• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Modulo per rendere infotainment In radio DAB Digital Audio Broadcasting

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
No, la visualizzazione sulla radio della voce DAB+ non dipende dalla presenza o meno del segnale stesso.
Se non hai un ricevitore atto alla ricezione DAB+ non vedrai mai la voce relativa, anche se sei sotto l'antenna trasmittente in modalità DAB+.
Se sulla tua puoi selezionare solo AM/FM, non hai il modulo e non puoi ascoltare il segnale DAB+.
Spero di averti chiarito ogni dubbio...
Grazie capito tutto !!!
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Quindi solo quando e' presente il segnale DAB compare la scritta DAB altrimenti solo FM/AM? scusa se insisto .....e' per non avere piu; dubbi al riguardo!!!

No, per quanto riguarda il DAB nelle nostre auto (per chi ce l'ha) bisogna premere il tasto "RADIO" fino a che non si arriva alle frequenze DAB.
Mi spiego meglio : lo premi una volta e ti attiva le frequenze FM, se lo premi di nuovo ti porta in AM, e se lo premi ancora vai in DAB.
Qui (a Roma per lo meno) ci sono moltissime stazioni che trasmettono in DAB, tutte quelle principali (RDS,SUBASIO,RTL,Radio Italia,Radio Globo, M2o ecc) e la qualità dell'audio è eccezionale,e la cosa bella è che una volta che sei sintonizzato sulla stazione non noti mai disturbi o cambi di frequenza (come accade per l'FM) quindi anche in autostrada non hai problemi (se le strade che percorri sono coperte da DAB naturalmente).
Dal centro verso nord non ci sono problemi di DAB, mentre invece da dopo il Centro verso il Sud ancora non ci sono molte zone coperte, ma è solo questione di tempo (poco tempo).
 
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
No, per quanto riguarda il DAB nelle nostre auto (per chi ce l'ha) bisogna premere il tasto "RADIO" fino a che non si arriva alle frequenze DAB.
Mi spiego meglio : lo premi una volta e ti attiva le frequenze FM, se lo premi di nuovo ti porta in AM, e se lo premi ancora vai in DAB.
Qui (a Roma per lo meno) ci sono moltissime stazioni che trasmettono in DAB, tutte quelle principali (RDS,SUBASIO,RTL,Radio Italia,Radio Globo, M2o ecc) e la qualità dell'audio è eccezionale,e la cosa bella è che una volta che sei sintonizzato sulla stazione non noti mai disturbi o cambi di frequenza (come accade per l'FM) quindi anche in autostrada non hai problemi (se le strade che percorri sono coperte da DAB naturalmente).
Dal centro verso nord non ci sono problemi di DAB, mentre invece da dopo il Centro verso il Sud ancora non ci sono molte zone coperte, ma è solo questione di tempo (poco tempo).
L'altra cosa carina è la visualizzazione delle info
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
No, per quanto riguarda il DAB nelle nostre auto (per chi ce l'ha) bisogna premere il tasto "RADIO" fino a che non si arriva alle frequenze DAB.
Mi spiego meglio : lo premi una volta e ti attiva le frequenze FM, se lo premi di nuovo ti porta in AM, e se lo premi ancora vai in DAB.
Qui (a Roma per lo meno) ci sono moltissime stazioni che trasmettono in DAB, tutte quelle principali (RDS,SUBASIO,RTL,Radio Italia,Radio Globo, M2o ecc) e la qualità dell'audio è eccezionale,e la cosa bella è che una volta che sei sintonizzato sulla stazione non noti mai disturbi o cambi di frequenza (come accade per l'FM) quindi anche in autostrada non hai problemi (se le strade che percorri sono coperte da DAB naturalmente).
Dal centro verso nord non ci sono problemi di DAB, mentre invece da dopo il Centro verso il Sud ancora non ci sono molte zone coperte, ma è solo questione di tempo (poco tempo).
Novità DAB+ per il Sud Italia: http://www.digitalradio.it/blog/lau...i-estensione-pianificazione-dab-a-nuove-aree/
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
L'altra cosa carina è la visualizzazione delle info

Si sono d'accordo, sono molto carine e utili (sopratutto quando ci piace una canzone e vorremmo sapere il titolo e l'autore di quella canzone).

Posto sotto un esempio ...
Non si visualizza il titolo e l'autore perché in quel momento non stavano facendo canzoni.

image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Quante stazioni FM e DAB+ memorizza?
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Quante stazioni FM e DAB+ memorizza?

Ne memorizza 20 in DAB (parlo di preselezione) e 20 in FM.

Mi sono dimenticato di scrivere prima che se si sta ascoltando una stazione in DAB e si entra in una zona non coperta da DAB il sistema passa in automatico in FM per poi ritornare in DAB non appena si torna coperti da tali frequenze, perciò il sistema (almeno in questo caso) e' ottimo !
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Questo è l'esempio dei titoli/copertine/e autore delle canzoni che passano in quel momento .image.jpeg
 

Davide13

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd 136cv - full ( de luxe pack escluso ) - only Black
Si nel senso che la radio visimente è la stessa, ha solo integrato il modulo DAB, la pinna penso sia la stessa per tutte le auto, dato che credo non si mettano a differenziarle, se no dovrebbero gestire dei pezzi di ricambio differenti per una differenza di costo nulla
Anche se fossero differenti la pinna con gps e dab costa 35€(di concorrenza)
Scusate ma allora per chi ha acquistato il sistema senza pinna......( il sottoscritto ) può chiedere in concessionaria questo modulo o no?
 
