generico Nuova Tucson 2021 a confronto con le "altre"

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Rispolvero questo Thread perchè vorrei proseguire con la discussione e specialmente su come è stata percepita, recensita e anche classificata la Tucson in Italia, faccio una brevissima premessa; come altri prima di orientarmi ed acquistare la Hyundai Tucson sono andato a vedere diverse auto, le necessità erano chiare: auto di dimensioni generose (siamo in 4) con un ottimo bagagliaio, possibilmente Hybrid e possibilmente Premium nel senso che venivo da un auto (prima 2008 e poi 3008 per breve periodo) e un marchio come la Peugeot che pur avendo fatto passi da gigante in questi anni sono molto belle da vedere e "smart" ma concretamente offrono soluzioni sia per quanto riguarda gli interni ma sopratutto per quanto riguarda meccanica/sospensioni ecc secondo me molto molto economiche, che poi paghi in altri modi (scomodità, guasti, usura precoce), il budget inoltre non era un problema specialmente dando dentro un usato ancora appetibile.
Quindi per farla breve sono andato a vedere e provato Volvo Xc40, Mercedes Gla, Formentor (scartata comunque subito per bagagliaio e motori), Jeep Compass, (Tonale vista ma scartata perchè le rivisitazioni retrò non mi piacciono), audi scartate a priori (stile interno che proprio non sopporto), stesso discorso VW ma per gli esterni che trovo vecchi e tutti uguali.
Quello che voglio sottolineare e che tutte le auto sopra citate appartengono sicuramente al segmento C e alcune sono "sicuramente" considerate Premium anche se Formentor (che ho provato anche per due settimane in ferie) ha interni ed una linea che ormai rientra tra le premium e la Jeep in Italia (chissà come mai) viene considerata Premium da molte riviste.
Vi risparmio tutta la parte che potete ben intuire sulla scelta dell'auto, ma la parte sulla quale mi voglio concentrare è che pur tralasciando il discorso che giustamente qualcuno ha già ben sviluppato sul fatto che a parità di versioni, allestimenti e optional vs Hyundai Tucson ballano circa 15/20K su Mercedes e Audi e almeno 8-10 per Volvo ma anche 6/7 vs Tiguan e che molte non sono hybrid ma o solo benzina o PlugIN, quando finalmente mi sono concentrato su Hyundai e la Tucson (ovviamente parlo della versione Excellence) pur partendo un pochino prevenuto perchè pur apprezzando la serie precedente non la reputavo paragonabile ad altri modelli ho avuto un sussulto, ed ho pensato ma che lavoro hanno fatto questi? Ma che passi da gigante ha fatto il Marchio in questione? Come è possibile che pur avendo visto varie recensioni confronti ecc non avevo preso in considerazione e anzi all'inzio complice una linea bellissima ma che ha bisogno di abitudine per poter essere apprezzata appieno non avevo colto?
Poco da fare gli interni sono tranquillamente paragonabili alla Volvo, ma anche alla Mercedes sia per materiali sia per assemblaggio, visivamente molto superiori alla Tiguan e certamente alla Compass che pur anche ha fatto notevoli passi avanti. Ecco forse la Formentor come design e altrettanto bella pur essendo una vw sotto steroidi.
Parliamo di silenziosità? un parametro importantissimo, ebbene la Tucson è tra le più silenziose del segmento se non la più silenziosa merito di insonorizzazione fatta bene e abbondante in ogni sua parte (provate ad alzare il cofano e noterete oltre la pesantezza rispetto ad altre delle belle guarnizioni per la chiusura non presenti su altre).
Un Infotainmenti di classe (certamente migliore di quello di Volvo ma anche di Tonale appena uscita) e molto performante (anche se mancano personalizzazioni e qualche menù veloce per alcune impostazioni) e forse qualche grafica migliore
Una soluzione come la visione posteriore laterale all'attivazione della freccia corrispondente che non ha nessuno (tranne la cugina kia ovviamente)
