• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Installare navigatore sopra l'autoradio di serie

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
ok gente ci siamo!
il prodotto è arrivato e l'ho installato da tre giorni. Qui sotto vi linko una presentazione (assolutamente senza pretese di esaustività) e qualche foto.

http://youtu.be/Jg-Wz_qN5hQ

20130913_174100.jpg
20130913_174132.jpg
20130913_174043.jpg

Premessa, nelle foto c'è una fessura tra autoradio e cover perchè prima di incastrarla volevo essere sicuro. Poi ho visto che l'incastro non è tenace come il coperchio originale rimosso, basta tirare con poca forza che si riesce a staccare.
Errata corrige nel video, parlo di connettore audio da 3,5 pollici, è un lapsus froidiano, sono mm.

Veniamo alla descrizione:

MONTAGGIO
La cover è di un materiale esteticamente all'altezza, come filigrana e colore, mentre una volta preso in mano ci si accorge che è di una plastica leggerina e più economica dell'originale.
L'installazione è molto semplice, richiede tuttavia il taglio di una parte del traverso di plastica che si trova sotto il coperchio, dentro al vano. O meglio, la cover si monta lo stesso ma se non si taglia non ci sta il tablet.
Il tablet l'ho alimentato alla presa accendisigari, con il cavo che sbuca da sotto la plancia, e analogamente ho fatto uscire il cavo audio che entra nella presa aux dell'autoradio (anche qui, diciamo, mi sono sbattuto poco, ma di più non sarei neanche stato capace). Inoltre all'interno della cover ho messo una stecca a mo' di puntello contro il tablet, perchè quest'ultimo è ben fissato in basso ma in alto meno, e quindi premendo forte fletteva un po'. Nella confezione ci sono anche una prolunga USB ed una interressante prolunga SD card. Sfortunatamente il mio tablet (samsung galaxy tab 2.0 7") ha il vano microSD e non SD, ma ho trovato ad una decina di euro lo stesso tipo di prolunga con terminale in microSD, quando arriva la monto nell'apposita fessura della cover, che permette di avere accesso alla memoria rimovibile dall'esterno del guscio.

CONFIGURAZIONE
Il tablet, come dichiaro nel filmato, è stato configurato con un programma che si chiama tasker, il quale permette di impostare delle azioni automatiche sul dispositivo. Nel mio caso ho impostato che quando il tablet riceve alimentazione (macchina accesa) mantenga il display acceso, accenda le connessioni WIFI, GPS, BLUETOOTH, ed avvi il lettore musicale dal punto in cui era arrivato. Quando viene a mancare l'alimentazione, al contrario, spegne tutte le connessioni, mette in pausa la musica e spegne il display. Lo spegnimento fisico e totale del tablet (funzione programmabile con tasker) è sconsigliato per due motivi molto semplici, il primo è che i dispositivi android non possono in alcun modo riaccendersi da soli (bisogna pigiare il tasto!) ed in ogni caso l'avvio richiede parecchi secondi, il che è un po' antipatico nell'uso quotidiano.
Prima che arrivasse la cover avevo iniziato la programmazione del tablet (che usavo incastrato nel coperchio aperto, come ho già mostrato in altre foto) ed avevo impostato lo spegnimento dopo le 23 per risparmiare batteria, poi dovevo fare una sola accensione alla mattina e per il resto andavo di stand by. La cosa era abbastanza pratica ma con la cover non si può accedere al tasto (per ora, poi più in basso vi spiego).

