generico Parliamo di come la Hyundai assiste i suoi clienti

Frengo

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Vi racconto la mia recentissima esperienza con 2 Officine Hyundai che hanno affrontato la mia richiesta di aiuto e assistenza in modi molto diversi tra loro.

I fatti

Avevo in programma un tour della Sicilia con partenza da EmiliaRomagna a bordo della mia Tucson NX4 Full Hybrid.
Il tutto da percorrere con calma in 3 settimane

Parto da casa a inizio Giugno e faccio la prima tappa a Caserta (oltre 650 km di viaggio in autostrada).
La mattina seguente riparto e faccio rifornimento (Esso) in zona Caserta prima di entrare in autostrada con destinazione Tropea.
Dopo 4/5 km dal rifornimento, videata nera e avviso che la diagnostica a rilevato un problema alla gestione del motore.
Ero nel traffico e non ho potuto fare foto, anche perché stavo irritando tutti i Santi del Paradiso con delle brutte parole (2° giorno di un viaggio di 3 settimane).
Mi arresto dove posso e noto la spia di allarme del motore accesa.
Accendo e spengo l'auto un paio di volte ma l'allarme persiste.
Riparto e mi rendo conto che, a parte la spia del motore accesa, l'auto funziona perfettamente.
Ricordavo vagamente qualcosa che avevo letto qui sul Forum di un "allarme spia motore" che in effetti non era grave e decido di continuare.

Dopo 90 km di discussione con il secondo pilota (moglie), che non era d'accordo sul proseguire, mi arrendo e mi reco presso una officina Hyundai di Salerno
https://goo.gl/maps/P2xvVyxpbccrGiMo7
Alla reception trovo un ambiente molto bello e professionale con segretaria e addetti vari, tutti con la medesima divisa.
Spiego il problema e li informo che sono un turista di passaggio con un viaggio già programmato e in parte pagato con distinazione Sicilia.
Risposta:
"Non possiamo fare nulla senza appuntamento.
Al limite può attendere qui e vediamo se stasera riusciamo a darli una occhiata, se no se ne parla domani, forse.
Purtroppo siamo molto impegnati con tagliandi e vari appuntamenti presi dai nostri clienti.
"
Visto che l'auto, a parte la spia motore accesa, funziona bene mi dicono di continuarte il viaggio e se poi peggiora di chiamare il carro attrezzi che tanto é gratuito.....(mi astengo dal commentare).
Riparto per Tropea doppiamente inc..avolato per il tempo perso e le risposte ricevute.

Prima di Tropea decido di fare un altro tentativo con Officina Hyundai e mi rivolgo qui
https://goo.gl/maps/MXMvG63FsyxAwXEz8
Qui trovo un ambiente meno ordinato della Officina precedente ma delle persone molto, ma molto più disponibili ad aiutare un cliente Hyundai in difficoltà.
Saverio molto gentilemnte mi da la priorità sui suoi lavori del momento e si collega alla mia centralina e in 5 minuti é individuata la causa dell'allarme che viene poi resettata..
Non contento si mette alla guida della mia auto e la prova per 4km (così dice di fare la Hyundai) e rientriamo in officina e mi offre pure un caffé.
E per finire mi lascia un suo biglietto con n. di telefonino e mi chiede un feedback sul comportamento della mia auto dopo reset.
Dentro di me penso ".azzo così dev'essere trattata una situazione nella quale mi sono ritrovato"

Conclusione:
come funziona l'assistenza della Hyundai?

Dovrei dire: dipende con chi hai a che fare, ma non é corretto
La mia idea é che Hyundai dovrebbe essere più attenta al comportamento delle Officine che operano in suo nome e garantire che una assistenza come quella della Officina Valente sia lo standard per tutte
 

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Dovrei dire: dipende con chi hai a che fare, ma non é corretto
La mia idea é che Hyundai dovrebbe essere più attenta al comportamento delle Officine che operano in suo nome e garantire che una assistenza come quella della Officina Valente sia lo standard per tutte
Uniformare il livello di servizio lungo tutta la catena dei concessionari/licenziatari ufficiali è la cosa più difficile al mondo non solo per Hyundai, ma per tutte le aziende.
Alla fine si può insistere con periodici corsi di formazione, ispezioni periodiche per valutare qualità del servizio e tante altre cose, ma hai comunque a che fare con una miride di aziende diverse, persone diverse con percorsi professionali e capacità diverse che portano inevitabilente a risultati diversi.
Stessa cosa in Mercedes, Toyota, Fiat o BurgerKing, McDonald che sono i migliori nell'uniformità di servizio...
Forse il concessionario di Salerno era davvero pieno di lavoro, ma poteva vedere in cinque minuti che errore aveva la tua auto e sulla base di questo dirti se era consigliabile continuare il viaggio o no. Questo sì un "rimprovero" che sulla base di quanto letto si può fare.
Interessante comunque leggere la tua esperienza :)
 

