• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lavaggio e Pulizia interni

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao,
sono adesivi?
compatibili con auto commercializzate in europa?
grazie cala
Ciao io li ho messi e sono utilissimi sono perfetti per la nostra sexy appena riesco publico le foto ,mi ero stufato di vedere la plastica delle portiere segnata Cmq si posizionano con dei feltrini in dotazione che si attaccano alla plastica e il velcro al tappetino portiera e il gioco e fatto
 

aledance

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 confort 2wd diesel 136cv
salve ho preso la mia ix35 da poco (usata e color grigio chiaro) leggendo tutta la discussione ho visto che sconsigliate l'utilizzo di lucida cruscotti ed io sono perfettamente daccordo, o meglio lo userei solo su una macchina di almeno 10 anni con interni particolarmente usurati...
però leggo anche che nessuno mensiona pelli scamosciate (di quelle vere), io personalmente ne compro sempre un tipo molto grande (50cmX50cm) e la taglio prima dell'uso, poi la bagno bene con acqua fredda o tiepida la strizzo e ci asciugo per bene l'auto dopo lavata, poi risciacquo la pelle e la stendo ad asciugare all'ombra pronta per il prossimo utilizzo.
Stesso tipo di pella la uso per gli interni, sia cruscotto e varie plastiche, sia la pelle/tessuto dei sedili.
Quello che ho potuto notare è che con la pelle non ho aloni ed asciuga tantissimo e poi non spela...
Tutto ciò è riferito a pelli di estrema qualità ("qualità extra" mi sembra) considerate che le pago circa 30€ per le dimensioni sopracitate.. quindi 15€ l'una.
saluti
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Per la pulizia dell'interni consiglio un panno in microfibra dedicato, costo 2,50€ /pz. circa. Tutto un altra storia rispetto alle pelli etc. Da usare insieme ad un prodotto dedicato "APC" pulitore multi uso, costo poco più di 7€/lt. Il prodotto va diluito 1:4 per lo sporco particolarmente ostico è 1:10 per lo sporco "normale" in pratica per la manutenzione ordinaria il costo è di 0,70€/lt, meno di un sgrassatore do supermercato tipo "vetril" o simili. La differenza che un APC e neutro non danneggia le superfici e può essere usato per la pulizia di plastica, stoffa, vinile, pelle etc. Può essere utilizzato anche all'esterno per la pulizia di guarnizioni, plastiche, passaruota, motore, cerchi etc.
Per la protezione non utilizzate le comuni bombolette spray, contengono del silicone. Esistono dei prodotti specifici che ravvivano in modo naturale le plastiche. L'aspetto è quello di una superficie pulita e per niente unta. Quel tipo di prodotto è progettato per la protezione contro i raggi uv del sole, facilitano la pulizia e limitano la posa delle polvere.
 

aledance

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 confort 2wd diesel 136cv
provata la microfibra.. preferisco comunque la pelle vera...
gusto personale ovviamente..
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Certo il gusto personale è molto importante. Magari dopo un pò controlla contro luce se non vedi dei micro graffi, potresti restare spiacevolmente sorpreso.
 

aledance

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 confort 2wd diesel 136cv
la mia pelle non graffia.. ne sono certo, la uso anche su una audi a3 blu e una fiesta nera.. su entrambe da 7 anni.. sempre la stessa marca e qualità.. e per sicurezza, perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio, sono andato in garage.. no, nessu graffio... poi magari ti sei ritrovato tu ad usare una pelle non buonissima... questo non lo so!
io comunque davo in mio parere, dato che si parlava di "utensili" e "metodi" per lavare l'auto..
ultima cosa... ho un paio di amici che lavano le auto per professione.. usano tutti pelli vere.. soprattutto per asciugare, ma ne usano di tipi diversi per carrozzeria e vetri.
saluti
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Se ti trovi bene continua cosi. Importante è essere soddisfatti dei strumenti che si usa.
 

