Facendo qualche ricerca:
" Nella tecnica automobilistica, la tara è la massa minima (permanente) che caratterizza l'autoveicolo, mentre la massa complessiva a pieno carico è quella massima raggiungibile.
Le direttive europee, in base alle quali vengono omologati gli autoveicoli, includono nella tara anche il conducente, il carburante, la ruota di scorta, i lubrificanti e il liquido di raffreddamento. In sostanza, l'autoveicolo è considerato in "ordine di marcia", cioè pronto per partire."
inoltre
"Secondo le direttive europee in base alle quali vengono omologati gli autoveicoli, la "tara" è la massa minima che caratterizza l'autoveicolo durante la marcia. In tale termine, perciò, oltre alla massa del veicolo, in quanto tale, si deve includere anche la massa convenzionale del conducente (75kg). In sostanza, il termine definisce il veicolo "in ordine di marcia", pronto cioè a partire.
La "massa a vuoto", invece, indica la massa del veicolo senza conducente o passaggeri a carico. Cioè, rispetto alla tara, la massa a vuoto non comprende la massa del conducente che convenzionalmente, è considerata pari a 75Kg. Di ciò occorre tener conto nel calcolo della potenza specifica."
Sostanzialmente, rispetto a quanto si pensava, il peso della "tara" è superiore rispetto a quello della "massa a vuoto". A conti fatti quei 122 Kg potrebbero essere la somma del conducente, ruota di scorta, liquidi e carburante (per questo penso che ci sia una quantità standard e non sia considerato il pieno).