La storia del mio 1° tagliando - TORINO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
No no, come ho scritto nel mio 1° post i cerchi in acciaio sulle 4 gomme termiche me li avevano proposti ma non li ho accettati.

Quindi sono 300€ solo le gomme.
Ciò vuole dire che hanno tolto le mie estive dai miei 4 cerchi in acciaio e hanno messo le gomme termiche + equilibratura.

Il restante 315,20€ è tutto tagliando...

Stasera vedrò fattura dettagliata.

Sicuramente incide anche il fatto che è GPL, nel tuo preventivo hai scritto anche Tagliando GPL, bisogna vedere cosa ti hanno fatto.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ok, verifica, sicuramente hanno cambiato i flitri GPL (ca 80/100€) poi forse hanno anche messo il lubrificante nella bombola gas.
Considera poi tutti i filtri (compreso il clima).
Qui a Roma in un tagliando 15/20km GPL siamo in media a 260.

Questo Mi solleva in parte, grazie.
Non pretendevo di pagare bazzecole, ma 315,00€ non me le aspettavo proprio per una vettura che ha poco più di un'anno e 23mila km (ma sopratutto che non Mi dava problemi).
Potevo capire se c'era qualcosa che non andava allora il ricambio/la sostituzione di qualcosa me la aspettavo, tutto lì...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Sicuramente incide anche il fatto che è GPL, nel tuo preventivo hai scritto anche Tagliando GPL, bisogna vedere cosa ti hanno fatto.

Sicuramente il GPL incide, è un qualcosa in più, ma da quello che ne sò ci sono dei filtri (o forse solo uno) da cambiare, a meno che non abbiano fatto una ispezione completa dell'impianto.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ma poi Mi chiedo: "È il prossimo? Che sarà il 2°... che in teroria dovrebbe costare più del 1°... gli porto direttamente un rene...".
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Ti dico solo che il primo tagliando l'ho fatto da Futura a Moncalieri ed è costato 103 € anche se il prezzo preventivato era 160; e mi hanno spiegato cosa facevano alla macchina.

Prima di andare lì sono andato da Automar a chiedere quanto faceva il tagliando e mi hanno detto che fa più o meno 200 senza spiegarmi il perchè.

non vedo l'ora che di vedere la tua ricevuta!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Le i20 hanno valvole idrauliche per cui per il tagliando GPL c'è da fare solo la sostituzione del filtro.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Questi sono i controlli che vanno effettuati sulla i20 gpl (scritto sul libretto manutenzione GPL)

Controllo parti meccaniche lmpianto GPL

Controllo e sostituzione filtro EV GPL (se necessario)

Pulizia filtro aria

Controllo cavi candele, candele e impianto accensione

Controllo serraggio raccordi

Conlrollo serraggio fascette acqua-gas

Controllo carburazione con strumento specifico BRC

Controllo, pulizia, eventuale sost. cartuccia filtro FJI HE

Controllo e regolazione gioco valvole (sarà solo controllo in quanto idrauliche.)

Poi bisogna aggiungere il resto relativo al tagliando classico, (filtri, olio, ecc.....)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Controllo e regolazione gioco valvole (sarà solo controllo in quanto idrauliche.)
]

In concessionaria mi hanno specificato che ciò è da fare solo a 95.000km, non prima

Inoltre un bravissimo meccanico multimarca che ho conosciuto da poco mi ha confermato che il 1.2 kappa a gpl si sta confermando un motore di qualità con pochi problemi alle valvole, anzi, si è complimentato per la mia scelta di acquisto