Frengo

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Uniformare il livello di servizio lungo tutta la catena dei concessionari/licenziatari ufficiali è la cosa più difficile al mondo non solo per Hyundai, ma per tutte le aziende.
Alla fine si può insistere con periodici corsi di formazione, ispezioni periodiche per valutare qualità del servizio e tante altre cose, ma hai comunque a che fare con una miride di aziende diverse, persone diverse con percorsi professionali e capacità diverse che portano inevitabilente a risultati diversi.
Stessa cosa in Mercedes, Toyota, Fiat o BurgerKing, McDonald che sono i migliori nell'uniformità di servizio...
Forse il concessionario di Salerno era davvero pieno di lavoro, ma poteva vedere in cinque minuti che errore aveva la tua auto e sulla base di questo dirti se era consigliabile continuare il viaggio o no. Questo sì un "rimprovero" che sulla base di quanto letto si può fare.
Interessante comunque leggere la tua esperienza :)

Il secondo pilota (moglie) é una local guide di Google livello 8 e non si é dimenticata di recensire l'assistenza ricevuta a Salerno.

Ecco cosa ha scritto e relativa risposta


Posso in parte capire le spiegazioni del proprietario, ma credo si debbano tenere in considerazione alcune cose:
- mi sono presentato come un turista di passaggio in difficoltà in fase di trasferimento e non come un cliente residente,
- sono stato bloccato davanti alla reception e i tecnici di officina non hanno toccato l'auto, nenache alzato il cofano, zero,
- un check via OBD avrebbe richiesto pochi minuti,
- con un auto carica di tutto e di più per fare 3 settimane di vacanze, avere un'auto sostitutiva sarebbe stato come dire: la vacanza finisce qui.

E la cosa che più mi ha irritato é stata la freddezza e assoluta mancanza di empatia con un povero cliente che al 2° di un viaggio si trova una spia motore accesa su un'auto nuova e nessuno che si offre di almeno provare a toglierti dai guai.
Io ci ho provato a capire Loro, ma nessuno dall'altra parte ha provato a capire la mia situazione.
Non credo che le auto Hyundai di passaggio con problemi (quindi non di clienti locali) siano così tante nell'arco di 1 mese da dover prendere come linea guida "le trattiamo come tutte le altre".
All'interno della organizzazione dell'Officina ci dovrebbe essere anche lo spazio per trattare le "emergenze" in tempi brevi e sopratutto senza appuntamento.
 
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Quoto al 100%, almeno un test OBD e azzeramento dell'allarme potevano farlo seduta stante.
Poi, un'auto sostitutiva in vacanza, con maggior comodità, non si può proprio leggere..
Ha fatto proprio bene a pubblicare la recensione.
 

Tragitto

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Il secondo pilota (moglie) é una local guide di Google livello 8 e non si é dimenticata di recensire l'assistenza ricevuta a Salerno.

Ecco cosa ha scritto e relativa risposta


Posso in parte capire le spiegazioni del proprietario, ma credo si debbano tenere in considerazione alcune cose:
- mi sono presentato come un turista di passaggio in difficoltà in fase di trasferimento e non come un cliente residente,
- sono stato bloccato davanti alla reception e i tecnici di officina non hanno toccato l'auto, nenache alzato il cofano, zero,
- un check via OBD avrebbe richiesto pochi minuti,
- con un auto carica di tutto e di più per fare 3 settimane di vacanze, avere un'auto sostitutiva sarebbe stato come dire: la vacanza finisce qui.

