Modulo per rendere infotainment In radio DAB Digital Audio Broadcasting

Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
ho visto in rete alcuni moduli ma c'è ne sono di svariati tipi....
Alcuni possono anche riprodurre video in diversi formati.

Prezzi non abbordabilissimi X quelli più belli, comunque secondo voi la radio DAB sarà il futuro prossimo?
Secondo voi conviene aggiornare la nostra radio?
Ce ne sono alcuni con visualizzatore esterno, altri con la possibilità di connessione tramite USB e altri con connessione audio, sia analogica che digitale.
Il nostro da 8" che ingressi ha? Ne ha uno audio/video
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
ho visto in rete alcuni moduli ma c'è ne sono di svariati tipi....
Alcuni possono anche riprodurre video in diversi formati.

Prezzi non abbordabilissimi X quelli più belli, comunque secondo voi la radio DAB sarà il futuro prossimo?
Secondo voi conviene aggiornare la nostra radio?
Ce ne sono alcuni con visualizzatore esterno, altri con la possibilità di connessione tramite USB e altri con connessione audio, sia analogica che digitale.
Il nostro da 8" che ingressi ha? Ne ha uno audio/video

Se sara il futuro prossimo non so, ma posso dire che la qualità dell'audio è nettamente migliore dell' FM, quindi se tanto mi da tanto (come accaduto già per i televisori) ben presto il DAB per l'audio sarà l'unica forma di segnale sul mercato.
 

Davide13

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd 136cv - full ( de luxe pack escluso ) - only Black
Se sara il futuro prossimo non so, ma posso dire che la qualità dell'audio è nettamente migliore dell' FM, quindi se tanto mi da tanto (come accaduto già per i televisori) ben presto il DAB per l'audio sarà l'unica forma di segnale sul mercato.
Concordo,ma quindi questo modulo e qualche aggiornamento é possibile farlo se non si é presa la radio Dab?
Grazie
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
Concordo,ma quindi questo modulo e qualche aggiornamento é possibile farlo se non si é presa la radio Dab?
Grazie
http://www.calearo.com/ita/automotive-aftermarket/prodotti/interfacce-multimediali/dab/
Questo è un esempio, non avendo la macchina non so se dietro lo schermo abbia o no ingressi di qualunque tipo....
Se spulci sul sito ve nè uno che si attacca all'usb media, ma dice che il passaggio da un canale all'altro (tramite usb) puo anche durare 60"
Quindi se dietro ha un ingresso digitale sarebbe una figata, ma non credo lo abbia.
Comunque per il prezzo siamo intorno ai 300€, bisogna vedere se il modulo originale Hyundai magari costa meno
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
secondo voi la radio DAB sarà il futuro prossimo?
Settimane fa seguivo il programma su Deejay tv condotto da Linus e Nicola Savino e in un fuori onda Savino visto che stava comprando la macchina nuova chiese a Linus cosa ne pensava della DAB e se avesse un futuro.
Rispose che la DAB non avrà futuro.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Poi chissà!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
Ma chi ha la Tucson con radio DAB ha solo un modulo aggiuntivo o è diversa la radio?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
Fuori...
Anzi, nemmeno fuori, perché dietro c'è la presa dell'antenna DAB, integrata nella "pinna".
Si nel senso che la radio visimente è la stessa, ha solo integrato il modulo DAB, la pinna penso sia la stessa per tutte le auto, dato che credo non si mettano a differenziarle, se no dovrebbero gestire dei pezzi di ricambio differenti per una differenza di costo nulla
Anche se fossero differenti la pinna con gps e dab costa 35€(di concorrenza)
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Io sinceramente ancora non ho capito la differenza radio dab e una normale.....anche io ho la pinna,....versione Xpossible ma non italiana eppure a me compare solo FM/AM quindi non DAB....per il resto tutto uguale...dove sara' la differenza??? cablaggi?software? o meglio come mai non si puo' adattare? Se solo il moulo DAB e' l'aggiunta allora perche' non si puo' aggiungere???


Ma a chi ha il DAB...oltre FM/AM compare DAB/DAB+???

Inoltre qualcuno ha capito qual'e' il formato audio che piu' si sente bene compreso volume alto???

Buona domenica a tutti....
 
Ultima modifica:

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Io sinceramente ancora non ho capito la differenza radio dab e una normale.....anche io ho la pinna,....versione Xpossible ma non italiana eppure a me compare solo FM/AM quindi non DAB....per il resto tutto uguale...dove sara' la differenza??? cablaggi?software? o meglio come mai non si puo' adattare? Se solo il moulo DAB e' l'aggiunta allora perche' non si puo' aggiungere???


Ma a chi ha il DAB...oltre FM/AM compare DAB/DAB+???

Inoltre qualcuno ha capito qual'e' il formato audio che piu' si sente bene compreso volume alto???

Buona domenica a tutti....
Per quanto riguarda la qualità di ascolto il DAB/DAB+ è sicuramente superiore alla FM, ed è senza disturbi.
Il problema è che essendo una trasmissione digitale o si sente bene o non si sente nulla. Un po' come avviene per la TV con il digitale terrestre.
Il DAB+ è un sistema di trasmissione più nuovo e migliore del DAB.
Se hai una radio DAB non ascolti il DAB+, al contrario ascolti ambedue.
In Italia tutte le stazioni trasmettono in DAB+.
 
Ultima modifica:

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Per quanto riguarda la qualità di ascolto il DAB/DAB+ è sicuramente superiore alla FM, ed è senza disturbi.
Il problema è che essendo una trasmissione digitale o si sente bene o non si sente nulla. Un po' come avviene per la TV con il digitale terrestre.
GRazie...ma quindi a te compare anche la scritta DAB/DAB+ quando ricevi un segnale digitale?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Copertura radio DAB+ in Italia al 27 aprile 2016.

DAB.JPG
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
GRazie...ma quindi a te compare anche la scritta DAB/DAB+ quando ricevi un segnale digitale?
Purtroppo ancora non ho l'auto, ma quella che ho provato aveva la possibilità di scegliere AM/FM/DAB.
Per cui se selezionavo DAB ricevevo le trasmissioni digitali, che al momento della perdita del segnale digitale passava automaticamente alla stessa stazione in FM.
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Purtroppo ancora non ho l'auto, ma quella che ho provato aveva la possibilità di scegliere AM/FM/DAB.
Per cui se selezionavo DAB ricevevo le trasmissioni digitali, che al momento della perdita del segnale digitale passava automaticamente alla stessa stazione in FM.
Quindi solo quando e' presente il segnale DAB compare la scritta DAB altrimenti solo FM/AM? scusa se insisto .....e' per non avere piu; dubbi al riguardo!!!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Quindi solo quando e' presente il segnale DAB compare la scritta DAB altrimenti solo FM/AM? scusa se insisto .....e' per non avere piu; dubbi al riguardo!!!
No, la visualizzazione sulla radio della voce DAB+ non dipende dalla presenza o meno del segnale stesso.
Se non hai un ricevitore atto alla ricezione DAB+ non vedrai mai la voce relativa, anche se sei sotto l'antenna trasmittente in modalità DAB+.
Se sulla tua puoi selezionare solo AM/FM, non hai il modulo e non puoi ascoltare il segnale DAB+.
Spero di averti chiarito ogni dubbio...
 
Alto Basso