Pneumatici invernali e catene da neve

sandiego

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sai quanto costano cerchi in lega o acciaio nella misura 15" per la ix20 ? ti chiedo questo perchè dispongo di 4 gomme invernali nella misura 195/65 15" che potrei riutilizzare sulla ix20.

non ho idea.
non mi sono mai informato a riguardo.
 

lucavero

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ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Dopo vari pensieri,la mia conclusione,in caso di neve,sono queste catene...appena arriva la ix20 le acquisto (sigla:k23) :p indicate per macchine non catenabili...
k20summitkonig2.jpg
 

sandiego

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Dopo vari pensieri,la mia conclusione,in caso di neve,sono queste catene...appena arriva la ix20 le acquisto (sigla:k23) :p indicate per macchine non catenabili...

oltre a quelli della Konig, la stessa tipologia di "attrezzo" viene fatta anche da altri marchi un po' più economici.
non ricordo i marchi in questione, ma mi informai l'anno scorso per un' altra vettura.
 

sandiego

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nuove considerazioni sui Continental ContiPremiumContact2 - 205/55 r16

prestazioni sull'asciuto: al momento sembrano interessanti.
prestazioni sul bagnato: ancora mai provati.
durata: ovviamente ancora da valutare...!
rumorosità: davvero parecchio rumorosi.

sono in parte intenzionato a sostituirli: li valuterò con più attenzione e sceglierò.
devo soltanto riflettere davvero se andare verso uno pneumatico con spalla uguale o più rigida o più mordida.

ho già qualche pneumatico "papabile" se mai dovessi cambiarli, ma mi riservo di ragionarci sù meglio!
 

lucavero

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ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
nuove considerazioni sui Continental ContiPremiumContact2 - 205/55 r16

prestazioni sull'asciuto: al momento sembrano interessanti.
prestazioni sul bagnato: ancora mai provati.
durata: ovviamente ancora da valutare...!
rumorosità: davvero parecchio rumorosi.Vredestein Quatrac 3 La gomma 4

sono in parte intenzionato a sostituirli: li valuterò con più attenzione e sceglierò.
devo soltanto riflettere davvero se andare verso uno pneumatico con spalla uguale o più rigida o più mordida.

ho già qualche pneumatico "papabile" se mai dovessi cambiarli, ma mi riservo di ragionarci sù meglio!

Potresti valutare anche una gomma quattro stagioni tipo Vredestein Quatrac 3...
Qualcuno le conosce?
 

sandiego

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Potresti valutare anche una gomma quattro stagioni tipo Vredestein Quatrac 3...
Qualcuno le conosce?

carissimo lucavero,

io sto adocchiando proprio delle gomme "4 stagioni" perchè preferirei avere una soluzione che forse non sarà "la migliore d'estate e la migliore d'inverno" , però cmq mi consentirà di avere meno fastidi (cambio gomme 2 volte l'anno) e meno ingombri nel garage...!

---

i "4 stagioni" che sto considerando sono:

- Pirelli P2500
- Vredestein quatrac 3
- Hankook Optimo 4s

ma prima di eventualmente scegliere, avrei bisogno di fare alcuni ragionamenti... visto che la spesa non è proprio economica e non è che si possono cambiare gomme ogni 2 mesi...

posso chiederti un favore?
se puoi, segnati questi modelli e fatti un giro in grossi gommisti.

sarebbe importante infatti trovarle materialmente dal gommista e poter toccare con mano queste 3 gomme per fare un test:

dal gommista chiedi se ha le Continental ContiPremiumContact2 e se ha anche le 3 gomme sopradette.
se le hanno (almeno 2), con la tua mano cerca di sentire quanto è duro il fianco dello pneumatico facendo così: con la mano afferra lo pneumatico dal bordo interno e cerca di piegare la carcassa.

per farmi comprendere meglio qui nell'immagine vedi la freccia verde: è il bordo interno dove afferrare con la mano lo penumatico
29p9bmw.jpg


più facilmente riesci a piegare e più il fianco dello pneumatico è morbido.

prova le gomme e segnati in ordine: dalla gomma con i fianchi più duri a quella con i fianchi più morbidi.

è importante provare anche i Continental ContiPremiumContact2 (cioè le gomme che stanno sotto la ix20) in modo che il confronto sia più valido!