E potrei andare avanti all'infinto inserendo considerazioni appunto su qualità/prezzo o motorizzazioni disponibli e anche ben più importanti del fattore "qualità premium"; e quindi arrivo alla domanda finale, perchè in Italia e in Europa pur avendo avuto diversi riconoscimenti l'auto non viene riconosciuta per quel che invece è oggettivamente?
Perchè parliamoci chiaro se anche non vogliamo considerarla Premium è assolutamente paragonabile al mostro sacro Tiguan che in Europa è visto come il re dei SUV; o della Tonale che ha saturato praticamente le pagine motori, mentre sinceramante per Tucson di recensioni ne sono girate pochine, in Italia addirittura la si classifica come segmento C cosa assolutamente ridicola, si trova qualcosa che veramente sottolinea il lavoro mostruoso e la progressione di Hyundai solo su recensioni di altri paesi che infatti la valutano Best value Car.
Quindi mi chiedo sbaglio io qualcosa? so che chiederlo su questo forum è forse un non senso, ma volevo sentire pareri oltre quelli già espressi precedentemente......
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Rispolvero questo Thread perchè vorrei proseguire con la discussione e specialmente su come è stata percepita, recensita e anche classificata la Tucson in Italia, faccio una brevissima premessa; come altri prima di orientarmi ed acquistare la Hyundai Tucson sono andato a vedere diverse auto, le necessità erano chiare: auto di dimensioni generose (siamo in 4) con un ottimo bagagliaio, possibilmente Hybrid e possibilmente Premium nel senso che venivo da un auto (prima 2008 e poi 3008 per breve periodo) e un marchio come la Peugeot che pur avendo fatto passi da gigante in questi anni sono molto belle da vedere e "smart" ma concretamente offrono soluzioni sia per quanto riguarda gli interni ma sopratutto per quanto riguarda meccanica/sospensioni ecc secondo me molto molto economiche, che poi paghi in altri modi (scomodità, guasti, usura precoce), il budget inoltre non era un problema specialmente dando dentro un usato ancora appetibile.
Quindi per farla breve sono andato a vedere e provato Volvo Xc40, Mercedes Gla, Formentor (scartata comunque subito per bagagliaio e motori), Jeep Compass, (Tonale vista ma scartata perchè le rivisitazioni retrò non mi piacciono), audi scartate a priori (stile interno che proprio non sopporto), stesso discorso VW ma per gli esterni che trovo vecchi e tutti uguali.
Quello che voglio sottolineare e che tutte le auto sopra citate appartengono sicuramente al segmento C e alcune sono "sicuramente" considerate Premium anche se Formentor (che ho provato anche per due settimane in ferie) ha interni ed una linea che ormai rientra tra le premium e la Jeep in Italia (chissà come mai) viene considerata Premium da molte riviste.
Vi risparmio tutta la parte che potete ben intuire sulla scelta dell'auto, ma la parte sulla quale mi voglio concentrare è che pur tralasciando il discorso che giustamente qualcuno ha già ben sviluppato sul fatto che a parità di versioni, allestimenti e optional vs Hyundai Tucson ballano circa 15/20K su Mercedes e Audi e almeno 8-10 per Volvo ma anche 6/7 vs Tiguan e che molte non sono hybrid ma o solo benzina o PlugIN, quando finalmente mi sono concentrato su Hyundai e la Tucson (ovviamente parlo della versione Excellence) pur partendo un pochino prevenuto perchè pur apprezzando la serie precedente non la reputavo paragonabile ad altri modelli ho avuto un sussulto, ed ho pensato ma che lavoro hanno fatto questi? Ma che passi da gigante ha fatto il Marchio in questione? Come è possibile che pur avendo visto varie recensioni confronti ecc non avevo preso in considerazione e anzi all'inzio complice una linea bellissima ma che ha bisogno di abitudine per poter essere apprezzata appieno non avevo colto?
Poco da fare gli interni sono tranquillamente paragonabili alla Volvo, ma anche alla Mercedes sia per materiali sia per assemblaggio, visivamente molto superiori alla Tiguan e certamente alla Compass che pur anche ha fatto notevoli passi avanti. Ecco forse la Formentor come design e altrettanto bella pur essendo una vw sotto steroidi.
Parliamo di silenziosità? un parametro importantissimo, ebbene la Tucson è tra le più silenziose del segmento se non la più silenziosa merito di insonorizzazione fatta bene e abbondante in ogni sua parte (provate ad alzare il cofano e noterete oltre la pesantezza rispetto ad altre delle belle guarnizioni per la chiusura non presenti su altre).
Un Infotainmenti di classe (certamente migliore di quello di Volvo ma anche di Tonale appena uscita) e molto performante (anche se mancano personalizzazioni e qualche menù veloce per alcune impostazioni) e forse qualche grafica migliore
Una soluzione come la visione posteriore laterale all'attivazione della freccia corrispondente che non ha nessuno (tranne la cugina kia ovviamente)
E potrei andare avanti all'infinto inserendo considerazioni appunto su qualità/prezzo o motorizzazioni disponibli e anche ben più importanti del fattore "qualità premium"; e quindi arrivo alla domanda finale, perchè in Italia e in Europa pur avendo avuto diversi riconoscimenti l'auto non viene riconosciuta per quel che invece è oggettivamente?
Perchè parliamoci chiaro se anche non vogliamo considerarla Premium è assolutamente paragonabile al mostro sacro Tiguan che in Europa è visto come il re dei SUV; o della Tonale che ha saturato praticamente le pagine motori, mentre sinceramante per Tucson di recensioni ne sono girate pochine, in Italia addirittura la si classifica come segmento C cosa assolutamente ridicola, si trova qualcosa che veramente sottolinea il lavoro mostruoso e la progressione di Hyundai solo su recensioni di altri paesi che infatti la valutano Best value Car.
Quindi mi chiedo sbaglio io qualcosa? so che chiederlo su questo forum è forse un non senso, ma volevo sentire pareri oltre quelli già espressi precedentemente......
No, per me non sbagli. Ho fatto anch'io le medesime tue considerazioni e sono arrivato esattamente alle tue conclusioni.
Aggiungerei soltanto una rete di assistenza ancora poco preparata ad una vettura così sofisticata che spesso dimostra di conoscere l'auto meno dei clienti.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Rispolvero questo Thread perchè vorrei proseguire con la discussione e specialmente su come è stata percepita, recensita e anche classificata la Tucson in Italia, faccio una brevissima premessa; come altri prima di orientarmi ed acquistare la Hyundai Tucson sono andato a vedere diverse auto, le necessità erano chiare: auto di dimensioni generose (siamo in 4) con un ottimo bagagliaio, possibilmente Hybrid e possibilmente Premium nel senso che venivo da un auto (prima 2008 e poi 3008 per breve periodo) e un marchio come la Peugeot che pur avendo fatto passi da gigante in questi anni sono molto belle da vedere e "smart" ma concretamente offrono soluzioni sia per quanto riguarda gli interni ma sopratutto per quanto riguarda meccanica/sospensioni ecc secondo me molto molto economiche, che poi paghi in altri modi (scomodità, guasti, usura precoce), il budget inoltre non era un problema specialmente dando dentro un usato ancora appetibile.
Quindi per farla breve sono andato a vedere e provato Volvo Xc40, Mercedes Gla, Formentor (scartata comunque subito per bagagliaio e motori), Jeep Compass, (Tonale vista ma scartata perchè le rivisitazioni retrò non mi piacciono), audi scartate a priori (stile interno che proprio non sopporto), stesso discorso VW ma per gli esterni che trovo vecchi e tutti uguali.
Quello che voglio sottolineare e che tutte le auto sopra citate appartengono sicuramente al segmento C e alcune sono "sicuramente" considerate Premium anche se Formentor (che ho provato anche per due settimane in ferie) ha interni ed una linea che ormai rientra tra le premium e la Jeep in Italia (chissà come mai) viene considerata Premium da molte riviste.