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
Scusate ma allora per chi ha acquistato il sistema senza pinna......( il sottoscritto ) può chiedere in concessionaria questo modulo o no?
Penso che in concessionario ti cambino tutta la radio e ti inseriscano la pinna ( non so il prezzo preciso ma sarai superiore a 500€ sicuramente) per il modulo ce ne son svariati, dipende anche molto dal tipo di ingressi posteriori della nostra radio.
Sarebbe bello avere il modello parificabile della LG per vedere la brochure
 

Davide13

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd 136cv - full ( de luxe pack escluso ) - only Black
Penso che in concessionario ti cambino tutta la radio e ti inseriscano la pinna ( non so il prezzo preciso ma sarai superiore a 500€ sicuramente) per il modulo ce ne son svariati, dipende anche molto dal tipo di ingressi posteriori della nostra radio.
Sarebbe bello avere il modello parificabile della LG per vedere la brochure
500€ Come non detto........l'FM SI SENTE BENISSIMO
 

Davide13

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd 136cv - full ( de luxe pack escluso ) - only Black
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
Bhe allora si può fare........ma ti debbono smontare l'autoradio originale?
Devono/devi accedere agli input posteriori compresa l'antenna se vuoi un qualcosa di serio
Appena mi arriva mi informo meglio da un installatore
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Ciao a tutti...qualcuno ha già messo le mani avanti? Spiego meglio..prossimo è l'obbligo della radio digitale...qualcuno ha già installato dei moduli aggiuntivi? Un uccellino (rexpo) dice che ci sono....
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ciao a tutti...qualcuno ha già messo le mani avanti? Spiego meglio..prossimo è l'obbligo della radio digitale...qualcuno ha già installato dei moduli aggiuntivi? Un uccellino (rexpo) dice che ci sono....
Alcuni esempi: http://digitalradio.it/categoria-prodotto/decoder-dab-auto/
Ebay: http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...b.TRS0&_nkw=adattatore+autoradio+dab&_sacat=0
Amazon: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...s=aps&field-keywords=adattatore+autoradio+dab
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.752
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao a tutti...qualcuno ha già messo le mani avanti? Spiego meglio..prossimo è l'obbligo della radio digitale...qualcuno ha già installato dei moduli aggiuntivi? Un uccellino (rexpo) dice che ci sono....
Vivi in Norvegia?
No, perchè se non vivi in Norvegia, dove da gennaio le principali emittenti radio hanno fatto uno switch off simile a quanto accaduto con la televisione e il digitale terrestre da noi, puoi non trattenere il fiato e continuare sereno ad ascoltare le radio in FM.
"prossimo è l'obbligo della radio digitale" è davvero un po' esagerato.

Si è già scritto (confusamente) di radio DAB, differenze tra gli impianti di serie delle Tucson con e senza DAB, di adattatori et similia in un altro thread, chiusosi spontaneamente un annetto fa. Cicli e ricicli...

In buona fine è possibile inserire un "adattatore" nell'impianto originale, ma si tratta in pratica di un ricevitore DAB + che trasmette il segnale all'impianto di serie, bypassando il ricevitore originale e comunicando via cablaggi dedicati (esisteranno per la Tucson?) oppure via USB, via AUX, via BT o addirittura via FM per gli scatolini più economici.

Accrocchi, a mio avviso.
Tra l'altro credo abbiano bisogno di una antenna indipendente.

Qui informazioni sulla radio digitale in Italia: http://digitalradio.it/

Gli indirizzi per la ricerca degli accrocchi nei soliti siti li ha già postati Rexpo, quindi edito il post e li cancello... :)

Aggiungo questo, dove ci sono delle minime descrizioni di alcuni prodotti: https://www.rgsound.it/autoradio-1-din-e-2-din/ricevitori-DAB-universali/
 
Ultima modifica:

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Tra l'altro credo abbiano bisogno di una antenna indipendente.
Confermo, necessitano di antenna ulteriore, spesso compresa nella confezione.
In genere sono adesive e vanno posizionate sul parabrezza verticalmente.
Sulla validità degli "accrocchi" non mi pronuncio, non avendoli mai provati...
Bravo Maurizio, mi ero dimenticato del vecchio thread "Modulo per rendere infotainment In radio DAB".
 
Ultima modifica:
M

Mass

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Broadcasting#Spegnimento_della_radiofonia_analogica

...se i tempi sono questi, sono in tempo a cambiare altre 2 auto prima di dover avere questo sistema dab.
Immagino però che quando arriveremo prossimi al passaggio al digitale... gli impianti di serie saranno già predisposti.. non credo ti vendano un auto con autoradio inutilizzabile!

...non facciamo scherzi... non mi fate mettere mano all'impianto audio per ascoltare radio sportiva o idoradio 1 volta ogni morte di papa!
 
Alto Basso