---

ricapitolando:

Continental ContiPremiumContact2 (di serie)
Pirelli P2500
Vredestein quatrac 3
Hankook Optimo 4s

dimensioni da provare: 205/55 r16 91 H
(91 è l'indice di carico e sarebbe importante che le gomme che si provano abbiano proprio questo indice di carico! no un valore inferiore!)
 

fastech

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Non per fare pubblicità, ma su "gomma diretto" solitamente si trovano dei buoni prezzi, spediscono le gomme da gommisti ocnvenzionati e a volte montaggio e equilibratura sono incluse nella spesa.
 

sandiego

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Non per fare pubblicità, ma su "gomma diretto" solitamente si trovano dei buoni prezzi, spediscono le gomme da gommisti ocnvenzionati e a volte montaggio e equilibratura sono incluse nella spesa.

sì, "gomma diretto" è "famoso" ;-)

ma questo è per la fase successiva: l'acquisto.
qui invece siamo ancora alla fase uno: la scelta! ;-)
infatti prima di fare ogni tipo di ordine, sarebbe bene "capire" cosa si va a comprare: comprare uno pneumatico a scatola chiusa senza averlo neanche mai toccato è un po' come voler comprare un paio di scarpe via internet senza averlo mai indossato!
 

fastech

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ma questo è per la fase successiva: l'acquisto.
qui invece siamo ancora alla fase uno: la scelta! ;-)

Certo sandiego, ma ti assicuro che vedere come su quel sito lo pneumatico più costoso tra diverse marche papabili può diventare addirittura quello più economico ti aiuta eccome sulla scelta! :D
 

sandiego

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aggionarmento:

purtroppo pare davvero arduo trovare in un gommista uno pneumatico "4stagioni" in modo da poter valutarlo "toccandolo".

ad ogni modo, precisiamo una cosa:
uno pneumatico "4 stagioni" non è altro che uno pneumatico con la dicitura M+S (Mood and Snow = Fango e neve) e che avrà quindi un battistrada molto lamellare (quindi molti piccoli incavi) in modo da avere una maggiore capacità di "presa".

invece uno pneumatico "invernale/termico" è uno pneumatico non soltanto con la dicitura M+S ma anche con il logo di una montagna stilizzata al cui interno vi è un fiocco di neve. ed in questo caso oltre, al battistrada molto lamellare, lo pneumatico avrà una mescola più adatta per climi freddi.

---

per la legge italiana TUTTI gli pneumatici con la dicitura M+S sono equivalmenti/sostitutivi di gomme+catene.

---

fatte queste premesse, se una persona non deve affrontare situazioni di grande quantità di neve, uno pneumatico soltanto con la dicitura M+S è il giusto compromesso per avere una gomme da tenere tutto l'anno, infatti avrà:
- mescola non specificatamente per climi freddi
- battistrada molto lamellare, per affrontare situazioni d scarsa aderenza (neve leggera, fango)

del resto molti SUV usano proprio gomme del genere.
peccato che molte gomme per i SUV non esistono poi nelle misure giuste per la ix20...
 

sandiego

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aggiornamento sulla questione "spalla":

personalmente ritengo molto importante per la ix20 prendere gomme con spalla abbastanza rigida in quanto la ix20 è una vettura che ha cmq un certo peso ed inoltre ha un' 'impsotazione da monovolume (quindi baricentro più alto, rispetto ad una berlina).
sulla ix20 una gomma con spalla morbida potrebbe determinare meno precisione in curva e tendenza a coricarsi maggiormente sul lato esterno in curva.

ovviamente sono considerazioni personali: ciascuno ha poi i suoi gusti... ma, ripeto, consiglio di non prendere gomme con spalla troppo morbida...

---

al momento ho fatto alcuni confronti di "rigidità della spalla" tastando io personalmente e con mano alcune gomme (della dimensione 215/55 R16 - 91H) e vi faccio una piccola lista.