Alan
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Quello che ho notato (ad esempio sui tagliandi della I30 ma credo sia lo stesso per le altre) e' la filosofia che usano assurda!
Si prendono un 30-40% in piu' su TUTTO.
Ho visto olio a oltre 20 euro a litro (costa d'avvero tanto)!!!
Fanno pagare tanto tappi, filtri e materiale di consumo.....(costo doppio o triplo)
oltre che la manodopera....(allungano i tempi e tariffe alte)!!
alla fine la somma e' corretta, vai a pagare mediamente il doppio rispetto ad un meccanico di fiducia..
Loro giocano sul fatto che avendo la macchina nuova vai da loro e quindi danno mazzate!
Io se avrò tempo faro' un giro presso dei centri "noti" come bosh ed altri... ed a quanto ho capito la la garanzia dovrebbe essere "Salva"!
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Quello che ho notato (ad esempio sui tagliandi della I30 ma credo sia lo stesso per le altre) e' la filosofia che usano assurda!
Si prendono un 30-40% in piu' su TUTTO.
Ho visto olio a oltre 20 euro a litro (costa d'avvero tanto)!!!
Fanno pagare tanto tappi, filtri e materiale di consumo.....(costo doppio o triplo)
oltre che la manodopera....(allungano i tempi e tariffe alte)!!
alla fine la somma e' corretta, vai a pagare mediamente il doppio rispetto ad un meccanico di fiducia..
Loro giocano sul fatto che avendo la macchina nuova vai da loro e quindi danno mazzate!
Io se avrò tempo faro' un giro presso dei centri "noti" come bosh ed altri... ed a quanto ho capito la la garanzia dovrebbe essere "Salva"!

Olio oltre le 20€???!!! Ma nemmeno quando compravo gli olii da competizione dall'Inghilterra costavano così!!!!!!

Purtroppo stavolta c'è il GPL altrimenti le manutenzioni ordinarie sulle auto me le sono sempre fatte io risparmiando un botto di soldi, candele, olii motore, olii differenziale, liquidi vari, ecc... ecc... non sapendo dove mettere mano per il GPL sono stato costretto a portarla.

Stò valutando la prossima volta di non portarla più e farmi fare il tagliando del GPL dalle officine autorizzate BRC...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Questi sono i controlli che vanno effettuati sulla i20 gpl (scritto sul libretto manutenzione GPL)

Controllo parti meccaniche lmpianto GPL

Controllo e sostituzione filtro EV GPL (se necessario)

Pulizia filtro aria

Controllo cavi candele, candele e impianto accensione

Controllo serraggio raccordi

Conlrollo serraggio fascette acqua-gas

Controllo carburazione con strumento specifico BRC

Controllo, pulizia, eventuale sost. cartuccia filtro FJI HE

Controllo e regolazione gioco valvole (sarà solo controllo in quanto idrauliche.)

Poi bisogna aggiungere il resto relativo al tagliando classico, (filtri, olio, ecc.....)

In teoria queste voci quindi dovrei trovarle sulla fattura dettagliata?

'mazza quante...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Diciamo allungano il brodo....
tante di queste.... e' il tempo a scrivere che a farle!!!
Sfido che un meccanico fa tutti i controlli e ci mette piu' di 1 ora!!
Non sono un meccanico...
ma a volte per vedere se una fascetta e' stretta basta cercare di muoverla con la mano... 5 secondi o piu' ???
controllo parti meccaniche.... non so, ma secondo me e' solo un'ispezione visiva!!
Ci sono alcune officine che ti fanno il tagliando in 1 ora..
mica chiamano il team della scuderia Ferrari???
Secondo me il gioco sta nel fatto che loro ti danno 5 anni di garanzia, ma e' come se si prendessero un premio (vedi assicurazione RCA) ad ogni tagliando..
cosi quando sono sfortunati e devono sostituire qlc cosa in garanzia... il pezzo viene pagato dai tagliandi gonfiati.
Saluti.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Libretto gpl

Alex, dovrebbero spuntarti le voci sul libretto gpl. Tu non lo hai?
E' questo:
Cattura.jpg

se vuoi mandami un pm col tuo indirizzo di posta che ti inoltro il pdf completo.
ciao
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Alex, dovrebbero spuntarti le voci sul libretto gpl. Tu non lo hai?
E' questo:
Vedi l'allegato 2451

se vuoi mandami un pm col tuo indirizzo di posta che ti inoltro il pdf completo.
ciao

Ti ringrazio in anticipo, Ti ho amndato un pm con l'indirizzo. Purtroppo questo "libretto gpl" non lo ho. :(
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Alura.

Ripresomi un pelo dall'infarto di oggi pomeriggio con la cena che ha aiutato a mandare giù il boccone AMARISSIMO posto la fattura e le primissime e poche impressioni dato che lo guidata 40min tra il traffico ai 2km/h e rumori vari grazie alla juventus che gioca proprio stasera...

La qualità fa pena, ma non vedo l'ora di leggere i Vostri commenti e confrontarMi:

79023568.jpg


Le prime impressioni sono discrete. Perché discrete? Perché ho notato alcune cose che Mi hanno fatto capire che comunque un minimo l'hanno guardata davvero. Ho notato ad esempio i retronebbia attivati, probabilmente dimenticati da un controllo luci, i tabbi del serbatoio GPL sono avvitati diversamente da come lo erano prima, nel senso che la linee sulle teste dei 2 tappi sono girate diversamente da come lo erano prima, il filtro aria è bello bianco.
Contro ho notato una rumorosità che solo in completo silenzio si riesce a percepire usando l'auto in modalità GPL, praticamente accelerando e decelerando si sente come un motorino supplementare che accelera e decelera anche lui in leggero ritardo rispetto al motore.
Molto difficile da spiegare, vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

Quando da fermo o in moto accelero o decelero si sente il rumore del motore che cresce con i giri o diminuisce, fin qui tutto ok, quasi contemporaneamente, in leggero ritardo, sento un rumore simile che proviene sempre dal motore ma che non è del motore, tutto questo non accade se l'auto gira a a benzina.

Questo prima del tagliando non lo faceva...

Credo di aver notato anche che l'auto girando sempre a GPL da ferma abbia perso qualche giro. Lo noto dalle impercettibili vibrazioni che prima da fermo a GPL non c'erano.

Questo è quanto per ora.

Il capofficina quando Mi ha dato le chiavi Mi ha detto fra 3/4 giorni di ricontrollare la pressione delle gomme che essendo nuove devono "assestarsi", magari di portarle a 210 di pressione.

A voi l'ardua sentenza.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Be a me un po' di cose non tornano.... te le ha spiegate?
Tipo:
Tagliando 35 Euro x 1.9 cos'e'????
Se non e' materiale... e' manodopera... ma quella la paghi gia' a parte!!
Tagliando GPL 35 Euro x 1.1....??
Olio come gia' dicevo stamane 18.33 + iva = 22 euro a litro!!!
Cont. smaltimento e materiale di consumo altri 10.6 + iva (e' una truffa)!!
Oneri vari altri 21 E + iva!
Manodopera 105 E + iva.... (se accetto questa...dovrebbe togliere le voci tagliandi no???)
Sommando tutto... i conti tornano... il tagliando e' raddoppiato!!
ahime!!
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
alla Futura il filtro aria lo davano per 16 €...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Alex ti ho spedito il manuale.
ciao
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Be a me un po' di cose non tornano.... te le ha spiegate?
Tipo:
Tagliando 35 Euro x 1.9 cos'e'????
Se non e' materiale... e' manodopera... ma quella la paghi gia' a parte!!
Tagliando GPL 35 Euro x 1.1....??

E' manodopera. Non la pago a parte. In basso a sinistra è riportata la somma comprensiva di iva. MALEDETTA IVA!!!


Olio come gia' dicevo stamane 18.33 + iva = 22 euro a litro!!!

Già :(


Cont. smaltimento e materiale di consumo altri 10.6 + iva (e' una truffa)!!

BHè fossero solo queste 10.6...


Oneri vari altri 21 E + iva!

Questi oneri sinceramente non sò dove li hanno presi, credo qualche euro un pò da tutta la lista.


Manodopera 105 E + iva.... (se accetto questa...dovrebbe togliere le voci tagliandi no???)

Quelle 105 sono la somma delle voci tagliando in lista.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ma come mai è stato fatto pure il bollino blu???? Non è troppo presto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso