illuminazione Luci Interne a led

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
scusa ma il led parli di wattaggio equivalente? perche' un led da 5w dovrebbe illuminare tipo 3-4 volte una lampadina da 10w...
Per mio scrupolo ho voluto rimontare a campione, qualche lampada ad incandescenza ed ho notato molta più luce di quelle a led.
Incandescenza W10W led W5W.
Solitamente è come affermato, ma nel mio caso no!
Ho notato poi che su Amazon si trovano T10 e T15 ma non conosco le differenze!
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Sia quelle della plafoniera anteriore, sia quelle del portaoggetti sono a "oliva", quelle a siluro per tutto il resto.
Appena cambiate, in tutto 20 minuti di lavoro, volendo fare con calma.. devo dire che quelle che più mi hanno fatto tribolare sono le due della plafoniera centrale e quella del baule, le altre sono facili da sganciare. Per quelle della plafoniera centrale bisogna fare leva prima nella parte centrale, poi andare in direzione del parabrezza dove ci sono le mollette di aggancio che fanno anche da fulcro per il movimenti di accensione/spegnimento. Per il famigerato portaoggetti basta fare leva nella parte centrale.
Concordo che è rischioso sganciare il connettore... unica difficoltà, togliere la lampadina che è ben agganciata e scotta.
Alla fine ero partito cauto con gli attrezzi di plastica, siccome però tutti i portalampada sono ben agganciati, ho messo uno straccio intorno a un cacciaviti a punta piatta e non mi sono fatto anti scrupoli, anche nel fare leva, devo dire che è tutto molto solido.
Ecco le foto... per le prime ho fatto un confronto all'ammerregana tra lampade a led e incandescenza, poi del prima e del dopo e infine del come e del perchè..
Vedi l'allegato 42229Vedi l'allegato 42230Vedi l'allegato 42231Vedi l'allegato 42232Vedi l'allegato 42233Vedi l'allegato 42234Vedi l'allegato 42235Vedi l'allegato 42236Vedi l'allegato 42237Vedi l'allegato 42238
Dalle foto sembrano molto belle ma, alla fine, oltre alla tonalità fredda tipica del led, illuminano effettivamente di più l'abitacolo? Leggo chi dice che le led fanno meno luce
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Dalle foto sembrano molto belle ma, alla fine, oltre alla tonalità fredda tipica del led, illuminano effettivamente di più l'abitacolo? Leggo chi dice che le led fanno meno luce
A me per esempio come fascio luminoso quelle a incandescenza sembrano più luminose!
A quanto pare le versioni delle lampade sono diverse su qualche modello…!
Io tutte a Siluro (C5W) tranne il portaoggetti e le due plafoniere centrali anteriori che sono T10, infatti nel kit acquistato manca quella del portaoggetti, che devo riacquistare!
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
A me per esempio come fascio luminoso quelle a incandescenza sembrano più luminose!
A quanto pare le versioni delle lampade sono diverse su qualche modello…!
Io tutte a Siluro (C5W) tranne il portaoggetti e le due plafoniere centrali anteriori che sono T10, infatti nel kit acquistato manca quella del portaoggetti, che devo riacquistare!
Comunque meglio la luce fredda, e personalmente non ho necessita di luci da Stadio!
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
La luce nel bagagliaio è veramente ridicola e posizionata male, i lumini da cimitero sono più luminosi. Mi confermate che sostituendo la lampadina con quella a Led la visione migliora nettamente o è meglio mettere una striscia a led magari posizionata un po più in alto?
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Per mio scrupolo ho voluto rimontare a campione, qualche lampada ad incandescenza ed ho notato molta più luce di quelle a led.
Incandescenza W10W led W5W.
Solitamente è come affermato, ma nel mio caso no!
Ho notato poi che su Amazon si trovano T10 e T15 ma non conosco le differenze!
W10W e W5W sono solo formati, purtroppo non indicano l'effettiva potenza del/dei led usati. Il che dovrebbe aiutare a comprare una lampadina che "monta", ma ci dice poco su quanta luce faccia. La w5w e' di fatto una t10, mi pare la w10w sia un T13. Teoricamente dove monta una T10 si puo' mettere anche una t15, l'attacco e' lo stesso, ma la T15 (a filamento) ha una testa molto piu' grande quindi dipende da come e' costruita quella a led e bisogna verificare le dimensioni con lo spazio disponibile in plafoniera.

Concordo sulla luce bagagliaio, davvero c'e' da chiedersi come mettere la luce da una parte sola e in basso in un vano bagagli possa renderla utile...

