• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

IX35 1.6 benzina vs 1.7 diesel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nas78

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 COMFORT - Steel Gray - Navigatore - Sensori anteriori
Ciao ragazzi,
ho appena ordinato un 1.6 benzina confort ma leggendo il vari commenti nel forum mi sta venendo qualche dubbio.
Ho ordinato il benzina perchè faccio non più di 10.000 km l'anno quindi il maggior costo del diesel mi sembrava inutile. Inoltre, ho provato il 1.7 diesel (il benzina non era disponibile) e mi è piaciuta e visto che il 1.6 benzina aveva più cavalli e una accellerazione 0-100km/h migliore credevo avesse prestazioni migliori! Ma leggendo i vostri commenti mi sembra di capire che è il 1.7 diesel che ha prestazioni migliori (cioè una migliore coppia e quindi una maggiore spinta)... quindi non so se cambiare l'ordine.
Mi aiutate a capire meglio?!?
Mi dite un po' le differenze tra i 2 motori?
Per chi ha il 1.6 benzina, come si trova? Com'è in autostrada, in città, sulle salite...
AIUTO!!!!!!!!!!!!

Grazie
 

ccacci

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Benevento BN
Secondo me hai fatto una ottima scelta scegliendo la versione a benzina e non diesel con 10.000 km annui.
Meno costo iniziale meno costi di manutenzione e niente dpf
 

nas78

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 COMFORT - Steel Gray - Navigatore - Sensori anteriori
e da un punto di vista di prestazioni del motore? non riesco a capire il fatto che il benzina ha più cavalli, un'accellerazione migliore (da 0 a 100) ma da come se ne parla sembra meno performante...
 

ccacci

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Benevento BN
Personalmente non ho provato nessuna delle due motorizzazioni però dai dati del costruttore e per la mia esperienza in generale non credo proprio che la versione a benzina sia inferiore al 1.7 diesel come prestazioni.
Altro discorso ovviamente per il 2000 diesel 136 cv che tra l'altro ho provato e credo che sia la motorizzazione ad ok per la sexi.
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Premesso che non conosco personalmente le versioni benzina e diesel 1.7.
Vengo da una 1.8 benzina ed adesso ho la 2.0 diesel.
Oggi ho una bella coppia, una bella accelerazione, ma marce corte che spesso ti costringono a cambiare durante il sorpasso, una maggiore rumorosità ai bassi regimi, ma più silenziosa agli alti. In generale, della IX, pensando a prima, mi piace la coppia e la silenziosità ad alti giri, ma non mi piace la rumorosità ai bassi regimi dove prima era tutto più silenzioso e le marce corte.
Come vedi le due tipologie di motori hanno entrambe pregi e difetti.
Nel tuo caso,però, il 1,6 ha circa 20 cv in più del diesel, sarà più silenzioso nella guida di tutti i giorni, ti farà risparmiare sulla manutenzione.
Se vieni dal benzina credo ti troverai bene, se vieni dal diesel forse potrebbe nion piacerti il fatto che probabilmente ad alti giri il motore tenderà ad alzare la voce, e magari il non trovarti la coppia a cui eri abituato.
Io forse tra 1,6 e 1,7 prenderei la 1.6.
 

thefab

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 GDI 2011
Da quello che ho letto il benzina è nettamente migliore ai bassi giri poi aumentando il numero di giri viene fuori la migliore coppia che spinge il diesel.
Io faccio meno di 15000 km annui e il diesel sinceramente non l'ho mai troppo amato.... anche se devo ammettere che ultimamente sono stati fatti grossi progressi

Cmq apetto di averla per poter dire qualcosa....
 

ccacci

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Benevento BN
Se la usi prevalentemente in città hai fatto sicuramente un'ottima scelta.
 

nas78

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 COMFORT - Steel Gray - Navigatore - Sensori anteriori
al momento guido un auto più piccola... una clio 101cv benzina... che però è divertente da guidare in modo sportivo... non so adesso con la ix35 come sarà.... vediamo... in genere tendo a fare le curve in modo molto tirato... :)
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
differenze tra 1600gdi e 1700crdi

io vengo da un 1800 benz e ho in ordine la ix 1700crdi:l'ho provata è sono sorpreso della FLUIDITA' di marcia;la differenza tra i due motori è quella solita:benz più silenzioso(ma ti assicuro che la 1700 è silenziosa),probabilmente più prestante e meno costoso sui tagliandi;diesel più fluido,consuma sicuramente meno(i possessori confermano)ma forse più adatto a spingere tale mole.Poi la differenza sul prezzo la recuperi sul valore da usata.E comunque anch'io faccio 10/12mila km/anno,ma secondo me devi scegliere il tipo di guida kè preferisci!!
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
ti dico solo che il 2000 163 cavalli (secondo me) è di molto inferiore al 2000 136 cv diesel.....vedi coppia! quindi fossi in te....cambierei subito!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Se lo dici te le prestazioni di un auto se le vedi solo come nm di coppia siamo apposto ,
Ma dai la coppia e una spinta che dura un attimo e un calcio in c@@o vuoi mettere l'allungo e l'accelerazione di un benzina con 20 cv sono tanti in più ma dai ragazzi , guarda il 1600 gdi lo puoi paragonare tranquillamente al 2000 diesel in questo caso si sente più spinta nel diesel perche logicamente e turbo ed e un 2000 per cui maggiore cubatura , io parlo perche' le o provate tutte e tre e ti dico che il 1600 e ottimo non e un turbo ma il 1700 d si deve attaccare con la corda per starle dietro insomma non esageriamo se si vuole esagerare allora io sparo che il 2000 diesel va più del 2000 benzina ma dai finiamola se si parla di consumi sto zitto tanto di cappello per il diesel ma di prestazioni secondo me il 1600 benzina va 100 volte meglio che il 1700 non si può paragonare in prestazioni
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Pensando che io ho un 1600 spompato che ho personalmente pompato su un'auto pesantissima penso che il 1600 che hyundai ha deciso finalmente di tirar fuori con qualche muscolo non sia affatto da sottovalutare.
Il gdi dovrebbe essere un degno successore dei 1600 che in passato hanno solo consumato benzina senza dare il corrispettivo.
La sexy è pesante... ma credo che il 1600 la tirerà bene.

Aspettiamo i primi possessori che ci sveleranno tutti i misteri!
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Bè io concordo sul fatto che il 1.6 benzina GDI sia da paragonare al 2.0 Diesel (136 cv) e non di certo al 1.7 (115 cv).
Il paragone riferito alla sensazione a bassi regimi si sa è data dal turbo...ma si sa anche che un benzina da il meglio dai 3000 giri in poi.
Poi basta leggere i dati 0/100 e velocita max.
Pertanto per le prestazioni meglio il 1.6 GDI .

veloc max 178 contro i 173

0/100 11.1 contro 12.4
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
io lo dico perchè ero con l'assegno pronto (e con 5000 euro in più in tasca rispetto al diesel) e sono andato fino a vicenza (da bari) a prendermi la 2000 163 cavalli!!!!

Appena seduto e provato a guidarla....:( devi sempre tirarla se vuoi un pò di brio!

e poi non lo dico io....leggiti le recensioni della 2000 163 cv e confrontala con la 2000 136 cv!

Dopo 20 gg trovo una 2000 136 cv e la guida è tutt'altra musica....

Poi la 6 marcia aiuta molto dato che a 160 la benza mi chiedeva la 6 che non ha!!! e quindi il motore lo sentivo troppo tirato....è pur vero che ne aveva ancora ma la sensazione di andare veloce con bassissimi giri è differente dalla senzazione di sentire un motore su di giri!

Poi ribadisco che ero convinto del benza....ma poi....recensioni a parte....il diesel (imho) è decisamente migliore......

Non tidico poi con la centralina aggiuntiva.....qui taccio perchè la differenza ora è abisssale.......
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
certo ma se si parla di 1600 benza 135cv e 1700 diesel 115 cv non puoi paragonare le prestazioni poi il 1600 ha 6 marce non e a 5 come il 2000 e tuttaltro motore e gdi cio vuol dire iniezzione diretta invece il 2000 benzina e a fasatura variabile un altro sitema ancora il 1600 a un po piu di spinta ai bassi non come il 2000 diesel ma quasi quasi ci siamo se non stai attento con le cambiate del 2000 diesel rischi che il 1600 gdi ti passi sopra ATTENZIONE!!!!!!
 

