Nuovo Nissan Qashqai 2014 vs Nuova IX35 2014

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ragazzi... dai non diciamo stupidaggini! Come diceva qualcuno in precedenza, altre auto di altri marchi e motorizzazioni, hanno avuto gli stessi problemi o peggio!!! Sicuramente ci saranno stati dei problemi in precedenza (fortunatamente isolati), però adesso con la MY2014 o con la sostituzione in garanzia del riscaldatore per il modello precedente, sembra che fossero stati risolti!

questo non lo metto in dubbio, ma quando si acquista un' auto nuova si guardano anche queste cose...ovvero, i problemi che sono stati riscontrati da molti, influenzano negativamente la scelta (sulla motorizzazione e non sull' auto!). Io personalmente non prenderei mai il 1.7, anche se alcuni problemi sono stati risolti, ma salire in macchina ogni giorno, specialmente d' inverno, con la paura che ci sia qualcosa che non va...non lo accetterei!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Il QQ è comunque una bella auto, secondo me ha perso un po di fascino rispetto al vecchio modello solo perchè aveva più personalità...
questo modello ha il posteriore identico alla Kuga e io frontale sembra un honda crv..... a me non fa impazzire ma non dico nemmeno che è brutto.
Forse mi devo abituare a vederlo..un po come per tutti i nuovi modelli... che appena usciti dico... mi piaceva di più il vecchio modello....
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il consumo della Qashqai è buono, ma molto al di sotto del dichiarato ed in linea con le concorrenti.

Concordo. Tutte le case, come tu stesso ricordo affermasti, dichiarano consumi ben migliori del reale. Pertanto si tratta di una macchina senza nulla di inferiore alle altre o alla ix35.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
questa è una tua opinione, la ix35 non ha assolutamente fatto il suo tempo. La linea è ancora attualissima e personalmente mi piace più del nuovo qashqai soprattutto col nuovo restyling. Ovvio che in una macchina poi vanno fatte tante valutazioni e probabilmente ai punti vicerebbe la giapponese, viste le dotazioni e la scelta dei motori, ma non sicuramente per la linea.

Punti di forza della coreana.

Linea molto più personale, e imponente.

Bagagliaio
sospensioni multilink in tutte le versioni
garanzia

pro giapponese
Progetto più recente
scelta motorizzazioni
dotazioni tecnologiche
consumi
Aspetta, prima dici che per quanto riguarda l' estetica superata è un parere mio e poi, mancando la lista dei punti di forza della ix35 di argomenti, vi aggiungi l' estetica?! C' è qualcosa che non torna: le cose soggettive non si inseriscono in considerazioni oggettive! Per la garanzia ti garantisco (scusa il gioco di parole) che quando poi non ne puoi usufruire non ti cambia nulla se hai cinque o tre anni... il baule ammetto di non conoscere le misure di ambedue, mi riprometto di vedere tanto per vedere quanta differenza c' è.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ragazzi... dai non diciamo stupidaggini! Come diceva qualcuno in precedenza, altre auto di altri marchi e motorizzazioni, hanno avuto gli stessi problemi o peggio!!! Sicuramente ci saranno stati dei problemi in precedenza (fortunatamente isolati), però adesso con la MY2014 o con la sostituzione in garanzia del riscaldatore per il modello precedente, sembra che fossero stati risolti!
Ho provato il QQ 1.6 dci da 130 cv (vecchio modello) e in tutta onestà la ix35 1.7 Crdi da 115 cv è di un altro pianeta.
Nel provarlo sono rimasto delusissimo; ho avuto la senzazione di un "chiodo" piantato, nel senso che acceleravo ed avevo pochissima spinta. L'ho provato per pochissimo tempo, quindi direte giustamente che non è possibile capire a pieno le prestazioni; invece la sexy pur con meno cavalli ai bassi, il motore prende abbastanza immediatamente velocità e quando la provai, il tempo della prova era lo stesso, ma le sensazioni di guida all'opposto!!!

