- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 13.806
- Punteggio reazioni
- 9.298
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Ciao a tutti... come sapete sono passato da Hyundai a Dacia per i motivi di cui avete letto qui.
L'auto mi ha sorpreso... non tanto per il costo molto più conveniente ma per le sue caratteristiche, proverò a scrivervi le prime impressioni con i pro e i contro.
PRO:
L'auto mi ha sorpreso... non tanto per il costo molto più conveniente ma per le sue caratteristiche, proverò a scrivervi le prime impressioni con i pro e i contro.
PRO:
- prezzo, sotto i 15.000 euro.
- Ha lo spazio di una clio (ne è di fatto una buona "quasi" copia), e probabilmente più spaziosa di una i20... diciamo che come spazio potrebbe essere come la ix20.
- dotazioni ricche, ho la confort (quindi la via di mezzo), con tante cosette che non mi aspettavo da una LowCost...
- Sedili comodi e avvolgenti con una stoffa di qualità
- Volante preciso e morbido che per adesso non sembra graffiarsi
- motore con buona coppia sia a gpl che a benzina
- Ha il gpl incluso nel prezzo integrato nei comandi e nella strumentazione a cruscotto che entra praticamente dopo pochissimo, anche con il freddo dopo 1 minuto si è a gpl... in tanti casi accende a benzina e passa immediatamente, non credevo che riuscisse a passare così rapidamente.
- Sistema frenante eccellente e buona stabilità.
- Frenata di emergenza.
- Airbag frontali e laterali
- Bagagliaio esagerato al quale ho aggiunto una vasca per proteggerlo maggiormente.
- Insonorizzazione non male, direi più che buona.
- cruise control non adattivo + limitatore di velocità massima impostabile
- frecce che lampeggiano per 3 secondi poi si staccano per cambio corsia
- sensori di parcheggio posteriori
- tergicristalli regolabili e automatici con sensore di pioggia
- fari a semi led (anabbaglianti a led, abbaglianti alogeni)
- condizionatore manuale
- Sistema multimediale Bluetooth con Android Auto e Apple Car play senza navigatore.
- ganci isofix
- Sedile regolabile anche in altezza, con bracciolo.
- Volante regolabile in altezza (non ricordo se in profondità)
- SOS integrato
- Consumi a gpl non top di gamma, presa in inverno e non ha mai smesso in 1 mese di piovere... si attestano a circa 9-9,5 litri/100 km di Gpl con circuito totalmente urbano con code, mentre se si va in extraurbano si riesce a rimanere sui 8/100km (12,5km/litro). In autostrada si scende sui 7,5.
Non ho provato a benzina.
Spero migliori, visto che è nuova e presa nel peggior periodo possibile per i consumi. - Turbolag: benchè abbia un'ottima coppia non sono abituato al turbolag, per cui ai bassi regimi mi trovo ancora un pò in difficoltà, pensavo peggio ma venendo da una super coupe... probabilmente non è nemmeno un contro.
- Rifiniture: mancano alcuni dettagli di copertura, dove si vede che hanno risparmiato, come le protezione per l'ingresso al baule posteriore che si può graffiare.
Bene invece in abitacolo dove tutto è gradevole e morbido. - Mancano alcune prese di ricarica come al posteriore, che si possono però integrare in fai da te.
- Non ha alcuni adas come il punto cieco, il mantenimento di corsia, cruise ok ma non adattivo (ritengo che sono tutte cose che si può far a meno)
- Al minimo si sente che è a 3 cilindri, un pò di rumore a freddo passa ma proprio perchè voglio vedere il pelo nell'uovo