Paragoni con altri Suv e auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig, il clima mi ci è scappato, l'elenco fatto da Steno è quello che volevo fare io ma che il poco tempo mi ha fatto fare un elenco meno preciso.
Ps: per le dotazioni di sicurezza attive anche volvo (prima tra tutti a metterle su!) ha delle funzioni sul top di gamma che evitano gli incidenti, ma si parla di andare a 30km/h e ora solo da volvo a 45.
Tutti gli altri al massimo hanno (audi) il sistema di vibrazione del volante se tocchi la striscia bianca in autostrada, oppure se ti addormenti (mercedes) con il controllo della pupilla.
Ma si parla di tanti euro, non valutabili per adesso.

Posso dirti che a breve Hyundai introdurrà nelle proprie auto lo scanner biometrico che testerà il tuo stato di salute e se noterà dei problemi nel brevissimo periodo fermerà l'auto (N.b: centro ricerche hyundai in Corea)
Quando non si sa ma certo non sarà l'unica che lo farà, la tecnologia va avanti...

Secondo me la discussione stà diventando sterile... si stanno facendo opinioni su auto di età diverse alludendo a cambiamenti che dovrebbero essere elevati.

Io personalmente non comprerei un'auto che dopo 2 anni fa uscire un restyling completo... sarebbe come svalutare abbestia la mia, la prendo a 10, dopo 1 anno è a 8 e dopo 2 perchè non è al passo me la trovo a 4 perchè chi comprerà la mia auto non gli piacerà più e prenderà la nuova a meno che non ci sia il prezzo.

Cmq la sicurezza è fine a se stessa: se si sta attenti e si rispettano le regole di problemi ce ne saranno sempre pochi e come si girava 10 anni fa si gira anche adesso, ma non c'erano i 50 airbag in auto o le super tecnologie che, per carità faranno il loro... ma non potrò mai sapere se nel momento del bisogno entreranno realmente in funzione per salvarmi la vita!
L'unica assicurazione è occhi ben aperti e mai correre!

Cmq il deltone di 20 anni fa era meglio!!!! :D

Per quanto riguarda gli ausili di sicurezza tipo la frenata automatica a 30 km/h, un aneddoto: anni fa tamponai con la i10 in piena città, andavo nemmeno a 10 km/h. Non ho visto che la macchina davanti si fermava e l' ho presa. Ho storto leggermente una modanatura e non ho fatto danni alla macchina che mi precedeva, tant' è che il proprietario dell' auto davanti non ha voluto risarcimenti. Se però avessi avuto un sistema come quello la macchina si sarebbe fermata da sola, quindi sono sistemi che paiono piccolezze ma comunque averli può fare la differenza. a parer mio.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Per l' estetica non c' è da discutere: ognuno ha i suoi pareri soggettivi e ben venga, poi per i contenuti se ne può parlare, ma per quanto riguarda l' estetica abbiamo pareri diversi. Secondo me per contenuti la quasqai è superiore alla ix35.

Ovviamente parliamo del nuovo. È normale che abbia contenuti superiori visto che è appena uscita. Così come a suo tempo li aveva la ix35 rispetto al vecchio qashqai. Anche se poi hanno pure loro risparmiato montando per le 2wd un ponte torcente dietro anziché il più raffinato multilink come la ix35. Per il radar anticollisione sono d'accordo con te, lo trovo utile e lo avevo anche detto prima dato che ho avuto pure io una brutta esperienza anni or sono...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ovviamente parliamo del nuovo. È normale che abbia contenuti superiori visto che è appena uscita. Così come a suo tempo li aveva la ix35 rispetto al vecchio qashqai. Anche se poi hanno pure loro risparmiato montando per le 2wd un ponte torcente dietro anziché il più raffinato multilink come la ix35. Per il radar anticollisione sono d'accordo con te, lo trovo utile e lo avevo anche detto prima dato che ho avuto pure io una brutta esperienza anni or sono...

La pensiamo allo stesso modo: anche io dico che la quasqai ha contenuti maggiori proprio perché è nuova, ma è per questo che ritengo che la Hyundai dovrebbe innovare, proprio per mantenersi al pari della concorrenza, tutto qui. :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ma non è che le auto sono come i telefonini, ogni anno non puoi permetterti modelli nuovi. Sicuramente alla nuova versione ci sarà qualche cosa in più della vecchia.
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Per il radar anticollisione sono d'accordo con te, lo trovo utile e lo avevo anche detto prima dato che ho avuto pure io una brutta esperienza anni or sono...

