• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

iX20 - Guasto freno a mano

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
non capisco una cosa . . .
le auto rimaste nei concessionari ferme sono lì perchè effettivamente bloccate e quindi è impossibile viaggiare, oppure solo per timore di utilizzarle senza l'ausilio del freno a mano?

Se sono ferme per pinze bloccate non possono essere rimesse in strada per sicurezza.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
non capisco una cosa . . .
le auto rimaste nei concessionari ferme sono lì perchè effettivamente bloccate e quindi è impossibile viaggiare, oppure solo per timore di utilizzarle senza l'ausilio del freno a mano?

In realtà quella di fermare le auto sulle quali viene effettivamente riscontrato il difetto è una direttiva che Hyundai cita nel dispaccio diramato ai centri assistenza.
è una questione di sicurezza, e in caso di difetto conclamato Hyundai cerca di tutelare se stessa e il cliente evitando di mandare in giro auto con difetti all' impianto frenante!
Bei "paraculi", non c'è che dire, Hyundai negli ultimi anni mi ha visto quasi sempre favorevole alle sue politiche, ma questa mossa fa parte del lato B di quel "quasi".
In parole povere: ha toppato qualcosa sul sistema ferno di stazionamento, non si sta dimostrando particolarmente efficiente nel ripristino delle vetture difettose, e per tenersi al di fuori in caso di problemi seri (leggi sinistri e lesioni a cose e persone) legati al malfunzionamento del freno posteriore, impone il fermo auto.
Dulcis in fundo: l' intervento vero richiede un tempo talmente breve da non rientrare nel minimo richiesto per la vettura sostitutiva, e siccome tale servizio non copre neanche il tempo di approvvigionamento dei ricambi, ecco fatto che in base alle loro regole, chi a il problema resta pure a piedi, a meno che non dichiari il ritiro volontario dell' auto sotto la propria responsabilità!
Fortunatamente non tutti i centri assistenza ragionano così quadrato, dove mi servo io cercano di valutare scrupolosamente quali possano circolare e quali no, e in caso di difetto lieve restituiscono l' auto senza far firmare assunzioni di responsabilità, ma in caso di difetto grave hanno avuto anche loro qualche auto ferma per mesi...
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Ci sono due tipi di difetto pinze: il più grave deve essere fermato, il meno grave può circolare in attesa di ricambio.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Personalmente rimango sempre più stupito dal comportamento di Hyundai.
Come si fà a spedire delle raccomandate di richiamo (tra l'altro ad alcuni e non a tutti) per un problema ad una parte specifica e, una volta riscontrato, non si ha a disposizione il ricambio per risolverlo.
E per di più fermo macchina senza quella sostitutiva ...:wallb:
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
porto il mio episodio:

quando andai al tagliando mesi fa, segnalai che ero a conoscenza di tale problema per alcuni lotti.
segnalato il problema in officina, si informarono e confermarono che per la mia vettura era prevista la sostituzione:
feci il tagliando e dopo 2 settimane (!!) mi richiamarono per effettuare l'invervento alle pinze freno.

quindi, molti mesi fa quando ancora non c'era stato il richiamo già si attendevano circa 2 settimane.
adesso, dopo il richiamo non oso immaginare quanto tempo si dovrà attendere...

il dubbio è che il richiamo sia stato fatto da hyundai in fretta e furia dopo magari qualche episodio (che non conosciamo) e che ha determinato di ricorrere ai ripari. tuttavia questo richiamo avrebbe determinato un ingolfamento generale nei rifornimenti dei componenti da sostituire...

se davvero è così, prevedo tempi lunghissimi di attesa... visto anche l'arrivo delle ferie estive!
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
porto il mio episodio:

quando andai al tagliando mesi fa, segnalai che ero a conoscenza di tale problema per alcuni lotti.
segnalato il problema in officina, si informarono e confermarono che per la mia vettura era prevista la sostituzione:
feci il tagliando e dopo 2 settimane (!!) mi richiamarono per effettuare l'invervento alle pinze freno.

quindi, molti mesi fa quando ancora non c'era stato il richiamo già si attendevano circa 2 settimane.
adesso, dopo il richiamo non oso immaginare quanto tempo si dovrà attendere...

il dubbio è che il richiamo sia stato fatto da hyundai in fretta e furia dopo magari qualche episodio (che non conosciamo) e che ha determinato di ricorrere ai ripari. tuttavia questo richiamo avrebbe determinato un ingolfamento generale nei rifornimenti dei componenti da sostituire...

se davvero è così, prevedo tempi lunghissimi di attesa... visto anche l'arrivo delle ferie estive!

