• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Modulo per rendere infotainment In radio DAB Digital Audio Broadcasting

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Bene allora...io però da stupido pensavo: i tecnici se fanno un sistema radio-navigatore come il nostro e in un pacchetto offrino il dab, dubito che per il dab facciano salti mortali modificando a destra e a manca...la radio sarà gia predisposta e come minimo nella shark c'è pure l'antenna digitale, magari basta solo aggiungere un decoder e utilizzare il tutto tramite i tradizionali comandi. Non penso facciano tutto in maniera dedicata anche perché altre marche ti offrono il dab come opzional a 100 euro, neanche il kit fumatori costa così! Per quello mi viene da pensare che basta una piccola scatoletta ,magari messa dietro alla radio con ingresso dedicato e già presente...ripeto, pensiero da stupido...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Bene allora...io però da stupido pensavo: i tecnici se fanno un sistema radio-navigatore come il nostro e in un pacchetto offrino il dab, dubito che per il dab facciano salti mortali modificando a destra e a manca...la radio sarà gia predisposta e come minimo nella shark c'è pure l'antenna digitale, magari basta solo aggiungere un decoder e utilizzare il tutto tramite i tradizionali comandi. Non penso facciano tutto in maniera dedicata anche perché altre marche ti offrono il dab come opzional a 100 euro, neanche il kit fumatori costa così! Per quello mi viene da pensare che basta una piccola scatoletta ,magari messa dietro alla radio con ingresso dedicato e già presente...ripeto, pensiero da stupido...
Sono due radio diverse e due antenne, con relativi cablaggi, diverse.
Niente scatolette magiche.
Tra radio DAB originale, antenna e cavo acquistati come ricambio in concessionaria, credo che con 4.500 euro te la cavi...
La radio te la monto io, gratis. Non so nulla su come montare l'antenna e passare il cavo, però. ;)
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Broadcasting#Spegnimento_della_radiofonia_analogica

...se i tempi sono questi, sono in tempo a cambiare altre 2 auto prima di dover avere questo sistema dab.
Immagino però che quando arriveremo prossimi al passaggio al digitale... gli impianti di serie saranno già predisposti.. non credo ti vendano un auto con autoradio inutilizzabile!

...non facciamo scherzi... non mi fate mettere mano all'impianto audio per ascoltare radio sportiva o idoradio 1 volta ogni morte di papa!

Anche perché a copertura in Italia mi sembra che siamo alquanto lacunosi...

https://www.google.com/maps/d/viewe...30474635&z=7&mid=1PH7X4w8Q2mI4MFv8-_6S4vjUSbo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boia!
Allora mi correggo... quando ci sarà lo switch off io non avrò più la patente... quindi il problema non mi si pone in assoluto
:D

Notizia fantastica, comunque!

Non che tu non abbia più la patente, ovviamente...ma che io non debba mettere mano all'impianto della macchina!!! :D:D:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.032
Punteggio reazioni
7.484
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ma tanto noi (itagliani) siamo sempre gli ultimi, che si aggiornano nelle nuove tecnologie......:D
 

Ermanno61

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI xpossible
Ciao, mi collego a questa discussione perchè da me molte trasmissioni le posso ricevere solo via DAB e non FM e dire che vivo in montagna, ma non in Novegia. Quindi sto cercando qualcuno che ha effettivamente montato un adattatore e modulo per ricevere anche in DAB.
Ho chiesto dalle mie parti, ma sono piuttosto sciettici dell'efficacia di questi moduli....
Grazie mille!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ciao, mi collego a questa discussione perchè da me molte trasmissioni le posso ricevere solo via DAB e non FM e dire che vivo in montagna, ma non in Novegia. Quindi sto cercando qualcuno che ha effettivamente montato un adattatore e modulo per ricevere anche in DAB.
Ho chiesto dalle mie parti, ma sono piuttosto sciettici dell'efficacia di questi moduli....
Grazie mille!
Ciao Ermanno, sono tornato ieri da Bolzano e dintorni, è la mia seconda patria...
Devo dire che il servizio DAB+ in Alto Adige è molto sviluppato e si sente benissimo anche nelle valli.
Se leggi sopra ho riportato un elenco di moduli aggiuntivi da provare, sui quali però non mi pronuncio.
Mi sembra strano che dalle tue parti non hai trovato un installatore che ti possa consigliare al meglio.
Facci sapere se risolvi.
 