E la cosa che più mi ha irritato é stata la freddezza e assoluta mancanza di empatia con un povero cliente che al 2° di un viaggio si trova una spia motore accesa su un'auto nuova e nessuno che si offre di almeno provare a toglierti dai guai.
Io ci ho provato a capire Loro, ma nessuno dall'altra parte ha provato a capire la mia situazione.
Non credo che le auto Hyundai di passaggio con problemi (quindi non di clienti locali) siano così tante nell'arco di 1 mese da dover prendere come linea guida "le trattiamo come tutte le altre".
All'interno della organizzazione dell'Officina ci dovrebbe essere anche lo spazio per trattare le "emergenze" in tempi brevi e sopratutto senza appuntamento.
Quello che chiedi tu è una specie di pronto soccorso officina tipo gli ospedali…purtroppo questo non c’è e sarebbe un casino realizzarlo visto i milioni di auto circolanti! Poi se ogni auto che passa di lì chiede un veloce check-in anche solo per sapere se poter arrivare a destinazione o meno tutti i lavori in corso subirebbero dei rallentamenti che irriterebbero non poco i clienti abituali. Insomma, è un cane che si morde la coda…
Bisogna capire che le officine non sono lì ad aspettare noi con i problemi del momento, altro discorso è invece la professionalità e la cortesia che dai vari forumisti che sono intervenuti su questo problema tecnico è troppo varia da nord a sud.
Comunque anch’io sono entrato ufficialmente nel club dei guasti alla gestione del motore, esattamente da ieri pomeriggio...la mia Tucson però è la più "semplice" mild hybrid (ma credo che non cambi molto) che ha fatto circa 15500 km.
Sembrerebbe viste le altre esperienze un problema legato al carburante che non è così "pulito" come dovrebbe aldilà del fatto di percorrere la strada a basse velocità. Su questo secondo me si fa troppo poco in Italia e se fino a qualche anno fa in particolare i motori diesel tolleravano meglio le impurità, oggi tra gestione elettronica e FAP e menate varie questo non è più possibile ed è tutto a carico dell’automobilista. E qui si sente la mancanza di un soggetto che ci difenda dai petrolieri…
 

Frengo

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@Tragitto assolutamente non d'accordo con la prima parte del tuo messaggio qui sopra.
Rileggi la discussione dall'inizio.
Una officina si é comportata esattamente come dovrebbe fare qualunque officina di qualunque brand verso un cliente non residente di passaggio e in difficoltà, l'altra no.
Mi é capitato di trovarmi all'estero con problemi sia con Hyundai che con Renault. SEMPRE ho avuto assistenza immediata e mai nessuno mi ha risposto prenda appuntamento e ripassi.

Diversa é la situazione quando ti trovi nella tua zona di residenza. Li prendi gli appuntamenti, fai le tue belle attese e ti organizzi.
Con il problema alla valvola EGR che ho fatto verificare nella officina della mia città, ho preso gli appuntamenti e ho fatto le mie belle attese.
Ci può stare
 
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La disparità di servizio non credo che sia giustificabile: non so cosa ci sia scritto nei contratti di accordo/mandato firmati tra Hyundai e concessionari/licenziatari, ma sarà sicuramente regolamentata in qualche modo. E se non ti attieni...bhè...credo che anche questo sia disciplinato dal mandato firmato tra le parti. Il servizo deve essere lo stesso. Qualcuno ha citato il caso del Pronto Soccorso: non può essere solo una questione di fortuna. Se capiti in quello giusto tutto ok, se capiti in quello sbagliato...
 

mister v

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@Tragitto assolutamente non d'accordo con la prima parte del tuo messaggio qui sopra.
Rileggi la discussione dall'inizio.
Una officina si é comportata esattamente come dovrebbe fare qualunque officina di qualunque brand verso un cliente non residente di passaggio e in difficoltà, l'altra no.
Mi é capitato di trovarmi all'estero con problemi sia con Hyundai che con Renault. SEMPRE ho avuto assistenza immediata e mai nessuno mi ha risposto prenda appuntamento e ripassi.

Diversa é la situazione quando ti trovi nella tua zona di residenza. Li prendi gli appuntamenti, fai le tue belle attese e ti organizzi.
Con il problema alla valvola EGR che ho fatto verificare nella officina della mia città, ho preso gli appuntamenti e ho fatto le mie belle attese.
Ci può stare
Concordo. Formalmente un'officina ha ragione a voler rispettare le "code", ma un minimo di buon senso dovrebbe permettere di dare assistenza al volo a chi ha un'emergenza.

