Nuovo Nissan Qashqai 2014 vs Nuova IX35 2014

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
@TUTTI

Il titolo di questa discussione è: Nuovo Nissan Qashqai 2014 vs Nuova IX35 2014

Quindi bisogna fare riferimento a queste due vetture nei commenti.
Nessuna i10 ne tantomeno altri SUV.

Se continuiamo così NON ci resta che chiudere tutte le discussioni e lasciarne aperta UNA sola e parlare di tutto e di più.
POST OT ELIMINATI
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Io posso dare solo un contributo di impressioni estetiche/statiche (ho provato solo ix35 non la qashqai).
QASHQAI:esteticamente aggressiva,sembra quasi più lunga della 53XI,ma hyundai non sfigura affatto (parere personale e opinabilissimo). Interni moooolto ben fatti,materiali morbidi sulla plancia(più simile a sportage),forse pit di guida leggermente infossato,un pó opprimente e con meno spazio sopra la testa rispetto alla sexi. Visibilità posteriore ancora meno della hyundai,però il montante anteriore destro copre meno rispetto a hyundai/kia.
Magari son io imbranato ma salendo al posto di guida mi son beccato il cruscotto secco sul ginocchio,mi sembra sporga un bel pò... Bagagliaio ovviamente più piccolo,trovo abbastanza scomodo averlo diviso in 2 sezioni perché se vuoi andare in vacanza devi lasciar a casa il pianale,che però nell'uso di tutti i giorni è comodo perché resta a filo con la soglia di carico.

IX35: direi più ariosa come posizione di guida e in generale. Non ha il tunnel centrale posteriore e questo regala senso di spaziosità e comodità. Visuale posteriore migliore ma anteriore a destra peggiore.
Magari è una pippa mentale ma salendo/scendendo dai posti dietro sul qashqai mi son mezzo incastrato col piede,sulla sexi no. Bagagliaio sensibilmente più grande.

Tirando due somme:qashqai la prenderei tra un paio d'anni se resto con 1 figlio,poco da caricare e quando ormai 3/4 degli optional di sicurezza saranno di serie. La sexi è un'auto matura e senza troppi fronzoli che forse prendo tra 1 mese...
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
Oggi ho fatto il test drive con la nuova Qashqai 1.5 dCi Acenta (110 CV), altra crossover molto comoda e spaziosa. Il motore mi è sembrato leggermente più pigro a prendere i giri e in effetti dati tecnici alla mano la coppia massima dichiarata identica alla Sexi 1.7 CRDi pari a 260NM si estende da 1750 a 2500 giri contro i 1250-2750 della Hyundai quindi 500 giri più in alto. Il motore spinge comunque bene però il consulente vendite mi ha fatto fare solo andata e ritorno sulla tengenziale, pochino per capirne di più. La qualità percepita a bordo è più elevata che sulla Hyundai, la plancia ha plastiche morbide al tatto e in generale i materiali mi sono sembrati migliori e l'aspetto mi è parso più tecnologico, il freno a mano è automatico senza leva. Il bagagliaio è più piccolino, ma più funzionale con lo scomparto nascosto per i piccoli oggetti meno belli i cerchi in lega chiari da 17" e non bruniti come sulla Hyundai. Manca la ruota di scorta non disponibile nemmeno a pagamento. A sorpresa il conce mi farebbe 2000 euro di sconto senza permuta e questo mi ha messo in crisi perchè alla meno peggio 500/1000 euro dovrei raccimolarli piazzando la mia vecchia Golf (ho già un collega interessato). Siamo più o meno alla pari con la IX35 come spesa totale e anche l'allestimento Acenta è praticamente full optional, mancano giusto il navigatore con telecamera, i cerchi da 19", i sedili riscaldati e il rivestimento è interamente in tessuto.
Molto interessanti i consumi dichiarati nettamente inferiori alla IX35.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Confermo che anch'io per gli interni ho avuto le tue impressioni. Uniche note stonate il pannello porta completamente in plastica, la plafoniera un pò cheap e i braccioli in stoffa, quindi delicatini.Cmq rimane un ottima alternativa. Ottima abitabilità ma bagagliaio più piccolo. Dovrebbe anche consumare meno della ix35 visto la minore altezza e massa
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi ho fatto il test drive con la nuova Qashqai 1.5 dCi Acenta (110 CV), altra crossover molto comoda e spaziosa. Il motore mi è sembrato leggermente più pigro a prendere i giri e in effetti dati tecnici alla mano la coppia massima dichiarata identica alla Sexi 1.7 CRDi pari a 260NM si estende da 1750 a 2500 giri contro i 1250-2750 della Hyundai quindi 500 giri più in alto. Il motore spinge comunque bene però il consulente vendite mi ha fatto fare solo andata e ritorno sulla tengenziale, pochino per capirne di più. La qualità percepita a bordo è più elevata che sulla Hyundai, la plancia ha plastiche morbide al tatto e in generale i materiali mi sono sembrati migliori e l'aspetto mi è parso più tecnologico, il freno a mano è automatico senza leva. Il bagagliaio è più piccolino, ma più funzionale con lo scomparto nascosto per i piccoli oggetti meno belli i cerchi in lega chiari da 17" e non bruniti come sulla Hyundai. Manca la ruota di scorta non disponibile nemmeno a pagamento. A sorpresa il conce mi farebbe 2000 euro di sconto senza permuta e questo mi ha messo in crisi perchè alla meno peggio 500/1000 euro dovrei raccimolarli piazzando la mia vecchia Golf (ho già un collega interessato). Siamo più o meno alla pari con la IX35 come spesa totale e anche l'allestimento Acenta è praticamente full optional, mancano giusto il navigatore con telecamera, i cerchi da 19", i sedili riscaldati e il rivestimento è interamente in tessuto.
Molto interessanti i consumi dichiarati nettamente inferiori alla IX35.