Non metto bocca, sono consapevole che anche altre auto hanno gli stessi problemi col freddo, ma come avrai potuto tu stesso leggere il nostro amico è indeciso tra quasqai e ix35, pertanto tirare in ballo altre auto con gli stessi problemi per carità ma di segmenti diversi o che non gli interessano è una cosa futile e volta a screditare marchi che non hanno nulla di inferiore a Hyundai, anzi. Poi per il motore avendoli tu provati entrambi non posso che prendere atto di quanto dici, ma i problemi del 1.7 sono un dato di fatto purtroppo, ed è bene che prima di acquistare uno sappia a cosa va incontro. Per la prova che hai fatto come sicuramente saprai ci sono molte variabili da considerare, prima fra tutte il chilometraggio delle auto: se la demo ix35 provata aveva più km della demo quasqhai provata certamente era più slegata la Hyundai e magari strada facendo le prestazioni si sarebbero equiparate.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
@Tutti
Avete espresso chiaramente le vostre considerazioni quindi VI invito a NON continuare ad esprimere gli stessi concetti.
Non costringetemi a chiudere anche questa discussione.
Grazie per la collaborazione.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Concordo. Tutte le case, come tu stesso ricordo affermasti, dichiarano consumi ben migliori del reale. Pertanto si tratta di una macchina senza nulla di inferiore alle altre o alla ix35.

Si, il problema è che la Qashqai si è presentata come superiore alle altre dichiarando un consumo troppo ottimistico. Va bene dichiarare 5-6 km/l in più, ma 10-11 mi sembra eccessivo.
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
In effetti dichiarare un consumo urbano di 23,8 km/l contro (ad esempio) i 15,9 km/l dichiarati da Hyundai ti fa un attimo rizzare i capelli in testa. Differenze così marcate è difficile riscontrarle anche tra diesel e benzina di pari potenza per cui aspetterei un minimo di leggere qualche test su strada di qualche rivista o magari di qualche possessore per vedere di quanto "ha barato" Nissan.
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
Su Qashqai mania forum c'è un utente che con il nuovo qashqai 1.5 dCi 110CV ha percorso 1300 km di cui 80% urbano con consumo medio segnalato dal computer di bordo di 5,7 litri ogni 100 km con guida parsimoniosa. Mi pare che siamo ben distanti dai 4,2 litri dichiarati per il ciclo urbano siamo almeno un 35% in più.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Aspetta, prima dici che per quanto riguarda l' estetica superata è un parere mio e poi, mancando la lista dei punti di forza della ix35 di argomenti, vi aggiungi l' estetica?! C' è qualcosa che non torna: le cose soggettive non si inseriscono in considerazioni oggettive! Per la garanzia ti garantisco (scusa il gioco di parole) che quando poi non ne puoi usufruire non ti cambia nulla se hai cinque o tre anni... il baule ammetto di non conoscere le misure di ambedue, mi riprometto di vedere tanto per vedere quanta differenza c' è.

I dati di vendita dimostrano che oggettivamente è un auto che piace. Per la garanzia c'è poi sta ad ognuno di noi farla applicare anziché piangersi addosso.

Su Qashqai mania forum c'è un utente che con il nuovo qashqai 1.5 dCi 110CV ha percorso 1300 km di cui 80% urbano con consumo medio segnalato dal computer di bordo di 5,7 litri ogni 100 km con guida parsimoniosa. Mi pare che siamo ben distanti dai 4,2 litri dichiarati per il ciclo urbano siamo almeno un 35% in più.
Occhio che i consumi del nuovo sono molto inferiori al vecchio almeno nel dichiarato, visto che è appena uscito e non si hanno ancora dati su strada
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
Occhio che i consumi del nuovo sono molto inferiori al vecchio almeno nel dichiarato, visto che è appena uscito e non si hanno ancora dati su strada

