Lancia Delta 1400 Multiair 140 cv

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao a tutti ragazzi.
A grande richiesta, apro questo topic, dal momento che, come sapete, sono passato da Hyundai a Lancia da giorno 6 agosto, con il modello Delta 1400 Multiair da 140 cv versione Gold.
Inizio col dire che ad ora ho percorso circa 300 Km.
Riguardo il confort, devo dire che si viaggia in un salotto: sarà per i rivestimenti in alcantara e pelle, sarà per l'insonorizzazione ottima, sarà per la climatizzazione anch'essa ottima, sarà per lo spazio a disposizione e per le varie possibilità di regolare i sedili, ma si ha l'impressione di viaggiare in un auto di classe superiore.
Nella mia, oltre al Bluetooth (a proposito: non è LG, ma è stato fatto in collaborazione con Microsoft Auto e, quando si usa la chiamata vocale, il nome che si vuole chiamare non è limitato a quello che appare nella videata della rubrica, ma in tutta quest'ultima; basta copiare la rubrica nel vivavoce (cosa che fa in automatico) ed il gioco è fatto ed inoltre legge anche gli sms ad alta voce ed ogni volta che si sale in auto, si collega automaticamente al telefono senza dare alcun comando, al contrario di quello presente nella IX20) c'è anche il navigatore con mappe europee (radio, sistema multimediale con aux e usb, navigatore e telefono vengono ripetuti anche nel quadro strumenti di fronte al guidatore), i fari allo bixenon con livellatore automatico, sistema AFL per l'orientamento in base al peso, velocità ed angolo di sterzata e i lavaproiettori, luci diurne a led, il Magic Parking (sitema di parcheggio semiautomatico), sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, il sensore crepuscolare e pioggia, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico, gli specchietti esterni elettrici, termici e ribaltabili elettricamente, la possibilità di aprire o chiudere i cristalli dal telecomando, il climatizzatore automatico bizona con sistema automatico di ricircolo dell'aria e bocchetta aria per i sedili posteriori, il quadro strumenti multifunzione riconfigurabile (che non si limita ad avere le spie ma comprende anche vari messaggi scritti per le più svariate problematiche e/o avvertimenti che possano avvenire) e il sistema d'allarme antifurto.
Ma andiamo alla guida su strada.
Come dicevo, salendo su questa vettura ci si trova subito a proprio agio, viste le ampie regolazioni dei sedili, il confort di marcia, la silenziosità, la climatizzazione (molto efficiente: considerate che qui, di questi tempi, si superano i 40 gradi), lo spazio a disposizione e la qualità dei rivestimenti (Lancia ha sempre fatto auto di una certa eleganza, ma ora ha fatto un balzo avanti in fatto di finiture: ad esempio, i sedili sono in alcantara e pelle e volante, cruscotto, cuffia del cambio sono in vera pelle).
Per quanto riguarda la tenuta di strada, è una vettura incollata alla strada, grazie anche alle sospensioni che non fanno una piega nemmeno in caso di asperità o di curve prese veloci ed alla correzione automatica dello sterzo.
Sono presenti anche: ABS, ASR, MSR, ESP EVOLUTO, HILL START.
Premendo l'acceleratore si ha l'impressione di guidare una cilindrata superiore, almeno 2000, tanto è la spinta dei 140 cv e l'elasticità del motore, anche in VI marcia (per me è una novità, visto che provengo da un fiacchissimo 1400 diesel da 90 cv Hyundai che addirittura invece di accelerare si piantava ed a nulla servivano le centraline aggiuntive).
Riguardo i consumi, siamo sui 4,5 l/100 Km alla velocità di 120 Km/h (ricordate che è sempre un benzina e che, quindi, i consumi sono ottimi).
E' presente anche lo Start and Stop.
Se avete domande, chiedete pure.

Ciao
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Lancia Delta 1400 Multiair 140 cv

Ti faccio i complimenti e infine finalmente hai preso un benzina....che per i tuoi spostamenti è sicuramente la scelta piú azzeccata....

Anche a me piaceva molto la lancia delta.... ma a mia moglie no.....
Ho visto che ci sono offerte non male....
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
portata via alla modica cifra di? differenza versata?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh si vede che ne sei soddisfatto. Sarà che io sono scettico sulle auto made in Italy perché le ritengo costose, mal fatte e poco garantite. Meglio secondo me optare per le auto straniere, come ho sempre fatto, ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti. Innegabile ad ogni modo che la Delta è ormai più che superata come design, il medesimo dal lancio ad esclusione della mascherina... magari metti qualche foto. :D Quanto l' hai pagata? Ciao e auguri, spero che questa macchina sia migliore della precedente .:)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Concordo pienamente con la scelta del benzina, ancheperchè di questi tempi, con in diesel tanto di moda, non dico che i benzina te li tirano appresso ma quasi, anche se finchè esisteranno continuerò a tifare per gli aspirati...