Io andrei ad occhi chiusi sul quasqai, più economico nell' uso, più moderno, più dotato e alla fine ti costa quasi uguale se non meno magari! Poi se proprio vuoi andare su ix35 vedi bene il motore, il 1.7 personalmente lo scarterei per i noti problemi. Comunque io, arrivato a queste due concorrenti, sceglierei proprio ad occhi chiusi la Nissan se la ix35 non ti costa proprio tanto in meno
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
@gig
il motore Hyundai come usabilità mi è sembrato migliore, più reattivo bisognerebbe verificare i reali consumi delle due però perchè dai dati dichiarati non c'è storia il Nissan è una spanna sopra a qualsiasi diesel in commercio ma appunto bisogna verificare se i dati sono veritieri. I noti problemi del motore Hyundai pare siano noti anche ad altri marchi, oggi ho parlato con il mio collega che ha preso l'Opel Astra nuova di pacca e dopo 3/4 mesi il DPF lo sta facendo impazzire, spia sul cruscotto spesso accesa e deve continuare ad andare finchè non si spegne. Per i problemi di spegnimento vorrei verificare se le my2014 ne sono afflitte anche se ormai l'inverno è andato e quest'anno è stato tutt'altro che un inverno rigido.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
@gig
il motore Hyundai come usabilità mi è sembrato migliore, più reattivo bisognerebbe verificare i reali consumi delle due però perchè dai dati dichiarati non c'è storia il Nissan è una spanna sopra a qualsiasi diesel in commercio ma appunto bisogna verificare se i dati sono veritieri. I noti problemi del motore Hyundai pare siano noti anche ad altri marchi, oggi ho parlato con il mio collega che ha preso l'Opel Astra nuova di pacca e dopo 3/4 mesi il DPF lo sta facendo impazzire, spia sul cruscotto spesso accesa e deve continuare ad andare finchè non si spegne. Per i problemi di spegnimento vorrei verificare se le my2014 ne sono afflitte anche se ormai l'inverno è andato e quest'anno è stato tutt'altro che un inverno rigido.
Io non ho provato la quasqai. Ho provato la ix35 1.7 e effettivamente e prestante. Sta di fatto che, pur avendo un problema che per carità non da solo la Hyundai, tu una Hyundai vuoi comprare, quindi è bene che ne sia informato preventivamente!!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Poi se proprio vuoi andare su ix35 vedi bene il motore, il 1.7 personalmente lo scarterei per i noti problemi.

qua quoto. Scarterei sicuramente il 1.7 crdi.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
il motore Hyundai come usabilità mi è sembrato migliore, più reattivo bisognerebbe verificare i reali consumi delle due però perchè dai dati dichiarati non c'è storia il Nissan è una spanna sopra a qualsiasi diesel in commercio ma appunto bisogna verificare se i dati sono veritieri.