Ermanno61

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI xpossible
Ciao Ermanno, sono tornato ieri da Bolzano e dintorni, è la mia seconda patria...
Devo dire che il servizio DAB+ in Alto Adige è molto sviluppato e si sente benissimo anche nelle valli.
Se leggi sopra ho riportato un elenco di moduli aggiuntivi da provare, sui quali però non mi pronuncio.
Mi sembra strano che dalle tue parti non hai trovato un installatore che ti possa consigliare al meglio.
Facci sapere se risolvi.
Grazie per l'attenzione.
E' che a me piacerebbe avere un sistema tipo dension+U che interagisca con il Touchscreen dell'auto e cioè, da come ho capito, collegato alla porta usb, le stazioni Radio DAB si dovrebbero vedere come la lista delle canzioni di un ipod (spero di essermi spiegato). Ho anche contattato la Dension in Ungeria e loro non mi hanno effettivamernte potuto confermare che il dension+u sia conpatibile con il software della ns. Radio, non lo hanno escluso ma neanche confermato. Mi hanno consigliato il dension+a o m, ma essendo però governato dallo smartphone, allora beh girare in auto con lo Smartphone in mano a cambiare stazioni, di sti tempi non è molto sano........
Adesso, visto che so il tedesco, mi rivolgerò anche in Germania, forse li hanno una soluzione.
Farò sapere. Saluti
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Grazie per l'attenzione.
E' che a me piacerebbe avere un sistema tipo dension+U che interagisca con il Touchscreen dell'auto e cioè, da come ho capito, collegato alla porta usb, le stazioni Radio DAB si dovrebbero vedere come la lista delle canzioni di un ipod (spero di essermi spiegato). Ho anche contattato la Dension in Ungeria e loro non mi hanno effettivamernte potuto confermare che il dension+u sia conpatibile con il software della ns. Radio, non lo hanno escluso ma neanche confermato. Mi hanno consigliato il dension+a o m, ma essendo però governato dallo smartphone, allora beh girare in auto con lo Smartphone in mano a cambiare stazioni, di sti tempi non è molto sano........
Adesso, visto che so il tedesco, mi rivolgerò anche in Germania, forse li hanno una soluzione.
Farò sapere. Saluti
Non credo ci siano particolari problemi di compatibilità con la Tucson.
In fondo si comporta come un qualsiasi riproduttore usb di mp3, e l'impianto li riconosce bene o male tutti.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Analizzando il sito, non credo ci siano problemi di compatibilità, per il modello Dension DAB+U, con l'impianto della Tucson.
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Grazie per l'attenzione.
E' che a me piacerebbe avere un sistema tipo dension+U che interagisca con il Touchscreen dell'auto e cioè, da come ho capito, collegato alla porta usb, le stazioni Radio DAB si dovrebbero vedere come la lista delle canzioni di un ipod (spero di essermi spiegato). Ho anche contattato la Dension in Ungeria e loro non mi hanno effettivamernte potuto confermare che il dension+u sia conpatibile con il software della ns. Radio, non lo hanno escluso ma neanche confermato. Mi hanno consigliato il dension+a o m, ma essendo però governato dallo smartphone, allora beh girare in auto con lo Smartphone in mano a cambiare stazioni, di sti tempi non è molto sano........
Adesso, visto che so il tedesco, mi rivolgerò anche in Germania, forse li hanno una soluzione.
Farò sapere. Saluti
Attendo anche io con ansia voi maghi dell'elettronica. ...anche a me piacerebbe la radio digitale senza tribolare troppo
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Rimane, però, da considerare l'audio a basso volume dalla presa USB. Chissà come si comporterà il modulo aggiuntivo DAB+?
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Rimane, però, da considerare l'audio a basso volume dalla presa USB. Chissà come si comporterà il modulo aggiuntivo DAB+?
Mi sa come la riproduzione della musica da usb, bassa...
 

Ghido79

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Xpossible
Mi è appena arrivata la Tucson xpossible,importata.Mi sono accorto che,anche se sul contratto c è scritto,la mia radio non ha la funzione DAB.avete consigli da darmi,oltre a quello di rivolgermi al multimarche che me l ha venduta?c è la possibiltá di attivarla o devo far installare il tutto x ricevere questo famoso e migliore segnale audio?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Mi è appena arrivata la Tucson xpossible,importata.Mi sono accorto che,anche se sul contratto c è scritto,la mia radio non ha la funzione DAB.avete consigli da darmi,oltre a quello di rivolgermi al multimarche che me l ha venduta?c è la possibiltá di attivarla o devo far installare il tutto x ricevere questo famoso e migliore segnale audio?
Inutile che ti rivolgi a chi te l'ha venduta, se sul contratto non c'è la funzione DAB+.
Visto che non c'è, non puoi attivarla...
Puoi acquistare dei moduli aggiuntivi DAB+ (vedi Google) da collegare direttamente sul retro della radio esistente o da inserire nella porta USB. Dovrai aggiungere anche un'antenna adesiva dedicata all'interno del parabrezza.
Se ne è già parlato in varie discussioni, se cerchi trovi risposte.
 

Ermanno61

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI xpossible
Buon giorno,
a chi pensa che l'introduzione del DAB+ sia lontano a venire, la Provincia Autonoma di Bolzano ha iniziato a spegnere i primi impianti Radio FM.
Comunicazione del 14/11/17. Se continua così la Radio della mia bellissima Tucson la posso buttare.....
Copertura capillare DAB+ - spenti i primi impianti radio FM  RAS .png
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Nel frattempo in molte zone del resto d'Italia la radio DAB deve ancora arrivare... Siam messi bene!!!:mad::confused:
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Alto Basso