PROBLEMATICHE RISCONTRATE
Se tutto funzionasse alla perfezione, il risultato sarebbe perfetto, avrebbe detto il conte di Lapalisse. Tuttavia ho riscontrato un paio di malfunzionamenti: a volte lo schermo si rispegne immediatamente dopo l'accensione (il tablet funziona e le canzoni vanno) lasciandomi senza possibilità di agire. Per ora quando succede tolgo corrente per un istante dalla presa accendisigari, più che spegnere sempre la macchina. Questo tuttavia è un problema software e quindi altri potrebbero non incapparvi, io vorrei risolvere facendo un foro nella cover ed inserendo un tappo di gomma, a mo di tasto, in corrispondenza del pulsante di accensione (che ho montato rivolto in alto), in questo modo, oltre a dover semplicemente spingere il tasto nel caso in cui mi serva avere accesso al display, mi concedo anche la possibilità di spegnere il tablet avendo una facile accensione. In più poi posso spegnere il display lasciando andare la musica per esempio (magari se la notte volessi avere meno luce, anche se il lettore musicale è a sfondo nero e non da molto fastidio). Il secondo problema è la batteria, che tra virgolette "impazzisce", indicando praticamente sempre carica massima finchè ad un certo punto si dichiara scarico e si spegne (direi una volta alla settimana, circa). Questo problema è da approfondire perchè non capisco se l'impazzimento dell'icona incida sulla durata o meno. Mi spiego meglio, ho il dubbio che lui arrivando al 100% (o credendo di esserlo) non carichi più il tablet correttamente e per questo nel giro di una settimana lui si scarica. Altrimenti, se questo fattore è ininfluente, significa che il periodo di carica durante la giornata non compensa totalmente l'utilizzo ed il consumo in stand by. In questo caso devo trovare il modo di consumare meno altrimenti ogni tanto devo arrivare con la prolunga dal garage per ricaricarlo. Preciso che io faccio tratti brevi durante la mia giornata tipo, magari chi sta molto in macchina, con lunghi periodi di alimentazione, non avrà questi problemi. Ho anche il dubbio che la 12v dell'auto faccia patta durante il consumo e che non riesca a caricare qualcosa in più.

VALUTAZIONE FINALE
L'estetica è un fattore soggettivo, si sa, io personalmente apprezzo veramente tanto questo oggetto, lo trovo adattissimo nel cruscotto.
L'utilizzo, di norma, è pratico e funzionale, e molto flessibile. Potete vedere film, ascoltare musica con l'impianto audio dell'auto, internet e tanto altro. Per esempio, visto che è un SUV starebbe bene un programma con l'inclinometro da fuoristrada...(devo trovarne uno in cui si possano settare gli assi perchè quello longitudinale è inclinato dalla posizione del tablet).
L'angolazione è ottima, mentre una forte illuminazione diretta del sole crea qualche problema di riflesso, però già in queste giornate meno estive si avverte meno. Potrei provare con una di quelle pellicole da schermo anti riflesso, l'avevo sul cellulare e non andava male, riduceva un po' la definizione del display ma in macchina non è che mi serva un FULL HD.
I difetti riscontrati sono in parte risolvibili, come nel caso dell'accensione del display con una semplice modifica, o non eccessivamente deleteri, come nel caso della ricarica settimanale (anche se spero di risolvere pure questo, o almeno ridurlo).
E' chiaro che tutto va relazionato al prezzo, come diceva Frengo un'autoradio cinese non è l'ottimale ma per quello che costa si può aprire un ragionamento. Io avevo già il tablet, e tra l'altro non lo usavo perchè ho l'ipad e questo me lo avevano regalato con l'acquisto del Galaxy S3, quindi ho dovuto fare la sola spesa della cover. Perciò nel mio caso, tenendo conto del rapporto qualità prezzo, do un voto di 9 su 10, sono veramente contento! Lo consiglio assolutamente a chi è nella mia situazione, a chi può privarsi del tablet senza troppi sacrifici ma anche a chi ci vuol mettere un tablet da spendere meno, se ne trovano anche sotto i 100 euro. Chi volesse optare per un navigatore da 7 pollici, poi, troverebbe anche prodotti con già l'ingresso AV/IN per metterci la retrocamera, che io ho dovuto mettere a parte, però per ora non ne ho visti con android ma solo windows CE.

Spero di esservi stato utile, so di non aver pensato a tutti i quesiti che potreste avere, vi basta pormeli e cercherò di essere più esaustivo.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
ottimo lavoro!! congratulazioni:D
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Vi aggiorno con questa piccola ma fondamentale modifica. Ho creato l'accesso al tasto di accensione, con un lavoro lungo e difficoltoso e con materiali molto costosi! ...ho fatto un buco con il trapano in corrispondenza del tasto e ci ho messo una gomma di quelle che stanno in fondo alle matite!!