Vi risparmio tutta la parte che potete ben intuire sulla scelta dell'auto, ma la parte sulla quale mi voglio concentrare è che pur tralasciando il discorso che giustamente qualcuno ha già ben sviluppato sul fatto che a parità di versioni, allestimenti e optional vs Hyundai Tucson ballano circa 15/20K su Mercedes e Audi e almeno 8-10 per Volvo ma anche 6/7 vs Tiguan e che molte non sono hybrid ma o solo benzina o PlugIN, quando finalmente mi sono concentrato su Hyundai e la Tucson (ovviamente parlo della versione Excellence) pur partendo un pochino prevenuto perchè pur apprezzando la serie precedente non la reputavo paragonabile ad altri modelli ho avuto un sussulto, ed ho pensato ma che lavoro hanno fatto questi? Ma che passi da gigante ha fatto il Marchio in questione? Come è possibile che pur avendo visto varie recensioni confronti ecc non avevo preso in considerazione e anzi all'inzio complice una linea bellissima ma che ha bisogno di abitudine per poter essere apprezzata appieno non avevo colto?
Poco da fare gli interni sono tranquillamente paragonabili alla Volvo, ma anche alla Mercedes sia per materiali sia per assemblaggio, visivamente molto superiori alla Tiguan e certamente alla Compass che pur anche ha fatto notevoli passi avanti. Ecco forse la Formentor come design e altrettanto bella pur essendo una vw sotto steroidi.
Parliamo di silenziosità? un parametro importantissimo, ebbene la Tucson è tra le più silenziose del segmento se non la più silenziosa merito di insonorizzazione fatta bene e abbondante in ogni sua parte (provate ad alzare il cofano e noterete oltre la pesantezza rispetto ad altre delle belle guarnizioni per la chiusura non presenti su altre).
Un Infotainmenti di classe (certamente migliore di quello di Volvo ma anche di Tonale appena uscita) e molto performante (anche se mancano personalizzazioni e qualche menù veloce per alcune impostazioni) e forse qualche grafica migliore
Una soluzione come la visione posteriore laterale all'attivazione della freccia corrispondente che non ha nessuno (tranne la cugina kia ovviamente)
E potrei andare avanti all'infinto inserendo considerazioni appunto su qualità/prezzo o motorizzazioni disponibli e anche ben più importanti del fattore "qualità premium"; e quindi arrivo alla domanda finale, perchè in Italia e in Europa pur avendo avuto diversi riconoscimenti l'auto non viene riconosciuta per quel che invece è oggettivamente?
Perchè parliamoci chiaro se anche non vogliamo considerarla Premium è assolutamente paragonabile al mostro sacro Tiguan che in Europa è visto come il re dei SUV; o della Tonale che ha saturato praticamente le pagine motori, mentre sinceramante per Tucson di recensioni ne sono girate pochine, in Italia addirittura la si classifica come segmento C cosa assolutamente ridicola, si trova qualcosa che veramente sottolinea il lavoro mostruoso e la progressione di Hyundai solo su recensioni di altri paesi che infatti la valutano Best value Car.
Quindi mi chiedo sbaglio io qualcosa? so che chiederlo su questo forum è forse un non senso, ma volevo sentire pareri oltre quelli già espressi precedentemente......
assolutamente d’accordo con te, ho fatto esattamente le stesse tue considerazioni e sono giunto alle stesse conclusioni. Oltretutto ho avuto anche la piacevole sorpresa che, rispetto ad una previsione di consegna a Marzo 23 (standard Hyundai per ordine a settembre), me la consegneranno invece fra un paio di settimane.
Tornando alla scelta, come detto ho fatto le stesse tue considerazioni ed in sequenza ho scartato: e-pace (piccolissima, oltre a costare 15k€ in più accontentandosi del mild hybrid), gla (idem con patate), glb (più grande ma estetica discutibile, oltre al prezzo), audi perché si partiva da 14 mesi minimo di consegna oltre al prezzo, bmw serie 3 touring, unico non suv valutato, anche qui prezzo e mild hybrid, Tiguan “vecchio”, tutte le altre (Ford, Opel, Jeep, ecc…) secondo me neanche da paragonare, Tucson è molto più “premium”.
 

