Portabici posteriore

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Riesumo questo post: qualcun altro ha qualche modello di porta bici posteriore da commentare?
Sto valutando se prenderne uno posteriore o prendermi le barre e portare le bici sopra, ma non ho idea dei pregi/difetti delle due soluzioni!
Qualche aiuto?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
la soluzione migliore è quello da gancio traino ma costa un botto! pero' e' molto piu' pratico e sicuro.
quelli posteriori son validi pero' bisogna verificare lo spoiler posteriore (se c'e') la pressione sul lunotto in vetro (se scoppia che fai???) e la necessità di metter la targa ripetitrice.
quelli da tetto sono economici (avando gia' le barre) pero' sono scomodi e fanno rumore e attrito. bisogna anche tener conto dell'ingombro in altezza se vai ib traghetto o se c'e' qualche passaggio basso nel tragitto.
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
la soluzione migliore è quello da gancio traino ma costa un botto! pero' e' molto piu' pratico e sicuro.
quelli posteriori son validi pero' bisogna verificare lo spoiler posteriore (se c'e') la pressione sul lunotto in vetro (se scoppia che fai???) e la necessità di metter la targa ripetitrice.
quelli da tetto sono economici (avando gia' le barre) pero' sono scomodi e fanno rumore e attrito. bisogna anche tener conto dell'ingombro in altezza se vai ib traghetto o se c'e' qualche passaggio basso nel tragitto.

Insomma un disastro! :)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
un disastro no....pero' bisogna sempre vedere quanto uno vuole spendere e quanto lo usa. io per 3 volte all'anno uso quello da tetto (non avendo alternativa visto che non ho il gancio e quello la portellone non si puo' montare) e se vado da solo butto giu' i sedili, tolgo la ruota e la metto in bagagliaio. pero'.......
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Beh ovvio che da solo non ho problemi, faccio anch'io come te!
Il fatto è che ora ho una bimba e quindi quando ci muoviamo la bici dentro non ci sta più con le valigie.
Per questo sto valutando di prendere un porta bici, e visto che ci sono lo vorrei prendere per 3 bici (in maniera poi da non doverlo cambiare tra qualche anno).

Perchè dici che quello posteriore non si può montare? Ho visto che ad esempio Thule e Peruzzi lo prevedono...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
no scusa...la mettevo sul generico tra le cose da valutare.....io ho la SF2010 con lo spoiler di plastica e ...non ci son santi....non ce n'e' uno che vada bene...poi si appoggiano al lunotto e se vai nella sezione SF vedi che ci sono diversi casi di scoppio del nostro lunotto.....allora non e' il caso di tentare per me!!!!
ovvio che se non hai problemi di questo tipo consulta il catalogo thule o peruzzi (anche i peruzzi sono belli, io li ho visti e provati e mi e' dispiaciuto non poterlo prendere) e trova quello per la ix35.
vai pero' da un rivenditore che te lo faccia provare, solo cosi' ti convinci se e' il suo oppure no....cosi' ho fatto io e ......no! purtroppo.
l'ideale sarebbe un modello tipo BMW solo che ....non lo fanno! in sostanza (lo vedi nel sito BMW installato su una X3) ha l'appoggio superiore che non tocca sul vetro ma va direttamente (restando piu' alto dello spoiler) sulle barre longitudinali. con uno snodo ti consente anche di alzarlo per aprire il portellone forse (ma con 3 bici come si fa??? boh!)
questo principio (appoggio sul tetto) lo hanno applicato ai peruzzo (o sui thule...non ricordo) con una prolunga accessorio che pero' da' noia allo spoiler (acc.....)
ci ho pensato (e carcato) parecchio a suo tempo senza concludere nulla.
ho provato anche il Milano appoggiato sul tetto, ma le bici venivano troppo alte e la praticità era annullata.
nella sezione SF ho anche postato una soluzione adottata per mettere la bici in piedi (senza 1 ruota) nel bagagliaio, ma........ come non detto!
quello che mi ha spiazzato e' che io mi son fatto tutti sti problemi e non ho comprato nulla, mentre in officina ufficiale mi son trovato una SF come la mia con il portabiciclette posteriore appoggiato sul vetro che toccava lo spoiler e....cchissenefrega.........e allora????? boh!!!!
tieni conto che coi posteriori quasi sempre devi mettere la targa ripetitrice e da quel che avevo letto mi pare non basti comporre la targa con il kit che ti danno ma devi richiederla in motorizzazione con una spesa che si aggira sui 100eurini....senno' verbale probabile.... :(
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
ok, cercherò di capire meglio... in effetti ho visto anch'io che per evitare di toccare lo spoiler fanno stare il porta bici più alto, andando a poggiare nel lunotto.
Però ad essere sincero non credevo ci potessero essere problemi di rottura del lunotto!

Provo a chiamare quelli di Peruzzo (che tra l'altro ho scoperto essere a pochi km da casa mia...) e sentiamo che dicono...

PS. Toglimi una curiosità: cosa intendi con SF ?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica

Zorro

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 4WD Confort cambio manuale Creamy White MY2014
ciao a tutti
io ritirerò la mia nuova Ix35 in un paio di settimane
vorrei far montare il gancio di traino per il portabici
sicuramente il portabici da tetto (che ho sfruttato per diversi anni sulla vecchia auto) è decisamente più economico ma anche molto "scomodo" ... vista anche la mia età ;)
L'altro elemento che ho considerato poi è l'impossibilità di mia moglie di montare le bici sul tetto quando esce con i pupetti mentre con qst opzione l'operazione è di una semplicità estrema
il concessionario mi ha suggerito di farlo montare ad un installatore dopo l'immatricolazione con notevole risparmio (hyundai mi richiede più di 1000€ contro i 6/700€)
ho trovato poi degli ottimi portabici da gancio da traino sia della peruzzo che della thule da un rivenditore della mia zona ad un prezzo di poco superiore ai 200€
Dipende cmq da quanto si usano le biciclette
vi aggiorno presto
ciao Z.
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
Novità ??? Qualcuno ha poi provato qualche soluzione "sicura" per lo spoiler ??
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Non riesco ancora a decidermi tra barre + portabici sul tetto oppure portabici posteriore... e che cavolo!!
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
Io se fossi assolutamente certo che quello sul portellone non danneggiarebbe lo spoiler non avrei dubbi sul montarlo.
Nessuno che ha esperienza diretta su questa soluzione ??
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Io se fossi assolutamente certo che quello sul portellone non danneggiarebbe lo spoiler non avrei dubbi sul montarlo.
Nessuno che ha esperienza diretta su questa soluzione ??

In questi giorni volevo chiamare quella della Peruzzo per chiedere informazioni: loro avendoli entrambi (sul tetto e sul portellone) mi sapranno pure dire pregi e difetti di entrambi, no?
Inoltre gli volevo anche chiedere quali modelli consigliano x la nostra macchina, dal momento che anche impostando IX35 come macchina compaiono portabici da posteriore che vanno in conflitto con lo spoiler...
Vi sarò dire...!
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
OK resto in trepida attesa anche se preferirei conoscere esperienze dirette di possessori di IX35 visto che si sà, i commercianti e/o i produttori fanno il loro mestiere e potrebbero anche dire che può andar bene e poi ci si ritrova con lo spoiler rovinato.
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
OK resto in trepida attesa anche se preferirei conoscere esperienze dirette di possessori di IX35 visto che si sà, i commercianti e/o i produttori fanno il loro mestiere e potrebbero anche dire che può andar bene e poi ci si ritrova con lo spoiler rovinato.

Chiamato oggi quelli della Peruzzo: per farla breve mi hanno confermato che dei loro prodotti vanno bene il "Venezia" ed il "Padova".
Ho chiesto dello spoiler e mi hanno confermato questi non hanno problemi...
Nel loro sito ci sono x entrambi i modelli dei video in cui vengo montati sulla cugina sportage, che però mi sembra non abbia il nostro spoiler...
Cmq passerò come mi hanno suggerito da un venditore della zona per provarli sull'auto e vedere come vanno.
Altra cosa: a guadare il video mi è venuta la pelle d'oca nel vedere quei ganci in acciaio che vanno nelle fessure del portellone per tenere le cinghie.... ma non rovineranno la carrozzeria?!!? Boh.. vi saprò dire qualcosa!
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
a guadare il video mi è venuta la pelle d'oca nel vedere quei ganci in acciaio che vanno nelle fessure del portellone per tenere le cinghie.... ma non rovineranno la carrozzeria?!!? Boh.. vi saprò dire qualcosa!

Quelli sono rivestiti con una gommina da applicare e non dovrebbero rovinare la vernice .... mi resta sempre il dubbio sullo spoiler. Come giustamente hai detto te quello della Kia è decisamente diverso !!!

Tienimi informato sugli sviluppi !!!
 

piasini

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Xpossible
Ho appena acquistato e ho appena ricevuto dal corriere il Peruzzo Padova alu 3 bici. Avrò tempo di montarlo solo nel week end. Vi farò sapere
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
facci sapere !!!
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Ho appena acquistato e ho appena ricevuto dal corriere il Peruzzo Padova alu 3 bici. Avrò tempo di montarlo solo nel week end. Vi farò sapere

Ciao @piasini, sei riuscito a installare e usare il portabici?
Come va? Problemi con lo spoiler o con qualcos'altro?
Hai modo di fare qualche foto, magari anche con le bici montate, così da rendersi conto del risultato?

Sabato o settimana prossima dovrei riuscire ad andare a vederlo e casomai provare ad installarlo, vediamo...

Ah, mi è venuto un pensiero che riguarda in generale i portabici posteriori: ma se devo andare in ferie e portarmi le bici è un discorso, ma se invece devo ad esempio andare a fare una scampagnata giornaliera, quando lascio l'auto se uno vuole può toglierlo in 30 secondi un portabici... esiste qualche modo di fissarlo in qualche maniera?
 

piasini

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Xpossible
Eccomi finalmente a rispondere alla prova del Peruzzo Padova Alu 650/3.

Innanzitutto l'ho acqustato qui

http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=114&products_id=606


a questo prezzo

Totale parziale: 139,99EUR
Spedizione (Corriere espresso 24h): 10,00EUR
Commissioni paypal: 5,25EUR
Totale: 155,24EUR


Ora alcune foto. Metto il link alla cartella condivisa per evitare di postare foto troppo grosse

https://mega.co.nz/#F!Z4I3gATI!9wk-mqbx21sjsoEPiEweWA


OPINIONI:
Come potete vedere in foto ho appoggiato la parte superiore non allo spoiler vero e proprio ma a quella parte di carrozzeria che fa parte del portellone appena dietro. Non potendo arrivare ad appoggiarlo sotto la targa si può piegare ed appoggiarlo sopra la targa. I ganci si allacciano sopra e sotto mentre sui lati va utilizzato un aggeggio cilindrico presente nella confezione per far bloccare i ganci dall'interno (come si vede nelle foto interne). A me sembra che la struttura regga bene (non l'ho ancora provata in strada) e non danneggi la carrozzeria ma non vorrei che poi restiate delusi dall'acquisto.

Il montaggio delle cinghie e dei binari è piuttosto semplice se si segue la guida video della Peruzzo a questo indirizzo

http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=21


Se avete dei dubbi provate a chiedere

Saluti

Enrico
 
Alto Basso