Cercavo informazioni sul cambio automatico attualmente montato sulla i10, ma se ho visto bene nel sito c'è solo una breve descrizione e nella scheda tecnica non dice molto. Vorrei sapere sia dove posso trovare maggiori informazioni tecniche sulal tipologia di cambio e sia, qualora qualcuno lo usi, leggere esperienze sul funzionamento, affidabilità, piacevolezza di guida e consumi. Grazie
Eccomi , forse uno dei "pochi" ad aver optato per il cambio automatico della nuova i10 ahahah.
Allora :
Come tipologia di cambio siamo su un Robotizzato a 5 Rapporti
Per quanto riguarda esperienze sul funzionamento per il momento ti posso dire il miglior cambio robotizzato da me provato , ho avuto esperienze con l'MMT della Toyota e il Dualogic delle "vecchie" 500.
Rimane la caratteristica del leggero "vuoto" durante il cambio marcia tipica della tipologia del cambio robotizzato ma lo si sente poco , specialmente dopo la terza marcia , se si tiene un piede docile il cambio marcia è molto fluido e non da fastidio. Se invece parti a manetta da fermo la prima viene tirata molto e il cambio marcia si sente di più , ma la descrizione che ti sto facendo "amplifica" molto quello che poi è effettivamente la sensazione di bordo. Insomma nel complesso non da fastidio per nulla e mi ci sto trovando molto bene , devi semplicemente abituarti ecco. A volte switcho un attimo in manuale per anticipare la cambiata (non di molto) e tenere più bassi i giri. Il cambio è molto intelligente , anche in autostrada quando chiedi gas per un sorpasso scala per cercare più spunto in 4a marcia.
La piacevolezza di guida di una trasmissione "automatica" si sente tutta , è una vera pacchia.
Lo risceglierei altre 20 volte rispetto al manuale.
Per quanto riguarda il capitolo consumi , affidandomi a quello che dice il computer di bordo , nell'utilizzo che ne faccio io e quindi prevalentemente cittadino sono sui 6.5 km/l , un dato non "incredibile" nel complesso ma dato anche dalla configurazione geografica del luogo che mi permette poco di mantenere la macchina con un minimo di gas e anche dal fatto che non sono disposto a camminare a passo d'uomo per leggere un dato sotto i 6km
L'unico metro di paragone che ho per farti capire è quello di prendere ciò che riesco a fare con una 500 manuale (non mild) e li sono sui 6.2 km/l ma è un auto di 7 anni fa (vale lo stesso discorso del camminare a passo d'uomo
) quindi non è un confronto effettivamente alla pari.
Di certo con un cambio manuale qualcosa ovviamente andrai a risparmiare , ma come confort di guida .. beh .. preferisco consumare un filo di più di benzina e meno i nervi ^^
Non ultimo : la macchina ha ancora pochissimi KM quindi il motore è ancora un pò legato , probabilmente riuscirò a fare un filo meglio tra qualche KM
Sull'affidabilità ovviamente non posso dire nulla ma spero bene ^^
Se hai altre curiosità chiedi pure