Motore 1.0 TGDi - consumi

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Dai primi dati emersi è lo stesso per la Kona: il CDB è, in media, molto preciso, al momento il suo indice di affidabilità è 100%, ovvero perfetto.
Sulla media dei dati eh...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Ma tu, non hai i 18" (bellissimi, peraltro)??? :blink:

Sì infatti, che reputo più belli di quelli da 17 :) ma penso ci sia stato un misunderstanding, a questo punto credo stessi comparando i 16 con i 17 e non i 17 con i 18 :D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Nei vari raffronti "pieno/pieno Vs. CDB" fatti anche su Tucson, mi pare che i dati forniti dal computer di bordo siano molto affidabili.
Per come la vedo io vi potete affidare ai dati forniti dall'auto senza farvi tante prove sui pieni... che col discorso dello scatto pistola son sempre "problematici" da valutare :)
certo, lo so che i CDB Hyundai sono piuttosto affidabili, ho calcolato uno scarto di circa il 6-7 % massimo. però la prova manuale calcolatrice alla mano non sgarra, in caso di consumi anomali o per semplice verifica dell'attendibilità dello strumento, la prova manuale è sicuramente quella più precisa e toglie ogni dubbio. .
Ovviamente rispettando quando detto prima: fermarsi al primo scatto, auto in piano, stessa pompa, ecc. altrimenti è inutile.
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Mi butto nella mischia anche io: ho i cerchi da 18 ma faccio i 15.5 mediamente quando faccio percorsi medio brevi (3-10 km) mentre salgono a 18-19 quando faccio percorsi lunghi. Il piede ovviamente va tenuto leggero sempre, per intenderci se si guarda il cdb nella prima schermata con il consumo istantaneo, bisogna fare in modo che la barra sia sempre verso il consumo minore. Se io accelero a pieno e cambio quando mi segnala la macchina, i consumi anche se la cambiata viene fatta nello stesso punto, aumentano. Almeno questo nella mia esperienza da guidatore "col cappello".:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sì infatti, che reputo più belli di quelli da 17 :) ma penso ci sia stato un misunderstanding, a questo punto credo stessi comparando i 16 con i 17 e non i 17 con i 18 :D

Siamo sempre in off topic, ma mi voglio togliere la curiosità, perchè forse sto sbagliando.

Eventualmente il moderatore provvederà...:D

allora: 16", un po' di schiscio

blob.jpg

17" della Comfort con pacchetto: (per me i meno belli...)

blob.jpg

18" degli allestimenti Style ed xPossible.

blob.jpg

Ho detto giusto???? :oops:
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Siamo sempre in off topic, ma mi voglio togliere la curiosità, perchè
Ho detto giusto???? :oops:

Mi sembra che nel vecchio listino la situazione era quella

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/77/Brochure_Kona_web.pdf (da pagina 26 in giù ci sono i cerchi)

quelli da 16 di base del nuovo listino sono diversi dai 16 della comfort (allestimento che può essere equipaggiato con i 17)

a mio parere i cerchi che hanno fatto non sono per nulla belli..... si salvano i 18 ma estetica a parte sono un suicidio a livello di praticità consumi e soldi :(
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Mi sembra che nel vecchio listino la situazione era quella

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/77/Brochure_Kona_web.pdf (da pagina 26 in giù ci sono i cerchi)

quelli da 16 di base del nuovo listino sono diversi dai 16 della comfort (allestimento che può essere equipaggiato con i 17)

a mio parere i cerchi che hanno fatto non sono per nulla belli..... si salvano i 18 ma estetica a parte sono un suicidio a livello di praticità consumi e soldi :(

Sono entrambi da 16, quelli della classic sono in acciaio con i copricerchi in plastica, quelli della comfort sono cerchi in lega. Io sono piuttosto felice dei miei 16 in lega, molto più belli dal vivo che in foto, hanno una serie di smussi che rendono il cerchio sfaccettato e molto più leggero di quanto non sembri. quelli da 17 non mi piacciono molto invece, sembrano una fusione tra due disegni differenti.
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Siamo sempre in off topic, ma mi voglio togliere la curiosità, perchè forse sto sbagliando.