Però, che rivoluzione, Cambio di Marchio, cambio di segmento, cambio di tipologia d' auto, cambio di motorizzazione...
Già che ci sei potresti cambiare anche l' auto riportata sul profilo, che dici? :p
Non ti chiedo confronti con la precedente perchè c'è poco da confrontare, ma facci sapere qualcosa quando avrai un po' più di strada all' attivo, spero mi aiuterai a confutare il luogo comune che il diesel conviene sempre ;)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
La delta non e paragonabile alla tua precedente auto Hyundai ix20 ma ben si alla i30 che senza neanche pensarci direi che e 3000 volte meglio della lancia delta che e un modello gia molto vecchio e datato sul mercato e che e in via di uscita dal mercato dell'auto , cmq io ho avuto la possibilità di testare una giulietta con il tuo stesso motore indicato benzina e GPL devo dire che cmq sia il benzina e sempre bello da guidare ma cmq sia si sente che e un 1400 che e limitato nelle aperture e gli allunghi cmq tutto sommato direi che e un ottimo motore bifuell anche se fossi stato in te avrei preso una bella i30 1600 gdi veramente un fantastico motore cmq sia come auto la delta e carina ma e un po' vecchiotta sia esternamente ma sopratutto internamente pero contento te contenti tutti
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Lancia Delta 1400 Multiair 140 cv

Ovviamente Alex ha cambiato marca e di conseguenza modello di auto perchè non è rimasto soddisfatto....
Se non si rimane soddisfatti..... è quasi impossibile scegliere un modello della stessa casa.....
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Purtroppo noto un altro Hyundista insoddisfatto che ha cambiato non solo auto ma casa costruttrice...
Temo per Hyundai che dopo questa ubriacatura di vendite, se non migliorano la qualità, subiranno una grossa flessione di vendite
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Più che qualità dovrebbe evitare certe gaffe come sospensioni ix20 e filtri gasolio i 35 che vanno in tilt. Oltre che avere motori benzina più prestati. Per avere il 1.6 gdi sarei stato costretto a prendere l'allestimento più ricco per la i30 e base per il suv. Misteri....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ovviamente Alex ha cambiato marca e di conseguenza modello di auto perchè non è rimasto soddisfatto....
Se non si rimane soddisfatti..... è quasi impossibile scegliere un modello della stessa casa.....

Più che giustificato, anche io, dopo 3 fregature che ha preso mio padre con Opel, non la comprerei neanche se fosse l' ultima auto al mondo, anche se ammetto che potrebbe trattarsi di una forma di "scarogna cronica" della buon' anima di babbo...
il fatto che mi ha stupito è il salto da monovolume di segmento b diesel, a berlina di segmento C/D benzina!

Purtroppo noto un altro Hyundista insoddisfatto che ha cambiato non solo auto ma casa costruttrice...
Temo per Hyundai che dopo questa ubriacatura di vendite, se non migliorano la qualità, subiranno una grossa flessione di vendite

Molto probabile che le vendite ne risentano, ma quoto domycol sul fatto che le baterebbe mettere un po' di attenzione in più su alcuni dettagli...
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Più che giustificato, anche io, dopo 3 fregature che ha preso mio padre con Opel, non la comprerei neanche se fosse l' ultima auto al mondo, anche se ammetto che potrebbe trattarsi di una forma di "scarogna cronica" della buon' anima di babbo...
il fatto che mi ha stupito è il salto da monovolume di segmento b diesel, a berlina di segmento C/D benzina!



Molto probabile che le vendite ne risentano, ma quoto domycol sul fatto che le baterebbe mettere un po' di attenzione in più su alcuni dettagli...

ha ragione avsav5...il particolare piu' importante se l'è dimenticato di scrivere alex....quanti euri gli è costato questo scherzetto?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
lancia delta che e un modello gia molto vecchio e datato sul mercato e che e in via di uscita dal mercato dell'auto ,
mano male che c' è qualcuno che concorda ;) La Delta ha pur sempre ben 5 anni: è dal 2008 che è sul listino, praticamente immutata, come molte auto del gruppo
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ovviamente Alex ha cambiato marca e di conseguenza modello di auto perchè non è rimasto soddisfatto....
Se non si rimane soddisfatti..... è quasi impossibile scegliere un modello della stessa casa.....
Mi permetto di dissentire, almeno quando si tratta di Hyundai, io sceglierei di rimanere "di famiglia": mi trovo bene con la macchina, con l' assistenza e come mantenimento come non mai, quindi, anche se avessi posseduto un' auto difettosa, avrei ripiegato per un' altra della Hyundai leggendo che sul forum (a parte le ix35 1.7) si trovano pressocchè tutti bene con questo marchio. certo poi la ix20 di alex era proprio sfortunata :(
Purtroppo noto un altro Hyundista insoddisfatto che ha cambiato non solo auto ma casa costruttrice...
Temo per Hyundai che dopo questa ubriacatura di vendite, se non migliorano la qualità, subiranno una grossa flessione di vendite

Più che qualità dovrebbe evitare certe gaffe come sospensioni ix20 e filtri gasolio i 35 che vanno in tilt. Oltre che avere motori benzina più prestati. Per avere il 1.6 gdi sarei stato costretto a prendere l'allestimento più ricco per la i30 e base per il suv. Misteri....