Dietro questo malcostume ci sono, secondo me, motivi economici e non di presunta correttezza verso altri clienti. Faccio un esempio per spiegarmi: io giro molto in bicicletta (sarà per questo che la macchina non mi si rompe quasi mai) e qualche volta mi è capitato di bucare una gomma lontano da casa; ci sono stati meccanici che me l'hanno riparata al volo e altri invece che, con la scusa di avere altri lavori da fare, mi hanno detto di lasciare la bicicletta fino all'indomani, così io avrei dovuto farmi a piedi non solo la strada per tornare a casa ma anche quella per poi tornare lì il giorno dopo. A quelli ovviamente ho risposto che allora tanto valeva tornare a piedi e lasciare la bici al meccanico sotto casa, come feci. Ma il punto è: perché fanno così? Perché se gli lasci il mezzo e torni domani possono chiederti qualche (misero) euro in più, mentre se ti fanno una riparazione al volo il cliente vede che si tratta di un intervento di 3 minuti di orologio e magari storce la bocca quando arriva il conto da pagare (cosa che io non farei mai: anzi, sarei ben felice di dare qualcosa in più a chi mi ha dimostrato disponibilità e gentilezza)
 

DenDen

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Il mio modesto parere, è che un po’ in tutte le attività commerciali che si basano sugli appuntamenti, ricevere un imprevisto dal nulla scombussola un po’.. certo è che come molti hanno detto, un conto è “devo aprire il motore urgentemente a metà per questa cosa, quindi butta una intera giornata per me”, un conto è il caso dell’utente che potenzialmente ci volevano solo 5 minuti.

La grandissima differenza però, oltre ogni altra cosa, sono sempre i modi! Ovunque.. anche io ho avuto una situazione simile ma dietro appuntamento.. quando mi criticavano l’uso di un impianto stereo di serie “fascia premium”, dicendomi che lo usavo “con musica eccessiva”.. quando invece altrove mi hanno aggiustato la questione senza giudicare o criticare.

Ma tutto ciò si trova nei meccanici, nelle banche, nei fastfood, ovunque purtroppo!…

Come ha scritto un utente, uniformare l’essere umano è pressoché impossibile.
 

mister v

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Il mio modesto parere, è che un po’ in tutte le attività commerciali che si basano sugli appuntamenti, ricevere un imprevisto dal nulla scombussola un po’.. certo è che come molti hanno detto, un conto è “devo aprire il motore urgentemente a metà per questa cosa, quindi butta una intera giornata per me”, un conto è il caso dell’utente che potenzialmente ci volevano solo 5 minuti.
E' questo il punto: nessuna persona normale pretenderebbe che un meccanico mollasse tutto quello che sta facendo per effettuare un intervento lungo, ma almeno verificare che tipo di guasto può essere sì.

La risposta "forse la guardiamo stasera" oppure di proseguire il viaggio e di chiamare un carro attrezzi se si ferma la macchina (magari in mezzo al nulla e con attesa di chissà quanto) non si può proprio sentire. Il mestiere di chi svolge un servizio di assistenza (che si tratti di un meccanico, di un medico, di un infermiere ecc) è fatto anche di imprevisti, non solo di lavorini facili di routine: troppo comodo sennò
 

Frengo

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E, aggiungo, non dimenticatevi che é un'auto coperta da una garanzia ufficiale del costruttore e seguendone le regole io non posso toccarla (come nessun altro meccanico non autorizzato Hyundai) e quindi anche le situazioni di emergenza devono poter essere gestite in un certo modo.
Ritornando al messaggio iniziale, nella prima frase c'é tutto:
due officine, entrambe autorizzate Hyundai,
una mi schifa come una cacchetta e non tocca neanche l'auto,
l'altra in 15 min mi risolve il momentaneo problema e mi offre pure il caffé (senza passare dal pronto soccorso)

Che voto dovrei dare all'assistenza Hyundai?
 

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E, aggiungo, non dimenticatevi che é un'auto coperta da una garanzia ufficiale del costruttore e seguendone le regole io non posso toccarla (come nessun altro meccanico non autorizzato Hyundai) e quindi anche le situazioni di emergenza devono poter essere gestite in un certo modo.
Ritornando al messaggio iniziale, nella prima frase c'é tutto:
due officine, entrambe autorizzate Hyundai,
una mi schifa come una cacchetta e non tocca neanche l'auto,
l'altra in 15 min mi risolve il momentaneo problema e mi offre pure il caffé (senza passare dal pronto soccorso)

Che voto dovrei dare all'assistenza Hyundai?
Secondo me la domanda giusta è: che voto dare alla singola officina per assistenza Hyundai? E tua moglie su una, lo ha già fatto alla grande e perfettamente.
 
