• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

iX20 - Guasto freno a mano

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Ciao a tutti, ad aprile ho acquistato una Hyundai IX 20 1.4 CRDI. In questi giorni si è rotto il freno a mano, ho portato l'auto dal concessionario, il quale non mi ha saputo dire i tempi per la riparazione; mi premeva sapere se altri proprietari di tale modello hanno avuto lo stesso problema, in quanto leggendo i vari forum, tra cui questo, pare non sia un'anomalia così isolata.

Inoltre volevo sapere se all'interno della garanzia di tale auto c'è o meno il diritto ad usufruire gratuitamente dell'auto sostitutiva, a me hanno negato tale servizio dicendo che non era prevista.


Ix 20 1.4 CRDI 90Cv Comfort Silver
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ahi... Com'è successo?
Ti hanno detto che la riparazione è coperta dalla garanzia di 5 anni?
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Ciao a tutti, ad aprile ho acquistato una Hyundai IX 20 1.4 CRDI. In questi giorni si è rotto il freno a mano, ho portato l'auto dal concessionario, il quale non mi ha saputo dire i tempi per la riparazione; mi premeva sapere se altri proprietari di tale modello hanno avuto lo stesso problema, in quanto leggendo i vari forum, tra cui questo, pare non sia un'anomalia così isolata.

Inoltre volevo sapere se all'interno della garanzia di tale auto c'è o meno il diritto ad usufruire gratuitamente dell'auto sostitutiva, a me hanno negato tale servizio dicendo che non era prevista.


Ix 20 1.4 CRDI 90Cv Comfort Silver


Nessun prob al freno a mano e anche a me(per la sostituzione del volante e pomello cambio) hanno negato l'auto in sostituzione. Dice che non è nel contratto...
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Nessun prob al freno a mano e anche a me(per la sostituzione del volante e pomello cambio) hanno negato l'auto in sostituzione. Dice che non è nel contratto...

Pomello e volante sono stati sostituiti gratuitamente?
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Ci mancherebbe altro che tale guasto non sia coperto da garanzia, praticamente mi è ceduto il freno a mano, non faceva più pressione tirandolo e la vettura non aveva più stabilità.
Il problema è che adesso mi hanno ritirato l'auto a tempo indeterminato (concessionario di Novara) dicendo che devono analizzare l'anomalia e poi procederanno con la riparazione; intanto io rimango senza auto, oppure devo noleggiarne una a spese mie.



Ix 20 1.4 CRDI 90Cv Comfort Silver
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ci mancherebbe altro che tale guasto non sia coperto da garanzia, praticamente mi è ceduto il freno a mano, non faceva più pressione tirandolo e la vettura non aveva più stabilità.
Il problema è che adesso mi hanno ritirato l'auto a tempo indeterminato (concessionario di Novara) dicendo che devono analizzare l'anomalia e poi procederanno con la riparazione; intanto io rimango senza auto, oppure devo noleggiarne una a spese mie.

chiam il call center Hyundai per avere più info sull' auto sostitutiva e se ne hai diritto.


ps. il modello della tua vettura va inserito in firma (nelle impostazioni del tuo profilo!)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
comunque consiglio vivamente a tutti i possessori di una IX20 di andare subito dal concessionario quando sentono il freno a mano senza più pressione e di non fidarsi a lasciarla in posizione non piana, perchè c'è il rischio che la vettura non tenga; io mi sono accorto prima di scendere che l'auto non teneva, ma immagino che a volte sembra tenere e poi invece ...
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
l'auto mi è stata riconsegnata oggi, i tempi sono stati meno lunghi di quelli paventati; rimane l'ambiguità dell'auto sostitutiva in caso di guasto in garanzia, divergenti informative mi sono arrivate dal servizio clienti e dal rivenditore
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Uto74

grazie per averci fatto partecipare alla tua disavventura ;-)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Uto74

grazie per averci fatto partecipare alla tua disavventura ;-)

a distanza di qualche mese il freno a mano ha ceduto ancora e ho dovuto portarla ancora dal concessionario per una nuova riparazione; loro spiegazione ipotetica "il sale sulle strade in inverno che corrode alcuni pezzi del freno a mano"
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
a distanza di qualche mese il freno a mano ha ceduto ancora e ho dovuto portarla ancora dal concessionario per una nuova riparazione; loro spiegazione ipotetica "il sale sulle strade in inverno che corrode alcuni pezzi del freno a mano"


ti suggerisco anche di cambiare officina... se il problema continua non è per nulla normale e queste giustificazioni vanno bene soltanto per qualche ingenuo....
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Il sale? Non è certo acido....
per corrodere ci vogliono anni....
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
ho ricoverato l'auto per il tagliando annuale ed e' stata sottoposta ad una azione di servizio al freno a mano
 

sandrovillan

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2011
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
tornato ieri da tagl 30000 sost leve freno a mano richiamo hyundai
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
ma guarda un po', e dire che a me qualche mese fa dicevano che non era un problema diffuso ....
come cambiano le cose
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ma guarda un po', e dire che a me qualche mese fa dicevano che non era un problema diffuso ....
come cambiano le cose

questo episodio è la prova provata di quanto è importante condividere qui nel forum le nostre esperienze/vicende! :)

il tuo (all'epoca unico e isolato) episodio è diventato adesso il primo episodio di un problema che adesso sembrerebbe essere ben più diffuso!
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
questo episodio è la prova provata di quanto è importante condividere qui nel forum le nostre esperienze/vicende! :)

il tuo (all'epoca unico e isolato) episodio è diventato adesso il primo episodio di un problema che adesso sembrerebbe essere ben più diffuso!

io parlo del concessionario dell'epoca, il quale mi tirò fuori perfino la storia del sale
e visto il prolificare di problemi dell'ultimo periodo
mi viene da dire che è risaputo che nei mesi estivi abbonda il sale sulle strade assolate italiane
 

baxfly

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Buongiorno a tutti.
Dopo 20.000 km sono nel complesso soddisfatto. L'unico problema riscontrato riguarda appunto il freno a mano. Il mio però, a differenza di quanto ho letto sull'argomento, è rimasto bloccato in posizione frenata!! In officina hanno sbloccato le leva per farmi andare avanti sino all'intervento, che avverrà giovedì 10 gennaio, dopo circa 10 giorni dall'insorgere del problema. Il capo officina mi ha detto che la Hyundai riconosce il difetto, ha allertato le officine, ma la percentuale non raggiunge le cifre che rendano obbligatorio un richiamo ufficiale (bohh!). Mi fido. Ed attendo l'operazione di sostituzione pinze posteriori.
Per evitare di tirare la leva, distrattamente o soprapensiero, l'ho avvolta in un fagottone di plastica per imballaggi!!! Non si sa mai!
Vi terrò aggiornato.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
è già qualcosa che riconoscano il difetto, all'epoca quando andai per segnalarlo e anche la volta successiva non erano così convinti, anzi lanciavano ipotesi a dir poco ridicole
certo che nel tuo caso il problema si è manifestato nella maniera peggiore, rispetto al mio
 
Alto Basso