Se non si può montare il radar anticollisione si può fare come questo qui.....togli il paraurti e via!!:D:D:Duploadfromtaptalk1393072727413.jpg
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
si ma chi tampona ha torto, vedrai i danni che farai alla vettura che precede, per non parlare di un eventuale pedone.. :mrgreen:
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Nel mio piccolo posso solo dire che è inutile avere tanti bottoni e dispositivi se poi questi funzionano da schifezza...Più si andrà avanti e più metteranno di tutto nelle vetture pur di essere un gradino sopra gli altri, a breve avremo la macchina del caffè ( gia' disponibile sulla 500 xl).
Ma nessuno che si ferma un attimo a pensare che più le macchine saranno tecnologiche e più ci saranno problemi. 20 anni fa:
- le macchine non si bloccavano per il freddo
- non esplodevano i vetri da soli
-non si formava umidita/ infiltrazioni
-il tagliano costava 100.000 lit.
eppure... tutti viaggiavano tranquilli e sereni senza frenesie....tutti raggiungevano le mete con l'ausilio di cartine stradali sempre funzionanti....
- Non si era obbligati ad andare in conce alla minima spia accesa....

P.S. e c'era lavoro per tutti....
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Nel mio piccolo posso solo dire che è inutile avere tanti bottoni e dispositivi se poi questi funzionano da schifezza...Più si andrà avanti e più metteranno di tutto nelle vetture pur di essere un gradino sopra gli altri, a breve avremo la macchina del caffè ( gia' disponibile sulla 500 xl).
Ma nessuno che si ferma un attimo a pensare che più le macchine saranno tecnologiche e più ci saranno problemi. 20 anni fa:
- le macchine non si bloccavano per il freddo
- non esplodevano i vetri da soli
-non si formava umidita/ infiltrazioni
-il tagliano costava 100.000 lit.
eppure... tutti viaggiavano tranquilli e sereni senza frenesie....tutti raggiungevano le mete con l'ausilio di cartine stradali sempre funzionanti....
- Non si era obbligati ad andare in conce alla minima spia accesa....

P.S. e c'era lavoro per tutti....

Quoto...anche se credo che l' ABS di serie su tutte le auto sia stato il più grande ausilio dal punto di vista della sicurezza...e credo, nonostante tutti gli altri sistemi, che sia l' unico davvero davvero utile.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ma anche l'Esp non scherza. Sinceramente dal 1995 al 2012 ho guidato auto senza ABS e non ho mai sentito la mancaza. Forse invece l'ESP mi avrebbe evitato un incidente....
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
ma anche l'Esp non scherza. Sinceramente dal 1995 al 2012 ho guidato auto senza ABS e non ho mai sentito la mancaza. Forse invece l'ESP mi avrebbe evitato un incidente....

Mi dispiace per la tua brutta esperienza...io invece posso dire il contrario...guidando per 2 anni un' auto senza abs e poi essendo passato alla i20 che ha abs, controllo di stabilità e controllo di trazione, mi sono reso conto che solo il primo è stato davvero fondamentale...con la punto ho rischiato parecchie volte per via della mancanza dell' abs (più di una volta con la pioggia, qualcuna sulla neve e una sulle foglie umide) mentre ora con la i20 l' esp mi corregge solo il sottosterzo con pioggia e neve. Ma la maggior parte delle volte sono io a cercarlo, a cercare di farlo entrare in funzione.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Quoto...anche se credo che l' ABS di serie su tutte le auto sia stato il più grande ausilio dal punto di vista della sicurezza...e credo, nonostante tutti gli altri sistemi, che sia l' unico davvero davvero utile.