Eventualmente il moderatore provvederà...:D

allora: 16", un po' di schiscio

Vedi l'allegato 29726


Ho detto giusto???? :oops:

Una foto meno di schiscio :D:D:D
c9877484-0a1a-48b1-905f-3f106d984880-2586989.jpg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
certo, lo so che i CDB Hyundai sono piuttosto affidabili, ho calcolato uno scarto di circa il 6-7 % massimo. però la prova manuale calcolatrice alla mano non sgarra, in caso di consumi anomali o per semplice verifica dell'attendibilità dello strumento, la prova manuale è sicuramente quella più precisa e toglie ogni dubbio. .
Ovviamente rispettando quando detto prima: fermarsi al primo scatto, auto in piano, stessa pompa, ecc. altrimenti è inutile.
Parlate per il vostro... Quello di i40 sgarra di 1km/l secco. Io faccio solo pieno fino al tappo... Pertanto in 50mila km ho un buon feedback :D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Parlate per il vostro... Quello di i40 sgarra di 1km/l secco. Io faccio solo pieno fino al tappo... Pertanto in 50mila km ho un buon feedback :D
appunto ! Se sgarra di 1 km secco quale sarà la percentuale ? Immagino non sia superiore al 6 - 7% che dicevo prima e come la maggior parte dei CdB non solo di Hyundai... alla fine della fiera basta saperlo e ci si regola di conseguenza. ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
appunto ! Se sgarra di 1 km secco quale sarà la percentuale ? Immagino non sia superiore al 6 - 7% che dicevo prima e come la maggior parte dei CdB non solo di Hyundai... alla fine della fiera basta saperlo e ci si regola di conseguenza. ;)
Non ho idea di quanto sia la percentuale... Io so solo che li c'è scritto 17 e alla pompa diventa 16... L'inverno 16 e diventa 15! Come hai detto tu, una volta capito il meccanismo si è apposto.

Tra l'altro io monitoro i consumi giusto per abitudine, perche farlo tutti i pieni ha poco senso. :D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non ho idea di quanto sia la percentuale... Io so solo che li c'è scritto 17 e alla pompa diventa 16... L'inverno 16 e diventa 15! Come hai detto tu, una volta capito il meccanismo si è apposto.

