La barra antirollio ti consiglio di montarla solo se sei interessato all'aspetto che dona all'auto, altrimenti lascia perdere. A meno che tu non abbia in mente di correre in pista, non sentiresti differenze. Anzi, rischieresti solo di sentire di più le buche e le imperfezioni dell'asfalto!
Per quanto riguarda lo scarico, ho sentito parlare MOLTO bene dei silenziatori Magnaflow: il sound è molto bello e non mi sembra ricadere nel tipico suono da marmitta bucata, e a livello di prestazioni pare siano messi molto bene!
Per l'aspirazione invece, hai colto nel segno: è lo stesso dubbio che mi sta assillando da tempo! Io devo ancora fare l'assetto prima di passare alle modifiche al motore, dunque c'è ancora tempo. Ma dato che hai sollevato la questione... Io sono indeciso se mettere un pannello K&N (anche qui, le prestazioni sono buone, specie se abbinato alla piccola modifica ai manicotti che ho fatto, e sopratutto si va abbastanza tranquilli con le forze dell'ordine), oppure se ridisegnare il percorso dei manicotti da zero puntando esclusivamente alle prestazioni, montando manicotti in alluminio, un filtro a cono ed un airbox montato direttamente sulla parte anteriore, a pescare subito l'aria da qualche calandra...
Per questa seconda opzione ho già fatto alcune verifiche di fattibilità: innanzitutto, ho visto che esistono vari kit in vendita su eBay, specifici per altre auto (106 e 206 in primis) ma che con qualche sforzo si possono adattare anche alla Getz, e presumo pure alla Atos. E sopratutto, il costo è grossomodo lo stesso del pannello!
Navigando sul web, ho visto che qualcuno ci ha già pensato, e ha ottenuto questo risultato:
la soluzione però non è particolarmente elegante. Pensavo infatti di spostare la batteria (e anche qui ho fatto qualche verifica, smanettando un pò si riesce senza problemi a spostare il supporto indietro, dove al momento monto l'airbox) e liberare spazio sopra al radiatore spostando la vaschetta del liquido refrigerante, come da immagine:
anche per la vaschetta ho già verificato la fattibilità, ed è sufficiente una piccola staffa di sostegno per permettere il montaggio senza alcun problema. Pensavo quindi di montarlo in posizione più ribassata rispetto alla prima immagine, in parte per pescare meglio aria dalla presa d'aria sul paraurti come da immagine seguente, ed in parte per rendere più elegante il lavoro.
Infine, avevo in mente di verniciare tutto di nero opaco, in parte per dare meno nell'occhio (ma io sono il primo a ridere di questa affermazione, visto che la modifica sarebbe a dir poco palese...), ed in parte perché non sono amante né dei dettagli cromati, né tantomeno del carbon look. O ancora meglio, si potrebbe installare qualche guaina che protegga il tutto dal calore del motore.
Questo lavoro avrebbe i seguenti vantaggi:
-filtro a cono, che i motori apprezzano sempre;
-temperatura dell'aria in ingresso nel motore verosibilmente molto inferiore, grazie ai nuovi manicotti;
-percorso dell'aria nettamente più lineare;
-si prende aria in maniera decisamente più diretta e più ampia.
Come svantaggi invece abbiamo:
-il sound del filtro a cono, sopratutto se abbinato ad un buon terminale, rende l'auto decisamente rumorosa, e dà nell'occhio...
-appena qualche poliziotto ti chiede di aprire il cofano, puoi già iniziare a lasciare le chiavi alla polizia, perché è veramente molto difficile cavarsela dopo una modifica così vistosa.
Una modifica del genere è sicuramente interessante, ma bisogna vedere innanzitutto quanto sono rigidi i controlli nella tua zona. E poi, bisogna anche vedere quanto uno se la sente di rischiare... Io, che non mi sono mai preoccupato dell'aspetto legale, sono parecchio dubbioso. Anche perché esiste sempre la via di mezzo: nulla ti vieta di sostituire i manicotti con dei componenti in alluminio (e verniciarli, se è il caso) e provare a rivedere il percorso della tua aspirazione, per vedere se (o meglio, dove) è migliorabile. Non essendo auto da competizione, alla fine non sono quella manciata di cavalli in più che questo airbox ti garantisce a fare la differenza, anche perché entrambi i lavori (obbligatoriamente da abbinare ad una buona mappatura, direi) ti permettono di portarti a casa già parecchi cavalli!
Se è la ragazza a volere le modifiche estetiche, allora non si discute. Sono loro che comandano, alla fine!