Certamente, 2 dispositivi che uniti all'airbag hanno dato una svolta nella sicurezza dell'auto.
Il mio era solo un commento nato dalla lettura di post dove si faceva a gara per trovare il modello con piu' bottoni trascurando forse la cosa piu' importante, senza l'uso della testa , non c'e' sicurezza che tenga...
Ben vengano i dispositivi , ma se poi chi si mette al volante in condizioni fisiche pessime, beh..stà da sé che tutte le vetture sono pressoché identiche, non per niente presto ci saranno in commercio come gia' detto da voi dispositivi che bloccheranno l'accensione in questi casi.
La tecnologia è un'ottima invenzione, purtroppo però i tecnici che abbiamo a disposizione non sono secondo me in grado di stare dietro alla tecnologia che sempre più viene installata sulle vetture.
Pertanto io preferisco un auto datata ma molto collaudata che una macchina super moderna dove, ina caso di avaria, l'auto se ne stà ferma in conce per settimane con attorno tecnici che si grattano la testa perché non sanno che pesci pigliare.
Io ancora adesso mi giro a guardare auto come la frontera o la freelander, dicendomi " facessero ancora macchine cosi"....
Al giorno d'oggi c'e' l'abitudine di riprendere di rifare vecchi film...facessero cosi anche per le auto....
Es: delta integrale con : stesso motore, stessi cavalli, abs,esp,airbag, clima, chi non se la comprerebbe???
es. il vecchio e glorioso pajero, auto che ti faceva cuccare alla grande ai miei tempi, con pochi bottoni ma di grande impatto....

inevece: auto che sembrano astronavi, carrozzerie secondo me orrende ma rispecchiano il futuro, gps mal funzionanti, navigatori con mappe che costano oro, dispositivi per cellulari pessimi, se fa freddo tienila al caldo, se fa caldo mettila all'ombra e così via......

Il q5 dell'audi, in produzione se non erro dal 2008, sempre uguale....e sempre bella.....l'avranno anche migliorata ma l'estetica sempre quella, quando di un auto ci azzeccano il modello ( vedi ix35) perché rivoluzionarlo solo perché deve stare al passo con i tempi o solo perché altre case hanno fatti altri modelli? Che importa, se un modello piace....piacerà sempre!!!

Ma tutto questo è solo un mio modesto parere, forse perché mi son reso conto che la tecnologia ci stà togliendo tutto, viviamo con i cellulari e se non abbiamo i led diurni non andiamo più di corpo....io quest anno compio 40 anni e purtroppo mi rendo conto che i miei figli vivono in un mondo fatto di spazzatura tecnologica e di onde wireless.....che ci accompagnano giorno e notte....

Detto questo tutte le macchine al giorno d'oggi si equivalgono, l'estetica e cosa c'e' dentro è una questione di gusti, quello che conta è guidare sempre con la testa, diversamente...non c'e' dispositivo attivo/passivo, di sicurezza che tenga.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
.......Ma tutto questo è solo un mio modesto parere, forse perché mi son reso conto che la tecnologia ci stà togliendo tutto, viviamo con i cellulari e se non abbiamo i led diurni non andiamo più di corpo....io quest anno compio 40 anni e purtroppo mi rendo conto che i miei figli vivono in un mondo fatto di spazzatura tecnologica e di onde wireless.....che ci accompagnano giorno e notte....

Detto questo tutte le macchine al giorno d'oggi si equivalgono, l'estetica e cosa c'e' dentro è una questione di gusti, quello che conta è guidare sempre con la testa, diversamente...non c'e' dispositivo attivo/passivo, di sicurezza che tenga.

Eccheddire.......quoto e controfirmo!
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Certamente, 2 dispositivi che uniti all'airbag hanno dato una svolta nella sicurezza dell'auto.
Il mio era solo un commento nato dalla lettura di post dove si faceva a gara per trovare il modello con piu' bottoni trascurando forse la cosa piu' importante, senza l'uso della testa , non c'e' sicurezza che tenga...
Ben vengano i dispositivi , ma se poi chi si mette al volante in condizioni fisiche pessime, beh..stà da sé che tutte le vetture sono pressoché identiche, non per niente presto ci saranno in commercio come gia' detto da voi dispositivi che bloccheranno l'accensione in questi casi.
La tecnologia è un'ottima invenzione, purtroppo però i tecnici che abbiamo a disposizione non sono secondo me in grado di stare dietro alla tecnologia che sempre più viene installata sulle vetture.
Pertanto io preferisco un auto datata ma molto collaudata che una macchina super moderna dove, ina caso di avaria, l'auto se ne stà ferma in conce per settimane con attorno tecnici che si grattano la testa perché non sanno che pesci pigliare.
Io ancora adesso mi giro a guardare auto come la frontera o la freelander, dicendomi " facessero ancora macchine cosi"....
Al giorno d'oggi c'e' l'abitudine di riprendere di rifare vecchi film...facessero cosi anche per le auto....
Es: delta integrale con : stesso motore, stessi cavalli, abs,esp,airbag, clima, chi non se la comprerebbe???
es. il vecchio e glorioso pajero, auto che ti faceva cuccare alla grande ai miei tempi, con pochi bottoni ma di grande impatto....

