretendo" che almeno il serbatoio, se mi dice 1/4, sia effettivamente 1/4 (tollererei piccole variazioni dal reale valore) ma non sbalzi a caso.

Mi farebbe piacere avere vostri pareri a riguardo.

Grazie
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
quello che più mi spaventa è l'indicatore del serbatoio della benzina. E' affidabile?

Purtroppo non molto, è decisamente indicativo ma ti lascia ampissimo margine di tempo per fare rifornimento.

In linea di massima il consumo della benzina è bassissimo, parliamo di pochissimi litri annuali (io con un pieno campo tutto l'anno e oltre). A dicembre per la prima volta ho "osato" e ho fatto calare l'indicatore fino a 0km di autonmomia. C'era la spia del carburante accesa (a sinistra), il mega-alert-gigante sulla destra (quello che dice "Fare rifornimento", dove a volte appare l'inutile tazza di caffè) e appunto, in basso a sinistra leggevo "0km".

Ci ho fatto altri 50km, poi per evitare situazioni spiacevoli ho messo 10€. A quel punto l'autonomia è passata da 0km a 185km Facendo due conti spannometrici... È evidente che di benzina ne avevo ancora: quei 10€ mi hanno "concesso" ben 5.4 litri di benzina, quindi per salire a 185km di autonomia (dai 0km iniziali) vuol dire che la i20 farebbe 185km/5.4l = 34km/litro. Visto che ne fa una ventina, andando molto tranquilli... Di benza ne avevo ancora sicuramente.
 
Alto Basso