• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Grazie mille... tra qualche giorno la rilavo e poi provo quei prodotti per le plastiche:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.647
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per quanto riguarda le plastiche esterne, la qualità è quella della maggior parte delle altre marche, anche più blasonate. Molto probabilmente non è stata decerata a dovere e i residui trattengono polveri e sporco, dando l'effetto che dici. Per rimuovere i tappetini, bloccati da ganci per motivi di sicurezza, devi procedere dalla parte anteriore e piegarli verso il sedile. Si sganciano benissimo. Procedimento inverso per rimontarli: agganciare e poi spingerli verso la parte anteriore. Preferisco questi ganci ai bottoni a pressione di plastica della fiat 500, che per toglierli e rimetterli rischi veramente di frantumarli.
Il sistema di ancoraggio tappetini che indichi è quello delle nostre tucson 2015.
Sei sicuro che anche la 2021 abbia lo stesso sistema?
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Salve ,io confermo sono diversi ,sul modello 2015 erano facili da sganciare , ma proverò come mi è stato consigliato ,e vi faro sapere.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sorry......credevo fosse una tucson come le nostre......spero non abbiano messo i bottoni a pressione stile fiat....
 

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Le cere servono per proteggere, impermeabilizzare la verniciatura e dare lucentezza e profondità alla finitura.

Per lucidare si usano dei polish leggermente abrasivi. I prodotti che promettono di lucidare e proteggere simultaneamente, di solito portano a dei risultati non eccezionali.
Per la lucidatura e migliore conservazione della carrozzeria e delle plastiche esterne mi hanno consigliato le cere che vi allego . Qualcuno ne ha una qualche esperienza d'uso ?
 

Allegati

  • Screenshot_2021-03-04-23-14-06-922_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2021-03-04-23-14-06-922_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    98,5 KB · Visite: 29
  • Screenshot_2021-03-04-23-13-42-630_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2021-03-04-23-13-42-630_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    112,7 KB · Visite: 28

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Per la lucidatura e migliore conservazione della carrozzeria e delle plastiche esterne mi hanno consigliato le cere che vi allego . Qualcuno ne ha una qualche esperienza d'uso ?

Meguiar's ottimi prodotti, diciamo semiprofessionali. Io utilizzerò questa cera spray per la carrozzeria, ho già fatto una prova e mi sembra buona.

https://www.amazon.it/dp/B07N9DZ673/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_MC5G60P64K59DKAFTGD7?_encoding=UTF8&psc=1

Ci sono molti video su YT che ti mostrano le performance, la resistenza e la durata del prodotto, tipo questo:

 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Mi piace come prodotto. Ci faccio un pensierino.

Ho fatto una veloce prova sul cofano, seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta e il risultato è stato davvero buono, facile da applicare e rimuovere, in più lo puoi dare ovunque senza pensieri. L'ho dato anche sulle famigerate plastiche basse (passaruota e minigonne) e sono rimaste bene.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io sulle plastiche esterne ci passo ogno tanto, dopo aver lavato ben bene e lasciato asciugare, un panno su cui spruzzo del wd40. Siccome è un impermeabilizzante, sigilla i micropori della plastica ed evita l'effetto puntinato che crea la polvere. L'unica parte difficile è sul paraurti posteriore, la struscia decorata a nido d'ape, che per pulire bene tocca usare un pennello o un vecchio spazzolino da denti. Poi vabbè, io sono in patito del wd40, pure sull'insalata......
 

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Il trattamento delle parti in plastica tende a scurirle un po' ??
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Poi vabbè, io sono in patito del wd40, pure sull'insalata......

Io invece no!:p

Lo uso principalmente come penetrante/sbloccante, ma per il resto preferisco utilizzare prodotti specifici.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.647
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io sulle plastiche esterne ci passo ogno tanto, dopo aver lavato ben bene e lasciato asciugare, un panno su cui spruzzo del wd40. Siccome è un impermeabilizzante, sigilla i micropori della plastica ed evita l'effetto puntinato che crea la polvere. L'unica parte difficile è sul paraurti posteriore, la struscia decorata a nido d'ape, che per pulire bene tocca usare un pennello o un vecchio spazzolino da denti. Poi vabbè, io sono in patito del wd40, pure sull'insalata......

Ma davvero vi mettete a pulire con spazzolino e/o pennello la parte a nido d'ape?o_O
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Solo quando devo passarci il wd40....sennò viene una schifezza di impasto tra polvere e wd...
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Per quanto riguarda le plastiche esterne, la qualità è quella della maggior parte delle altre marche, anche più blasonate. Molto probabilmente non è stata decerata a dovere e i residui trattengono polveri e sporco, dando l'effetto che dici. Per rimuovere i tappetini, bloccati da ganci per motivi di sicurezza, devi procedere dalla parte anteriore e piegarli verso il sedile. Si sganciano benissimo. Procedimento inverso per rimontarli: agganciare e poi spingerli verso la parte anteriore. Preferisco questi ganci ai bottoni a pressione di plastica della fiat 500, che per toglierli e rimetterli rischi veramente di frantumarli.

Salve ,ho provato a sganciare il tappeto sarò imbranato perchè non sono riuscito ,ho provato nel senso della freccia ma è cosi pinzato dal gancio da non riuscire a muoverlo.
 

Allegati

  • Aggancio tappeto.jpg
    Aggancio tappeto.jpg
    856 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.647
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve ,ho provato a sganciare il tappeto sarò imbranato perchè non sono riuscito ,ho provato nel senso della freccia ma è cosi pinzato dal gancio da non riuscire a muoverlo.

Come aveva ipotizzato @skywalker58 l'aggancio è del tutto simile a quello delle nostre Tux15.

Devi alzare leggermente il tappetino mettendo una mano sotto e spingere nel senso della freccia dando una leggera rotazione, in modo da scavallare la curva che crea l'aggancio ad L (farlo è facilissimo, spiegarlo a voce meno, scriverlo un dramma:()
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.944
Punteggio reazioni
15.839
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Confermo.

È lo stesso identico sistema della i20.

E si smonta proprio come dice @MacAnder.

A parziale giustificazione di chi non riesce, devo dire che, ad auto nuova, i tappetini sono ancora piuttosto rigidi e difficili da manipolare.
E, magari, ad auto nuova, si tende ad aver paura di fare danni, spezzando il gancio.

Il quale, in realtà, è piuttosto robusto.:);)
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Ok. tenterò domani mattina con più calma, ora è diventata una sfida, scherzi a parte ha ragione spiridione, il tappeto è moto rigido e per giunta fra occhiello e gancio non muove un millimetro e strettissimo proverò aiutandomi con una lama, cercando di tenere sotto fermo il gancio, che sarà in ABS ma è molto sottile (non indistruttibile).
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non servono lame o altro. Il tappeto non devi spingerlo nella direzione della freccia, ma devi alzarlo in modo che l'occhiello del tappeto ruoti sopra al gomito del gancio, lo deve scavalcare. Fai conto che devi arrotolare il tappeto da davanti, dove sta la pedaliera, verso i sedili. In pratica come se cercassi di infilare il tappeto sotto al sedile rovesciandolo a formare una U.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Aggiornamento pulizia plastiche estere.

Dopo il lavaggio di settimana scorsa e il trattamento con cera ceramica, ho ottenuto una buona idrofobicità e una bella tonalità scura, oggi ho provato a spruzzarle solo con acqua in pressione e sembrano ben protette, quindi per quanto riguarda le plastiche delle minigonne e paraurti sono soddisfatto.
Discorso inverso per le finiture lucide dei montanti, oggi ho provato con diversi abrasivi e panni, operando a mano, sono riuscito a togliere solo i difetti più profondi, ma le microrighe con effetto ragnatela sono rimaste, mi sa che mi tocca acquistare un prodotto specifico.
Per quel che riguarda le plastiche interne, dopo il trattamento alla cera d'api della scorsa settimana le plastiche sono rimaste un po' troppo lucide, ma ho notato che la polvere si riesce a rimuovere facilmente, quindi va bene così, spero che l'effetto lucido svanisca col tempo.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Meguiar's ottimi prodotti, diciamo semiprofessionali. Io utilizzerò questa cera spray per la carrozzeria, ho già fatto una prova e mi sembra buona.

https://www.amazon.it/dp/B07N9DZ673/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_MC5G60P64K59DKAFTGD7?_encoding=UTF8&psc=1

Ci sono molti video su YT che ti mostrano le performance, la resistenza e la durata del prodotto, tipo questo:

ma va data da auto bagnata o anche da asciutta?
io ho provato questa e non e’ niente male.Anche questa e’ di una facilita’ assurda da stendere e rimuovere .
Meguiar's G-17516EU Ultimate Quik... https://www.amazon.it/dp/B001O7PNS2?ref=ppx_pop_mob_ap_share
 
Alto Basso