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E, aggiungo, non dimenticatevi che é un'auto coperta da una garanzia ufficiale del costruttore e seguendone le regole io non posso toccarla (come nessun altro meccanico non autorizzato Hyundai) e quindi anche le situazioni di emergenza devono poter essere gestite in un certo modo.
Ritornando al messaggio iniziale, nella prima frase c'é tutto:
due officine, entrambe autorizzate Hyundai,
una mi schifa come una cacchetta e non tocca neanche l'auto,
l'altra in 15 min mi risolve il momentaneo problema e mi offre pure il caffé (senza passare dal pronto soccorso)

Che voto dovrei dare all'assistenza Hyundai?
Alla luce di quanto hai aggiunto è ancora meno accettabile una differenza di assistenza simile. In questi casi (e in altri settori) sarebbero già scattate delle verifiche, in questo settore non ne ho idea.
 

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Alla luce di quanto hai aggiunto è ancora meno accettabile una differenza di assistenza simile. In questi casi (e in altri settori) sarebbero già scattate delle verifiche, in questo settore non ne ho idea.
In altri settori, quali?
Ed inoltre, chi farebbe queste verifiche?
 
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In altri settori, quali?
Ed inoltre, chi farebbe queste verifiche?
Ad esempio nelle banche: se la direzione di un istituto di credito riceve parecchie lamentele/reclami o ricorsi all'ABF (oltre determinati standard predefiniti) dalle proprie filiali fa scattare delle verifiche interne (tramite propri funzionari) nelle filiali che sforano gli standard proprio per tutelare il bene più prezioso che hanno: i loro clienti.
 

MacAnder

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Ad esempio nelle banche: se la direzione di un istituto di credito riceve parecchie lamentele/reclami o ricorsi all'ABF (oltre determinati standard predefiniti) dalle proprie filiali fa scattare delle verifiche interne (tramite propri funzionari) nelle filiali che sforano gli standard proprio per tutelare il bene più prezioso che hanno: i loro clienti.

Credo però che siano due settori non confrontabili.
Le banche sono un settore molto, molto particolare, in cui non si vende un prodotto fisico per cui non esiste, di fatto, un'assistenza post vendita per vizi di fabbricazione o conformità.

Parliamo di beni di consumo.
Quali altri settori, marche, ecc hanno aziende con controlli così fini sulla rete di assistenza non interna?

PS.
Il bene più prezioso che hanno le banche sono i soldi dei clienti, non i clienti.
E non è la stessa cosa...
 

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Le aziende sono fatte di persone, ovviamente, e le concessionarie non esulano da questo.
Molte hanno persone capace e molte non ne hanno di così capaci, ma certamente l'ambiente è variegato e difficile.
Inoltre nell'automotive si possono avere 1000 scappatoie, dalla reperibilità dei pezzi, dei materiali, dal fatto che un modello è nuovo, dal fatto che la "concessionaria" non produce il pezzo e che ha richiesto lo stesso al magazzino in Italia, europa, corea, sulla luna... e che è in viaggio, che il tempo di trasporto è variabile, che ci sono gli alieni...
Poi che per montarlo ci vuol tempo e che è un pezzo complicato da montare, che seguono le direttive dei tecnici, che ci stanno studiando, che non è mai capitato quel problema prima e che stanno facendo di tutto.

Insomma, la scappatoia c'è quasi sempre... e vista la complessità dei mezzi oggi ce l'hanno sempre per allungare i tempi.
Non è come un falegname che deve fare una finestra: se la fa ma non entra è evidente che ha sbagliato le misure prese, e per fare la finestra sappiamo che ci vogliono determinati pezzi e sono semplici da realizzare, non ci può volere 1 anno per farli.
Insomma un falegname ha poche vie di scampo, nell'auto invece quante se ne vuole.
E siccome le cose sono molto più complicate la perfezione non esiste e il controllo è labile.

Poi c'è il buon senso e la buona volontà di chi ci lavora dentro e se le persone interne ne hanno allora casi come quello descritto gestito dall'officina "buona" diventano un PLUS...
Se capita quella "cattiva" per la gestione sbagliata delle persone... l'unico rimedio è andare oltre... la selezione farà poi il suo lavoro, quando arriverà ad un certo punto ci sarà un calo di lavoro tale che dovrà modificare o il modo di fare o chiuderà.
E' importante, secondo me, che Hyundai Italia sappia... se capitano di queste cose il feedback è importante, anche se sembra che vada nel vuoto (a volte non è così).

La gestione a monte cercherà di gestire le cose al meglio (per quanto possibile).

Tuttavia ci sono problemi che un utente reputa difficili e incomprensibilmente gravi: a quelli nessuno può dare risposta.
Perchè in questo caso non è l'officina ma il cliente che andrebbe messo sotto la lente di ingrandimento.

Soliani di La Spezia (che ci fa provare occasionalmente alcune auto del marchio) ci ha raccontato lo sclero di una sig.ra... voglio raccontarvelo perchè è sintomatico e ci ha fatto anche un pò sorridere nonostante di per se sia drammatico.

Acquista un'auto (non ricordo quale scusate) che ha la funzione di chiudere i finestrini tutti insieme... questa torna e dice che i finestrini hanno un problema perchè salgono piano piano e pretende che venga risolto.​
Soliani controlla: ad auto spenta, finestrini aperti preme il pulsante sul telecomando che li fa chiudere e questi salgono piano piano fino alla chiusura. Tutto funziona come deve.​
La signora è contrariata, afferma che quando l'auto è accesa e chiude un finestrino questo si chiude al doppio della velocità.​
Per non discutere con la signora chiama uno dei tecnici e gli chiede di applicare del sapone secco o cmq un lubrificante (non ricordo ma era una soluzione pratica ed efficace) sulle guarnizioni che tengono fermo il finestrino che premendo sul vetro potrebbero creare più attrito del dovuto (già sapendo che era un palliativo perchè l'auto non aveva nulla che non andasse).​
La sig.ra si è arrabbiata ancora di più.​
Inutile cercare di dirgli che a macchina spenta 4 finestrini che salgono tutti insieme hanno un assorbimento importante e che la batteria dei servizi, sotto carico, poteva non dare la tensione e corrente che c'è a macchina accesa (dove l'alternatore aiuta la batteria) con il risultato di un finestrino singolo e che se questo rallentava la salita non era un guasto ma era tecnicamente normale e naturale.​
La tipa è andata via urlando che con tutti i soldi spesi non tollerava una soluzione come quella... e che non avrebbe mai più comprato Hyundai.​
Ecco... a questo genere di clienti non c'è servizio di assistenza capace di sopperire...​
Per tutto il resto credo di si.
Per questo abbiamo una sezione dedicata alle concessionarie:

Se tutti scrivessimo un pò su come ci siamo trovati con la singola concessionaria/officina avremmo dei feedback che ci daranno uno specchio di quel che è la situazione sul territorio.
 
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Credo però che siano due settori non confrontabili.
Le banche sono un settore molto, molto particolare, in cui non si vende un prodotto fisico per cui non esiste, di fatto, un'assistenza post vendita per vizi di fabbricazione o conformità.

Parliamo di beni di consumo.
Quali altri settori, marche, ecc hanno aziende con controlli così fini sulla rete di assistenza non interna?

PS.
Il bene più prezioso che hanno le banche sono i soldi dei clienti, non i clienti.
E non è la stessa cosa...
Le catene della grande distribuzione. Appunto perchè è un prodotto fisico il controllo è molto più semplice. Se si tratta di un servizio (come ad esempio la consulenza bancaria) è molto più difficile fare un controllo. Nelle banche ci sono delle normative che obbligano la consulenza post vendita (e sono tracciate...)
 

MacAnder

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Le catene della grande distribuzione.
Le catene della grande distribuzione, quali?
Perchè le catene della grande distribuzione vendono prodotti di varie marche, e poi se hai bisogno di assistenza ti devi rivolgere alle aziende di assistenza private in concessionaria.
Non è la grande distribuzione che ti fornisce l'assistenza.
 
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Mi sembra di capire che non sei a favore della tutela del cliente... Come tuteleresti un cliente? Deve tutelarsi da solo? Da cliente subiresti una situazione senza cercare di far valere le tue ragioni?
 
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