Pneumatici invernali e catene da neve

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
La ix20 che sto aspettando monterà gomme da 205-55-R16,si potranno catenare/ragnare?
Qualcuno conosce siti on linee con buon prezzi per gli acquisti di questi prodotti?
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Guarda lucavero io penso che non ci sia problemi a catenarle. Ho fatto una mini-ricerca sul sito della miglior marca di catene e ragni che esista con le misure dei tuoi cerchi: http://www.konig.it/Fit Guide/By tyre size.aspx
Comunque guarda anche sul libretto che dovrebbe essere specificato se sono catenabili o no, ma ripeto penso proprio che lo siano.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ciao lucavero,

la tua avrà i cerchi in lega da 16 pollici. giusto?
anche la mia ix20 ha cerchi in lega da 16 pollici.
su questi cerchi si possono montare soltanto 205/55 R16 e NON SONO CATENABILI (è scritto nel manuale cartaceo).

ps. se vuoi, quando hai dubbi che posso risolverti leggendo il manuale cartaceo, scrivi nella discussione qui
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3769-ix20-arrivata!-primissime-impressioni
;-)
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Ok allora ho detto una fesseria. Comunque mi sembra veramente strano che non siano catenabili. Se ci sono le catene di quella misura vuol dire che possono essere catenabili. BHo.... comunque basta che si chieda al gommista di fiducia se anche se c'è scritto che nn sono catenabili, se le catene si possono montare lo stesso.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ok allora ho detto una fesseria. Comunque mi sembra veramente strano che non siano catenabili. Se ci sono le catene di quella misura vuol dire che possono essere catenabili. BHo.... comunque basta che si chieda al gommista di fiducia se anche se c'è scritto che nn sono catenabili, se le catene si possono montare lo stesso.

mettello, si deve rispettare quando consigliato nel manuale cartaceo onde evitare danni!

molte automobili purtroppo oggi non sono catenabili:
il problema non è se esista o meno la catena per quello pneumatico, ma se la catena possa essere messa nello spazio tra lo pneuamtico ed il passaruota.
spesso gli spazi ristretti o elementi sporgenti impediscono l'uso di catene.

negli ultimi anni poi c'è sempre stata più la tendenza stilistica di mettere cerchi molto larghi ....che esteticamente sono belli ma poi hanno inconvenienti (penumatici grandi => più cari; poco spazio attorno allo pneumatico => impossibile mettere le catene)
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Avevo immaginato per questioni di spazio, quindi l'unica alterativa è quella di montare dei pneumatici da neve.
 

dandepa

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2010
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
guarda che ormai non si parla più di gomme da neve ma di gomme invernali.
io li uso da 3 stagioni e sono arcicontento della spesa fatta. infatti sono molto più sicuri delle gomme estive non solo in presenza di neve ma anche quando la temperatura scende sotto i 7 gradi e in caso di pioggia forte. se comprati in contemporanea con l'auto rappresentano un investimento redditizio perchè sono a tutti gli effetti un secondo treno di gomme.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
guarda che ormai non si parla più di gomme da neve ma di gomme invernali.
io li uso da 3 stagioni e sono arcicontento della spesa fatta. infatti sono molto più sicuri delle gomme estive non solo in presenza di neve ma anche quando la temperatura scende sotto i 7 gradi e in caso di pioggia forte. se comprati in contemporanea con l'auto rappresentano un investimento redditizio perchè sono a tutti gli effetti un secondo treno di gomme.

di quali marche/modelli hai esperienza?

hai mai considerato uno penumatico "4 stagioni" come il Pirelli P2500 o il Vredestein quatrac 3 (in modo da avere un UNICO treno di gomme valido sia in estate sia in inverno)?.
 

dandepa

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2010
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
io ho dei pirelli snowcontrol ma vanno bene tutti quelli di marche conosciute anche quelli coreani tipo handcook o kumo purchè compaia la sigla M+S sul fianco.
non ho esperienza di gomme 4 stagioni...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
io ho esperienza diretta di:
- pirelli sottozero
- michelin alpin A3

---

però stavo valutando proprio una gomma 4 stagioni.
leggendo però commenti tutti di solito e parlano male...