Tra l'altro io monitoro i consumi giusto per abitudine, perche farlo tutti i pieni ha poco senso. :D
difatti è circa il 6,3 %di scarto come suddetto
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Sono entrambi da 16, quelli della classic sono in acciaio con i copricerchi in plastica, quelli della comfort sono cerchi in lega. Io sono piuttosto felice dei miei 16 in lega, molto più belli dal vivo che in foto, hanno una serie di smussi che rendono il cerchio sfaccettato e molto più leggero di quanto non sembri. quelli da 17 non mi piacciono molto invece, sembrano una fusione tra due disegni differenti.
io ho preferito i 17 del pack perchè dal vivo danno maggiore solididità al design rispetto ai disegni da 18 e 16, il conce me li avrebbe cambiato gratis con quelli da 18 avendo ricevuto segnalazioni sui consumi e molti cercano la via di mezzo!!!
io con i miei 17" ho una media di 18,4 km/l con circa 15.000 Km percorsi su ogni plausibile tragitto con dislivelli da 1000 metri a 0. con e senza CC sull'autostrada e molte strade di montagna. Le salite e le discese si equivalgono non avendo mai cambiato punto di partenza e di arrivo, cioè casa mia :D:D:D:D:D:D;)
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
io ho preferito i 17 del pack perchè dal vivo danno maggiore solididità al design rispetto ai disegni da 18 e 16, il conce me li avrebbe cambiato gratis con quelli da 18 avendo ricevuto segnalazioni sui consumi e molti cercano la via di mezzo!!!
io con i miei 17" ho una media di 18,4 km/l con circa 15.000 Km percorsi su ogni plausibile tragitto con dislivelli da 1000 metri a 0. con e senza CC sull'autostrada e molte strade di montagna. Le salite e le discese si equivalgono non avendo mai cambiato punto di partenza e di arrivo, cioè casa mia :D:D:D:D:D:D;)
Mi sembra veramente ottimo, io a 2000 km percorsi ho una media globale di 15,1 km/l su computer di bordo (non ho fatto verifica precisa precisa con pompa benzina, ma a calcolo spannometrico il consumo mi sembra quello). A 1000 km percorsi il computer segnava 14,6 km/l quindi sono un po' migliorati, spero prima o poi di arrivare alla tua media!
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Mi sembra veramente ottimo, io a 2000 km percorsi ho una media globale di 15,1 km/l su computer di bordo (non ho fatto verifica precisa precisa con pompa benzina, ma a calcolo spannometrico il consumo mi sembra quello). A 1000 km percorsi il computer segnava 14,6 km/l quindi sono un po' migliorati, spero prima o poi di arrivare alla tua media!
Avessero fatto i 17" con il disegno dei 18" avrei optato anch'io per quelli:
- consumi minori;
- cambio gomme più economico;
- altezza spalla da 55 (secondo me il giusto compromesso tra la tenuta e attenuazione buche)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mi butto nella mischia anche io: ho i cerchi da 18 ma faccio i 15.5 mediamente quando faccio percorsi medio brevi (3-10 km) mentre salgono a 18-19 quando faccio percorsi lunghi. Il piede ovviamente va tenuto leggero sempre, per intenderci se si guarda il cdb nella prima schermata con il consumo istantaneo, bisogna fare in modo che la barra sia sempre verso il consumo minore. Se io accelero a pieno e cambio quando mi segnala la macchina, i consumi anche se la cambiata viene fatta nello stesso punto, aumentano. Almeno questo nella mia esperienza da guidatore "col cappello".:D
Qualcuno mi sa spiegare come si legge (ed in quale schermata del CdB) il "consumo istantaneo"? Parlo del CdB della Style, quello che nel manuale dovrebbe essere indicato come "TIPO C": io vedo la "barretta blu" muoversi, ma sopra trovo un valore con scritto "consumo medio" (che infatti non si aggiorna continuamente).

Quello istantaneo è solo "grafico"? O sta in un'altra schermata? Quale?

Le pagine del manuale non mi paiono così chiare...

Contachilometri.jpeg Istantaneo.png

La pagina 3-88 ha scritto chiaramente: "Tipo B". Non c'è un modo simile per i CdB "Tipo C"? Io quel "instant" proprio non lo vedo!
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Qualcuno mi sa spiegare come si legge (ed in quale schermata del CdB) il "consumo istantaneo"? Parlo del CdB della Style, quello che nel manuale dovrebbe essere indicato come "TIPO C": io vedo la "barretta blu" muoversi, ma sopra trovo un valore con scritto "consumo medio" (che infatti non si aggiorna continuamente).

Quello istantaneo è solo "grafico"? O sta in un'altra schermata? Quale?

Le pagine del manuale non mi paiono così chiare...

Vedi l'allegato 30049 Vedi l'allegato 30050

La pagina 3-88 ha scritto chiaramente: "Tipo B". Non c'è un modo simile per i CdB "Tipo C"? Io quel "instant" proprio non lo vedo!

Non è difficile da trovare, devi cliccare sul logo con le schermate (quello con i rettangoli sovrapposti) ed è la prima schermata delle 4 che visualizzi con freccia in alto e freccia in basso in cui trovi anche il consumo medio globale, il consumo medio parziale e il tachimetro.
Nella schermata dedicata al consumo istantaneo visualizzi in cifre il consumo medio dell'auto, mentre con la barra grafica visualizzi l'istantaneo. La barra grafica ti da una indicazione di massima, hai delle tacche di riferimento ogni 5 km/l, ma non puoi sapere con precisione se stai consumando 15,5 o 16 km/l.
 
Alto Basso