Motore 1.0 TGDi - consumi

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
:D c'è molto poca conoscenza in merito.
Hai ragione, non ci avevo pensato: l'intercooler raffredda i gas prima di "spararli" nella turbina, rendendola più efficiente, se non sbaglio. Quindi può essere relativo... a (tutti) i turbo, sia diesel che benzina! Continuo a pensare in termini di soli turbodiesel, evidentemente... :(
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
P.s.
Tu con la Kona, dalla prima messa in moto, hai una media di 14,7 km x litro?
o_O

...non ho capito se la media di 14,7 Km/l ti spaventa... o la vorresti: la faccina (molto) perplessa esprime pena o invidia?
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Certo che, essendo io uno di quei "pochi" utilizzatori di Kona :cool: in (questa) estate, dovrei esibire tabelle precise di consumi, per paragonarle a quelle che prenderò nel prossimo inverno. Beh, non ce l'ho... :oops: Per ora mi sono limitato a leggere 14,7 Km/lt. sul CdB. Sorry! :p
Questo perchè hai smesso subito di compilare l'excel sui consumi :mad::mad::mad: :p
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Questo perchè hai smesso subito di compilare l'excel sui consumi :mad::mad::mad: :p
Vero... in realtà ho appena inserito il dato 14.7, però ammetto di non aver mai tenuto il conto dei soldi spesi / litri fatti / Km percorsi ecc. (pigrizia e fretta...). Sorry (ma comunque quel foglio vedo che è quasi ignorato da tutti...
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Vero... in realtà ho appena inserito il dato 14.7, però ammetto di non aver mai tenuto il conto dei soldi spesi / litri fatti / Km percorsi ecc. (pigrizia e fretta...).
Soldi, litri e km non sono da scrivere l'excel, sarebbero un plus gradito...ma servono solo per fare il calcolo dei Km/L reali e confrontarli con quelli indicati dal CDB.
Sorry (ma comunque quel foglio vedo che è quasi ignorato da tutti...
Non è un buon motivo per ignorarlo anche tu, maledetto! :mad::mad::mad:
Si scherza eh...è stato fatto per creare un riferimento utile, se viene usato bene, se non viene usato amen...però non usarlo è un peccato, secondo me, tutto qui.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Hai ragione, non ci avevo pensato: l'intercooler raffredda i gas prima di "spararli" nella turbina, rendendola più efficiente, se non sbaglio. Quindi può essere relativo... a (tutti) i turbo, sia diesel che benzina! Continuo a pensare in termini di soli turbodiesel, evidentemente... :(
giusto, si raffreddano semplicemente perché come ogni gas che viene compresso anche quello/quelli contenuti nell'atmosfera aumenta di volume perciò se esso/essi vengono raffreddati la turbina (con l'intercooler montato a valle) riesce ad immetterne in maggior quantità e così il rendimento del motore aumenta.
 
M

Mass

...non ho capito se la media di 14,7 Km/l ti spaventa... o la vorresti: la faccina (molto) perplessa esprime pena o invidia?

Invidia no... ;) .... ma nemmeno pena! :)
Li trovo un pò altini per un 1.0 su una vettura non così pesante e con una aerodinamica che (almeno a vista) non pare male
 
M

Mass

Hai ragione, non ci avevo pensato: l'intercooler raffredda i gas prima di "spararli" nella turbina, rendendola più efficiente, se non sbaglio. Quindi può essere relativo... a (tutti) i turbo, sia diesel che benzina! Continuo a pensare in termini di soli turbodiesel, evidentemente... :(

Raffredda i gas prima di "spararli" nel motore
:)
Escono dal compressore del turbocompressore (o turbina) - vengono raffreddati - vanno nell'aspirazione del motore.
Raffreddatore / Intermedio
Cooler / Inter
:)

Ad ogni modo il sistema intercooler non è mai stato "obbligatorio" sui turbo.
Esistevano turbo (anche diesel) senza intercooler.
Non c'è bisogno nemmeno di andare alla preistoria.
Mi pare che bmw ad esempio, sui tdi di fine anni 90, avesse la doppia versione dei motori: con intercooler e senza intercooler
 
Ultima modifica di un moderatore:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Invidia no... ;) .... ma nemmeno pena! :)
Li trovo un pò altini per un 1.0 su una vettura non così pesante e con una aerodinamica che (almeno a vista) non pare male
Dalla mia sensazione (non ho le prove, ma ogni tanto un'occhiata al display ce la dò...) è l'autostrada. Fosse solo statale la media sarebbe molto migliore. E sì che non passo praticamente mai i 130...
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Dalla mia sensazione (non ho le prove, ma ogni tanto un'occhiata al display ce la dò...) è l'autostrada. Fosse solo statale la media sarebbe molto migliore. E sì che non passo praticamente mai i 130...
Io i consumi più bassi li ho avuti, invece, proprio in autostrada, se guardate l'excel l'ho specificato: quando sono andato in vacanza è stato l'unico intervallo da pieno a pieno in cui ho superato i 16Km/L ...per il resto, anche per me, la media è sui 14,5 Km/L .
Sulla carta, per la Kona, vengono stimati consumi su ciclo combinato tra i 6,2 e i 6,5 Litri/100 Km (da sito)...ma immagino non sia nè il primo nè l'unico caso dove questa media sia largamente sovrastimata.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ad ogni modo il sistema intercooler non è mai stato "obbligatorio" sui turbo.
Esistevano turbo (anche diesel) senza intercooler.
Non c'è bisogno nemmeno di andare alla preistoria.
Mi pare che bmw ad esempio, sui tdi di fine anni 90, avesse la doppia versione dei motori: con intercooler e senza intercooler
Io che sono vecchiotto e quegli anni lo ho vissuti mi ricordo che l'intercooler, allora, era "all'avanguardia", quindi i costruttori se ne vantavano e le auto (ed i camion) avevano la targhetta INTERCOOLER in bella vista (un po' come le Alfa degli anni '80 con la targhetta "Aria condizionata"!)
Mi ricordo anche che si facevano delle belle battutine pesanti, giocando con quel nome...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io i consumi più bassi li ho avuti, invece, proprio in autostrada, se guardate l'excel l'ho specificato: quando sono andato in vacanza è stato l'unico intervallo da pieno a pieno in cui ho superato i 16Km/L ...per il resto, anche per me, la media è sui 14,5 Km/L .
Sulla carta, per la Kona, vengono stimati consumi su ciclo combinato tra i 6,2 e i 6,5 Litri/100 Km (da sito)...ma immagino non sia nè il primo nè l'unico caso dove questa media sia largamente sovrastimata.
Penso che possa anche dipendere dalla "pesantezza" del piede di chi guida: accelerate e frenate continue magari divertono, ma fanno ridere anche... il benzinaio!
 
M

Mass

Io che sono vecchiotto e quegli anni lo ho vissuti mi ricordo che l'intercooler, allora, era "all'avanguardia", quindi i costruttori se ne vantavano e le auto (ed i camion) avevano la targhetta INTERCOOLER in bella vista (un po' come le Alfa degli anni '80 con la targhetta "Aria condizionata"!)

1.jpg

2.jpg

:)

Mi ricordo anche che si facevano delle belle battutine pesanti, giocando con quel nome...

Già... tipo: "...la macchina nuova come l'hai presa ? Intercooler ?"
:)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Invidia no... ;) .... ma nemmeno pena! :)
Li trovo un pò altini per un 1.0 su una vettura non così pesante e con una aerodinamica che (almeno a vista) non pare male
Perché li trovi "altini"? La media dei pochi (5) utenti con Kona 1.0T GDi dà 14,75... praticamente i miei consumi.

A meno che non consideri altini già i consumi dichiarati da Hyundai (quelli "ideali") per la Kona!
 
M

Mass

Io i consumi più bassi li ho avuti, invece, proprio in autostrada, se guardate l'excel l'ho specificato: quando sono andato in vacanza è stato l'unico intervallo da pieno a pieno in cui ho superato i 16Km/L ...per il resto, anche per me, la media è sui 14,5 Km/L .
Sulla carta, per la Kona, vengono stimati consumi su ciclo combinato tra i 6,2 e i 6,5 Litri/100 Km (da sito)...ma immagino non sia nè il primo nè l'unico caso dove questa media sia largamente sovrastimata.

A me pare che i dichiarati su ciclo combinato per il 1.0 siano 5,2 / 5,4 a seconda delle ruote montate

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/77/Scheda Tecnica Hyundai KONA OS.PDF

14,7 Km al Litro sono 6,8 Litri / 100 Km
I dichiarati per l'urbano sono 6,0 / 6,3

I dati dichiarati non saranno veritieri, ma 6,8 mi pare un consumo alto
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Penso che possa anche dipendere dalla "pesantezza" del piede di chi guida: accelerate e frenate continue magari divertono, ma fanno ridere anche... il benzinaio!
In autostrada non credo che esistano il piede pesante ed il piede leggero...se sei a 130 fissi sei a 130 fissi...può variare il modo in cui ci arrivi, ma su un viaggio di centinaia di km il fatto che tu abbia o meno tirato al limite tutte le marce per arrivare a velocità di crociera si va a perdere.

Se infatti leggi il commento che ho lasciato sulla casellina dell'Excel potrai vedere che quei consumi li ho ottenuti con cruise impostato...e, credo, che in quelle condizioni debbano essere bene o male gli stessi per tutti, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Chiaramente bisogna essere a parità di carico (noi eravamo a bordo in 2) ma se in sesta, con il cruise impostato a 130 e in piano io faccio i 17 e tu i 14 uno dei due ha qualcosa che non va, nel bene o nel male.
A me pare che i dichiarati su ciclo combinato per il 1.0 siano 5,2 / 5,4 a seconda delle ruote montate

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/77/Scheda Tecnica Hyundai KONA OS.PDF

14,7 Km al Litro sono 6,8 Litri / 100 Km
I dichiarati per l'urbano sono 6,0 / 6,3

I dati dichiarati non saranno veritieri, ma 6,8 mi pare un consumo alto
In fonda alla pagina del sito ufficiale (io ho guardato quello ed ho scritto che ho guardato quello) c'è scritto

Ciclo medio combinato (l/100km) 6,2 - 6,5

Che evidentemente è la media generale considerando tutte le configurazioni di cerchi.
Effettivamente io monto cerchi da 16" mentre @jk4u59 mi pare abbia quelli da 17".


PS: l'Intercooler è figo per definizione, lo dice il nome stesso :p:p:p
 
Ultima modifica:

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Boh sinceramente i consumi non erano il mio cruccio principale, visto le macchine che ho sempre avuto sarei andato in ogni caso migliorando...

In quell'ormai famoso ciclo autostradale avevo fatto, in tutto, 771,5 Km da pieno a pieno....vuol dire che sarei potuto andare da Milano a Napoli in un sol fiato...il che mi sembra un bell'andare.

In media, con il serbatoio della Kona che è da 50L, si possono fare 750 Km con una media di 15Km/L...700 se la media è di 14 ( l'excel evidenzia, fin'ora, una media di 14,7 Km/L REALI seppur con pochi dati nel complesso)...per me che ne faccio 10 al giorno per andare e tornare dal lavoro significa fare un pieno ogni 2 mesi...35€/mese circa di benzina (con lo sconto della regione Lombardia).

A me, personalmente, sembra un bel viaggiare...poi però capisco benissimo chi magari si aspettava di più.
Come detto sono "abituato male" io...
 
M

Mass

Boh sinceramente i consumi non erano il mio cruccio principale, visto le macchine che ho sempre avuto sarei andato in ogni caso migliorando...

In quell'ormai famoso ciclo autostradale avevo fatto, in tutto, 771,5 Km da pieno a pieno....vuol dire che sarei potuto andare da Milano a Napoli in un sol fiato...il che mi sembra un bell'andare.

In media, con il serbatoio della Kona che è da 50L, si possono fare 750 Km con una media di 15Km/L...700 se la media è di 14 ( l'excel evidenzia, fin'ora, una media di 14,7 Km/L REALI seppur con pochi dati nel complesso)...per me che ne faccio 10 al giorno per andare e tornare dal lavoro significa fare un pieno ogni 2 mesi...35€/mese circa di benzina (con lo sconto della regione Lombardia).

A me, personalmente, sembra un bel viaggiare...poi però capisco benissimo chi magari si aspettava di più.
Come detto sono "abituato male" io...

La mia era solo una considerazione.
Pensavo che da un 1.0 tricilindrico si potessero tirar fuori consumi migliori.... tutto qua :)

Poi giustamente, il peso che ognuno di noi da al consumo carburante, dipende dallo stile di vita e appunto dai Km percorsi.
Con 10 Km al giorno, il consumo di benzina non sarebbe un cruccio per nessuno di noi ;)
:)
 
Alto Basso