Gusti a parte, con la luce fredda si affaticano di piu' gli occhi, e ci si rovina di piu' la visione notturna se le accendete durante la guida, quindi occhio a montare lampadine troppo potenti...
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Per il bagagliaio posso affermare che con la lampadina a led la situazione è un pelo peggiorata a livello di luminosità (per altro già scarsa, ma è un problema anche del vecchio modello), in abitacolo invece è rimasta praticamente identica se non addirittura migliorata, è più diffusa, idem per il portaoggetti. La luce delle alette parasole è decisamente una spanna sopra rispetto a prima della sostituzione. Tutto sommato per poco più di15€ la cosa è fattibile e, cosa per me fondamentale, totalmente reversibile, oltre al fatto che visivamente ha acquistato di brutto, per cui mi ritengo soddisfatto dell'upgrade.
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Ragazzi ho sostituito tutte le luci ma ho fatto una cazzata, nel cambiare quella più facile la luce dei passeggeri si è staccato leggermente il pulsante per accedere/spegnere la luce. L'ho rimesso a posto ma il pulsante non rimaneva più premuto allora l'ho staccato e mi sono accorto che internamente il pezzettino che tiene premuto su il pulsante si era leggermente spostato, l'ho toccato per rimetterlo a posto e si è staccato completamente.... riprovando a rimetterlo ho fatto il danno perché era nel verso sbagliato e si è rotto.... allego foto del pezzettino.... avete idea di dove posso recuperarlo? Elettrauto, carrozziere?
 

Allegati

  • 16368086666281764530802779039013.jpg
    16368086666281764530802779039013.jpg
    28,1 KB · Visite: 61

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Sembrerebbe una graffa in ottone … prova direttamente in Hyundai o da un buon carrozziere !
 

PaoloPw

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
13
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Ragazzi ho sostituito tutte le luci ma ho fatto una cazzata, nel cambiare quella più facile la luce dei passeggeri si è staccato leggermente il pulsante per accedere/spegnere la luce. L'ho rimesso a posto ma il pulsante non rimaneva più premuto allora l'ho staccato e mi sono accorto che internamente il pezzettino che tiene premuto su il pulsante si era leggermente spostato, l'ho toccato per rimetterlo a posto e si è staccato completamente.... riprovando a rimetterlo ho fatto il danno perché era nel verso sbagliato e si è rotto.... allego foto del pezzettino.... avete idea di dove posso recuperarlo? Elettrauto, carrozziere?
Buona sera Teo, e successo anche a me, con un po' di pazienza sono riuscito a rimettere la linguetta di rame al suo posto, oltre a quella c'è anche un filo di acciaio sagomato di circa mezzo cm di lunghezza, quello fa funzionare l'interruttore. Senza di quello l'interruttore non sta acceso e funziona come un pulsante, cerca il ricambio dalla Hyundai
 

ErnyDoc

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson MY21 1.6CRDI 115 MT X-line
Io ho messo tutte le lampade interne a led, luce fredda, sui 6000K, e la differenza si vede, si riesce a leggere. Poi finalmente ho montato la striscia decorativa ambiente, di un bel blu, stessa tonalità di blu delle varie lucette di serie.
dove l'hai collegata la striscia? e come l'hai montata?
 

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson
Buongiorno qualcuno sa come togliere la lampadina a LED per sostituirla della plafoniera anteriore io ho smontato le due coperture ma non riesco a togliere la lampadina ho messo due foto per capirci grazie anticipatamente
 

Allegati

  • 20211229_100712.jpg
    20211229_100712.jpg
    189,5 KB · Visite: 50
  • 20211229_100618.jpg
    20211229_100618.jpg
    159,4 KB · Visite: 49

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao se non ricordo male basta tirare, comunque se guardi questo video al minuto 6:10 ti mostra come fare.. Ma stiamo parlando della plafoniera anteriore centrale giusto? Perché dalle foto che hai postato sembra diversa...
 

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson
giusto plafoniera centrale
 

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson
giusto plafoniera centrale
Ciao se non ricordo male basta tirare, comunque se guardi questo video al minuto 6:10 ti mostra come fare.. Ma stiamo parlando della plafoniera anteriore centrale giusto? Perché dalle foto che hai postato sembra diversa...
il filmato che dici l ho visto gia' piu volte ma la mia non e' come si vede dal video forse perche' le mie sono gia' a led
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
il filmato che dici l ho visto gia' piu volte ma la mia non e' come si vede dal video forse perche' le mie sono gia' a led
Ah beh si allora può essere.. infatti mi sembrava diversa dalla mia. Nel manuale hai già controllato? Non sono sicuro ma mi pare che dovevano esserci i tipi di lampadine per ogni plafoniera.. da lì ti accorgi se devi tirare o roteare in caso fossero quelle a baionetta...
 

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson
guardato il libretto con tetto apribile c'e scritto solo led senza sigle buon anno
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Salve a tutti. Qualcuno conosce i prodotti di esselle parte? Hanno il kit completo per le luci interne, incluse bagagliaio e cassetto porta oggetti che costa 18,90 euro. Su internet si trovano solo ottime recensioni, però volevo sapere se qualcuno le ha provate.
 
Alto Basso