Rottame77

Utente
Registrato
27 Gen 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
23
Provincia
Monza-Bri. MB
io sinceramente ho fatto il test drive sia con il 1.6 sia con 1.7...e vi posso dire che....

i motori sono buoni entrambi,le differenze a parte i consumi sono 2...

il 1.7 ha + spinta,ma a mio avviso finisce subito e per i miei gusti che sono pro benzina mi sembra un po troppo "strozzato",però è molto + semplice da guidare.
il 1.6 ha meno spinta,ma è molto + silenzioso,regolare e divertente,la spinta la senti dai 3000 giri in su,al contrario del diesel,che a 3000 giri muore.

le considerazioni che ho fatto io quando dovevo scegliere diesel o benzina sono state esclusivamente per i consumi.
faccio pochi km...allora il benzina è meglio...
ne faccio tanti?? allora meglio il diesel...
se poi vuoi un motore che a mio avviso è + equilibrato per questa vettura allora il 2.0 da 136 cv diesel mi sembra il giusto compromesso....

poi è tutto soggettivo,possiamo stare qua a parlare giorni,mesi o anni,ma ognuno di noi ha le proprie preferenze e giudica in base a quelle.

Con il gasolio che sta arrivando al costo della benzina,a parte qualche km in + al litro io questo enorme risparmio del diesel non lo vedo +...ma questo è sempre il MIO parere....
 

nas78

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 COMFORT - Steel Gray - Navigatore - Sensori anteriori
mi sono quasi convinto di tenermi il 1.6 benzina...
 

ALEXAGNES

Utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Con il gasolio che sta arrivando al costo della benzina,a parte qualche km in + al litro io questo enorme risparmio del diesel non lo vedo +...ma questo è sempre il MIO parere....

Quoto totalmente...se poi ci metti pure la manutenzione!!!
 

nikthesnake

Utente noto
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
543
Punteggio reazioni
346
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 comfort Creamy White
Se lo dici te le prestazioni di un auto se le vedi solo come nm di coppia siamo apposto ,
Ma dai la coppia e una spinta che dura un attimo e un calcio in c@@o vuoi mettere l'allungo e l'accelerazione di un benzina con 20 cv sono tanti in più ma dai ragazzi , guarda il 1600 gdi lo puoi paragonare tranquillamente al 2000 diesel in questo caso si sente più spinta nel diesel perche logicamente e turbo ed e un 2000 per cui maggiore cubatura , io parlo perche' le o provate tutte e tre e ti dico che il 1600 e ottimo non e un turbo ma il 1700 d si deve attaccare con la corda per starle dietro insomma non esageriamo se si vuole esagerare allora io sparo che il 2000 diesel va più del 2000 benzina ma dai finiamola se si parla di consumi sto zitto tanto di cappello per il diesel ma di prestazioni secondo me il 1600 benzina va 100 volte meglio che il 1700 non si può paragonare in prestazioni

Scusa diabolik, ma ti è arrivata o no la tua sexi?
Mi sembri molto info su tutto e volevo chieerti come ti trovi o se hai ripiegato su altra motorizzazione.
ciao
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Scusa diabolik, ma ti è arrivata o no la tua sexi?
Mi sembri molto info su tutto e volevo chieerti come ti trovi o se hai ripiegato su altra motorizzazione.
ciao
No magari mi sarebbe arrivata , ma ho potuta provarle tutte e 2 le motorizzazioni in concessionaria da me visto che magari decidevo di cambiare e per quello che giudico , logicamente non ho potuto tirarle a tavoletta ma la differenza si sente da subito sopratutto se prima ne provi una e poi subito l'altra che dire a me piace il benzina molto più performante non un missile ma confronto al 1700 sicuramente molto più grintoso cmq e logico a 20cv in più mica pochi si sentono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso