generico Pneumatici

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
Sono quasi sicuro che la i20 abbia il TPMS da ruota, tant'è che per il nostro modello (BC3) è persino possibile acquistare i 4 dispositivi sui vari e-commerce. La pressione corretta si aggira da 2.5 ad un massimo di 2.7 (per R17 perlomeno) in base all'utilizzo specifico (io tagliando la testa al toro le gonfio a 2.6), dopodiché va effettuata la procedura di reset che non ricordo bene al momento, a memoria dovrebbe essere 3 secondi tasto OK (sinistra del volante) a quadro acceso e macchina spenta, non dovrebbe cambiare se a ruota fredda o calda, perché da quello che mi ha detto il concessionario lavora su un valore di soglia l'avviso forse 2.2/2.3, e non sulla differenza.
Quindi non hanno comprato e inserito i sensori sui pneumatici o li han strappati dalla ruota?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Quindi non hanno comprato e inserito i sensori sui pneumatici o li han strappati dalla ruota?
Oddio, speriamo non li abbiano strappati! Mi pare difficile però che un professionista faccia robe simili.

Ad ogni modo, se sono a pressione ed è stato eseguito il reset col tasto SET e non OK come ho scritto ieri e si attiva la spia, significa probabilmente che i sensori non sono stati inseriti o sono stati codificati male o non sono compatibili.

Questo è un mio pensiero dato che il gommista stesso ha parlato di ABS, quindi probabilmente non è a conoscenza delle necessità del nostro modello nello specifico, e non credo quindi abbia ordinato i 4 dispositivi necessari al corretto funzionamento del sistema. Per me diventa quasi una certezza se il tutto funzionava bene con gli pneumatici stock della casa.

È bene ricordare che, essendo un dispositivo di sicurezza obbligatorio, una vettura che circola senza (e molti per risparmiare lo fanno), è trattata in caso di incidente grave al pari di una macchina rimappata (e forse quest'ultima la spunta pure...) con tutte le conseguenze del caso, una fra tutte la non validità dell'assicurazione in caso di accertamenti più approfonditi.
 

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
Oddio, speriamo non li abbiano strappati! Mi pare difficile però che un professionista faccia robe simili.

Ad ogni modo, se sono a pressione ed è stato eseguito il reset col tasto SET e non OK come ho scritto ieri e si attiva la spia, significa probabilmente che i sensori non sono stati inseriti o sono stati codificati male o non sono compatibili.

Questo è un mio pensiero dato che il gommista stesso ha parlato di ABS, quindi probabilmente non è a conoscenza delle necessità del nostro modello nello specifico, e non credo quindi abbia ordinato i 4 dispositivi necessari al corretto funzionamento del sistema. Per me diventa quasi una certezza se il tutto funzionava bene con gli pneumatici stock della casa.

È bene ricordare che, essendo un dispositivo di sicurezza obbligatorio, una vettura che circola senza (e molti per risparmiare lo fanno), è trattata in caso di incidente grave al pari di una macchina rimappata (e forse quest'ultima la spunta pure...) con tutte le conseguenze del caso, una fra tutte la non validità dell'assicurazione in caso di accertamenti più approfonditi.
Ho già prenotato l'appuntamento in officina Hyundai per il 29, ma vedo se domani pomeriggio me la possono controllare.
Comunque leggendo il manuale il TPMS dovrebbe essere presente in tutti i modelli, perchè non c'è scritto "se in dotazione", eppure non sono mai riuscito ad accedere al quadrante dove mostra la pressione delle ruote. Qualquadra non cosa.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.876
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La i20 dovrebbe avere un sistema di rilevamento pressione "indiretto" (RDKS)


Ciao
Frengo
 

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
Quindi i sensori li ha solo dal Bose in su?
È un problema che sul libretto non sia scritto "se in dotazione", perchè si dà per scontato che ogni modello ce l'abbia.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Quindi i sensori li ha solo dal Bose in su?
È un problema che sul libretto non sia scritto "se in dotazione", perchè si dà per scontato che ogni modello ce l'abbia.
Dal configuratore della Connectline si legge tra le varie specifiche: "Sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS)", testo copiato e incollato dalla pagina web. Io penso sia di serie su tutte le i20, anche io non so se ci sia un menù dedicato agli pneumatici ne come si possa consultare, mi sono sempre affidato al manometro, però sarebbe comodo se ci fosse qualcosa di integrato di facile lettura.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Quindi i sensori li ha solo dal Bose in su?
È un problema che sul libretto non sia scritto "se in dotazione", perchè si dà per scontato che ogni modello ce l'abbia.
E un sistema di sicurezza obbligatorio per legge quindi ne sono dotate tutte le auto immatricolate dal 1 novembre 2014
 

Wiliam

Utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
67
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Anno
2024
Quindi i sensori li ha solo dal Bose in su?
È un problema che sul libretto non sia scritto "se in dotazione", perchè si dà per scontato che ogni modello ce l'abbia.
Ciao, io ho una bose e non ha tpms, funziona con abs rileva I giri della ruota
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
La i20 BC3 (2020/2021) Connectline/N-Line/Bose monta sensori prodotti dalla Schrader, con codice sensore: 52933C1100, gli stessi della i20 GB (2014/2020), Tucson TL (2015/2020) e Santa Fe TM (2018/2025). Questi sensori, a titolo informativo, sono inoltre condivisi anche con la sorella Bayon (2021/2021). Dunque chiunque voglia sostituire il treno gomme, tenga bene a mente queste info, poichè sono le uniche necessarie ad un bravo professionista per fare un lavoro con parti originali.

Da notare che, tranne la nuova i10 con sensore indiretto tramite ABS, le nuove Hyundai ad oggi montano sensori Continental o Schrader.
 
Ultima modifica:

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
La i20 BC3 (2020/2021) Connectline/N-Line/Bose monta sensori prodotti dalla Schrader, con codice sensore: 52933C1100, gli stessi della i20 GB (2014/2020), Tucson TL (2015/2020) e Santa Fe TM (2018/2025). Questi sensori, a titolo informativo, sono inoltre condivisi anche con la sorella Bayon (2021/2021). Dunque chiunque voglia sostituire il treno gomme, tenga bene a mente queste info, poichè sono le uniche necessarie ad un bravo professionista per fare un lavoro con parti originali.

Da notare che, tranne la nuova i10 con sensore indiretto tramite ABS, le nuove Hyundai ad oggi montano sensori Continental o Schrader.
Quindi, riassumendo, il concessionario Hyundai non ha caricato la parte di software che ti permette il monitoraggio dei pneumatici e il gommista si è inventato che sulle gomme estive non avevo i sensori e quindi non servivano sulle invernali.
Ottimo, oggi pomeriggio devo andare dal concessionario.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Quindi, riassumendo, il concessionario Hyundai non ha caricato la parte di software che ti permette il monitoraggio dei pneumatici e il gommista si è inventato che sulle gomme estive non avevo i sensori e quindi non servivano sulle invernali.
Ottimo, oggi pomeriggio devo andare dal concessionario.
Non credo il concessionario non abbia caricato una parte di software, la macchina arriva già col suo sistema e loro al massimo possono aggiornarlo/inizializzarlo, non sono una software house :p. Se non esiste un menù semplicemente Hyundai non lo ha implementato sulla i20 o magari non lo trovi, purtroppo come ho accennato io non so dirti dove sia perché ad oggi neanche io l'ho mai aperto, magari quando ho modo controllo.

L'unica persona che dovresti vedere è il gommista secondo me, riferendogli il codice sensore della i20, il passo successivo invece che farei io è cambiare gommista...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.876
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ragazzi riprendo la discussione per una domanda inerente ai pneumatici.. monto le michelin estive di serie, ho percorso poco più di 10.000km mi conviene fare già il giro gomme?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma anche no. Poi se lo fai da te, come passatempo, va bene. :)
C'è chi non le gira, chi cambia le anteriori, così spende per 2 gomme e non 4......ecc ecc.
Io con le invernali le inverto al cambio stagione,
con le estive puoi farlo ogni 20k, poi dipende sempre dal consumo, visivamente si vede.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ma anche no. Poi se lo fai da te, come passatempo, va bene. :)
C'è chi non le gira, chi cambia le anteriori, così spende per 2 gomme e non 4......ecc ecc.
Io con le invernali le inverto al cambio stagione,
con le estive puoi farlo ogni 20k, poi dipende sempre dal consumo, visivamente si vede.
mediamente con percorsi misti extraurbani e città quanto possono durare le michelin che montano di serie?
Io le vedo ancora come nuove..
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Io non faccio testo, le mie diventano vecchie e basta :D
Ma curiosando e cercando puoi farti un'idea sul kilometraggio
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Consiglio spassionato ...fate il girogomme ogni 5000 km e se vi sembra poco non piu' di 10000km , avrete le gomme sempre a pari usura . Tanto ci vuole mezz'oretta a far tutto . Lo so che magari cambiarne 4 in un botto potrebbe essere una spesa , ma la sicurezza viene prima di tutto. Metterne 2 nuove e averne 2 con magari 20000 km non è il massimo della vita e in piu' l'auto rimane sbilanciata come tenuta di strada ( 2 tengono tanto e 2 un pezzo meno ed è come avere 2 gomme invernali e 2 normali sulla neve ) Ovviamente ognuno faccia come meglio crede, il mio è solo un consiglio;)
 
Alto Basso