• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

iX20 - Guasto freno a mano

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
So per certo che c'e' un "AZIONE DI SERVIZIO" .....ieri sono stato chiamato dall'officina i ricambi sono arrivati!! domani la porto da loro per l'intervento.
Anche la Hyundai m'ha chiamato per sapere se l'officina aveva già pianificato l'intervento.


Azione di servizio? Cosa vuol dire in termini pratici?
Il richiamo è a discrezione del concessionario?
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Da martedì ho la macchina in officina con le pinze posteriori bloccate, i ricambi non arrivano... qualcuno sa in quanti giorni di solito arrivano?
Grazie.
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Mi sembra di aver letto da qualche parte che chiamando il call center e esponendogli il problema le cose cambiano...
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
Da martedì ho la macchina in officina con le pinze posteriori bloccate, i ricambi non arrivano... qualcuno sa in quanti giorni di solito arrivano?
Grazie.
ciao da 3 a 5 giorni massimo ma visto che non hai risolto oggi se ne parla la prossima settimana
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao ragazzi ieri mi è arrivata la lettera per cambiare le pinze che a me già hanno cambiato sicuramente arriverà a tutte le auto del 2011 img036.jpg
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
preferisco sempre una casa costruttrice che fa 10 richiami ad una che non ne fa nessuna!
lotti di produzione difettosi possono capitare a tutti.
l'importanza è correre ai ripari!
brava hyundai!

però c'è da dire che anche solo qui nel forum da tempo si notava una non ridotta tendenza al verificarsi di questo problema...
personalmetne credo che potevano muoversi già molti mesi fa nell' effettuare questo richiamo, anche considerando le eventuali gravi conseguenze che un problema del genere può arrecare....
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
se la risposta alle anomalie è il linea con quella che spesso enuncia l'operatrice del numero verde, cioè "non abbiamo nessuna segnalazione in merito", difficile avere una tempestiva reazione
fino a qualche mese fa il problema al freno a mano era un'anomalia isolata, anzi al sottoscritto dissero che si trattava probabilmente del sale sulle strade

io ripeto sempre questa domanda, perchè è il passaggio che mi da più fastidio
nel mentre le pinze erano bloccate in maniera silente, quanto si è usurata la mia auto oltremodo, quanto ho consumato in gomme, carburante, pastiglie, dischi e altro, per tale anomalia che non mi è stata prontamente segnalata come tale?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
se la risposta alle anomalie è il linea con quella che spesso enuncia l'operatrice del numero verde, cioè "non abbiamo nessuna segnalazione in merito", difficile avere una tempestiva reazione
fino a qualche mese fa il problema al freno a mano era un'anomalia isolata, anzi al sottoscritto dissero che si trattava probabilmente del sale sulle strade

io ripeto sempre questa domanda, perchè è il passaggio che mi da più fastidio
nel mentre le pinze erano bloccate in maniera silente, quanto si è usurata la mia auto oltremodo, quanto ho consumato in gomme, carburante, pastiglie, dischi e altro, per tale anomalia che non mi è stata prontamente segnalata come tale?

un momento.
credo che il problema comporta la non pressione delle pinze stesse.
il rischio in altre parole non è una pinza che "frena costantemente" ma una pinza che non frena più.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
scrivo questo, perchè fu lo stesso concessionario, in sede di rilevazione dell'anomalia, a dirmi che tale problema influiva ed usurava anche altre parti della macchina
tanto è vero che io noto un consumo inferiore di carburante, e a parità di percorso e di velocità, il computer di bordo mi segnala una flessione di litri consumati

io non sono un tecnico e non mi voglio a spingere oltre, però io al termine di lunghi tragitti sentivo spesso odor di bruciato, odore che ora non sento più
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
mmm... a questo punto si dovrebbe sospettare nel caso tuo un problema ben più grave alle pinze (parizale distaccamento?).

l'unica cosa che posso dire è che nei primi mesi di vita è normale che vi siano maggiori consumi ed è anche normale sentire odore di bruciato (sono i sottili strati protettivi su alcune componenti del motore che pian piano vengono eliminate ...dal calore del motore)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
la mia auto è stata immatricolata nell'aprile 2011, quindi è più che svezzata
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
un momento.
credo che il problema comporta la non pressione delle pinze stesse.
il rischio in altre parole non è una pinza che "frena costantemente" ma una pinza che non frena più.

Il problema è che se si tira troppo il freno a mano esce fuori sede il cilindretto e non rientra più tenendo frenate parzialmente le ruote posteriori, mi è successo martedì 2 luglio e tutt'oggi ho la macchina ferma in concessionaria che aspetta i ricambi...
Mandano le lettere e poi non hanno i ricambi??????? delusione!!!! :x::x::x:
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
A me è arrivato il richiamo. Devo contattare la concessionaria per l'appuntamento. Cosa devo aspettarmi?
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
A me è arrivato il richiamo. Devo contattare la concessionaria per l'appuntamento. Cosa devo aspettarmi?

ciao fashion_live
anche io oggi ho ricevuto il richiamo,appena possibile telefono in officina per prendere un appuntamento,anche sé non ho mai avuto problemi per quanto riguarda il freno a mano.

saluti Robysat
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
anch'io nell'ultimo periodo pensavo di non avere problemi, poi andando a fare il tagliando mi segnalarono il danno
per questo tale anomalia è subdola e doveva essere segnalata prima
l'auto sembra procedere regolarmente, ma intanto le pinze si bloccano e l'auto si usura maggiormente
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Otto giorni ix20 ferma sul ponte in attesa delle pinze nuove, mi viene in mente ix35 un anno di attesa per le consegne...cose da striscia la notizia.
 

paoloton

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
ciao fashion_live
anche io oggi ho ricevuto il richiamo,appena possibile telefono in officina per prendere un appuntamento,anche sé non ho mai avuto problemi per quanto riguarda il freno a mano.

saluti Robysat

Ciao!A me è accaduto l'inverso:prima mi ha telefonato l'officina, abbiamo concordato un appuntamento (con due ore di officina me la sono cavata),e dopo una settimana ho ricevuto la lettera della campagna di richiamo.
Divertente vero?Comunque viva l'efficienza!
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Ix20 ferma in concessionaria con pinze posteriori bloccate da 14 giorni, nessuna data di arrivo ricambi!! nessun'altra persona che sta aspettando?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
questo ritardo è indice che si stanno ritrovando senza ricambi... e adesso che arriva l'estate sarà allora ancora peggio...
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
non capisco una cosa . . .
le auto rimaste nei concessionari ferme sono lì perchè effettivamente bloccate e quindi è impossibile viaggiare, oppure solo per timore di utilizzarle senza l'ausilio del freno a mano?
 
Alto Basso