Cico8787

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid N-line
Le mie impressioni su questa Tucson dopo 6000 km sono tutte positive le uniche note dolenti sono il cambio un po' lentino in modalità sport e lo sterzo che potevano fare meglio, vengo da una classe B 1.6 T 177cv pagata nel 2015 14.600 ridata al conce nel 2022 per 9800 ( tanta roba) questa è l'unica nota positiva di Mercedes e altre tedesche la rivendibilita' per il resto avevo sempre la spia motore accesa per colpa della temperatura ho detto tutto. Cmq provate gran parte delle auto citate da voi sopra nei commenti tedesche 50 % in più di soldi a parità di segmento e optional volvo non mi sono piaciute rimanevano Hyundai Cupra e Peugeot la prima l'ho comprata perché secondo me e fatta veramente bene ed ha una linea ben riuscita ( gusto personale) la Cupra non ha il bagagliaio ma ha una bellissima linea la Peugeot è stracolma di problemi risolvibili ma sempre colma, tutte quelle provate tedesche e altre come guida mi sono sembrate tutte medesime buone auto con una buona guida ma un giorno salii su l'auto che volevo/voglio e aspetto solo l'ibrido la STELVIO parliamone, non ho fatto in tempo ad accenderla sistemarmi all'interno che sembrava già mia da 10 anni peccato che era un 2.0 benzina fine della storia, l'unica auto tra una quindicina provate che mi ha dato una sensazione diversa è la STELVIO ha una meccanica di un altro livello una guida fenomenale e un cambio da formula 1 che mezzo. Buonagiornata a tutti
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Entro in punta di piedi in questa discussione … ma vedo che parlate della triade Tedesca Audi, BMW e Mercedes della ex. Svedese Volvo, del gruppo Volkswagen (Seat, Skoda, ecc…) di Ford, Alfa Romeo ecc… ma nessuno che prende in considerazione le Giapponesi Toyota, Lexus, Honda, Mazda !
Sicuramente il design può essere discutibile ma sono auto che secondo ma andrebbero considerate come alternativa … oppure le considerate “outsider” ?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Entro in punta di piedi in questa discussione … ma vedo che parlate della triade Tedesca Audi, BMW e Mercedes della ex. Svedese Volvo, del gruppo Volkswagen (Seat, Skoda, ecc…) di Ford, Alfa Romeo ecc… ma nessuno che prende in considerazione le Giapponesi Toyota, Lexus, Honda, Mazda !
Sicuramente il design può essere discutibile ma sono auto che secondo ma andrebbero considerate come alternativa … oppure le considerate “outsider” ?
Per quanto riguarda le Jap, non sono andato a vedere nessuno dei 4 marchi che citi, quindi ti posso dare le motivazioni personali/soggettive per cui non hanno superato neanche il primo “scoglio” della mia valutazione:

Toyota: linea banalotta soprattutto per gli interni, neanche da paragonare a quelli della Tucson. Il 2.5 litri del benzina della RAV4 (che a detta di un collega che ce l’ha beve come una petroliera) e il CVT hanno fatto il resto

Lexus: esteticamente mi piace molto di più della sorella “povera” Toyota, ma il prezzo allineato se non superiore a quello di marchi premium come BMW o Jaguar me l’ha fatta scartare