da anni faccio il cambio gomme estive/invernali ...e mi sono un po' scocciato:
- ogni montaggio/smontaggio ha un costo
- in ogni fase di montaggio/smontaggio possono sempre graffiarti i cerchi in lega
- è snervante rimanere in attesa che l'operazione termini... (non dura certo i 10 secondi del pit-stop di formula1)
- se si fanno pochi km all'anno, tenendo conto che le qualità tecniche di uno pneumatico dopo 4 anni iniziano a lasciar a desiderare, c'è il rischio di dover buttare dopo 4 anni 2 treni di gomme magari poco usati
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Volevo dire invernali... Su 4ruote di novembre, se vi può interessare, c'è un'interessante confronto su pneumatici invernali di diverse marche. Lo scorso anno ne avevano fatto uno molto simile e le miglior per prestazioni-prezzo erano risultate le Goodyear.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Grazie a tutti per le vostre risposte...
Siete sicuri che non si possa catenare la ix20? se fosse cosi si potrebbe,a questo punto,valutare un acquisto di quattro cerchi,non in lega,con relativa borchia, che stia anche bene esteticamente e tenerci montato gli invernali,magari leggermente più stretti (195). E' possibile fare questo tenendo presente le omologazioni?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Grazie a tutti per le vostre risposte...
Siete sicuri che non si possa catenare la ix20? se fosse cosi si potrebbe,a questo punto,valutare un acquisto di quattro cerchi,non in lega,con relativa borchia, che stia anche bene esteticamente e tenerci montato gli invernali,magari leggermente più stretti (195). E' possibile fare questo tenendo presente le omologazioni?


al momento dell'acquisto dell' ix20 avrai notato che la ix20 può avere 3 differenti cerchi:
15 in acciaio e che monta gomme da 195/65 R15
16 in lega e che monta gomme da 205/55 R16
17 in lega e che monta gomme da 205/50 R17

per i 16 viene espressamenete detto che NON sono catenabili.
quindi soltanto con i cerchi da 15 in acciaio dovresti poter mettere le catene.

quindi se decidi di mettere cerchi da 15 con penumatici da 195 non dovresti aver problemi... cmq sarebbe però magari da verificare di volta in volta meglio cosa è scritto sul "libretto di circolazione" della tua auto perchè non vorrei che cambiando versioni/motorizzazioni magari possa variare qualcosa...

---

tu ritieni più comodo prendere altri 4 cerchi da 15 + 4 pneumatici invernali?
anzochè semplicemente 4 pneumatici invernali da smontare/rimontare sui soliti cerchi da 16?
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
tu ritieni più comodo prendere altri 4 cerchi da 15 + 4 pneumatici invernali?
anzochè semplicemente 4 pneumatici invernali da smontare/rimontare sui soliti cerchi da 16?

Si,la spesa iniziale sarebbe superiore,ma poi sarebbe tutto più comodo e meno oneroso...
Cerchi in lamiera sempre da 16 ma 195...
 

dandepa

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2010
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
al momento dell'acquisto dell' ix20 avrai notato che la ix20 può avere 3 differenti cerchi:
15 in acciaio e che monta gomme da 195/65 R15
16 in lega e che monta gomme da 205/55 R16
17 in lega e che monta gomme da 205/50 R17

per i 16 viene espressamenete detto che NON sono catenabili.
quindi soltanto con i cerchi da 15 in acciaio dovresti poter mettere le catene.

quindi se decidi di mettere cerchi da 15 con penumatici da 195 non dovresti aver problemi... cmq sarebbe però magari da verificare di volta in volta meglio cosa è scritto sul "libretto di circolazione" della tua auto perchè non vorrei che cambiando versioni/motorizzazioni magari possa variare qualcosa...

---

tu ritieni più comodo prendere altri 4 cerchi da 15 + 4 pneumatici invernali?
anzochè semplicemente 4 pneumatici invernali da smontare/rimontare sui soliti cerchi da 16?
sul tuo libretto di circolazione quali gomme sono omologate ?? ciao
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
sul tuo libretto di circolazione quali gomme sono omologate ?? ciao

195/65 R15 e 205/55 R16

ma con gli attuali cerchi da 16 in lega credo che si possono montare soltanto pneumatici da 205/55 R16... ed ho avuto conferma di ciò anche dal gommista (non il mio di fiducia)
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Michelin Easy Grip

Ho trovato questa alternativa...sembra interessante,voi la conoscete? come vi sembra?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ho trovato questa alternativa...sembra interessante,voi la conoscete? come vi sembra?


sono un'evoluzione delle "calze da neve" per gli pneumatici.il problema è che tutti questi aggeggi NON sono omologati per l'italia ...e pertanto, in caso di obbligo di catene o gomme invernali, avere queste "michelin easy grip" rischia di farti avere magari da qualche zelante poliziottto una bella multa...

a miuo parere possono essere utili come "sistema aggiuntivo potenziante" per gomme invernali (es.: una salita innevata).

inoltre fai attenzione: se la tua auto non pouò montare catene, può darsi che non possa montare neanche questi affari qui... il rischio è che non ci sia spazio sufficiente tra battistrada e montante o sospensione
 

dandepa

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2010
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
195/65 R15 e 205/55 R16

ma con gli attuali cerchi da 16 in lega credo che si possono montare soltanto pneumatici da 205/55 R16... ed ho avuto conferma di ciò anche dal gommista (non il mio di fiducia)
sai quanto costano cerchi in lega o acciaio nella misura 15" per la ix20 ? ti chiedo questo perchè dispongo di 4 gomme invernali nella misura 195/65 15" che potrei riutilizzare sulla ix20.
 
Alto Basso