inevece: auto che sembrano astronavi, carrozzerie secondo me orrende ma rispecchiano il futuro, gps mal funzionanti, navigatori con mappe che costano oro, dispositivi per cellulari pessimi, se fa freddo tienila al caldo, se fa caldo mettila all'ombra e così via......

Il q5 dell'audi, in produzione se non erro dal 2008, sempre uguale....e sempre bella.....l'avranno anche migliorata ma l'estetica sempre quella, quando di un auto ci azzeccano il modello ( vedi ix35) perché rivoluzionarlo solo perché deve stare al passo con i tempi o solo perché altre case hanno fatti altri modelli? Che importa, se un modello piace....piacerà sempre!!!

Ma tutto questo è solo un mio modesto parere, forse perché mi son reso conto che la tecnologia ci stà togliendo tutto, viviamo con i cellulari e se non abbiamo i led diurni non andiamo più di corpo....io quest anno compio 40 anni e purtroppo mi rendo conto che i miei figli vivono in un mondo fatto di spazzatura tecnologica e di onde wireless.....che ci accompagnano giorno e notte....

Detto questo tutte le macchine al giorno d'oggi si equivalgono, l'estetica e cosa c'e' dentro è una questione di gusti, quello che conta è guidare sempre con la testa, diversamente...non c'e' dispositivo attivo/passivo, di sicurezza che tenga.

Quotone anche da parte mia. Io son appassionato di tecnologia lo ammetto ma penso che la tecnologia debba aiutare, non sostituirsi al nostro cervello. Un buon esempio è il sensore di parcheggio posteriore: ti aiuta a calcolare le distanze...ma se non sai far la.manovra giusta col cavolo che entri in un posto anche di 3 metri più largo di te!!!!

Ps:Q5 gran macchina,ma rispetto alla ix35 ha quel tunnel centrale posteriore che ti toglie tanta abitabilità
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Stavo leggendo la stampa e l'occhio si è fermato nella pagina dedicata ai nuovi modelli, mercedes e bmw propongono 2 modelli penso super tecnologici ma forse abbordabili per i paperon de paperoni italiani.... si parla tanto di crisi ma poi.....
Invece mi sono soffermato sulla Suzuki l's-cross e i suoi consumi...ottimi direi!!!
L'estetica non è il max ma visto il prezzo dei carburanti, mi sembra un ottima alternativa per il rapporto qualità-prezzo.
Poi come già detto in post precedenti, non sarà all'avanguardia come dotazioni di sicurezza, ma l'importante è che chi guida usi la testa.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
È un'auto che sembra uscita 10 anni fa..
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao a tutti ho visto di persona la suzuki s-cross:fari enormi,muso troppo spiovente,interni miseri...mi è rimasta impressa la mascherina di plasticaccia nera del frontale...al di là di questo,pare essere abbastanza abitabile,scatta bene e conduma poco
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Nel mio piccolo posso solo dire che è inutile avere tanti bottoni e dispositivi se poi questi funzionano da schifezza...Più si andrà avanti e più metteranno di tutto nelle vetture pur di essere un gradino sopra gli altri, a breve avremo la macchina del caffè ( gia' disponibile sulla 500 xl).
Ma nessuno che si ferma un attimo a pensare che più le macchine saranno tecnologiche e più ci saranno problemi. 20 anni fa:
- le macchine non si bloccavano per il freddo
- non esplodevano i vetri da soli
-non si formava umidita/ infiltrazioni
-il tagliano costava 100.000 lit.
eppure... tutti viaggiavano tranquilli e sereni senza frenesie....tutti raggiungevano le mete con l'ausilio di cartine stradali sempre funzionanti....
- Non si era obbligati ad andare in conce alla minima spia accesa....

P.S. e c'era lavoro per tutti....