20130925_163638.jpg20130925_163649.jpg20130925_163611.jpg20130925_163604.jpg

Esteticamente, a mio personalissimo giudizio, il risultato finale non appare particolarmente deturpato, in ogni caso, se non piacesse, si può sempre tagliare la gomma in modo che sia più a raso del guscio senza sporgere. Tanto il tasto del tablet non ha praticamente escursione, non serve che la gomma sporga.

Benefici? Direi tre, in ordine crescente di importanza:
1) Durante i viaggi posso spegnere il display, se mi disturba (cosa che non ho praticamente mai riscontrato, ma è una possibilità), continuando ad ascoltare la musica.
2) Posso riaccendere il display quando mi si rispegne involontariamente, difetto di cui ho parlato nella recensione (che, nel frattempo ho appurato, mi si verifica quasi sempre se accendo la macchina con il tablet già attivo, e non si verifica praticamente mai se accendo la macchina con il tablet in stand by).
3) Cosa più importante, ho la possibilità di accendere e spegnere fisicamente il tablet, quindi, oltre ai vari benefici che questo comporta, ho riattivato la funzione di auto spegnimento durante la notte, riaccendendolo manualmente la mattina. Questo fatto pare avermi risolto anche l'altro ed ultimo difetto di cui parlavo nella recensione, ossia il problema di ricarica e durata della batteria. Da quando ho messo il tasto e faccio spegnere il tablet, non mi si è più verificato nessun auto-spegnimento da "scarico".
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Installare navigatore sopra l'autoradio di serie

Complimenti per l'inventiva
 

roby69

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI 2WD Confort NERA
Vi aggiorno con questa piccola ma fondamentale modifica. Ho creato l'accesso al tasto di accensione, con un lavoro lungo e difficoltoso e con materiali molto costosi! ...ho fatto un buco con il trapano in corrispondenza del tasto e ci ho messo una gomma di quelle che stanno in fondo alle matite!!

Vedi l'allegato 9780Vedi l'allegato 9781Vedi l'allegato 9782Vedi l'allegato 9783

Esteticamente, a mio personalissimo giudizio, il risultato finale non appare particolarmente deturpato, in ogni caso, se non piacesse, si può sempre tagliare la gomma in modo che sia più a raso del guscio senza sporgere. Tanto il tasto del tablet non ha praticamente escursione, non serve che la gomma sporga.

Benefici? Direi tre, in ordine crescente di importanza:
1) Durante i viaggi posso spegnere il display, se mi disturba (cosa che non ho praticamente mai riscontrato, ma è una possibilità), continuando ad ascoltare la musica.
2) Posso riaccendere il display quando mi si rispegne involontariamente, difetto di cui ho parlato nella recensione (che, nel frattempo ho appurato, mi si verifica quasi sempre se accendo la macchina con il tablet già attivo, e non si verifica praticamente mai se accendo la macchina con il tablet in stand by).
3) Cosa più importante, ho la possibilità di accendere e spegnere fisicamente il tablet, quindi, oltre ai vari benefici che questo comporta, ho riattivato la funzione di auto spegnimento durante la notte, riaccendendolo manualmente la mattina. Questo fatto pare avermi risolto anche l'altro ed ultimo difetto di cui parlavo nella recensione, ossia il problema di ricarica e durata della batteria. Da quando ho messo il tasto e faccio spegnere il tablet, non mi si è più verificato nessun auto-spegnimento da "scarico".

Complimenti davvero.......adoro i lavori fai da te e questo è davvero importante ;)
 

lamettone

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
11
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyunday ix35 1.6 Gdì 2WD Confort
Non pensavo si riuscisse ad arrivare a questi livelli ,che dire sono molto contento e tu sei eccezionale, ho sempre voluto prenderlo ma sto cercando qualcosa da inserire dentro che mi faccia tutto sia av/in e av/out per collegare i 2 poggiatesta o altri monitor e non ho trovato tablet che fanno questo xò mi piace molto quello che hai fatto e la gomma per il tasto è la ciliegina sulla torta .
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Veramente un bel lavoro! anche il tasto gomma sta da benissimo!
Io ho ordinato oggi la Cover, penso che in un mesetto arrivi dagli amici del sol levante!
Dovro' integrare un tablet analogo il samsung tab3 7.0
@dvd331 : per la carica pensavo ad un power bank di quelli per i cellulari, ne ho uno che e' una bomba da 4000 mA.
Sei riuscito a collegare la prolunga della micro sd?
 

frankie1963

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2014
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
in attesa di ordine
Complimenti , davvero una soluzione ottima e soprattutto economica , unica cosa, mi sembra forse un po' troppo "mastodontico" non è che ti copre la visuale o meglio ti disturba durante la guida? gentilmente puoi fare una foto centrale dal centro sedile passeggeri altezza occhi, grazie, ed ancora complimenti
una soluzione da prendere in considerazione visto il prezzo dei tablet
ciao
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
anch'io pensavo coprisse troppo,dalla foto non rende.. in realtà se guardi il video su youtube vedi che si integra alla perfezione!
 

frankie1963

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2014
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
in attesa di ordine
a già mi era sfuggito il video,si in effetti hai ragione non sta male,una soluzione da prendere in considerazione per uno smanettone poi

ancora bravo
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
lo so! ma mi dovete sopportare!
Bel lavoro, complimenti! solo per completezza: se si volesse tornare indietro? per quanto ho capito hai tolto la plastica,parte superiore della radio (da dove hai preso i collegamenti), come hai fatto? E' facile? Si può rompere qualcosa? Come hai agito' Con un cacciavite? Per assestare il tutto hai usato viti (ho visto che ci sono due tipi di cover, una la tua, una figata, l'altra con passanti laterali per viti che, tralasciando solo questo non la comprerei mai, ma un pugno in un occhio anche per la forma). Hai dovuto rompere, tagliare, modificare qualcosa della cover originale? Grazie
Come sopra, veramente bravo.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
La modifica non e' invasiva, mi spiego meglio:
1) La cover viene montata al posto del coperchio presente sopra l'autoradio
2) Il collegamento all'USB del tablet lo porti fino al porta oggetti inferiore, dove lo utilizzi per l'alimentazione.
3) Il jack audio lo porti sempre al porta oggetti inferiore dove lo colleghi all'ingresso AUX

Quindi volendo ripristinare il tutto lo si fa tranquillamente, non avendo avvitato o saldato nulla....
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Quindi, non smonti il coperchio e i collegamenti (fili) come li porti al portaoggetti? Esternamente? Infatti, chiedevo lumi perché non riesco a capire come passi i fili: internamente o esternamente? Se la cosa deve essere permanente, i fili esterni non sono brutti da vedere? Scusami ma non capisco!
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Nella soluzione proposta i fili li farei scendere comunque dall'interno, e poi farli sbucare dalla fessura sotto il clima, in questo modo avresti solo il connetto Usb che va all'alimentazione(accendisigari) e il jack alla presa dell'aux.

Se poi non vuoi vedere fili basta che colleghi internamente alimentazione e Aux.

Appena mi arriverà la cover e farò il lavoro deciderò la miglior soluzione.
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Nella soluzione proposta i fili li farei scendere comunque dall'interno, e poi farli sbucare dalla fessura sotto il clima, in questo modo avresti solo il connetto Usb che va all'alimentazione(accendisigari) e il jack alla presa dell'aux.

Se poi non vuoi vedere fili basta che colleghi internamente alimentazione e Aux.

Appena mi arriverà la cover e farò il lavoro deciderò la miglior soluzione.

Scusami ma il progetto di dvd331, quello con la gomma di matita, tanto per intenderci, come è stato cablato? per come sembra i collegamenti sono interni, la cover era stupenda (tu intendi quella, quella che deve arrivare?) il lavoro eccellente. Non ho capito se tu hai fatto o sviluppato un altro lavoro, non sto capendo di cosa si parla. Ancora scusatemi ma essendo (quella di dvd331) una bellissima soluzione (senza levare meriti alla tua ma che non riesco a capire qual'è) chiedevo i dettagli in modo di valutare se posso cimentarmi nell'impresa senza fare danni e, nell'eventualità, di tornare indietro senza aver combinato danno.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ciao paparedda,
allora faccio un p'o' di chiarezza, il progetto e' quello di Dvd331, se leggi la spiegazione del progetto vedi che i cavi li arrivare al portaoggetti e collega l'alimentazione all'accendisigari e il connettore jack all'Aux.

Come chiedevi tu in questo modo l'operazione non e' invasiva e si torna alla configurazione originale dell'auto in un attimo anche per chi non si cimenta in saldature cablaggi etc..

Io ho acquistato la stessa cover, ma mi deve ancora arrivare e devo valutare se farlo anch'io cosi' o cablare tutto da dietro la plancia.
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Quindi, "il progetto" dovrebbe essere "non definitivo", che si può togliere in qualsiasi momento perché proprio "mobile": per questo i collegamenti dovrebbero esse esterni. Tralasciando il fatto che avevo capito che era una soluzione "definitiva", mi sorge un altro dubbio sulla stabilità, ossia, come si tiene "appiccicato" al cruscotto? la cover ha modo di incastrarsi in qualche dove? anche perché con un tablet montato dentro, il peso totale Dell'"accessorio" aumenterebbe di un bel po' e, ad una prima curva un po' più allegra, volerebbe via. Oh! tutte le pi....p...pe, solo per trovare una soluzione definitiva, esteticamente bella (anche perché, stiamo parlando di una forzatura che molti di noi hanno già bocciato nei post precedenti) e che non ti limiterebbero (nel caso in cui la soluzione non fosse reversibile) in una futura vendita dell'auto (ripeto non a tutti piace).
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
La cover si fissa sfruttando gli incastri originali pertanto non dovrebbe togliersi così facilmente, bisogna comunque esercitare un po' di forza.
Per l'alimentazione io suggerisco di prenderla dal fusibile dell'alimentazone dell'autoradio (quella sotto chiave) con un rubacorrente a forma di fusibile e poi inserire un piccolo trasformatore per arrivare ai 5V, facendo così si riuscirebbe a togliere tutto in pochi minuti.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
secondo me e' un ottima soluzione!
come dice Steno si applica agli incastri del coperchio e per toglierlo devi applicare una discreta forza!!
Questo garantisce la stabilità.
X una futura vendita dell'auto e' ripristinabile totalmente e almeno si recupera il tablet!!
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Scusate l'assenza! Era da un po' che non venivo sul forum, e non mi ero accorto che la discussione fosse andata oltre.
Vedo che per ora sono l'unico ad aver adottato il sistema, mi fa piacere che tra poco sarò in compagnia, almeno di eaix35.
Il guscio sfrutta gli stessi incastri del coperchio che vai a togliere, quindi rimane saldamente ancorato al cruscotto. I cavi io li ho fatti passare dentro al cruscotto, facendoli sbucare dove finisce la plastica dello stesso (quindi poco sopra a dove partono i pedali) e da li a vista (seppur abbastanza in ombra) arrivare alla vaschetta sotto al clima, dove entrano uno nella presa accendisigari e l'altro all'ingresso aux dell'autoradio. Perchè? Principalmente perchè è estremamente facile e non faccio danni, vista la mia poca abilità, in cablaggi vari, e secondo perchè è reversibile.
NOTA SULLA REVERSIBILITA' DEL PROGETTO.
Il coperchio che si toglie ha sei incastri, quattro laterali e due quasi frontali. In realtà bisogna tagliare una parte di plastica del cruscotto,sotto al coperchio, (perchè altrimenti il tablet non ci starebbe), la quale contiene gli incastri per i due perni frontali. Quindi una volta che si vuole ripristinare il coperchio mancherebbero questi due punti di ancoraggio. Vista la tenacità per toglierlo credo proprio che due in meno non cambino un granchè, al limite potrebbe crearsi una vibrazione.
Se non sono stato chiaro ditemelo che provo a fare due foto e spiegarmi meglio.
 
Alto Basso