Frengo
Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
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Vi racconto la mia recentissima esperienza con 2 Officine Hyundai che hanno affrontato la mia richiesta di aiuto e assistenza in modi molto diversi tra loro.
I fatti
Avevo in programma un tour della Sicilia con partenza da EmiliaRomagna a bordo della mia Tucson NX4 Full Hybrid.
Il tutto da percorrere con calma in 3 settimane
Parto da casa a inizio Giugno e faccio la prima tappa a Caserta (oltre 650 km di viaggio in autostrada).
La mattina seguente riparto e faccio rifornimento (Esso) in zona Caserta prima di entrare in autostrada con destinazione Tropea.
Dopo 4/5 km dal rifornimento, videata nera e avviso che la diagnostica a rilevato un problema alla gestione del motore.
Ero nel traffico e non ho potuto fare foto, anche perché stavo irritando tutti i Santi del Paradiso con delle brutte parole (2° giorno di un viaggio di 3 settimane).
Mi arresto dove posso e noto la spia di allarme del motore accesa.
Accendo e spengo l'auto un paio di volte ma l'allarme persiste.
Riparto e mi rendo conto che, a parte la spia del motore accesa, l'auto funziona perfettamente.
Ricordavo vagamente qualcosa che avevo letto qui sul Forum di un "allarme spia motore" che in effetti non era grave e decido di continuare.
Dopo 90 km di discussione con il secondo pilota (moglie), che non era d'accordo sul proseguire, mi arrendo e mi reco presso una officina Hyundai di Salerno
https://goo.gl/maps/P2xvVyxpbccrGiMo7
Alla reception trovo un ambiente molto bello e professionale con segretaria e addetti vari, tutti con la medesima divisa.
Spiego il problema e li informo che sono un turista di passaggio con un viaggio già programmato e in parte pagato con distinazione Sicilia.
Risposta:
"Non possiamo fare nulla senza appuntamento.
Al limite può attendere qui e vediamo se stasera riusciamo a darli una occhiata, se no se ne parla domani, forse.
Purtroppo siamo molto impegnati con tagliandi e vari appuntamenti presi dai nostri clienti."
Visto che l'auto, a parte la spia motore accesa, funziona bene mi dicono di continuarte il viaggio e se poi peggiora di chiamare il carro attrezzi che tanto é gratuito.....(mi astengo dal commentare).
Riparto per Tropea doppiamente inc..avolato per il tempo perso e le risposte ricevute.
Prima di Tropea decido di fare un altro tentativo con Officina Hyundai e mi rivolgo qui
https://goo.gl/maps/MXMvG63FsyxAwXEz8
Qui trovo un ambiente meno ordinato della Officina precedente ma delle persone molto, ma molto più disponibili ad aiutare un cliente Hyundai in difficoltà.
Saverio molto gentilemnte mi da la priorità sui suoi lavori del momento e si collega alla mia centralina e in 5 minuti é individuata la causa dell'allarme che viene poi resettata..
Non contento si mette alla guida della mia auto e la prova per 4km (così dice di fare la Hyundai) e rientriamo in officina e mi offre pure un caffé.
E per finire mi lascia un suo biglietto con n. di telefonino e mi chiede un feedback sul comportamento della mia auto dopo reset.
Dentro di me penso ".azzo così dev'essere trattata una situazione nella quale mi sono ritrovato"
Conclusione:
come funziona l'assistenza della Hyundai?
Dovrei dire: dipende con chi hai a che fare, ma non é corretto
La mia idea é che Hyundai dovrebbe essere più attenta al comportamento delle Officine che operano in suo nome e garantire che una assistenza come quella della Officina Valente sia lo standard per tutte
I fatti
Avevo in programma un tour della Sicilia con partenza da EmiliaRomagna a bordo della mia Tucson NX4 Full Hybrid.
Il tutto da percorrere con calma in 3 settimane
Parto da casa a inizio Giugno e faccio la prima tappa a Caserta (oltre 650 km di viaggio in autostrada).
La mattina seguente riparto e faccio rifornimento (Esso) in zona Caserta prima di entrare in autostrada con destinazione Tropea.
Dopo 4/5 km dal rifornimento, videata nera e avviso che la diagnostica a rilevato un problema alla gestione del motore.
Ero nel traffico e non ho potuto fare foto, anche perché stavo irritando tutti i Santi del Paradiso con delle brutte parole (2° giorno di un viaggio di 3 settimane).
Mi arresto dove posso e noto la spia di allarme del motore accesa.
Accendo e spengo l'auto un paio di volte ma l'allarme persiste.
Riparto e mi rendo conto che, a parte la spia del motore accesa, l'auto funziona perfettamente.
Ricordavo vagamente qualcosa che avevo letto qui sul Forum di un "allarme spia motore" che in effetti non era grave e decido di continuare.
Dopo 90 km di discussione con il secondo pilota (moglie), che non era d'accordo sul proseguire, mi arrendo e mi reco presso una officina Hyundai di Salerno
https://goo.gl/maps/P2xvVyxpbccrGiMo7
Alla reception trovo un ambiente molto bello e professionale con segretaria e addetti vari, tutti con la medesima divisa.
Spiego il problema e li informo che sono un turista di passaggio con un viaggio già programmato e in parte pagato con distinazione Sicilia.
Risposta:
"Non possiamo fare nulla senza appuntamento.
Al limite può attendere qui e vediamo se stasera riusciamo a darli una occhiata, se no se ne parla domani, forse.
Purtroppo siamo molto impegnati con tagliandi e vari appuntamenti presi dai nostri clienti."
Visto che l'auto, a parte la spia motore accesa, funziona bene mi dicono di continuarte il viaggio e se poi peggiora di chiamare il carro attrezzi che tanto é gratuito.....(mi astengo dal commentare).
Riparto per Tropea doppiamente inc..avolato per il tempo perso e le risposte ricevute.
Prima di Tropea decido di fare un altro tentativo con Officina Hyundai e mi rivolgo qui
https://goo.gl/maps/MXMvG63FsyxAwXEz8
Qui trovo un ambiente meno ordinato della Officina precedente ma delle persone molto, ma molto più disponibili ad aiutare un cliente Hyundai in difficoltà.
Saverio molto gentilemnte mi da la priorità sui suoi lavori del momento e si collega alla mia centralina e in 5 minuti é individuata la causa dell'allarme che viene poi resettata..
guasto - Guasto sistema di gestione del motore (errore P144100)
Si scusami, probabilmente mi sono spiegato male. Intendo che di certo non cambio le mie "abitudini" per adeguarmi ad un potenziale problema dell'auto, la garanzia è solo una minima consolazione, perchè non accetterei che la spiegazione fosse "fai troppa poca strada e le auto moderne con le...
www.hyundai-club.eu
E per finire mi lascia un suo biglietto con n. di telefonino e mi chiede un feedback sul comportamento della mia auto dopo reset.
Dentro di me penso ".azzo così dev'essere trattata una situazione nella quale mi sono ritrovato"
Conclusione:
come funziona l'assistenza della Hyundai?
Dovrei dire: dipende con chi hai a che fare, ma non é corretto
La mia idea é che Hyundai dovrebbe essere più attenta al comportamento delle Officine che operano in suo nome e garantire che una assistenza come quella della Officina Valente sia lo standard per tutte