Stai parlando di problemi Hyundai. Analizzando le altre case non mi risulta che tali dispositivi di sicurezza diano problemi.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ma anche l'Esp non scherza. Sinceramente dal 1995 al 2012 ho guidato auto senza ABS e non ho mai sentito la mancaza. Forse invece l'ESP mi avrebbe evitato un incidente....
Hai ragione. Io non ce l' ho e rimpiango la scelta fatta ogni volta che devo essere abile per riprendere la macchina dopo qualche curva allegra magari sul bagnato. Sulla prossima sicuramente ci dovrà essere!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Certamente, 2 dispositivi che uniti all'airbag hanno dato una svolta nella sicurezza dell'auto.
Il mio era solo un commento nato dalla lettura di post dove si faceva a gara per trovare il modello con piu' bottoni trascurando forse la cosa piu' importante, senza l'uso della testa , non c'e' sicurezza che tenga...
Ben vengano i dispositivi , ma se poi chi si mette al volante in condizioni fisiche pessime, beh..stà da sé che tutte le vetture sono pressoché identiche, non per niente presto ci saranno in commercio come gia' detto da voi dispositivi che bloccheranno l'accensione in questi casi.
La tecnologia è un'ottima invenzione, purtroppo però i tecnici che abbiamo a disposizione non sono secondo me in grado di stare dietro alla tecnologia che sempre più viene installata sulle vetture.
Pertanto io preferisco un auto datata ma molto collaudata che una macchina super moderna dove, ina caso di avaria, l'auto se ne stà ferma in conce per settimane con attorno tecnici che si grattano la testa perché non sanno che pesci pigliare.
Io ancora adesso mi giro a guardare auto come la frontera o la freelander, dicendomi " facessero ancora macchine cosi"....
Al giorno d'oggi c'e' l'abitudine di riprendere di rifare vecchi film...facessero cosi anche per le auto....
Es: delta integrale con : stesso motore, stessi cavalli, abs,esp,airbag, clima, chi non se la comprerebbe???
es. il vecchio e glorioso pajero, auto che ti faceva cuccare alla grande ai miei tempi, con pochi bottoni ma di grande impatto....

inevece: auto che sembrano astronavi, carrozzerie secondo me orrende ma rispecchiano il futuro, gps mal funzionanti, navigatori con mappe che costano oro, dispositivi per cellulari pessimi, se fa freddo tienila al caldo, se fa caldo mettila all'ombra e così via......

Il q5 dell'audi, in produzione se non erro dal 2008, sempre uguale....e sempre bella.....l'avranno anche migliorata ma l'estetica sempre quella, quando di un auto ci azzeccano il modello ( vedi ix35) perché rivoluzionarlo solo perché deve stare al passo con i tempi o solo perché altre case hanno fatti altri modelli? Che importa, se un modello piace....piacerà sempre!!!

Ma tutto questo è solo un mio modesto parere, forse perché mi son reso conto che la tecnologia ci stà togliendo tutto, viviamo con i cellulari e se non abbiamo i led diurni non andiamo più di corpo....io quest anno compio 40 anni e purtroppo mi rendo conto che i miei figli vivono in un mondo fatto di spazzatura tecnologica e di onde wireless.....che ci accompagnano giorno e notte....

Detto questo tutte le macchine al giorno d'oggi si equivalgono, l'estetica e cosa c'e' dentro è una questione di gusti, quello che conta è guidare sempre con la testa, diversamente...non c'e' dispositivo attivo/passivo, di sicurezza che tenga.

Non mi trovi concorde sul discorso della tecnologia in ausilio alla sicurezza. Io ritengo la sicurezza molto importante, straquoto e sottoscrivo il monito di guidare sempre con la testa, ci mancherebbe altro, ma dire che sono superflui non concordo: Volvo ha in piano di azzerare la mortalità sui suoi veicoli entro il 2015, lo farà anche con ausili di sicurezza, e se lo fa volvo è sicuramente una cosa giusta, ammiro molto il marchio! Non sono cose che devono far ridurre l' attenzione dalla guida, semplicemente aggeggi che fanno sì che nel caso questa venga distolta per un colpo di sonno o per altri motivi si possa contare su di loro. Un' ottima invenzione. Pertanto, le auto al giorno d' oggi non si equivalgono: alcune li hanno questi dispositivi (rav4, quasqai) altre no (ix35)!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso