• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

IX35 1.6 benzina vs 1.7 diesel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ma ragazzi se si fanno pochi chilometri all 'anno (al di sotto di 15000 ) non vedo la convenienza del diesel conti alla mano ma veramente dov'e tutto sto risparmio e convenienza fatemi capire !!! Quali sono i 4/5 km che si percorrono in più al litro ? (ma se durante l'anno percorro pochi km non si nota neanche il risparmio )
Poi bisogna sempre realmente vedere con la guida che si ha visto che purtroppo a questo 1700 le hanno messo solo 115 cv quindi se si schiaccia consuma !!! Quindi hiiiii per far rigenerare sto filtro bisogna correre ogni tanto giusto ? io con la mia se corro con il piede bello pesante cambiando a 6500 giri succhia come un vampiro
9 al litro ma c'e da divertirsi poi mica si schiaccia sempre 10/12 al litro contro ??? Se ricordo bene il 1700 guidandolo da vecchietto fa i 14/15 al litro giusto ? Ma dai ragazzi il diesel paragonato al benzina conviene solo per chi percorre tanti km non per chi l'auto la usa normalmente , io a casa mia facendomi i conti in tasca io risparmio e viaggio acquisto manutenxione e prestazioni voi ??? Risparmiate realmente tanto in più di me vi e convenuto realmente ? se uno chiede un consiglio e bene che le venga detto la verità dite i km reali che percorrete con un litro 
Non me ne voglia nessuno cmq se si percorrono pochi km annui benzina e basta 

Salve, anch'io faccio in media 15.000 Km. all'anno e sono alle prese con il dilemma benzina-gasolio (1.6 o 1.7).
Mi son fatto un po di conti che vi sottopongo (magari possono essere utili ad altri).
Considerando il consumo dichiarato per ciclo medio combinato (6.8 l/100 Km - 5.3 l/100Km), avrei bisogno per percorrere 15.000 Km. di:
- benzina litri 1020 x prezzo medio ottobre € 1,59227 = € 1.624,11
- gasolio litri 795 x prezzo medio ottobre € 1,48392 = € 1.179,71
risparmio in un anno € 444. Praticamente si ammortizzerebbe il maggiore costo di acquisto in quattro anni e mezzo.
Il primo tagliando, mi pare di capire, non ha costi significativamente differenti, ma i successivi?
Inoltre faccio presente che nell'ottobre 2007 la differenza tra i due carburanti era di soli 0.027 euro e nell'ottobre 2009, invece, ben 0.16 euro (oggi è circa 0.108 ).
Se invece consideriamo alcuni valori che ho visto nel forum, di 10 Km/litro per il benzina e 14 Km/l per il gasolio, il risparmio annuo sarebbe di quasi 800 euro!!
Quindi meglio il gasolio (dal solo punto di vista economico)??.
Se qualcuno mi sa dare qualche altra info sui costi (in particolare sulla manutenzione)
Nel mio caso, guida tranquilla ed extraurbana ma "brevi" tratti di 15 Km.
Ciaooo

Ci corriamo appresso ma non ci raggiungeremo mai.
Se si vuole fare un paragone esclusivamente economico bisogna prendere in considerazione altri parametri oltre quello dei consumi, e cioè:

manutenzione.........e qui, rispettando la direttiva della Hyundai, il diesel è avvantaggiato dal tagliando biennale contro l'annuale del benzina (valutando ovviamente il fatto che non si raggiunga il chilometraggio limite e salvo il caso di utilizzo gravoso del mezzo). Ma ammesso che si "voglia anticipare" i tagliandi, essi sono simili nelle spese (circa 1,5lt in + di olio per il diesel) con l'unica differenza della sostituzione del filtro gasolio quando il benzina ha il cambio delle candele.

bollo.........il benzina paga di più

assicurazione........il diesel paga di più

rivendita.............e qui non c'è storia.

Sui consumi, io sto mediamente intorno ai 14/15km/l con guida tranquilla e soprattutto extra urbana. Non sono uno smanettone, sono circondato dalle parti mie di autovelox e tutor, non corro ai semafori. Se ho fretta la macchina non mi delude nè con le prestazioni nè con i consumi (che ovviamente salgono parecchio). In 17.000km non si è mai accesa la spia della rigenerazione (forzata) del DPF, vuol dire che l'automatismo funziona a dovere e nelle condizioni ottimali.
A fronte di un utilizzo intorno ai 10.000km annui, il confronto sul lato economico può essere in bilico considerate tutte le varianti citate ed aggiungendo il prezzo di acquisto. A 15.000km annui il discorso puramente economico va a vantaggio del diesel ma...........
1) quanto si tiene la macchina?
2) piace di più la ripresa e la guida rilassata del diesel o si preferisce la più scattante e silenziosa guida del benzina?

Questi ultimi due aspetti secondo me sono altrettanto importanti e forse anche più del risparmio in un caso o nell'altro di qualche centinaio di euro l'anno. Personalmente non acquisterei una macchina come la nostra se non venissi gratificato nella guida; con quel chilometraggio, non spenderei 2.000 euro in più solo per risparmiare qualcosa nel lungo termine ma guidando una motorizzazione non consona al mio stile di guida, così come non risparmierei inizialmente 2.000 euro per lo stesso identico motivo.

Su una cosa dovremmo essere però d'accordo: benzina o diesel, la SEXI non delude.

Ciao Carlo
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Ma per fare un paragone corretto benzina /diesel dovremmo fare il paragone fra il 1.6 gdi 135 cv e il 2.0 diesel 136 cv pari cavalleria giusto per un discorso di correttezza.. altrimenti che senso ha fare paragoni con cv differenti è come fare il paragone fra la i30 1.4 90 cv benzina e la i30 1.6 diesel 126 cv (invece della 1.6 da 90 cv).
Poi io sono per il benzina a prescindere. ;) Giusto per sonorità e stile di guida.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ma per fare un paragone corretto benzina /diesel dovremmo fare il paragone fra il 1.6 gdi 135 cv e il 2.0 diesel 136 cv pari cavalleria giusto per un discorso di correttezza.. altrimenti che senso ha fare paragoni con cv differenti è come fare il paragone fra la i30 1.4 90 cv benzina e la i30 1.6 diesel 126 cv (invece della 1.6 da 90 cv).
Poi io sono per il benzina a prescindere. ;) Giusto per sonorità e stile di guida.

Perchè le risposte sono fornite a domande specifiche sulle due motorizzazioni prese in oggetto. Semplice.
Anche il 3d è intestato così. Semplice.
Se si vuol fare un paragone a più larga scala, aspettiamo qualcuno che si ponga il quesito.
Concordo con te nello stile di guida e sonorità che (tu) preferisci, e che ribadisco, almeno per me, essere molto importanti nella scelta.

Ciao Carlo
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao a tutto il forum-io,prima di scegliere la sexi,ho girato una marea di concessionarie-di varie marche-e tutti i venditori mi hanno posto la stessa domanda:QUANTI KM FAI ALL'ANNO?io,ovviamente,rispondevo "pochi,12000"...allora lui:"prendi il benzina!"...siamo nel 2011 e per scegliere un auto ci si basa ancora sulla percorrenza?dico questo perchè un tempo la scelta era molto più ristretta,sui motori diesel...ora la tecnologia common-rail ha fatto compiere passi da gigante ai motori ad accensione spontanea,le case hanno tentato di riproporre il turbo-benzina paventando grandi prestazioni(che un pò ci sono)e bassi consumi(e qui non mi sembra tutto ok)...io sono al mio primo diesel e mi convinco sempre più che questo sia il motore ideale per le moderne(e quindi più pesanti)auto...lascerei il benzina alle utilitarie,oltre,ovviamente sulle sportive...in conclusione,per me non contano tanto i km,quanto l'adeguatezza del propulsore alla massa dell'auto:la mia sexi monta "solo" un 1700,con "soli" 115 cv,ma la coppia è quella di un turbo-benzina di 160/180 cv...e vi posso assicurare-chi la guida la 1700 non potrà che confermare-che non va mai in affanno
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao Marco 71 ma dai sicuramente la coppia e più alta nel turbo diesel che nel 1600 benzina gdi ma fidati che avendo provato tutte e due le motorizzazioni in precedenza prima di acquistare l'auto e non e cge non vada bene per la sexy il 1700 ci mancherebbe che non la porti avanti ma non puo essere messo a confronto del 1600 gdi che e molto simile in prestazioni al 2000 diesel il 1700 e un pochino lento cmq dati alla mano se si fanno sotto i 15000 km annui e sempre più conveniente il benzina qualsiasi cilindrata sia !!! Poi senza considerate se in futuro si farà l'impianto a gas un pieno 30€ il diesel puo pure andate ad olio di colza converrebbe sempre il benzina !!!! Ragazzi cmq sia sicuramente la sexy e sexy con qualsiasi cuore abbia e sempre sexy
Ciao Luigi
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Perchè le risposte sono fornite a domande specifiche sulle due motorizzazioni prese in oggetto. Semplice.
Anche il 3d è intestato così. Semplice.
Se si vuol fare un paragone a più larga scala, aspettiamo qualcuno che si ponga il quesito.
Concordo con te nello stile di guida e sonorità che (tu) preferisci, e che ribadisco, almeno per me, essere molto importanti nella scelta.

Ciao Carlo

Perché se secondo il mio punto di vista il quesito fra le due motorizzazioni Benzina aspirato e Diesel turbo compresso molto differenti come prestazioni e cavalleria non posso obiettare? mah...
Vabbè le prestazioni date dal sito drive K sono queste:
Benzina
Velocità Massima
178 Km/h
Accel. 0-100 km/h
11.1s
Consumo l/100 Km

Urbano
bassoalto 8.2 l/100 Km
Extra.
bassoalto 6.0 l/100 Km
Combinato
bassoalto 6.8 l/100 Km

Diesel
Velocità Massima
173 Km/h
Accel. 0-100 km/h
12.4s
Consumo l/100 Km

Urbano
bassoalto 6.3 l/100 Km
Extra.
bassoalto 4.8 l/100 Km
Combinato
bassoalto 5.3 l/100 Km
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Premesso che del 1.6 a benzina leggo solo buone cose, compresi i consumi se guidata con attenzione, debbo dire che i dati di tabella per confrontare diesel e benzina sono abbastanza fuorvianti. Il diesel prevale infatti come facilita' di guida nell'uso "normale" per la notevole coppia in piu' che in ogni momento riesce a mettere a disposizione. In genere nessuno di noi tira le marce guidando tutti i giorni e nemmeno si mette a 180 in autostrada. Io ho guidato macchine di tutti i tipi, benzina e diesel. Ogni motorizzazione ha pregi e limiti ma e' innegabile che il turbodiesel e' complessivamente piu' divertente da guidare e a parita' di stile di guida garantisce almeno 3/4 km di minor consumo al litro.
E' altrettanto evidente che il benzina e' piu' silenzioso e meno "freddo" al mattino.
Insomma, due ottime scelte.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Premesso che del 1.6 a benzina leggo solo buone cose, compresi i consumi se guidata con attenzione, debbo dire che i dati di tabella per confrontare diesel e benzina sono abbastanza fuorvianti. Il diesel prevale infatti come facilita' di guida nell'uso "normale" per la notevole coppia in piu' che in ogni momento riesce a mettere a disposizione. In genere nessuno di noi tira le marce guidando tutti i giorni e nemmeno si mette a 180 in autostrada. Io ho guidato macchine di tutti i tipi, benzina e diesel. Ogni motorizzazione ha pregi e limiti ma e' innegabile che il turbodiesel e' complessivamente piu' divertente da guidare e a parita' di stile di guida garantisce almeno 3/4 km di minor consumo al litro.
E' altrettanto evidente che il benzina e' piu' silenzioso e meno "freddo" al mattino.
Insomma, due ottime scelte.

Infatti sono due ottime scelte che mi sembra un giudizio (spero) condiviso.
Ma se si continua a postare i dati nudi e crudi delle prestazioni assolute, tra l'altro non opinabili, si fuorvia il ragionamento.
Il benzina è più veloce e più scattante. Punto.
Ma chi guida tranquillo e rilassato, chi ha un occhio per i consumi, chi vuole effettuare meno cambi possibili, chi cerca la ripresa a scapito della velocità pura, insomma chi guida da "diesel", non gli importa di andare a 173km/h piuttosto che a 178km/h........e dove poi si riesce a farlo?????????
Nè tantomeno sta sempre a tirare ai semafori per guadagnare poco più di un secondo per arrivare ai 100km/h.......in città????????
Avessimo parlato di 20km/h o di 4 secondi allora o una era un "brocco" o l'altra una saetta nel confronto.
La cavalleria si sfrutta in alto, infatti il benzina emerge quando si allungano le marce. Avesse avuto una turbina, la cosa già cambiava almeno un pò.
Mentre la coppia quasi doppia viene sfruttata ad un terzo del numero dei giri motore nel diesel.

Ma continuo a sostenere che chi chiede lumi sull'utilizzo dell'una o dell'altra ha già chiaro il proprio stile di guida e secondo me quella deve essere la molla che deve far pendere da una parte o dall'altra la propria scelta, per non trovarsi negli anni di utilizzo, una macchina che non "soddisfa".
Il tornaconto economico, per quanto presente, non è così "trascendente" da mordersi i gomiti in una eventuale scelta "errata" di chilometraggio/utilizzo, ovviamente parlando di chilometraggi relativamente bassi.
Che sia lo stile di guida, il vostro, il motivo di preferenza (ovviamente IMHO).
Tanto con la SEXI non si rimane delusi..........:D

Ciao Carlo
 

Loris763

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2011
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 CRDi Classic - Creamy White
Ciao a tutto il forum-io,prima di scegliere la sexi,ho girato una marea di concessionarie-di varie marche-e tutti i venditori mi hanno posto la stessa domanda:QUANTI KM FAI ALL'ANNO?io,ovviamente,rispondevo "pochi,12000"...allora lui:"prendi il benzina!"...siamo nel 2011 e per scegliere un auto ci si basa ancora sulla percorrenza?dico questo perchè un tempo la scelta era molto più ristretta,sui motori diesel...ora la tecnologia common-rail ha fatto compiere passi da gigante ai motori ad accensione spontanea,le case hanno tentato di riproporre il turbo-benzina paventando grandi prestazioni(che un pò ci sono)e bassi consumi(e qui non mi sembra tutto ok)...io sono al mio primo diesel e mi convinco sempre più che questo sia il motore ideale per le moderne(e quindi più pesanti)auto...lascerei il benzina alle utilitarie,oltre,ovviamente sulle sportive...in conclusione,per me non contano tanto i km,quanto l'adeguatezza del propulsore alla massa dell'auto:la mia sexi monta "solo" un 1700,con "soli" 115 cv,ma la coppia è quella di un turbo-benzina di 160/180 cv...e vi posso assicurare-chi la guida la 1700 non potrà che confermare-che non va mai in affanno

Concordo in pieno
 

benwest

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
iX35 2.0 CRDi 4WD Cassa White
Se poi uno monta il race chip... :)
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Aggiungerei una considerazione al confronto fra le motorizzazioni 1.6 benzina e 1.7 diesel riguardo alle tabelle sulle prestazioni. Dopo l'aggiornamento alla centralina il diesel non presenta piu' il turbo lag fra le prime marce e questo si traduce certamente in un aumento prestazionale in accelerazione. Non credo sia un caso che Al Volante abbia riscontrato in un test recentissimo, presumo su una macchina aggiornata, un dato da 0 a 100 di circa 11,5 secondi, un secondo meglio di quanto riportato dalla casa.
Poi, come ha suggerito un nostro amico, c'e' anche il racechip ;)
 

q1073

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1,6 CLASSIC
Come entry level il 1,6 benzina mi sembra adeguatamente potente. Per il diesel non l'ho provato, ma se lo avessi scelto sarei cmq andato sul 2,0
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Ci corriamo appresso ma non ci raggiungeremo mai.
Se si vuole fare un paragone esclusivamente economico bisogna prendere in considerazione altri parametri oltre quello dei consumi, e cioè:

manutenzione.........e qui, rispettando la direttiva della Hyundai, il diesel è avvantaggiato dal tagliando biennale contro l'annuale del benzina (valutando ovviamente il fatto che non si raggiunga il chilometraggio limite e salvo il caso di utilizzo gravoso del mezzo). Ma ammesso che si "voglia anticipare" i tagliandi, essi sono simili nelle spese (circa 1,5lt in + di olio per il diesel) con l'unica differenza della sostituzione del filtro gasolio quando il benzina ha il cambio delle candele.

bollo.........il benzina paga di più

assicurazione........il diesel paga di più

rivendita.............e qui non c'è storia.

Sui consumi, io sto mediamente intorno ai 14/15km/l con guida tranquilla e soprattutto extra urbana. Non sono uno smanettone, sono circondato dalle parti mie di autovelox e tutor, non corro ai semafori. Se ho fretta la macchina non mi delude nè con le prestazioni nè con i consumi (che ovviamente salgono parecchio). In 17.000km non si è mai accesa la spia della rigenerazione (forzata) del DPF, vuol dire che l'automatismo funziona a dovere e nelle condizioni ottimali.
A fronte di un utilizzo intorno ai 10.000km annui, il confronto sul lato economico può essere in bilico considerate tutte le varianti citate ed aggiungendo il prezzo di acquisto. A 15.000km annui il discorso puramente economico va a vantaggio del diesel ma...........
1) quanto si tiene la macchina?
2) piace di più la ripresa e la guida rilassata del diesel o si preferisce la più scattante e silenziosa guida del benzina?

Questi ultimi due aspetti secondo me sono altrettanto importanti e forse anche più del risparmio in un caso o nell'altro di qualche centinaio di euro l'anno. Personalmente non acquisterei una macchina come la nostra se non venissi gratificato nella guida; con quel chilometraggio, non spenderei 2.000 euro in più solo per risparmiare qualcosa nel lungo termine ma guidando una motorizzazione non consona al mio stile di guida, così come non risparmierei inizialmente 2.000 euro per lo stesso identico motivo.

Su una cosa dovremmo essere però d'accordo: benzina o diesel, la SEXI non delude.

Ciao Carlo


Il 1.7 diventa economicamente valido solo dopo circa 10 anni se si percorrono 10.000 Km all'anno ( risparmio economico dopo 10 anni di circa 200 euro)
mentre con 15.000 all'anno dopo 10 anni risparmio di circa 1.000 euro. Dopo 10 anni che ti vendi?
Alla fine come sostengo io confronto inutile fra le due versioni... ad ognuno la sua ;) l'importante che sia SEXI.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Io ho il 1.7 da febbraio e ho già percorso (mia moglie contribuisce) 16.000 km e sono molto soddisfatto della scelta fatta.
Io personalmente preferisco una coppia maggiore rispetto all'allungo, di fatti utilizzo l'auto per il 90% in città e a 50km/h in 4° accellera una bellezza senza scalare le marce...
e qui in fatto di ripresa col benzina non c'è paragone, per cui è scontato che la guida risulta più rilassante perchè l'uso del cambio è limitato.

Anche io ho provato tutte le motorizzazioni, e mi piace di più la guida del diesel.
Il benzina sicuramente lo invidio per la silenziosità che è irraggiungibile da parte del diesel, al semaforo addirittura la macchina sembra spenta.

Ad onor del vero c'è abbastanza differenza anche tra il 1.7 e il 2.0 crdi a livello di rumorosità, ovvero il 1.7 è più rumoroso soprattutto a freddo... come cavalleria invece il confronto è impari.

Io inizialmente avevo scelto il 2.0... dopo 10 mesi avevo la possibilità di passare sempre al 2.0 ma classic, oppure il 1.7 confort, o il 1.6 gdi....
e la scelta la vedete.

ciao
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Il 1.7 diventa economicamente valido solo dopo circa 10 anni se si percorrono 10.000 Km all'anno ( risparmio economico dopo 10 anni di circa 200 euro)
mentre con 15.000 all'anno dopo 10 anni risparmio di circa 1.000 euro. Dopo 10 anni che ti vendi?
Alla fine come sostengo io confronto inutile fra le due versioni... ad ognuno la sua ;) l'importante che sia SEXI.

Allora...10mila km x10 anni=100mila km...per farli col 1700(media pessimistica:14 km/l)occorrono circa 7140 l di gasolio-col 1600(media 10km/l)ne servono 10000...Automobilista,anche se i due carburanti costassero uguale,il risparmio è di 4/5mila EURO,altro che 200...sempre se la matematica non sia un'opinione
 

nino50

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
3
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 crdi 115 cv comfort 2wd rah sleek silver
Allora...10mila km x10 anni=100mila km...per farli col 1700(media pessimistica:14 km/l)occorrono circa 7140 l di gasolio-col 1600(media 10km/l)ne servono 10000...Automobilista,anche se i due carburanti costassero uguale,il ri
sparmio è di 4/5mila EURO,altro che 200...sempre se la matematica non sia un'opinione
se aggiungiamo anche i tagliandi che dovrebbero essere fatti come da manuale uso e manutenzione il risparmio sale o sbaglio
grazie
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cmq ragazzi vi dico solo una cosa io rifarei la stessa scelta 100000000" di volte senza batter ciglio , cmq ribadisco che il 1600 ha ben 135 cv iniezione diretta e motore tutto in alluminio per contenere il peso il 1700 diesel 115cv ( un Po pochini ) motore in ghisa un Po pesantuccio circa 150/200 kg in più del benzina ma dai ragazzi fatele persone corrette si consumate un Po meno (ma se non si fanno piu di 15000 km annui non trovo la convenienza )ma poi molto meno prestazioni non vi sognate nemmeno di eguagliare il benzina neanche con il chips , ripeto tranquillamente che il 1600 puo essere paragonato al 2000 diesel senza problemi cmq in quel caso la coppia maggiore del diesel si sente e come ci mancherebbe !!!! Ma ribadisco 1600 gdi a vita