Parlavo del nuovo infatti, l'ho scritto.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ok allora, Cmq su un diesel bisogna attendere un pò di km prima di giudicare i consumi, visto che il motore deve ancora slegarsi e con 1.300km è ancora troppo presto
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
Mi frullava per la testa da qualche giorno di provare il Nissa Qashqai nuovo in versione 1.2 DIG-T. Ero curioso di sentire come se la cava un motore di cubatura così piccola seppur turbocompresso alle prese con peso e ingombri del Qashqai. Devo dire che anche se la prova è stata breve sono stato favorevolmente impressionato. Il motore spinge bene, non è un fulmine tipo auto sportiva ma sale di giri senza incertezze e la coppia è ben distribuita. Ottima l'agilità anche negli spazi stretti, il consulente vendite è rimasto sorpreso quando ha visto che gliela rimettevo com'era alla partenza facendo rapidamente un paio di manovre in retromarcia. Sono ancora più convinto che a livello di finiture vince il Qashqai anche se la versione Acenta manca dei rivestimenti parzialmente in pelle per i sedili e soprattutto per i pannelli della portiera. Il consulente vendite mi ha parlato di consumi medi che si avvicinano ai 14 km/l che non è male per un benzina.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Concordo con la tua recensione, altra pecca il bracciolo in tessuto e la plafoniera un pò cheap. Come benzina di fascia bassa mi sa che è imbattibile. Nessun'altra casa offre un suv di segmento c con questa tipologia di propulsore
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
Certo che ogni brand ha i suoi "problemi". Ai proprietari Hyundai sono noti i problemi del motore 1.7 diesel che si spegne ma anche in Nissan non scherzano con i motori 1.5 k9k di origine Renault che fondono causa usara delle bronzine. Su facebook ci sono addirittura due gruppi "assatanati" su questo problema. "Qashqai se lo conosci lo eviti" e "k9k Renault allarme bronzine". Anche qui il problema non è circoscritto a pochi casi ma a diverse centinaia di autovetture Nissan e Renault che montano quel motore e che superato un certo chilometraggio "muoiono" improvvisamente il tutto a spese dei proprietari visto che ne Nissan ne Renault riconoscono il problema. Alcuni utenti, preoccupati, hanno preventivamente fatto sostituire le bronzine dei motori e hanno constatato che effettivamente erano vicini al limite di usura. Si spera che Renault e Nissan abbiano risolto il problema che magari riguardava qualche partita di bronzine difettose anche perchè il K9K diesel è il motore di punta della produzione del nuovo Qashqai, quello che dovrebbe fare il grosso delle vendite per non parlare del fatto che la stessa unità viene montata sulle Mercedes classe A e classe B serie 180.
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
Per tornare al tema Qashqai vs IX35 ho contattato via mail altre concessionarie Hyundai vicine alla provincia di Parma per chiedere se hanno una 1.6 GDI per fare un test drive. A Parma e Reggio non è stato possibile ma mi ha risposto il concessionario di Mantova per dirmi che da lunedì hanno da far provare un 1.6 benzina. Mi hanno lasciato il contatto telefonico. In questa maniera dovrei riuscire a completare la prova dei due modelli di autovettura sia in configurazione benzina che diesel. Del Qashqai ho provato sia il 1.5 DCI che il 1.2 DIG-T. Della IX35 fin'ora solo il 1.7 CRDi per ben due volte e devo dire che ancora è il motore che mi ha convinto di più anche perchè la seconda volta ho cercato di testarlo in determinate situazioni, ho fatto un'ampia rampa in salita che immetteva in tangenziale di quinta e il motore non ha fatto un piega, in ingresso ho dato gas sempre in quinta e la macchina ha accellerato senza incertezze. Il consulente vendite mi ha detto che ciò è dovuto anche ad una rapportatura corta e che anche la sesta marcia non può essere considerata una marcia di "riposo". In effetti forse i consumi non proprio da primato possono essere dovuti anche a questo aspetto. Ribadisco che dal punto di vista della guida il 1.7 CRDi è davvero un bel motore. Adesso non resta che testare il 1.6 benzina poi farò le mie valutazioni.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Provato oggi da un mio cliente.... Quando son tornato sulla ix35 mi son chiesto come si fa a buttare via i soldi. La Nissan in scala 1/10 do un bel 2.....
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
Oggi ho finalmente provato la IX35 con motore benzina 1.6 GDI. Son dovuto arrivare fino a Mantova dove avevano un esemplare in esposizione appena rientrato dal centro commerciale dove era stato esposto per alcuni giorni. Fermo restando che l'IX35 è una goduria da guidare anche con questa motorizzazione tanto è "morbida" e facile da condurre, direi che il 1600 non mi ha convinto pienamente. La potenza c'è ma bisogna andarla a cercare in alto e il gap di coppia motrice rispetto al diesel si avverte subito. Ho effettuato anche un paio di sorpassi in tangenziale e il motore va un pochino spremuto con l'accelleratore per effettuare la manovra rapidamente. Mi ha colpito molto la silenziosità, stando fermi pare spento. Se dovessi decidere oggi come tipologia di auto direi IX35 come motore fra i quattro provati li metterei in quest'ordine:

Hyundai 1.7 CRDi
Nissan (Renault) 1.5 DCI
Nissan (Renault) 1.2 DIG-T
Hyundai 1.6 GDI

Ovviamente sono considerazioni strettamente personali.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Sono sicuro che la tua graduatoria corrisponde ad una scala corretta, grazie per la tua opinione!
 

Giovanni Barbera

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Volkswagen Golf IV 1.4 5P Air
A titolo di curiosità mi è stato fatto un buon preventivo, IX35 1.6 GDI Confort + Plus Pack + Metallizzato € 20.500 chiavi in mano incluse IPT ecc.....
 
Alto Basso