Concordo con domycol: la qualità è già ben alta. ;) Stesso discorso per me con gli allestimenti.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Lancia Delta 1400 Multiair 140 cv

Gig...di fatti un auto difettosa ci puó stare.... ma in sostanza anche dal forum è ben documentato che i proprietari che lamentano piú problemi sono i possessori di ix20 e ix35 1.7
Questo è un dato di fatto.
Ti permetto di dissentire :) ma se io mi trovo male con una macchina di un marchio e mi accorgo di non essere l'unico... un po di fiducia la perdo.
Devo comunque dire che Hyundai sta facendo molto per la soddisfazione dei clienti soprattutto nell'ultimo anno.... personalmete sono abbastanza soddisfatto....lo saró di piú quando avró risolto tutti i miei problemi.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig...di fatti un auto difettosa ci puó stare.... ma in sostanza anche dal forum è ben documentato che i proprietari che lamentano piú problemi sono i possessori di ix20 e ix35 1.7
Questo è un dato di fatto.
Ti permetto di dissentire :) ma se io mi trovo male con una macchina di un marchio e mi accorgo di non essere l'unico... un po di fiducia la perdo.
Devo comunque dire che Hyundai sta facendo molto per la soddisfazione dei clienti soprattutto nell'ultimo anno.... personalmete sono abbastanza soddisfatto....lo saró di piú quando avró risolto tutti i miei problemi.
Concordo, è verissimo. Però c' è da dire che Alex lamentava problemi non solo della stabilità (difetto più constatato dai proprietari di ix20 sul forum), ma anche di altre parti della macchina, forse un esemplare sfortunato. Concordo, la soddisfazione della clientela è molto avanzata rispetto anche solo a qualche anno fa, ovviamente ti auguro di risolvere presto i problemi della macchina, ciao :)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Allora ragazzi, facciamo un po' di chiarezza.
1) E' arrivato il momento di sfatare il luogo comune secondo il quale le auto del gruppo Fiat, sono sempre le solite plastichette di un tempo: non è più così e basta vedere per credere.
Io posso parlare della Delta e dico che, a cominciare dal suono che si sente quando si chiudono le portiere, è tutt'altro che quello emesso dalle solite plastichette: ormai è un suono di robustezza.
Anche nelle finiture interne non ci sono più le sbavature di un tempo e la qualità dei materiali, come ad esempio l'alcantara e la pelle, la dice lunga sul passo in avanti che hanno fatto.

2) Da quanto detto si deduce che non è affatto vero che le auto del gruppo Fiat, almeno per quanto riguarda Alfa e Lancia, siano qualitativamente scarse e, sicuramente, non me ne vogliate, ma la qualità ormai è superiore a quelle delle Hyundai: un tempo era come dite voi, ora non più.

3) Vero è che ho versato 14.000 Euro di differenza (a rate), ma è anche vero che ho portato a casa una macchina di livello superiore, che è piantata su strada (e che non sculetta ad ogni minima asperità) e che non rimane piantata accelerando (la Delta, anche in VI marcia, accelera e riprende subito: altro che macchina piantata) ed, oltretutto, è ben insonorizzata e confortevole in generale.

4) Riguardo i consumi, pur essendo un benzina, questi si attestano sui 4,5 - 4,8 l/100 Km, in autostrada a 120 Km/h ed in VI ed il motore è ancora legato

5) Garanzia poca? Scusate, che me ne faccio di una lunga garanzia quando al primo guasto non sanno risolvere nulla? O è incompetenza, o malafede (ma non voglio credere che aspettino la scadenza della garanzia per trovre una soluzione), o la casa madre non sa che pesci prendere.

Ciao
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Quanto di differenza?? 14000 euro... Io non li avrei spesi (mio parere strettamente personale). Per un totale di?
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Mi dispiace ma no non è alta la qualità. Io sto continuando a cambiare pezzi. Già sostituiti 4pezzi più altri 2 interventi di riparazione, e a breve andrò in officina per sostituire il volante e cuffia del cambio e far sistemare il rivestimento interno di una portiera... Ditemi voi se è qualità? Per non parlare poi del motore, che se non mi ricordo male ha fatto brutti scherzi anche a alex1010.

Inoltre aggiungo che se potessi la cambierei già ora la mia ix35... E di sicuro non la terrò un giorno in più della scadenza della garanzia.
 
Alto Basso