Se ti può interessare, nell'ultimo numero di Al Volante c'è una prova su strada della nuova Qashqai dci 110: a fronte di un consumo dichiarato di 26,3 km/l, al termine del test il computer di bordo indicava 15 km/l.
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
Ma infatti il contributo che dà questo forum è preziosissimo, bisognerebbe ringraziare ognuno di voi per le testimonianze portate nella valutazione delle autovetture. Al tempo stesso però bisogna anche farsi un'idea propria per valutare bene le alternative. Inoltre il successo di partecipazione di questo club è anche il suo rovescio della medaglia, pochi altri brand vantano una comunità così vasta in rete e ogni quesito su una hyundai digitato su un motore di ricerca porta spesso a questo forum. I forum sono per natura posti dove le testimonianze di chi ha problemi sono più numerosi di gran lunga rispetto a chi non ne ha. Si sa che se uno non ha problemi non lo scrive certo sul forum, al contrario chi riscontra degli intoppi è portato a scriverlo sperando che ci sia qualcuno che gli dia una dritta o una soluzione. A maggior ragione per un'auto di successo come l'IX35. Al momento è difficile ad esempio farsi un'idea chiara sui possibili problemi che potrebbe dare la nuova Qashqai visto che è ufficialmente in commercio dal 2 febbraio. A mio favore gioca il tempo poichè come ho scritto il mio non sarà un acquisto nel breve periodo, ho ancora tempo per valutare bene, la partita è aperta :p
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Però il motore del qashqai è stracollaudato, e obbiettivamente, se abitassi in zone con clima rigido, qualche perplessità a prendere il 1.7 lo avrei. Il nuovo riscaldatore ha messo una pezza, ma bisogna vedere se l'intervento è stato sufficiente, visto che quest'anno il clima è stato clemente.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ma infatti il contributo che dà questo forum è preziosissimo, bisognerebbe ringraziare ognuno di voi per le testimonianze portate nella valutazione delle autovetture. Al tempo stesso però bisogna anche farsi un'idea propria per valutare bene le alternative. Inoltre il successo di partecipazione di questo club è anche il suo rovescio della medaglia, pochi altri brand vantano una comunità così vasta in rete e ogni quesito su una hyundai digitato su un motore di ricerca porta spesso a questo forum. I forum sono per natura posti dove le testimonianze di chi ha problemi sono più numerosi di gran lunga rispetto a chi non ne ha. Si sa che se uno non ha problemi non lo scrive certo sul forum, al contrario chi riscontra degli intoppi è portato a scriverlo sperando che ci sia qualcuno che gli dia una dritta o una soluzione. A maggior ragione per un'auto di successo come l'IX35. Al momento è difficile ad esempio farsi un'idea chiara sui possibili problemi che potrebbe dare la nuova Qashqai visto che è ufficialmente in commercio dal 2 febbraio. A mio favore gioca il tempo poichè come ho scritto il mio non sarà un acquisto nel breve periodo, ho ancora tempo per valutare bene, la partita è aperta :p

Non del tutto d' accordo: io fino a che non ho avuto problemi con Hyundai e ancora oggi quando c' è da elogiare elogio, quindi se cerchi qualcosa di positivo c' è. Ad ogni modo, non parliamo di questo. Certo ti puoi fare delle idee cercando in rete, di certo ne avran vendute già abbastanza e qualche parere già lo trovi. Personalmente però ritengo che, se devi affrontare la stessa spesa, o spendere anche qualcosina in più per la Nissan sia bene andare sul quasqai, semplicemente perché è più moderno, tecnologico e avanzato, oltre che dotato . Fondamentalmente è per questo che si compra una macchina, se poi ci metti il fatto che la ix35, pur bella, ormai ha fatto il suo, avrai anche una macchina molto più attuale che al momento di una rivendita frutterà di più. Insomma, secondo me non c' è proprio partita, a favore naturalmente di Nissan. Ripeto, se le alternative sono queste vai su quasqai, meglio ancora se hai tempo prima di cambiare auto, per informarti ancora di più!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se ti può interessare, nell'ultimo numero di Al Volante c'è una prova su strada della nuova Qashqai dci 110: a fronte di un consumo dichiarato di 26,3 km/l, al termine del test il computer di bordo indicava 15 km/l.