Honda: non mi piacciono proprio esteticamente

Mazda: se guardo a parità di prezzo la CX-30 mi sembra più piccola e soprattutto molto più povera, anche se non mi dispiace esteticamente (sebbene più banale). Non mi risulta ci sia un full hybrid, ma non ho troppo approfondito, per curiosità stavo per andare a vederla (il concessionario Mazda era praticamente a fianco del primo Hyundai in cui sono stato) ma ho cambiato idea dopo il colpo di fulmine con la Tucson :)
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Entro in punta di piedi in questa discussione … ma vedo che parlate della triade Tedesca Audi, BMW e Mercedes della ex. Svedese Volvo, del gruppo Volkswagen (Seat, Skoda, ecc…) di Ford, Alfa Romeo ecc… ma nessuno che prende in considerazione le Giapponesi Toyota, Lexus, Honda, Mazda !
Sicuramente il design può essere discutibile ma sono auto che secondo ma andrebbero considerate come alternativa … oppure le considerate “outsider” ?
Per quanto mi riguarda visto che è mio il post di ri-apertura: nessun particolare motivo, la rav4 secondo me è infatti per motore hybrid e tipologia di auto una di quelle che potrebbe fare e anzi fa concorrenza alla Tucson, anche se le dimensioni sono diverse e il 2,5 più il CVT come scrive @ingmauro ma anche gli interni non hanno convinto neanche me.
Detto questo, specifico che il post non voleva essere assolutamente un post del tipo "La volpe è l'uva" se siamo su questo forum la nostra scelta l'abbiamo già fatta, ma verteva sul fatto che sia sulle riviste ma anche online la Tucson spesso viene paragonata a auto come Jeep, Qashqai, Peugeot 3008 secondo me sbagliando totalmente, in quanto adesso con la versione diciamo 2021 la Tucson rientra appieno nel segmento D sia come dimensioni (al limite) e come finiture e accessori oltre che sicurezza, ed andrebbe confrontata appunto con Auto di Marchi come Lexus appunto o Mazda ma no la CX-30! (sedetevi in una MX-5 top di gamma, e poi in una Tucson excellence ed obbiettivamente direste che quella premium è la seconda)
E sempre a parer mio, invece molti (soprattutto in Italia, all'estero è diverso) sono rimasti indietro coi giudizi alcuni anche molto indietro, perchè se andiamo ad analizzare appunto tutto isieme includendo anche il rapporto qualità prezzo be allora a parità di dimensioni accessori comfort e soprattutto interni, non c'è ne per nessuno, e questo andrebbe sottolineato perchè ripeto fino a pochi anni fa non era così.......
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Sul discorso “value for money” Hyunday e Kia ad oggi non hanno rivali … mentre rispondo con cognizione di causa ad “ingmauro” che sostiene che ha un collega con la Toyota RAV4 che consuma come una petroliera !!! Probabilmente non è un ultimo modello “Full Hybrid” e neanche la PHEV !
Per le dimensioni che ha, i consumi sono ottimi (da un minimo di 16 ad un max di 20 km/L) ovviamente per la PHEV a ricarica esaurita !
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Per quanto mi riguarda visto che è mio il post di ri-apertura: nessun particolare motivo, la rav4 secondo me è infatti per motore hybrid e tipologia di auto una di quelle che potrebbe fare e anzi fa concorrenza alla Tucson, anche se le dimensioni sono diverse e il 2,5 più il CVT come scrive @ingmauro ma anche gli interni non hanno convinto neanche me.
Detto questo, specifico che il post non voleva essere assolutamente un post del tipo "La volpe è l'uva" se siamo su questo forum la nostra scelta l'abbiamo già fatta, ma verteva sul fatto che sia sulle riviste ma anche online la Tucson spesso viene paragonata a auto come Jeep, Qashqai, Peugeot 3008 secondo me sbagliando totalmente, in quanto adesso con la versione diciamo 2021 la Tucson rientra appieno nel segmento D sia come dimensioni (al limite) e come finiture e accessori oltre che sicurezza, ed andrebbe confrontata appunto con Auto di Marchi come Lexus appunto o Mazda ma no la CX-30! (sedetevi in una MX-5 top di gamma, e poi in una Tucson excellence ed obbiettivamente direste che quella premium è la seconda)
E sempre a parer mio, invece molti (soprattutto in Italia, all'estero è diverso) sono rimasti indietro coi giudizi alcuni anche molto indietro, perchè se andiamo ad analizzare appunto tutto isieme includendo anche il rapporto qualità prezzo be allora a parità di dimensioni accessori comfort e soprattutto interni, non c'è ne per nessuno, e questo andrebbe sottolineato perchè ripeto fino a pochi anni fa non era così.......
Si scusa, intendevo la CX-5 (e penso anche tu :D), per cui valgono le stesse considerazioni e con cui sono pienamente d’accordo con te.
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Si scusa, intendevo la CX-5 (e penso anche tu :D), per cui valgono le stesse considerazioni e con cui sono pienamente d’accordo con te.
si ovviamente sbagliato anche io, intendevo CX-5 ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sul discorso “value for money” Hyunday e Kia ad oggi non hanno rivali … mentre rispondo con cognizione di causa ad “ingmauro” che sostiene che ha un collega con la Toyota RAV4 che consuma come una petroliera !!! Probabilmente non è un ultimo modello “Full Hybrid” e neanche la PHEV !
Per le dimensioni che ha, i consumi sono ottimi (da un minimo di 16 ad un max di 20 km/L) ovviamente per la PHEV a ricarica esaurita !
A questo punto credo si giunto il momento di cambiare il tuo "Auto ed allestimento" con la realtà di ciò che stai guidando, che se non ricordo male é un Toyota Rav4.
Il "ci stiamo ancora pensando..." direi che é terminato, o sbaglio?

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
A questo punto credo si giunto il momento di cambiare il tuo "Auto ed allestimento" con la realtà di ciò che stai guidando, che se non ricordo male é un Toyota Rav4.
Il "ci stiamo ancora pensando..." direi che é terminato, o sbaglio?

Ciao
Frengo
In verità ho opzionato (leggi caparra già data a Luglio) una Lexus NX 450e e una Toyota RAV4 PHEV More Style Mod. 2023 quella che arriva prima ! Ma comunque sia parliamo di Gennaio/Febbraio 2023 (almeno si spera) !
Quando ho scritto “con cognizione di causa” è perché in ditta abbiamo già una Toyota RAV4 “Full Hybrid” del 2020 !
Spero di aver chiarito ! Sono rimasto a bazzicare su questo sito perché l’alternativa poteva essere anche la Hyundai Tucson PHEV e voi siete troppo simpatici !
Dimenticavo … l’auto sarà per mia moglie o meglio sarà lei che la guiderà prevalentemente.

Ciao Marcos.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
In verità ho opzionato (leggi caparra già data a Luglio) una Lexus NX 450e e una Toyota RAV4 PHEV More Style Mod. 2023 quella che arriva prima ! Ma comunque sia parliamo di Gennaio/Febbraio 2023 (almeno si spera) !
Quando ho scritto “con cognizione di causa” è perché in ditta abbiamo già una Toyota RAV4 “Full Hybrid” del 2020 !
Spero di aver chiarito ! Sono rimasto a bazzicare su questo sito perché l’alternativa poteva essere anche la Hyundai Tucson PHEV e voi siete troppo simpatici !
Dimenticavo … l’auto sarà per mia moglie o meglio sarà lei che la guiderà prevalentemente.

Ciao Marcos.
Si io parlo per sentito dire, sono sicuro sia la Full Hybrid, e ricordo che era una valutazione fatta alla macchina del caffè ad auto appena acquistata, in cui il mio collega si diceva molto preoccupato da quei primi tempi, dettata magari dalla non abitudine all’ibrido, evidentemente poi guidando in maniera sensata e più “ibrida” tutto rientra nella norma, onestamente non gli ho più chiesto se ora è soddisfatto
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono rimasto a bazzicare su questo sito perché l’alternativa poteva essere anche la Hyundai Tucson PHEV e voi siete troppo simpatici !

E ci puoi restare quanto vuoi.
Anche perchè il confronto con altre auto può rivelarsi costruttivo.
Magari però sistema il tuo profilo ;)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
E ci puoi restare quanto vuoi.
Anche perchè il confronto con altre auto può rivelarsi costruttivo.
Magari però sistema il tuo profilo ;)
Grazie … dimenticavo … oltremodo “bazzicando” qui ho tanto da imparare e forse qualche umile consiglio da offrire !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
In verità ho opzionato (leggi caparra già data a Luglio) una Lexus NX 450e e una Toyota RAV4 PHEV More Style Mod. 2023 quella che arriva prima ! Ma comunque sia parliamo di Gennaio/Febbraio 2023 (almeno si spera) !
Quando ho scritto “con cognizione di causa” è perché in ditta abbiamo già una Toyota RAV4 “Full Hybrid” del 2020 !
Spero di aver chiarito ! Sono rimasto a bazzicare su questo sito perché l’alternativa poteva essere anche la Hyundai Tucson PHEV e voi siete troppo simpatici !
Dimenticavo … l’auto sarà per mia moglie o meglio sarà lei che la guiderà prevalentemente.

Ciao Marcos.
Comunque Lexus NX450 o Rav4 sempre Toyota é.
Come ha detto McAnder puoi possedere qualsiasi auto e partecipare al Forum.
L'unica cosa che però dovrebbe essere chiara, per evitare incomprensioni con chi legge i tuoi messaggi, sono i tuoi dati di "Auto ed Allestimento".
Quando puoi aggiornali.

Tornando al confronto con le altre, il mio vicino di casa dopo che ha visto la mia Tucson (ottobre dell'anno passato), ha deciso di ordinarla e ha dato in permuta un Suv ibrido Lexus, mi pare RX.
I suoi primi commenti circa la Tucson HEV 230cv (che guida da un paio di mesi) sono stati: beve meno della Lexus e spero sia più affidabile.
Al che gli ho chiesto cosa fosse successo.
Mi solamente detto che a causa di un problema meccanico é rimasto senza auto per 6 mesi e ha deciso mai più Lexus.

Ciao
Frengo

Ciao
Frengo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Comunque Lexus NX450 o Rav4 sempre Toyota é.
Come ha detto McAnder puoi possedere qualsiasi auto e partecipare al Forum.
L'unica cosa che però dovrebbe essere chiara, per evitare incomprensioni con chi legge i tuoi messaggi, sono i tuoi dati di "Auto ed Allestimento".
Quando puoi aggiornali.

Tornando al confronto con le altre, il mio vicino di casa dopo che ha visto la mia Tucson (ottobre dell'anno passato), ha deciso di ordinarla e ha dato in permuta un Suv ibrido Lexus, mi pare RX.
I suoi primi commenti circa la Tucson HEV 230cv (che guida da un paio di mesi) sono stati: beve meno della Lexus e spero sia più affidabile.
Al che gli ho chiesto cosa fosse successo.
Mi solamente detto che a causa di un problema meccanico é rimasto senza auto per 6 mesi e ha deciso mai più Lexus.

Ciao
Frengo

Ciao
Frengo
Parlando anche di affidabilità, anche i tanto blasonati marchi premium tedeschi sono ben lontani rispetto alla loro fama.
Nonostante alla fine l’abbia tenuta per anni, la mia Mercedes Classe C (il modello precedente a quello attualmente in vendita) ne ha avute di tutti i colori: sensore di un albero a cammes che faceva accendere la spia di anomalia motore e mandava in protezione, oltretutto appena scaduti i 2 anni di garanzia (non ricordo la cifra ma fortunatamente niente di che), rotella di comando dell’infotaiment nel tunnel centrale (700€!), apoteosi rimasto a piedi in Sardegna, la vigilia di ferragosto, un venerdì sera e con traghetto di rientro 2 giorni dopo, non vi dico la menata. Causa: blocco chiave che non riconosceva più la chiave. Ovviamente visto il periodo ho dovuto lasciarla la fino a settembre quando è arrivato il ricambio. Unica parziale consolazione posso dire che, avendo sempre fatto i tagliandi in concessionario ho tenuta attivo senza saperlo il servizio di assistenza stradale Mercedes nonostante la garanzia scaduta da tempo, ho pagato solo la riparazione (600€) e me l’hanno spedita al mio concessionario gratis, altrimenti partiva probabilmente un altro millino solo per andare a riprenderla tra aereo, taxi e traghetto di rientro o peggio per farmela rispedire. Infine compressore del climatizzatore KO all’improvviso, 2000€!
Aggiungerei che avrò cambiato almeno 20 volte le lampadine anteriori (con concessionario che alla mia lamentela dava la colpa ai dossi rallenta traffico) e devioluci che per qualche contatto strano, inserendo a destra ogni tanto dava un paio di lampeggi a sinistra (!).
Sono andato molto OT, ma questo per far capire che anche spendendo 20k€ in più non è che ci si assicura una maggiore affidabilità o qualità, ormai è una leggenda metropolitana e si paga solo il “brand”
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Tutte le auto hanno più o meno grandi/piccoli problemi … spesso la fortuna fa’ la differenza, Lexus/Toyota compresi ! Anzi, molti marchi si siedono sugli allori conquistati e sperano di vivere di rendita ! Hyundai invece sta cercando di crescere sempre di più in affidabilità/immagine “premium” per conquistare le vette … sono il primo a riconoscere che quando ho visto gli interni della Tucson ho riconosciuto gli sforzi fatti “riuscendoci” ad entrare nell’Olimpo delle migliori marche !
Per quanto riguarda il profilo … se qualche buona anima mi aiuta sistemo (non riesco ad individuare i giusti passaggi per modificare il profilo) !

Ciao Marcos.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per quanto riguarda il profilo … se qualche buona anima mi aiuta sistemo (non riesco ad individuare i giusti passaggi per modificare il profilo) !

Ciao Marcos.
Clicca sul tuo avatar che trovi in alto sulla fascia blu.
Poi Dettagli Account e dopo Auto ed Allestimento.
Dopo le modifiche salva. Fatto
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Fatto … grazie !
 
Alto Basso