- pneumatici con spalla poco dura (=morbida):
Michelin EnergySaver
Pirelli P6
Kleber Quadraxer (4stagioni)

- pneumatici con spalla mediamente dura:
Continental PremiumContact 2 [di serie sulla ix20]
Pirelli P7
Pirelli Snowcontrol - Serie II (invernali)
BF Goodrich g-Force Winter (invernali)
Marangoni 4 Ice E+ [chiodabili] (invernali) [provati nella versione "94T - XL")

- pneumatici con spalla dura:
Bridgestone Turanza ER300
Pirelli Pzero Rosso
Pirelli Sottozero - Serie II (invernali)
GoodYear UltraGrip7 (invernali)

----

mi riprometto di allungare la lista nei prossimi giorni.
 

sandiego

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se qualcuno avesse modo di vedere/toccare queste due gomme:

Yokohama S306
Yokohama S760

pur non essendo invernali, hanno un battistrada con molti incavi.
è da capire quanto sono dure di spalla...
 

sandiego

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LISTA AGGIORNATA con ulteriori pneumatici:

- pneumatici con spalla poco dura (=morbida):
Michelin EnergySaver
Kleber Quadraxer (4stagioni)
GoodYear EfficientGrip
Pirelli P6
Pirelli Cinturato P6
Pirelli Cinturato P7
Ceat Winter (invernali)
Courier Driver
Yokohama W.drive V902A (invernali) [provati nella versione "94V"]

- pneumatici con spalla mediamente dura:
Continental PremiumContact 2 [di serie sulla ix20]
Pirelli P7
Pirelli Snowcontrol - Serie II (invernali)
BF Goodrich g-Force Winter (invernali)
Marangoni 4 Ice E+ [chiodabili] (invernali) [provati nella versione "94T - XL"]
Continental ContiSportContact 2
Pirelli P6 Fourseasons (4stagioni) [provati nella versione "225/55R17 97W"]
Yokohama C.drive AC01 [provati nella versione "94V"]
Michelin Primacy HP

- pneumatici con spalla dura:
Bridgestone Turanza ER300
Pirelli Pzero Nero
Pirelli Sottozero - Serie II (invernali)
GoodYear UltraGrip7 (invernali)
GoodYear OptiGrip
Kumho KH18 (estivi, ma definiti 4stagioni)
Kumho KW23 (invernali)
Dunlop SP Sport 01 [provati nella versione "91V"]

- pneumatici con spalla durissima:
Pirelli Pzero Rosso

---

per il momento non credo che girerò ancora per altri gommisti.
 

lucavero

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Dopo aver consultato i libretti,di circolazione e istruzioni della ix20 con gomma 205\55\16,ho capito che è catenabile! quindi non necessita di speciali catene costose ma semplicemente di classiche catene non superiori ai 12 mm,esempio queste...http://www.konig.it/en-GB/Products/Snow%20chains/Car/K7.aspx ;)
 

sandiego

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scusami, sei sicuro?

perchè sul mio manuale cartaceo i 205/55 R16 vengono indicati come NON catenabili

In effetti mi ricordo che hai scritto questo...ma sul mio dicono che si possono montare ovviamente facendo attenzione che possono rigare il cerchio ecc.
Se hai la possibilità posta una copia del tuo libretto istruzioni.
 

sandiego

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In effetti mi ricordo che hai scritto questo...ma sul mio dicono che si possono montare ovviamente facendo attenzione che possono rigare il cerchio ecc.
Se hai la possibilità posta una copia del tuo libretto istruzioni.

non metto in dubbio le tue parole: ma ti assicuro di quel che ho letto perchè è stata una delle prime cose che andai a leggere!
cmq...se è così non vorrei che magari esistano due diverse versioni del libretto di manutenzione dell'auto.
nel mio vi erano diversi errori di stampa/ortografici.
non vorrei che nel tuo siano stati magari correti tali errori e magari corrette anche imperfezioni tecniche.

magari sarebbe da chiedere in concessionaria....!
 

lucavero

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lucavero,

mi pa ri capire che sarebbero possibili con le gomme 205/55 r16 purchè catene con spessore inferiore a 15mm.

---

mi riprometto di andare a rivedere il manuale della mia ix20 nelle pagine in questione (5-53 e 5-54).
adesso mi fai venire il dubbio ...anche se ti assicuro che ci avrei potuto scommettere su quanto affermato sopra da me :-|

ti farò sapere. e se me ne dimentico, ti prego di sollecitarmi! ;-)
 

sandiego

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ho rivisto il manuale.
chiesto scusa se ho riportato un'info sbagliata.
e davvero non so il perchè mi fossi convinto che le 205/55 r16 fossero non catenabili.
pensate un po' che mi ero anche informato su soluzioni costose per la neve (tipo il "track"...)

ripeto quindi: le gomme 205/55 r16 sono catenanili, purchè si usino catene con spessore inferiore a 15mm.
 
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