Il che, se definisci buono per una citycar 16,5 litro, è favoloso immagino! Capisco che è ben lontano dal dichiarato, ma per una macchina del genere mi sembra più che onesto non trovi? La ix35 quanto fa a litro?
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Il che, se definisci buono per una citycar 16,5 litro, è favoloso immagino! Capisco che è ben lontano dal dichiarato, ma per una macchina del genere mi sembra più che onesto non trovi? La ix35 quanto fa a litro?

Il consumo della Qashqai è buono, ma molto al di sotto del dichiarato ed in linea con le concorrenti.

Ritengo buono per una city car un consumo di 16,5 km/l semplicemente perchè si parla di un'auto a benzina.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
, se poi ci metti il fatto che la ix35, pur bella, ormai ha fatto il suo,

questa è una tua opinione, la ix35 non ha assolutamente fatto il suo tempo. La linea è ancora attualissima e personalmente mi piace più del nuovo qashqai soprattutto col nuovo restyling. Ovvio che in una macchina poi vanno fatte tante valutazioni e probabilmente ai punti vicerebbe la giapponese, viste le dotazioni e la scelta dei motori, ma non sicuramente per la linea.

Punti di forza della coreana.

Linea molto più personale, e imponente.
Bagagliaio
sospensioni multilink in tutte le versioni
garanzia

pro giapponese
Progetto più recente
scelta motorizzazioni
dotazioni tecnologiche
consumi
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Il che, se definisci buono per una citycar 16,5 litro, è favoloso immagino! Capisco che è ben lontano dal dichiarato, ma per una macchina del genere mi sembra più che onesto non trovi? La ix35 quanto fa a litro?

se fosse il consumo urbano, lo definirei buono.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Poi se proprio vuoi andare su ix35 vedi bene il motore, il 1.7 personalmente lo scarterei per i noti problemi.

qua quoto. Scarterei sicuramente il 1.7 crdi.

l motore Hyundai come usabilità mi è sembrato migliore, più reattivo bisognerebbe verificare i reali consumi delle due però perchè dai dati dichiarati non c'è storia il Nissan è una spanna sopra a qualsiasi diesel in commercio ma appunto bisogna verificare se i dati sono veritieri.

Ragazzi... dai non diciamo stupidaggini! Come diceva qualcuno in precedenza, altre auto di altri marchi e motorizzazioni, hanno avuto gli stessi problemi o peggio!!! Sicuramente ci saranno stati dei problemi in precedenza (fortunatamente isolati), però adesso con la MY2014 o con la sostituzione in garanzia del riscaldatore per il modello precedente, sembra che fossero stati risolti!
Ho provato il QQ 1.6 dci da 130 cv (vecchio modello) e in tutta onestà la ix35 1.7 Crdi da 115 cv è di un altro pianeta.
Nel provarlo sono rimasto delusissimo; ho avuto la senzazione di un "chiodo" piantato, nel senso che acceleravo ed avevo pochissima spinta. L'ho provato per pochissimo tempo, quindi direte giustamente che non è possibile capire a pieno le prestazioni; invece la sexy pur con meno cavalli ai bassi, il motore prende abbastanza immediatamente velocità e quando la provai, il tempo della prova era lo stesso, ma le sensazioni di guida all'opposto!!!
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
La ix35 quanto fa a litro?

Sul misto vario dai 15, 5 ai 16, 5 km/l, se poi faccio molta tangenziale allora non scendo sotto i 18, il massimo l'ho raggiunto durante un viaggio in cui il traffico mi imponeva i 90 km/h ed il cdb segnava circa 21 km/l ed i miei calcoli sul consumo reale non discostavano di molto.
 
Alto Basso