stefanog77

Utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
69
Punteggio reazioni
18
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 115HP Modello Comfort
Ciao ragazzi, relativamente ai panni Wizzy sui quali vi avevo chiesto un consiglio, che sulla mia Peugeot 206 avevano mantenuto il cruscotto come nuovo, sulla Hyundai appena passato il panno sul cruscotto hanno lasciato una patina oleosa schifosissima.......quindi è meglio lasciare perdere.
Probabilmente ci saranno quelli specifici per il cruscotto della nostra SEXI, ma non sicuramente quelli che avevo io!!!
Comunque ora sto utilizzando questo:

1618.jpg

ed è fenomenale, toglie la polvere e pulisce molto bene sia il cruscotto che le altre parti in plastica.
Per il momento inoltre sempre dell'Arexons sto utilizzando questo:

8497.jpg

che per i vetri al momento è spettacolare, soprattutto perchè non lascia neanche un alone.
Ciao a tutti.

P.S.: chissà quando mi passerà la voglia di tenere sempre bella pulita la mia macchinina....!?! :cool:
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
la mia pelle non graffia.. ne sono certo, la uso anche su una audi a3 blu e una fiesta nera.. su entrambe da 7 anni.. sempre la stessa marca e qualità.. e per sicurezza, perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio, sono andato in garage.. no, nessu graffio... poi magari ti sei ritrovato tu ad usare una pelle non buonissima... questo non lo so!
io comunque davo in mio parere, dato che si parlava di "utensili" e "metodi" per lavare l'auto..
ultima cosa... ho un paio di amici che lavano le auto per professione.. usano tutti pelli vere.. soprattutto per asciugare, ma ne usano di tipi diversi per carrozzeria e vetri.
saluti

Io uso la microfibra e mi trovo meglio rispetto alla pelle vera sia per velocità, praticità e lucentezza (con la pelle alcuni micrograffi) Per gli interni microfibra non pretrattata nessun silicone ma solo umida via polvere massima pulizia. Sconsiglio spray col caldo lasciano aloni permanenti (esperienza anni fa su clio). Buon lavaggio auto a tutti :D
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
A me i segni lasciati dalle scarpe danno un fastidio incredibile. Ho provato con l'acqua, poi con il vetril..... Proprio non si riescono a togliere !!! Qualcuno ci è riuscito e come ?
ciao e grazie
Andrea
Io per pulire tutti gli interni, compresi i sedili,uso un normalissimo straccio pulito e un detergente a spruzzo multiuso gel comprato all'eurospin.
Facile ,economico e buon prodotto!
Chiaramente i segni lasciati dalle nostre scarpe nella parte bassa interna degli sportelli sono proprio un problema!!
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao, sulla mia vecchia grande punto, avevo anche io il problema dei segni delle scarpe sulle portiere. Ho provato di tutto ma non andavano via, nel mio caso penso che più che sporco fossero righe. Sul forum della Grande Punto ho letto di utilizzare come rimedio il "calzanetto", quelle spugne autolucidanti per scarpe. Ho provato e sono andate via! Ovviamente ogni tanto devi fare un richiamino, infatti non è che le toglie semplicemente le copre, ma ti giuro che non si vedevano più. Ho utilizzato lo stesso rimedio anche sulla Mini della fidanzata e anche in quel caso ha funzionato.
Adesso sulla mia nuova i30 cerco di prevenire, anche se è difficile, soprattutto quando dipende dagli altri!
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Io uso la microfibra e mi trovo meglio rispetto alla pelle vera sia per velocità, praticità e lucentezza (con la pelle alcuni micrograffi) Per gli interni microfibra non pretrattata nessun silicone ma solo umida via polvere massima pulizia. Sconsiglio spray col caldo lasciano aloni permanenti (esperienza anni fa su clio). Buon lavaggio auto a tutti :D

Quindi straccio in microfibra inumidito e passi tutto?
Plastiche sedili, scruscotto, poggiolo centrale, ecc??

Perchè anche a me l'idea di usare spray e prodotti vari non va e ora con gli interni tutti neri o cmq scuri la polvere si nota un bel po'...!
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
cucù??
C'è nessuno??
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Anch'io vado di straccio in microfibra inumidito per tutti gli interni ed in più uso un piumino elettrostatico per i punti più difficili da spolverare (vedi bocchette e piccoli angoli).
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Ci sono dei prodotti che limitano deposizione della polvere. Solo il panno inumidito non basta tra qualche anno vi ritroverete con l'interno leggermente sbiadito...depositi di calcare, residui di panno, la polvere non rimossa a dovere etc. sono le cause principali.
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Ci sono dei prodotti che limitano deposizione della polvere. Solo il panno inumidito non basta tra qualche anno vi ritroverete con l'interno leggermente sbiadito...depositi di calcare, residui di panno, la polvere non rimossa a dovere etc. sono le cause principali.

Quindi cosa consigli?
grazie
Ciao Luigi
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Prodotto per la pulizia interna tipo APC ( pulitore multi uso ) Da passare con un panno dedicato e un protettivo contro i raggi UV ( previene le screpolature di plastica )
e limita la deposizione della polvere.
Pulitore da passare quelle volte che serve, potresti usarlo su tutte le superfici es. plastica, vinile, stoffa, pelle etc. Il protettivo dura fino a 6 mesi.
Ovviamente ti consiglierei dei prodotti che vendo, ma se hai qualcuno in zona che vende quella tipologia di prodotti puoi rivolgerti a lui.

La spesa approssimativa intorno a 25€, compresi panni e applicatori e sei a posto per un paio d'anni.
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Prodotto per la pulizia interna tipo APC ( pulitore multi uso ) Da passare con un panno dedicato e un protettivo contro i raggi UV ( previene le screpolature di plastica )
e limita la deposizione della polvere.
Pulitore da passare quelle volte che serve, potresti usarlo su tutte le superfici es. plastica, vinile, stoffa, pelle etc. Il protettivo dura fino a 6 mesi.
Ovviamente ti consiglierei dei prodotti che vendo, ma se hai qualcuno in zona che vende quella tipologia di prodotti puoi rivolgerti a lui.

La spesa approssimativa intorno a 25€, compresi panni e applicatori e sei a posto per un paio d'anni.

Quindi più che un panno in microfibra inumidito utilizzare questo prodotto APC: per cortesia visto ho cercato ma senza risultati poi darci qualche info aggiuntiva?
Altra cosa: in qualche post precedente un utente diceva che alcuni prodotti di pulizia delle plastiche interne col tempo lasciano aloni che non vengono più via... dipende dalla bontà del prodotto oppure da un utilizzo di prodotti sbagliati?
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Ti mando un MP con il link.
APC all purpose cleaner, o semplicemente pulitore multiuso. Prodotto con PH neutro, quindi sicuro per le superfici è un prodotto da usare diluito in base allo sporco. Serve per la pulizia interna ed esterna delle auto.
Spruzzi sulla parte interessata e rimuovi con un panno pulito in microfibra. A differenza di sola acqua aiuta a "staccare" lo sporco eliminando le traccie di polvere, grasso etc.

I prodottiche lasciamo dei aloni, sono quelli che trovi nei vari supermercati, ferramenta, o negozio di ricambi. La maggior parte è aggressiva o alcalina o acida ecco perchè col tempo la superfficie trattata presenta dei danni più o meno importanti.
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
APC all purpose cleaner, o semplicemente pulitore multiuso. Prodotto con PH neutro, quindi sicuro per le superfici è un prodotto da usare diluito in base allo sporco. Serve per la pulizia interna ed esterna delle auto.

Confermi che una semplice passata con un panno spruzzato del prodotto sulla plastica delle portiere toglie anche i segni delle scarpe?
 
Alto Basso