Stessa cosa che ho fatto io a Maggio, ho chiamato la concessionaria per effettuare il tagliando ed ho riferito il difetto delle pinze, loro mi hanno confermato che la mia rientra nella sostituzione e dopo soli 3 giorni mi hanno chiamato per la sostituzione, pertanto mi ritengo fortunato a non aver subito disagi per il fermo dell'auto, inoltre il giorno stesso hanno effettuato lo stesso intervento su un'altra auto.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Pinze freni posteroiori

HYUNDAI Italia non consegna ricambi pinze posteriori IX20. Diciotto giorni che AUTOBASE Brescia sta aspettando ricambi. Hyundai dice che li ha spediti, AUTOBASE dice che non li ha ricevuti, chi sta mentendo?
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
HYUNDAI Italia non consegna ricambi pinze posteriori IX20. Diciotto giorni che AUTOBASE Brescia sta aspettando ricambi. Hyundai dice che li ha spediti, AUTOBASE dice che non li ha ricevuti, chi sta mentendo?



Secondo me hyundai ha spedito la concessionaria li ha ricevuti ma ha favorito qualche altro cliente lasciandoti in attesa, per carità è solo un mio sospetto ma non so quanto si allontani dalla verità.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
segnalo, tanto per conoscenza, la modalità con cui l' assistenza dove mi servo è attualmente tenuta a gestire le richieste, la cosa mi è stata riferita 2 giorni fa:
Loro verificano le condizioni del veicolo, se il cliente presenta la lettera o se riscontrano il difetto a prescindere dalla lettera, compilano l' ordine giornaliero e lo comunicano tempestivamente a HMCI, al momento sembra che la casa risponda con l'invio tempestivo dei pezzi, tipicamente entro la settimana e a volte anche con più consegne nella stessa.
Anche se l' ideale sarebbe che la casa fornisse dei pezzi in anticipo per rendere le officine operativamente abili alla risoluzione immediata del problema (stile Toyota), credo tuttavia che dopo mesi di "sofferenze" per i primi malcapitati, si sia finalmente e doverosamente giunti ad un compromesso accettabile.
Queste almenno sono le informazioni che mi hanno fornito.
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
scusate ,magari qualcuno puo' aiutarmi:rolleyes:....mi sono accorto da circa un mesetto che quando mollo il freno a mano si sente un colpo sotto come se ci fossero le pinze bloccate...questo sia in pianura che in discesa:(....il problema e' che la macchina no rimane frenata e mi sembra che funzioni tutto alla perfezione?!?!....
ps. un impressione forse e' che la leva mi sembra leggermente piu' molla di quando l'ho acquistata ma magari e' irrilevante...
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
A me è capitato in passato causa ghiaccio, non può essere situazione analoga?ad ogni modo blocca quando tiri o senti solo una sensazione come se fossero inchiodate?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
scusate ,magari qualcuno puo' aiutarmi:rolleyes:....mi sono accorto da circa un mesetto che quando mollo il freno a mano si sente un colpo sotto come se ci fossero le pinze bloccate...questo sia in pianura che in discesa:(....il problema e' che la macchina no rimane frenata e mi sembra che funzioni tutto alla perfezione?!?!....
ps. un impressione forse e' che la leva mi sembra leggermente piu' molla di quando l'ho acquistata ma magari e' irrilevante...

A te era arrivato il richiamo per i freni posteriori? Magari il problema è quello...
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
A te era arrivato il richiamo per i freni posteriori? Magari il problema è quello...
ma da quanto avevo capito era un richiamo per le auto immatricolate nel 2010.....la mia e' fine 2012..magari il difetto era gia stato isolato
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche io avevo capito la stessa cosa, ma vale la pena andare a chiedere. Mal che vada ti dicono che è il ghiaccio, come ha ipotizzato ivano!
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
A me è capitato in passato causa ghiaccio, non può essere situazione analoga?ad ogni modo blocca quando tiri o senti solo una sensazione come se fossero inchiodate?
quando mollo il freno a mano da subito un colpo ma POI LE PINZE SONO SBLOCCATE .....non dovrebbero rimanere bloccate con il ghiaccio finche non si scaldano?
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Anche io avevo capito la stessa cosa, ma vale la pena andare a chiedere. Mal che vada ti dicono che è il ghiaccio, come ha ipotizzato ivano!
chiamero' l'officina per sapere cosa ne pensano....cmq questo inverno non siamo scesi cosi tanto sotto zero mi sembra strano!!
 
Alto Basso