Dai ragazzi non ve la prendete dai in fine dei conti e sempre sexy qualsiasi cuore abbia !!!
certo meglio dai 135 cv in su 
 

pluto

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI 115 cv 2WD confort creamy white
Salve, anch'io faccio in media 15.000 Km. all'anno e sono alle prese con il dilemma benzina-gasolio (1.6 o 1.7).
Mi son fatto un po di conti che vi sottopongo (magari possono essere utili ad altri).
Considerando il consumo dichiarato per ciclo medio combinato (6.8 l/100 Km - 5.3 l/100Km), avrei bisogno per percorrere 15.000 Km. di:
- benzina litri 1020 x prezzo medio ottobre € 1,59227 = € 1.624,11
- gasolio litri 795 x prezzo medio ottobre € 1,48392 = € 1.179,71
risparmio in un anno € 444. Praticamente si ammortizzerebbe il maggiore costo di acquisto in quattro anni e mezzo.
Il primo tagliando, mi pare di capire, non ha costi significativamente differenti, ma i successivi?
Inoltre faccio presente che nell'ottobre 2007 la differenza tra i due carburanti era di soli 0.027 euro e nell'ottobre 2009, invece, ben 0.16 euro (oggi è circa 0.108 ).
Se invece consideriamo alcuni valori che ho visto nel forum, di 10 Km/litro per il benzina e 14 Km/l per il gasolio, il risparmio annuo sarebbe di quasi 800 euro!!
Quindi meglio il gasolio (dal solo punto di vista economico)??.
Se qualcuno mi sa dare qualche altra info sui costi (in particolare sulla manutenzione)
Nel mio caso, guida tranquilla ed extraurbana ma "brevi" tratti di 15 Km.
Ciaooo

Aggiungo che
- la differenza di bollo auto, nel Veneto, è di circa 40 euro in più per il benzina, che fa pari con circa 44 euro in più per il diesel quale costo di assicurazione RC e furto incendio (nel mio caso).
Quindi, o i tagliandi per il diesel sono notevolmente più alti, oppure mi sembra ci sia oramai una convenzienza ad acquistare un diesel (al netto delle considerazioni sulle prestazioni e sui gusti personali).
Questo sempre che il costo del gasolio, pian piano, non arrivi a raggiungere quello della benzina
http://archiviostorico.corriere.it/2011/novembre/22/Gasolio_record_Verso_quota__co_9_111122070.shtml
 

gianluca75

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2011
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.6 2WD Comfort
Dopo aver letto i vostri consigli , ho deciso cambiare l'ordine dal 1700 diesel al 1600 benzina . Pultroppo dovrò aspettare altri 210 giorni, mi armerò di grande pazienza. Il diesel mi sarebbe arrivato a febbraio. Comunque contento della mia scelta.
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
cmq ragazzi vi dico solo una cosa io rifarei la stessa scelta 100000000" di volte senza batter ciglio , cmq ribadisco che il 1600 ha ben 135 cv iniezione diretta e motore tutto in alluminio per contenere il peso il 1700 diesel 115cv ( un po pochini ) motore in ghisa un po pesantuccio circa 150/200 kg in più del benzina ma dai ragazzi fatele persone corrette si consumate un po meno (ma se non si fanno piu di 15000 km annui non trovo la convenienza )ma poi molto meno prestazioni non vi sognate nemmeno di eguagliare il benzina neanche con il chips , ripeto tranquillamente che il 1600 puo essere paragonato al 2000 diesel senza problemi cmq in quel caso la coppia maggiore del diesel si sente e come ci mancherebbe !!!! Ma ribadisco 1600 gdi a vita

dai ragazzi non ve la prendete dai in fine dei conti e sempre sexy qualsiasi cuore abbia !!!
certo meglio dai 135 cv in su 

concordo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso